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Come sollevare la moto? (per pulire la catena?) -

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Sollevare la moto con il martinetto??
16101249
16101249 Inviato: 27 Ago 2019 9:30
Oggetto: Sollevare la moto con il martinetto??
 



Buongiorno a tutti!
Questa mattina stavo sfogliando un po' il manuale di uso e manutenzione della mia Suzuki GSR 600 e a pag. 6-32 ho trovato scritto questo

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Immagino che il punto dove inserire il martinetto sia quello indicato dalla freccia

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Ma qualcuno di voi ha mai provato?
E' sicuro come sistema?
Non si danneggia nulla???

Grazie mille per i consigli e buona giornata!

Massimo
 
16101255
16101255 Inviato: 27 Ago 2019 9:42
 

Io francamente eviterei.

Lo scarico di fatto è un tubo cavo, spesso e resistente per carità, ma non me la sento di affidargli l'incarico di reggere tutto il peso della moto. Difatti sulla mia Suzuki, che pesa grossomodo come la tua, lo sconsigliano esplicitamente con un bel boxino "CAUTION" e il triangolino col punto esclamativo di "pericolo".

(in compenso però in alternativa al crick consigliano di usare un ceppo di legno... icon_lol.gif )

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16101269
16101269 Inviato: 27 Ago 2019 10:19
 

quoto Tommy, sembrerebbe che la traduzione sia stata fatta un po' a cavolo (che vuol dire il seguito? bah...). In effetti il punto di giunzione dei tubi sembra molto solido, ma non andrei mai a metterci 200 kg icon_smile.gif

ciao

WK
 
16101275
16101275 Inviato: 27 Ago 2019 10:37
 

Sì... le traduzioni sono fatte un po' a c***o.
Il fatto è che io ho visto spesso sollevare moto così e sono sempre stato col pathos...

Però, leggendo il commento di TommyTheBiker, non è che la soluzione tra il cric e il blocco di legno sta letteralmente nel mezzo? Cioè, bisogna mettere un pezzo di legno tra il cric e lo scarico??

MASSIMO
 
16101283
16101283 Inviato: 27 Ago 2019 11:07
 

Mettendo un blocchetto di legno, con la maggior superficie di contatto con la moto possibile, si distribuisce il carico anziché averlo concentrato in un unico punto.
 
16101286
16101286 Inviato: 27 Ago 2019 11:19
 

dumdum11 ha scritto:
Mettendo un blocchetto di legno, con la maggior superficie di contatto con la moto possibile, si distribuisce il carico anziché averlo concentrato in un unico punto.
Vero, però nel caso del nostro amico si risolverebbe poco, in quanto nel punto di appoggio gli scarichi non sono pari...
E comunque, anche se i quattro scarichi fossero pari e distribuissero bene il peso, io non lo farei comunque...
 
16101290
16101290 Inviato: 27 Ago 2019 11:32
 

Immediatamente più dietro, subito dopo la convergenza con i quattro tubi, la superficie è perfettamente piana...

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Il problema, secondo me e se non ricordo male, è che l'unico punto di sostegno di tutto il sistema di scarico sono i bulloni che lo tengono al motore... reggono?

MASSIMO
 
16101352
16101352 Inviato: 27 Ago 2019 14:41
 

certo, se lo dicono esplicitamente sul manuale forse si può fare... però il dubbio resta.
Altrimenti puoi appendere la moto a una trave/cavalletti da edilizia con una di quelle fasce di nylon:

Link a pagina di Ofb.net

...resta poi da capire il perchè di tutte ste moto senza cavalletto centrale icon_smile.gif

ciao

WK
 
16101353
16101353 Inviato: 27 Ago 2019 14:43
 

Sto fatto del cavalletto centrale non piace manco a me.
L'altro giorno so' stato mezz'ora per parcheggiarla sul cavalletto laterale... avevo paura che cascasse.
Tutto perchè, per quella mezza volta che ti pieghi un po' di più, tocca a terra.... 0509_mitra.gif

MASSIMO
 
16101373
16101373 Inviato: 27 Ago 2019 15:23
 

MassimoBandit ha scritto:
non è che la soluzione tra il cric e il blocco di legno sta letteralmente nel mezzo? Cioè, bisogna mettere un pezzo di legno tra il cric e lo scarico??
Senz'altro aiuta perché distribuisci il carico, ma lo scarico sempre un tubo cavo rimane... personalmente andrei sul classico, coppia di cavalletti e ciao.

wkowalski ha scritto:
Altrimenti puoi appendere la moto a una trave/cavalletti da edilizia con una di quelle fasce di nylon
Fatta anche questa... diciamo che funziona, ma se hai il cavalletto è meglio!

wkowalski ha scritto:
...resta poi da capire il perchè di tutte ste moto senza cavalletto centrale icon_smile.gif
Tocca in piega, banalmente.
 
16101391
16101391 Inviato: 27 Ago 2019 17:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tocca in piega, banalmente.


e pesa anche... ma basterebbe progettarlo per benino e andrebbe alla grande icon_smile.gif

sui cavalletti in genere vedo un grosso margine di miglioramento... ogni volta che non parcheggi in piano sul cemento sono problemi... e pure a tirare la moto sul centrale si fa una bella fatica... ma nessuno ci investe seriamente, chissà perchè.

ciao

WK
 
16101435
16101435 Inviato: 27 Ago 2019 20:36
 

Questo è molto vero.

Credo che la risposta però sia di nuovo banale, perché tanto c'è già il laterale. Non è sempre il top ma va bene per la maggior parte delle situazioni, è molto più semplice da progettare e lo apri e chiudi con un colpetto di piede anche se sei smilzo.
 
16101445
16101445 Inviato: 27 Ago 2019 21:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
Senz'altro aiuta perché distribuisci il carico, ma lo scarico sempre un tubo cavo rimane... personalmente andrei sul classico, coppia di cavalletti e ciao.


Su questo non ci piove, è sicuramente la soluzione migliore.
 
16101449
16101449 Inviato: 27 Ago 2019 22:00
 

Sicuramente la coppia di cavalletti è la soluzione migliore per il 99,99 % delle situazioni.

Il problema è solo se devi mettere mano ai cuscinetti di sterzo, cosa che volevo controllare perchè sento un piccolo scatto in affondo e poi in rilascio...

Avevo comprato un cavalletto centrale

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Solo che ogni volta che lo devo utilizzare sto un'ora solo per sollevarla perchè devi smontare una pedana,
sollevarla e poi, per evitare "disastri" lego sia la ruota posteriore che la maniglia del cavalletto ad un grata.

Per quanto riguarda il cavalletto centrale, effettivamente creerebbe più problemi che altro.
Ma come dice wkowalski forse con un po' d'ingegno si riuscirebbe a realizzare decentemente...

MASSIMO
 
16101498
16101498 Inviato: 28 Ago 2019 5:58
 

MassimoBandit ha scritto:

Il problema è solo se devi mettere mano ai cuscinetti di sterzo, cosa che volevo controllare perchè sento un piccolo scatto in affondo e poi in rilascio...

MASSIMO


Non conosco la moto in particolare.... ma un cavalletto sotto canotto non va bene??
 
16101570
16101570 Inviato: 28 Ago 2019 9:55
 

Va bene se devi mettere mano agli steli...
Ma se devi smontare le piastre no visto che si aggancia alla piastra inferiore. O sbaglio?

MASSIMO
 
16101679
16101679 Inviato: 28 Ago 2019 17:59
 

Ciao .
Premetto che a volte mi è capitato di "inventare" sistemi tipo quello proposto , così come di mantenere l' anteriore della moto appoggiato al gruppo collettori ( ad es. , l' ho fatto anche col Versys 1000 attuale , in attesa di procurarmi un cavalletto anteriore da sotto cannotto , da abbinare al posteriore ) , senza aver mai avuto alcun problema .
Volendo/potendo spendere , esistono anche dei cavalletti sollevatori ad attacco centrale , che mantengono sollevata da terra tutta la moto , lasciando sia l' avantreno sia il retrotreno liberi di essere "lavorati" alla bisogna .
Costicchiano , però .
Adesso ne cerco un tipo e poi te lo linko .


Link a pagina di Constands.com


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