elbartolo ha scritto:
secondo me no, per il semplice fatto che anche se l'hai rimessa nuova spendendoci sopra un capitale, non sarà mai come una moto nuova.
inoltre è sempre una moto di 6 anni fa, quindi magari quando dopo diciamo 2 anni l'andrai a rivendere (perchè arrivato alla soglia fatidica in cui va rifatto mezzo mondo) ti troveresti nel 2013 a dover piazzare sul mercato un mezzo del 2005 cioè una moto VECCHIA che se trovi quello giusto forse riesci a farci 1600/1800 (basta guardare a quanto vengono venduti ad oggi i 4t del 2003-04)
quindi anche in questo caso, come nel caso della moto nuova, ci andresti a smenare 1500/2000 euro alla vendita...
esempio:
-compro un 250f rimanenza 2009 e lo pago 5300 euro (che son parecchi)
ho la moto nuova, che per 100/120h non darà problemi facendo solo cambio pistone 300euro
(se prendo una moto ufficiale che ha il kit c'è già tutto quindi la spesa si riduce alla sola manodopera diciamo 100 euro)
a 120h ho quindi speso 5300+300 (o 100euro) = 5600/5400e e ho girato con la moto nuova
la rivendo a 3500 euro. Per girare queste 100/120h ho quindi speso 5600/5400 - 3500 = 1900/2100e
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- compro un 250f del 2004, lo rimetto a nuovo e tra tutto spendo 3500 euro
ci giro 2 anni facendo le solite 100/120h ma
1. passati questi 2 anni la moto sarà macinata (ruote, dischi, cambio, sospensioni, telaio insomma tutto ha "vissuto" e girato per 8 anni) quindi non consideriamo quanto costerebbe metterla apposto
2. sicuramente qualche problema nei 2 anni salta fuori perchè la moto è comunque vecchia
se aveva 6 anni quando l'abbiamo presa ipotizzando 40h (poche) ogni anno significa che a 3500 euro abbiamo preso una moto con motore rifatto quasi a nuovo ma tutto il resto ha fatto già 240h che non sono poche
la vado a rivendere e ci realizzo 1600 euro. Per girare queste 100/120h ho quindi speso 3500-1600= 1900 euro
ora non andiamo a spidocchiare sulle cifre che ci possono essere 100/200 euro di differenza sui prezzi di rivendita, ma all'atto pratico la sostanza è che si spende più o meno uguale MA in un caso si gira con un catenaccio che, eccezion fatta per il motore, ha già 200 e passa ore e che quindi è molto + soggetto a rotture comunque, nell'altro si gira con una moto nuova, i cerchi son perfettamente dritti, i freni frenano come si deve, il telaio non è criccato, le sospensioni sono efficienti...inoltre abbiamo girato con una moto "tecnologicamente" evoluta di 5 anni e scusate se è poco.
ottimo ragionamento...
il mio discorso relativo all'usato riguarda le moto di 2-3 anni, con le loro 100 ore sopra, che le vai a comprare a 3000 minimo, e hai subito più di 1000 euro da spenderci...
a sto punto, me ne prendo una più vecchia tanto comunque c'è da vuttarci su la stessa cifra!!
per il discorso del nuovo, hai perfettamente ragione!!