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Come sollevare la moto? [per pulire la catena?]
11972278
11972278 Inviato: 13 Giu 2011 11:36
Oggetto: Come sollevare la moto? [per pulire la catena?]
 



Ho appena acquistato una CBR 600 F del 2006, del libretto di manutenzione neanche l'ombra. Ora vorrei sollevare la moto per pulire e ingrassare la catena.
Essendo che non riesco a comperare a breve l'apposito supporto (io vivo in Turchia e queste cose praticamente le trovo solo a Istanbul) mi domandavo se sia possibile sollevare la moto utilizzando un krik auto o con un altro sistema.

Premetto, con la meccanica me la cavo ma essendo la mia prima moto volevo sapere se esiste una soluzione al problema prima di perdere delle ore cercano di sollevare la moto e magari cappottarla.

Grazie a tutti
 
11972308
11972308 Inviato: 13 Giu 2011 11:41
 

Penso che per pulire ed ingrassare la catena, non serve sollevare la moto. D'accordo che con il cavalletto posteriore è tutta un'altra musica, ma se hai pazienza, spostandola pochi centimetri alla volta, alla fine fai lo stesso lavoro.
 
11972326
11972326 Inviato: 13 Giu 2011 11:43
 

BlackIce ha scritto:
Penso che per pulire ed ingrassare la catena, non serve sollevare la moto. D'accordo che con il cavalletto posteriore è tutta un'altra musica, ma se hai pazienza, spostandola pochi centimetri alla volta, alla fine fai lo stesso lavoro.


Io la penso così. Solo che dalla seconda volta in poi, ho preferito acquistare un cavalletto alzamoto.

Non che non si possa pulire ed ingrassare spostando 20 cm alla volta, ma con la ruota sollevata è meglio.
 
11972331
11972331 Inviato: 13 Giu 2011 11:44
 

se non hai il cavalletto alzamoto per pulire e ingrassare la catena il metodo più diffuso è quello di muoverla a mano ,magari in due,uno spinge e l'altro spruzza,evita altri metodi e quando puoi ti compri un bel cavalletto 0509_up.gif
 
11972366
11972366 Inviato: 13 Giu 2011 11:49
 

Mi associo a quanto detto sopra ma meglio se ti fai aiutare perchè non saresti il primo che quando va a prendere la manopola per spostare il mezzo con la mano sporca di grasso fa cadere la moto.... 0510_sad.gif
 
11972441
11972441 Inviato: 13 Giu 2011 12:00
 

sposta la moto a mano. non rischiare di trovare metodi impossibili per una cosa che comunque puoi fare senza troppa fatica
 
11972691
11972691 Inviato: 13 Giu 2011 12:41
 

volendo puoi usare un perno d'acciaio lungo sui 70/80 cm e di sezione tipo 9 mm, se noti sopra alle pedane c'è un foto nel telaio da parte a parte.

io ho usato questo sistema quando ho dovuto fare il sag delle sospensioni perchè è l'unico sistema x lasciareil mono scarico ed esteso al massimo, ovviamente anche la ruota rimane sollevata quindi puoi ingrassare la catena senza spostare poi la moto
 
11973054
11973054 Inviato: 13 Giu 2011 13:43
 

Ok, grazie, quidi come avevo intuito sollevarla in modo artigianale si rischia il disastro.

Gia programmato una gita a istanbul per acquisto cavalleto.

Grazie
 
11973324
11973324 Inviato: 13 Giu 2011 14:27
 

Il 600 F ha il cavalletto centrale. Mettila sul cavalletto centrale, se è in ordine il peso dovrebbe trasferirsi sull'anteriore permettendo così alla ruota posteriore di girare libera. Così ingrassi la catena senza problemi.

Se non hai il cavalletto centrale sotto la moto (cosa che reputo alquanto strana essendo di serie), ingrassi, sposti e ingrassi di nuovo...
 
11974786
11974786 Inviato: 13 Giu 2011 18:31
 

Col cavalletto centrale è molto più comodo, ma sulla mia prima moto ho pulito ed ingrassato la catena per 6 anni senza e sono ancora vivo, per cui...
 
11977332
11977332 Inviato: 14 Giu 2011 9:15
 

Mitico! rotfl.gif

Comunque io sulla vecchia moto che non aveva il cavalletto centrale se dovevo sollevare la ruota di dietro (anche per smontarla) mettevo un cric a pantografo sotto link del mono.
E sono vivo anche io! icon_mrgreen.gif
 
11980383
11980383 Inviato: 14 Giu 2011 18:04
 

fatti aiutare da un amico mentre lui la tiene e la fa andare avati piano piano tu ingrassi la catena!!! io prima di prendere un cavalletto posteriore facevo cosi! 0509_up.gif
 
11989269
11989269 Inviato: 16 Giu 2011 11:03
 

Quoto marcogrip: su moto che non hanno cavalletto centrale ho fatto anche io così... Però il cbr 600 f dovrebbe avere anche il cavalletto centrale....
 
11994236
11994236 Inviato: 17 Giu 2011 9:35
 

La sposti a mano come dicono gli altri e appena puoi ti compri un bel cavalletto universale per forcelloni bibraccio, ancora meglio se compri nottolini e forchette anziché i tamponi
 
12173880
12173880 Inviato: 23 Lug 2011 13:07
 

ciao, forse sei già andato ad istambul e quindi ti sei già procurato un cavalletto, ma se dovesse ancora servirti guarda un pò qua Link a pagina di Partireper.it
(su google trovi tante altre idee ma questa mi sembrava la più "simpatica")
doppio_lamp_naked.gif
 
12173897
12173897 Inviato: 23 Lug 2011 13:12
 

dimenticavo ... per il manuale dai un'occhiata sul sito dei blackbears.ru
 
14985537
14985537 Inviato: 21 Mag 2014 13:12
 

Ciao a tutti ragazzi, ricevo un sacco di visite da questo post e dando un occhiata ho visto che si parla del come sollevare la moto.
Ho qui dei video che ho girato in Argentina, Nuova Zelanda, Australia e quant'altro che faranno al caso vostro.
Ci vediamo al Festival dell'Arte del MotoViaggio 2014

Link a pagina di Youtube.com

Vi ricordo che questa ed altre tematiche verranno affrontate da me e gli altri moto viaggiatori presenti nella rosa degli ospiti speciali del Festival, con foto e video in anteprima.

Un abbraccio
 
14986072
14986072 Inviato: 21 Mag 2014 18:09
 

Ma che bei tutorial. Dopo avere visto decine di video dove si spiega che la moto si solleva con la schiena girata verso la moto, mi tocca vedere che tutti l'hanno tirata su nel modo più naturale, ma più rischioso.

P.S. Comunque il tema era: come sollevare la moto per tirare la catena ?
 
14986122
14986122 Inviato: 21 Mag 2014 18:48
 

Ciao Gatto Stregone,
diciamo che allora meglio fare un po' di chiarezza:

Per sollevare la moto caduta al suolo si possono usare entrambi i metodi, ma io con quello di schiena non mi ci trovo. Mi sembra di spingere la moto lontana invece che tirarla su.

Per il sollevamento della moto avendo solo il cavalletto laterale è necessario un crick che agisce o sulla parte bassa del leveraggio del mono o sul paracoppa se è di metallo.

Ma se uno deve portarsi dietro un cick, meglio acquistare un cavalletto centrale!

Saluti e ci vediamo a Giugno
 
14986611
14986611 Inviato: 22 Mag 2014 5:53
 

Link a pagina di Youtube.com

Per tendere la catena senza avere il cavalletto centrale io faccio così:

1-(da soli, ma si fa prima in coppia): muovere la moto all'indietro (la catena nel tratto superiore è sempre tesa) per trovare la posizione in cui il tratto inferiore della catena è più teso (per motivi a me sconosciuti il gioco cambia girando la ruota ed esiste una posizione precisa della ruota in cui il gioco della catena è al minimo)

2-(in coppia, metodo alternativo); qualcuno spinge la moto verso il cavalletto in modo che, facendo perno sulla ruota davanti e sul cavalletto, la ruota dietro si sollevi da terra. Far girare la ruota per trovare la posizione in cui il tratto inferiore della catena è più teso

3-verificare col dito che il tratto inferiore della catena abbia un gioco corretto (25-35 mm per la mia moto, secondo il manuale di manutenzione); se necessario aggiustare la tensione della catena agendo sui dadi di regolazione (dopo avere allentato il dado del mozzo), prima dalla parte della corona poi dall'altra parte, facendo in modo che la ruota sia in linea, cioè abbia uguale gioco rispetto al forcellone; basta mettere il dito fra la ruota e i due lati del forcellone per sentire se la distanza è uguale dalle due parti.
RICORDARSI ALLA FINE DI STRINGERE I DADI DEL MOZZO

P.S. Mi scuso, avevo capito male e ho dato il procedimento per tendere la catena. Per pulirla basta sollevare la ruota col metodo 2 per poterla far girare
 
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