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consigli sui dischi freni [migliorare frenata su Ninja 250]
11964055
11964055 Inviato: 10 Giu 2011 22:55
Oggetto: consigli sui dischi freni [migliorare frenata su Ninja 250]
 

ciao,vorrei avere qualche consiglio:
1)ho il disco posteriore che in una sezione limitata,al bordo del disco,è un pò annerito...
è meglio cambiarlo,secondo voi?cosa può averlo causato?ho cambiato da 7-8 mesi le pastiglie,ma non ho messo pastiglie da pista o simili,ma delle semplici organiche...i dischi hanno poco piu' di 14000 km...può essere semplice usura?
2)all'anteriore ho un disco da 290 mm...montarne uno da 300-310,con relativi distanziali, mi migliore sensibilmente la frenata?o è meglio montarne uno dello stesso diametro,con spessore migliore?
3)pastiglie piu' performanti-leggi sinterizzate-possono usurarmi in maniera molto maggiore i dischi?secondo voi montare SOLTANTO pastiglie performanti mi migliora sensibilmente la frenata?vorrei piu' mordente all'anteriore...in tal caso,è consigliabile mettere anche un olio piu' denso alla forcella,con relative molle piu' rigide,così da compensare un maggiore affondamento dovuto a una maggiore forza d'attrito sui dischi in frenata?

aspetto consigli,grazie a tutti! 0510_saluto.gif
 
11964198
11964198 Inviato: 10 Giu 2011 23:16
 

... domanda...
che uso fai della moto? se la guidi in citta' vanno bene anche i freni di ..legno.
per un uso in pista e' tutto un altro discorso.
Se invece ti piace la guida allegra e cerchi un feeling migliore nelle tirate con gli amici dovresti considerare il fatto di ''ottimizzare'' l'impianto che hai gia'.
la tua moto e' leggera e un disco basta ed avanza...
potresti cambiare i tubi freno originali con una treccia metallica, costa poco e la frenata diventa piu' consistente...
se non hai preso colpi e quindi i dischi sono in buono stato non dovresti avere problemi. Calcola poi che anche la regolazione della forcella ha la sua importanza... mi spiego:
se metti dischi piu' grandi, e anche una pompa freno adeguata avrai una frenata esageratamente potente, difficilmente modulabile e con una forcella originale morbida la moto si scomporra' compromettendo tutta la stabilita'...

Se le pastiglie non sono consumate non le cambiare almeno tu non le abbia ''cotte'' in pista.
smontale per vedere che non siano vetrificate.

Metti dei bei tubi in treccia e assicurati di avere l'impianto ben spurgato
inizia a lavorare sulla forcella, puoi mettere un olio piu' denso per frenarla di piu' o inspessorare le molle per aumentare il precarico.

Tutte operazioni molto economiche che puoi fare in casa tu tranquillamente e che portano a risultati rilevanti.

Lascia stare i dischi piu' grandi che tra l'altro ti obbligherebbero a spostare il punto di attacco della pinza freno...

0509_up.gif 0509_up.gif
 
11964240
11964240 Inviato: 10 Giu 2011 23:26
 

grazie per la risposta...i tubi in treccia li monto già,e a dir la verità,secondo me sono uno degli acquisti piu' INUTILI che eistano,per un uso stradale...quando è che per strada si arriva al fading?praticamente quasi mai...
pensavo a delle pastiglie piu' performanti per rendere la frenata piu' cattiva...l'uso che ne faccio della moto è stradale,cittadino e extraurbano,e ogni tanto mi piace guidare un pò forte e fare qualche curva veloce,però vorrei affidarmi maggiormente all'impianto frenante,perchè questi bicilindrici hanno un freno motore troppo invasivo,che quasi non richiede di frenare...
 
11964292
11964292 Inviato: 10 Giu 2011 23:45
 

ho trovato le microfiches per la tua moto..
ti potrebbero essere utili se decidi di smontare per controllare...
cosi' non ti avanzano pezzi..

Link a pagina di Ronayers.com
 
11964458
11964458 Inviato: 11 Giu 2011 2:32
 

sandronumber10 ha scritto:
i tubi in treccia li monto già,e a dir la verità,secondo me sono uno degli acquisti piu' INUTILI che eistano,per un uso stradale...quando è che per strada si arriva al fading?praticamente quasi mai...


io quando possedevo l'rs125 sono arrivato a spugnare, il tubo si è dilatato, eravamo in 2 in discesa da un colle non lontano da casa mia, se tu ne fai un uso extraurbano (immagino anche passi di montagna) avendo un solo disco come me quando avevo l'rs ci puoi arrivare benissimo a far dilatare i tubi per il calore... io avevo un 2 tempi, tu hai il freno motore dalla tua parte, ma io non ero neanche cosi capace ad andare forte, se tu hai una guida allegra (piu' di quanto ce l'avevo io) allora è molto facile arrivare a spugnare...
ascolta me, magari non te ne accorgi, ma i tubi forse è una delle PRIME cose da acquistare e montare su una moto che di serie non li possiede...
 
11964460
11964460 Inviato: 11 Giu 2011 2:33
 

scusate per l'italiano icon_biggrin.gif sono le 3 e mezza...
 
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