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Richiede una manutenzione più costosa un 250 4t o un 125 2t?
11955678
11955678 Inviato: 9 Giu 2011 12:27
 

Ce n'è uno che ne vende uno con 20 ore,però sono 200 km di strada icon_asd.gif
 
11955696
11955696 Inviato: 9 Giu 2011 12:32
 

Blackbeater ha scritto:


L'ho visto si! Anche se la storia del "rivendo per errato acquisto" mi puzza sempre troppo.. e poi mi fa venire il legittimo dubbio che sia una moto per pochi coraggiosi!

Qui a Montagnana ne girano spesso 2, e li vedo girare rotondi e mai in crisi (terreno medio-secco).. uno è un pò + impacciato mentre l'altro gira gagliardo, mi da le banane! A prima vista sembra una moto veramente divertente..


anche io vedo girare spesso un ragazzo (prima sx 250 08 ora yz 250 2009) e gira bene ma la moto viene sfruttata veramente poco...cioè anche io delle volte penso:"caxxxo come vorrei un 250 2t" ma poi a vedere tutta sta gente che ci da il 50% della manopola, bo???
c'ho grato sul fangone (exc 250 2011) e era uno spettacolo ci davo pure abbastanza gass
però poi son risalito sul quel caxxo di 125 exc 2011 e stavo sempre a stecca troppo troppo troooooooppo godurioso mi dispiace...scendi ti senti cairoli con un sorriso da orecchio a orecchio...poi quell'odore di frizione bruciacchiata è troppo appagante (certo quando spendi 300 euro per rifarla in toto un pò meno...)

la strada è una sola: ci vuole una moto x ogni cilindrata icon_mrgreen.gif
 
11955705
11955705 Inviato: 9 Giu 2011 12:35
 

elbartolo ha scritto:


anche io vedo girare spesso un ragazzo (prima sx 250 08 ora yz 250 2009) e gira bene ma la moto viene sfruttata veramente poco...cioè anche io delle volte penso:"caxxxo come vorrei un 250 2t" ma poi a vedere tutta sta gente che ci da il 50% della manopola, bo???
c'ho grato sul fangone (exc 250 2011) e era uno spettacolo ci davo pure abbastanza gass
però poi son risalito sul quel caxxo di 125 exc 2011 e stavo sempre a stecca troppo troppo troooooooppo godurioso mi dispiace...scendi ti senti cairoli con un sorriso da orecchio a orecchio...poi quell'odore di frizione bruciacchiata è troppo appagante (certo quando spendi 300 euro per rifarla in toto un pò meno...)

la strada è una sola: ci vuole una moto x ogni cilindrata icon_mrgreen.gif


o una moto per ogni pista icon_mrgreen.gif
 
11955811
11955811 Inviato: 9 Giu 2011 13:03
 

e poi tutti i colori icon_mrgreen.gif
 
11956058
11956058 Inviato: 9 Giu 2011 13:46
 

..ah ma tanto lo so che ora sbavo tanto per il 2ttì, ma poi se mi capita sotto l'occhio un crf250.. cedo di nuovo.. icon_redface.gif
 
11956130
11956130 Inviato: 9 Giu 2011 13:57
 

Blackbeater ha scritto:
..ah ma tanto lo so che ora sbavo tanto per il 2ttì, ma poi se mi capita sotto l'occhio un crf250.. cedo di nuovo.. icon_redface.gif

ahahah prova un 250 2t e vedi icon_wink.gif
 
11956157
11956157 Inviato: 9 Giu 2011 14:02
 

Blackbeater ha scritto:
..ah ma tanto lo so che ora sbavo tanto per il 2ttì, ma poi se mi capita sotto l'occhio un crf250.. cedo di nuovo.. icon_redface.gif



anche la biella cede per la commozione icon_mrgreen.gif
 
11956256
11956256 Inviato: 9 Giu 2011 14:16
 

manalb ha scritto:



anche la biella cede per la commozione icon_mrgreen.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11956274
11956274 Inviato: 9 Giu 2011 14:18
 

mi pare che col 2011 già le bielle si commuovano meno o no?

P.s. la mia biella (crf 2005) ha un numero ammirevole di ore! icon_biggrin.gif

Kumark ha scritto:

ahahah prova un 250 2t e vedi icon_wink.gif


spesso la sera a Montagnana ci sono quelli di errevì (ktm) che fan provare le moto.. se ho fortuna li becco.. l'anno scorso ho rimediato qualche giretto col 350, e anche lì ci ho lasciato un pezzo di cuore quando sono smontato
 
11956938
11956938 Inviato: 9 Giu 2011 16:18
 

Blackbeater ha scritto:
mi pare che col 2011 già le bielle si commuovano meno o no?



non saprei eusa_think.gif

comprala e facci sapere icon_asd.gif icon_asd.gif così vediamo se il 2t costa più o meno mantenerlo...

anche se sarebbe meglio che io stessi zitto eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
 
11957054
11957054 Inviato: 9 Giu 2011 16:45
 

una curiosità... quanto costa il cambio biella?
e poi, ogni volta che si apre il banco bisogna cambiare guarnizioni, cuscinetti del banco etc???
 
11957283
11957283 Inviato: 9 Giu 2011 17:44
 

enry86cami ha scritto:
una curiosità... quanto costa il cambio biella?
e poi, ogni volta che si apre il banco bisogna cambiare guarnizioni, cuscinetti del banco etc???


il costo della biella in sè non è eccessivo, è il lavoro per la sostituzione che costa in gran parte.

sarebbe meglio cambiare le guarnizioni, ma io quando ho aperto alcune che erano ancora buone le ho riutilizzate e altre le ho cambiate.

cuscinetti non devi cambiarli
 
11957722
11957722 Inviato: 9 Giu 2011 18:55
 

enry86cami ha scritto:
una curiosità... quanto costa il cambio biella?
e poi, ogni volta che si apre il banco bisogna cambiare guarnizioni, cuscinetti del banco etc???


la biella costa poco (80/130 euro) ma è l'imbiellaggio che si paga oltre alla manodopera per aprire e richiudere l'intero blocco...
i cuscinetti solitamente già che uno apre per la biella si fanno anche quelli (ovvio non su un 4t dove magari fai la biella a 80h ma magari su un 2t che ha fatto 120/150h cambi pure i cuscinetti)
 
11958914
11958914 Inviato: 9 Giu 2011 21:52
 

secondo me prendere una moto nuova, 2t o 4t che sia, non è una cosa molto ragionevole in ottica spese.

per dirvi, un 125 jap degli ultimi anni, nuovo lo riesci a pagare sui 5000, mentre un 250f sui 7000...
da nuovo il 125 è molto più conveniente, perchè in 2 ipotetici anni lo vai a rivendere a 3000 euro, mentre il 4t lo vendi a non più di 3500, perdendoci molto di più...

per prendere un buon 4t usato spendendo poco e essere sicuri, secondo me bisognerebbe prenderne uno che costa molto poco (es crf 2004-2005 che sono attualissimi come ciclistica), metterci dentro 1200 euro e rimettere la moto a nuovo)...il risultato è una spesa di meno di 3500, ma con una moto messa bene.

un 2t ovviamente, anche se sta messo molto male, con 500 euro lo fai nuovo (nuovo veramente, visto che sul 4t è praticamente impossibile avere il motore nuovo), e giri con maggiore sicurezza...

poi c'è anche da considerare che il 2t da molte meno rogne, va in moto sempre, non devi stargli dietro come uno schiavo con la manutenzione e pulizia (io ho sempre messo solo benzina, ogni tanto filtro e mooolte poche volte l'olio cambio)...questo forse è quello che mi fa amare di più il 2t, nel senso che anche dopo che è fermo, gli dai un calcio e parte senza fare storie...
 
11958941
11958941 Inviato: 9 Giu 2011 22:01
 

io da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) i 4t usati sono delle bombe ad orologeria che potrebbero scoppiare da un momento all'altro e, anche sul nuovo ho sentito delle cose non belle.
 
11959364
11959364 Inviato: 9 Giu 2011 23:12
 

rusty92 ha scritto:

per prendere un buon 4t usato spendendo poco e essere sicuri, secondo me bisognerebbe prenderne uno che costa molto poco (es crf 2004-2005 che sono attualissimi come ciclistica), metterci dentro 1200 euro e rimettere la moto a nuovo)...il risultato è una spesa di meno di 3500, ma con una moto messa bene.


Ti voglio bene, mi fai sentire meno scemo ad aver comprato il mio crffino. icon_asd.gif
 
11959394
11959394 Inviato: 9 Giu 2011 23:20
 

la domanda è: vale la pena spendere 3500 per un '05?
 
11959411
11959411 Inviato: 9 Giu 2011 23:23
 

manalb ha scritto:
la domanda è: vale la pena spendere 3500 per un '05?


Beh nel mio caso praticamente li ho spesi.. non ci voglio tanto girare attorno, quindi risposta secca: NO
 
11960040
11960040 Inviato: 10 Giu 2011 8:53
 

manalb ha scritto:
la domanda è: vale la pena spendere 3500 per un '05?


secondo me no, per il semplice fatto che anche se l'hai rimessa nuova spendendoci sopra un capitale, non sarà mai come una moto nuova.
inoltre è sempre una moto di 6 anni fa, quindi magari quando dopo diciamo 2 anni l'andrai a rivendere (perchè arrivato alla soglia fatidica in cui va rifatto mezzo mondo) ti troveresti nel 2013 a dover piazzare sul mercato un mezzo del 2005 cioè una moto VECCHIA che se trovi quello giusto forse riesci a farci 1600/1800 (basta guardare a quanto vengono venduti ad oggi i 4t del 2003-04)
quindi anche in questo caso, come nel caso della moto nuova, ci andresti a smenare 1500/2000 euro alla vendita...

esempio:
-compro un 250f rimanenza 2009 e lo pago 5300 euro (che son parecchi)
ho la moto nuova, che per 100/120h non darà problemi facendo solo cambio pistone 300euro
(se prendo una moto ufficiale che ha il kit c'è già tutto quindi la spesa si riduce alla sola manodopera diciamo 100 euro)

a 120h ho quindi speso 5300+300 (o 100euro) = 5600/5400e e ho girato con la moto nuova
la rivendo a 3500 euro. Per girare queste 100/120h ho quindi speso 5600/5400 - 3500 = 1900/2100e
------------------------------------------------------------------------------

- compro un 250f del 2004, lo rimetto a nuovo e tra tutto spendo 3500 euro
ci giro 2 anni facendo le solite 100/120h ma
1. passati questi 2 anni la moto sarà macinata (ruote, dischi, cambio, sospensioni, telaio insomma tutto ha "vissuto" e girato per 8 anni) quindi non consideriamo quanto costerebbe metterla apposto

2. sicuramente qualche problema nei 2 anni salta fuori perchè la moto è comunque vecchia
se aveva 6 anni quando l'abbiamo presa ipotizzando 40h (poche) ogni anno significa che a 3500 euro abbiamo preso una moto con motore rifatto quasi a nuovo ma tutto il resto ha fatto già 240h che non sono poche

la vado a rivendere e ci realizzo 1600 euro. Per girare queste 100/120h ho quindi speso 3500-1600= 1900 euro


ora non andiamo a spidocchiare sulle cifre che ci possono essere 100/200 euro di differenza sui prezzi di rivendita, ma all'atto pratico la sostanza è che si spende più o meno uguale MA in un caso si gira con un catenaccio che, eccezion fatta per il motore, ha già 200 e passa ore e che quindi è molto + soggetto a rotture comunque, nell'altro si gira con una moto nuova, i cerchi son perfettamente dritti, i freni frenano come si deve, il telaio non è criccato, le sospensioni sono efficienti...inoltre abbiamo girato con una moto "tecnologicamente" evoluta di 5 anni e scusate se è poco.
 
11962677
11962677 Inviato: 10 Giu 2011 17:41
 

manalb ha scritto:
la domanda è: vale la pena spendere 3500 per un '05?


Se è un 2 tempi si (ovviamente non a 3500 euro icon_lol.gif )
 
11964746
11964746 Inviato: 11 Giu 2011 9:16
 

elbartolo ha scritto:


secondo me no, per il semplice fatto che anche se l'hai rimessa nuova spendendoci sopra un capitale, non sarà mai come una moto nuova.
inoltre è sempre una moto di 6 anni fa, quindi magari quando dopo diciamo 2 anni l'andrai a rivendere (perchè arrivato alla soglia fatidica in cui va rifatto mezzo mondo) ti troveresti nel 2013 a dover piazzare sul mercato un mezzo del 2005 cioè una moto VECCHIA che se trovi quello giusto forse riesci a farci 1600/1800 (basta guardare a quanto vengono venduti ad oggi i 4t del 2003-04)
quindi anche in questo caso, come nel caso della moto nuova, ci andresti a smenare 1500/2000 euro alla vendita...

esempio:
-compro un 250f rimanenza 2009 e lo pago 5300 euro (che son parecchi)
ho la moto nuova, che per 100/120h non darà problemi facendo solo cambio pistone 300euro
(se prendo una moto ufficiale che ha il kit c'è già tutto quindi la spesa si riduce alla sola manodopera diciamo 100 euro)

a 120h ho quindi speso 5300+300 (o 100euro) = 5600/5400e e ho girato con la moto nuova
la rivendo a 3500 euro. Per girare queste 100/120h ho quindi speso 5600/5400 - 3500 = 1900/2100e
------------------------------------------------------------------------------

- compro un 250f del 2004, lo rimetto a nuovo e tra tutto spendo 3500 euro
ci giro 2 anni facendo le solite 100/120h ma
1. passati questi 2 anni la moto sarà macinata (ruote, dischi, cambio, sospensioni, telaio insomma tutto ha "vissuto" e girato per 8 anni) quindi non consideriamo quanto costerebbe metterla apposto

2. sicuramente qualche problema nei 2 anni salta fuori perchè la moto è comunque vecchia
se aveva 6 anni quando l'abbiamo presa ipotizzando 40h (poche) ogni anno significa che a 3500 euro abbiamo preso una moto con motore rifatto quasi a nuovo ma tutto il resto ha fatto già 240h che non sono poche

la vado a rivendere e ci realizzo 1600 euro. Per girare queste 100/120h ho quindi speso 3500-1600= 1900 euro


ora non andiamo a spidocchiare sulle cifre che ci possono essere 100/200 euro di differenza sui prezzi di rivendita, ma all'atto pratico la sostanza è che si spende più o meno uguale MA in un caso si gira con un catenaccio che, eccezion fatta per il motore, ha già 200 e passa ore e che quindi è molto + soggetto a rotture comunque, nell'altro si gira con una moto nuova, i cerchi son perfettamente dritti, i freni frenano come si deve, il telaio non è criccato, le sospensioni sono efficienti...inoltre abbiamo girato con una moto "tecnologicamente" evoluta di 5 anni e scusate se è poco.



0509_doppio_ok.gif

ottimo ragionamento...

il mio discorso relativo all'usato riguarda le moto di 2-3 anni, con le loro 100 ore sopra, che le vai a comprare a 3000 minimo, e hai subito più di 1000 euro da spenderci...
a sto punto, me ne prendo una più vecchia tanto comunque c'è da vuttarci su la stessa cifra!!


per il discorso del nuovo, hai perfettamente ragione!!
 
11964937
11964937 Inviato: 11 Giu 2011 10:22
 

Il problema è solo ed esclusivamente di budget. Quanti se ne vedono che prendono un 4t nuovo e l'anno dopo ritornano al 2t? Tanti, tantissimi.
Ma perchè tornano indietro? Perchè rompono il 4t, e se rompi un 4t sanno anche i muri che ti costa un capitale per rimetterlo a nuovo.
Io vado a girare in pista e molti hanno la brutta abitudine di usare il 4t COME i 2t, cioè marce al limitatore, seconda a fuoco che tra un pò escono le fiammate.... Il 4t non va usato così, va usato in coppia e cambiando le marce. Per questo motivo la maggior parte rompono (solitamente le valvole).
Se prendo un 2t nuovo o un 4t nuovo a parità di ore la manutenzione mi costa la stessa identica cifra. Anzi forse spenderei di più col 2t perchè per farli andare contro i moderni 4t bisogna pomparli di brutto, mentre il 4t posso anche permettermi di lasciarlo originale anche se non accadrà mai dato che tra un pò solo per qualificarsi al regionale della parrocchia serve una moto da mondiale... icon_rolleyes.gif
Io mi sto riferendo ovviamente alla classe MX2 che è quella che fà più incassi sia di moto che di piloti alle gare.
 
11965012
11965012 Inviato: 11 Giu 2011 10:43
 

ManuMX ha scritto:
Il problema è solo ed esclusivamente di budget. Quanti se ne vedono che prendono un 4t nuovo e l'anno dopo ritornano al 2t? Tanti, tantissimi.
Ma perchè tornano indietro? Perchè rompono il 4t, e se rompi un 4t sanno anche i muri che ti costa un capitale per rimetterlo a nuovo.
Io vado a girare in pista e molti hanno la brutta abitudine di usare il 4t COME i 2t, cioè marce al limitatore, seconda a fuoco che tra un pò escono le fiammate.... Il 4t non va usato così, va usato in coppia e cambiando le marce. Per questo motivo la maggior parte rompono (solitamente le valvole).
Se prendo un 2t nuovo o un 4t nuovo a parità di ore la manutenzione mi costa la stessa identica cifra. Anzi forse spenderei di più col 2t perchè per farli andare contro i moderni 4t bisogna pomparli di brutto, mentre il 4t posso anche permettermi di lasciarlo originale anche se non accadrà mai dato che tra un pò solo per qualificarsi al regionale della parrocchia serve una moto da mondiale... icon_rolleyes.gif
Io mi sto riferendo ovviamente alla classe MX2 che è quella che fà più incassi sia di moto che di piloti alle gare.


Quoto!!!
 
11965715
11965715 Inviato: 11 Giu 2011 13:03
 

elbartolo ha scritto:


la biella costa poco (80/130 euro) ma è l'imbiellaggio che si paga oltre alla manodopera per aprire e richiudere l'intero blocco...
i cuscinetti solitamente già che uno apre per la biella si fanno anche quelli (ovvio non su un 4t dove magari fai la biella a 80h ma magari su un 2t che ha fatto 120/150h cambi pure i cuscinetti)


bè quindi se uno fa da se penso che rimane nei 300€...
se la biella costa sui 100€, altri 150€ di pistone, se bastano 50€ per l'imbiellaggio direi che alla fine dei conti non è estremamente costoso...
però da come leggo nei vari post pare che ogni volta che si apre il motore, si trova sempre qualcos'altro da sostituire...
 
11970586
11970586 Inviato: 12 Giu 2011 22:41
 

enry86cami ha scritto:


bè quindi se uno fa da se penso che rimane nei 300€...
se la biella costa sui 100€, altri 150€ di pistone, se bastano 50€ per l'imbiellaggio direi che alla fine dei conti non è estremamente costoso...
però da come leggo nei vari post pare che ogni volta che si apre il motore, si trova sempre qualcos'altro da sostituire...

Non è esattamente così, o almeno non è così per me. Io faccio la manutenzione regolare, anzi forse sono anche troppo serrato con in tempi, ma non ho mai dovuto spendere un euro in più perchè si rompe qualcosa.
Per dirti io fino all'inverno scorso avevo il 250f e non ho mai avuto nessun problema. Ho montato il 300 solo per fare le gare di supercross dato che contro i 450 c'è ben poco da fare...
La moto quando l'ho venduta aveva 150h o poco più ed escludendo quelle fatte con il 300 (circa 30) ho solo cambiato pistoni, olio motore e registrato le valvole. La biella era ancora perfetta e in tolleranza. Nessun cuscinetto andato, niente di niente.
E' anche vero che io a 6h cambiavo l'olio, a 30 il pistone e ogni 15h una controllatina alle valvole ma non ho mai avuto una spesa extra in 2 anni che ha fatto la mia suzukina 250...
 
11973103
11973103 Inviato: 13 Giu 2011 13:49
 

ManuMX ha scritto:

Non è esattamente così, o almeno non è così per me. Io faccio la manutenzione regolare, anzi forse sono anche troppo serrato con in tempi, ma non ho mai dovuto spendere un euro in più perchè si rompe qualcosa.
Per dirti io fino all'inverno scorso avevo il 250f e non ho mai avuto nessun problema. Ho montato il 300 solo per fare le gare di supercross dato che contro i 450 c'è ben poco da fare...
La moto quando l'ho venduta aveva 150h o poco più ed escludendo quelle fatte con il 300 (circa 30) ho solo cambiato pistoni, olio motore e registrato le valvole. La biella era ancora perfetta e in tolleranza. Nessun cuscinetto andato, niente di niente.
E' anche vero che io a 6h cambiavo l'olio, a 30 il pistone e ogni 15h una controllatina alle valvole ma non ho mai avuto una spesa extra in 2 anni che ha fatto la mia suzukina 250...


e pensa se te hai cambiato 5 pistoni tenendo la stessa biella, quanto può durare a uno "normale" che fa 50h con un pistone...
 
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