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motociclismo di questo mese TEST NINJA vs cbr 250
11948145
11948145 Inviato: 7 Giu 2011 20:44
Oggetto: motociclismo di questo mese TEST NINJA vs cbr 250
 



Ciao a tutti ho scoperto solo ora che questo mese ce un interessante testa a testa fra ninja e cbr 250 qualcuno di voi potrebbe postarmi i risultati di questo test che all ultma pagina ? doppio_lamp.gif lamps
 
11948356
11948356 Inviato: 7 Giu 2011 21:12
 

che rivista motociclismo proprio?!
 
11948385
11948385 Inviato: 7 Giu 2011 21:18
 

sisi
 
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11948829 Inviato: 7 Giu 2011 22:21
 

ecco celi ho io...

Honda Cbr250R 1 cilindro 249 cc - 22,88 CV/8500 giri - Vmax 148,6 - Acc 16,161sec - Rip(s) 11,550 - Peso(kg) 152,8 - Prezzo 4.400 - [Potenza max 25,07 CV a 8.500 giri. al loro banco]

Kawasaki Ninja250R 2 cilindri 240 cc - 28,40 CV/11250 giri - Vmax 159,7 - Acc 15,194sec -Rip(s) 10,502 - Peso(kg) 160,0 - Prezzo 5.200 - [Potenza max 31,12 CV a 11.250 giri. al loro banco]

Honda 0/100 km/h = 6,512sec. (accelerazione) 5,927sec. (ripresa).

Kawasaki 0/100 km/h = 6,250sec. (accelerazione) 5,760sec. (ripresa).

Honda 0/400 km/h = 16,161sec. (accelerazione) 17,623sec. (ripresa).

Kawasaki 0/400 km/h = 15,194sec. (accelerazione) 16,651sec. (ripresa).

Consumi km/l: Honda Kawasaki
Urbano: 24,7 18,4
Extraurbano: 26,4 19,2
Autostrade: 26,0 19,0

Cberrina Pregi:
-Prontezza mono ai medi regimi
-Agilità
-Consumi

Difetti:
-Freno poco potente
-Allungo

Ninjetta Pregi:
-Prestazioni
-Ciclistica
-Frenata

Difetti:
-Coppia ai bassi regimi
-Assenza maniglie passeggero (-.-")


Le prime impressioni dei tester sono state che: la cibierrina in staccata perde terreno, però nello stretto è agilissima, la kawa invece va bene un po ovunque ma bisogna solo stare attenti con le marce, se no la ninjetta non esce dalle curve...

Nelle foto di motociclismo vedo che la cbr si impenna sfrizionando, però in allungo gli sta davanti =)

... ora mi sono sbattuto a copiarvi mezza rivista icon_wink.gif ora tocca a voi... cosa ne pensate di questi dati? a presto
doppio_lamp.gif

ps: W LA NINJETTA!
 
11948883
11948883 Inviato: 7 Giu 2011 22:30
 

Grazie!


La mia opinione e che secondo me salvo un uso corsaiolo del mezzo e meglio la cbr a parita d consumi il divario fra le due moto e molto ridotto 0510_amici.gif
 
11948970
11948970 Inviato: 7 Giu 2011 22:46
 

beh basti solo pensare che la cbr 250 sarà la prima moto che gareggierà nel gp moto 3 o 4 mi sembra...
 
11949113
11949113 Inviato: 7 Giu 2011 23:06
 

Ti riporto quanto ho detto in un altro 3d

PoolR ha scritto:
Ho letto il test di motociclismo...

Diciamo che potevano farlo un pò meglio, non si sono sprecati molto, evidentemtne questa fascia non "tira". Il servizio su due scooter 125 che viene dopo, mi sembra più articolato...
Anche l'idea di mettere le foto con i fumetti, mah, sembra che parliamo di moto per bambini...

Vabbè a parte questo non dicono cose che non si sapevano già da prima...
Il cbr ha più spunto iniziale, la kawa ha un allungo migliore, il cbr è un mono e si comporta da mono, la kawa è un bi e si comporta da bi. Eh già!

Dicono che sul cbr il passeggero sta molto meglio rispetto che sulla ninja e sottolineano il il fatto che la strumentazione della kawa è davvero spartana.

Unica novità i dati reali, alla ruota la differenza è di 5cv in più per il kava che però ha 2nm in meno di coppia max e soprattutto è tutta in alto. Il kawa frena un pò meglio ma pesa 8kg di più (deduco a secco, a serbatoio pieno la differenza sarà 12-13kg)

Enorme però la differenza nei consumi, il kawa sta mediamente sui 19-20 mentre l'honda supera i 25-26 quindi a conti fatti il cbrino è quasi del 30% meno assetato.

Poi ci sono le tabelle potenza/coppia reali, che non so voi ma a me eccitano sempre icon_mrgreen.gif
In pratica quando il cbr arriva, verso gli 8000giri, il kawa è appena partito... sono quindi 2 motori completamente diversi


Alla fine anche le conclusioni sono molto "politiche":
-il kawa va più forte sul dritto ma il cbr va più forte sul misto
-il kawa va più forte in pista il cbr è meglio per l'uso quotidiano
-il kawa va più forte ma a patto di saperlo usare e di tenerlo sempre alto alto di giri, necessita infatti di smanettare molto di più col cambio e se sbagli marcia ovviamente perde terreno. Il cbr va meno forte, però è sempre pronto...
-il kawa costa 800€ di più. Il cbr... 800 di meno icon_asd.gif




Nel test dicono che il motore kawa ricorda un 2T
 
11949350
11949350 Inviato: 8 Giu 2011 6:40
 

io ho avuto modo di provare la cbr durante un open weekend honda. La maneggevolezza è fuori discussione, è una piuma, meglio della ninjetta, e il motore ai bassi è prontissimo ma l'allungo è assolutamente insoddisfacente, in città stavo continuamente al limitatore e se andavo piano con una marcia alta il motore singhiozzava e tendeva a spegnersi quindi poco sfruttabile a differenza della ninjetta che è molto flessibile. Per quanto riguarda l'estetica...nun se po' guardà 0509_si_picchiano.gif
 
11949921
11949921 Inviato: 8 Giu 2011 10:18
 

a parte l'estetica del cbr che non mi piace proprio..mooooooolto meglio la ninjetta anche di prestazioni 0509_doppio_ok.gif
 
11950120
11950120 Inviato: 8 Giu 2011 11:25
 

a leggere l'articolo sembra che il cbr sia decisamente meglio della ninjetta.....
 
11950149
11950149 Inviato: 8 Giu 2011 11:36
 

ricky981 ha scritto:
io ho avuto modo di provare la cbr durante un open weekend honda. La maneggevolezza è fuori discussione, è una piuma, meglio della ninjetta, e il motore ai bassi è prontissimo ma l'allungo è assolutamente insoddisfacente, in città stavo continuamente al limitatore e se andavo piano con una marcia alta il motore singhiozzava e tendeva a spegnersi quindi poco sfruttabile a differenza della ninjetta che è molto flessibile. Per quanto riguarda l'estetica...nun se po' guardà 0509_si_picchiano.gif



Leggo una contraddizione, prima dici che è prontissimo ai bassi e poi dici che ti si spegneva stando a bassi giri eusa_think.gif
Non è che dovevi prenderci "il polso"?
I vantaggi del mono sono proprio quelli di poter girare a regimi più bassi senza smanettare spesso col cambio.


fefe90 ha scritto:
a parte l'estetica del cbr che non mi piace proprio..mooooooolto meglio la ninjetta anche di prestazioni 0509_doppio_ok.gif


In pista sicuramente, negli altri casi è da vedere

Luxor16 ha scritto:
a leggere l'articolo sembra che il cbr sia decisamente meglio della ninjetta.....


Io ci leggo un pò il classico "un colpo al cerchio e uno alla botte" a dir la verità... per far contenti tutti... la ninja è meglio di qua, il cbr di la e via dicendo

Più che altro, leggendo tra le righe, la ninja viene indicata decisamente migliore per l'uso in pista, il cbr molto meglio per l'uso urbano/stradale

Ultima modifica di PoolR il 8 Giu 2011 11:41, modificato 1 volta in totale
 
11950150
11950150 Inviato: 8 Giu 2011 11:36
 

Luxor16 ha scritto:
a leggere l'articolo sembra che il cbr sia decisamente meglio della ninjetta.....


mmm.. i dati anche se di poco sembrano dare vantaggio alla ninjetta... io l'ho provato il cbr, l'unica cosa positiva che è davvero leggero e mi è sembrato leggermente + svelto da 0-70km/h stop. per il resto se potessi ritornare indietro prenderei tra le due la ninjetta... anche se oggi come oggi, NO! per il semplice fatto che non si può pagare una 250 5000 mila euro quando ti danno alcune naked 600 a 5300 -5500 !!
 
11950174
11950174 Inviato: 8 Giu 2011 11:44
 

robyninja90 ha scritto:


mmm.. i dati anche se di poco sembrano dare vantaggio alla ninjetta... io l'ho provato il cbr, l'unica cosa positiva che è davvero leggero e mi è sembrato leggermente + svelto da 0-70km/h stop. per il resto se potessi ritornare indietro prenderei tra le due la ninjetta... anche se oggi come oggi, NO! per il semplice fatto che non si può pagare una 250 5000 mila euro quando ti danno alcune naked 600 a 5300 -5500 !!



Se guardi alle prestazioni pure è in vantaggio decisamente la ninjetta icon_cool.gif

Del resto ha 5cv in più e su 25 fa il 20%, è tantissimo... ma chiaramente perde da altre parti.
Chiaro che se avesse 5cv in più, la stessa coppia ai bassi e consumi simili sarebbe migliore su tutta la linea.

Ma nel complesso i pro e i contro si equivalgono, da quel che dicono.

Riguardo i prezzi si sono alzati perchè non c'era concorrenza, 800€ di differenza sono tanti, o la ninja cala o il cbr si adeguerà...
 
11950266
11950266 Inviato: 8 Giu 2011 12:09
 

Non vedo perchè debba essere il cbr ad adeguarsi al prezzo della ninja, semmai il contrario.
Tra l'altro al di la dei puri dati tecnici la cbr ha la frenata combinata, cosa che secondo me non è male.
L'unica mia perplessità è che in Italia è importata la versione senza abs, perchè se avessero importato la versione abs sarebbe stato un bel vantaggio rispetto la ninja.
Da me in Svizzera invece c'è la versione con abs e mi costa comunque meno della ninja, quindi mettendo in secondo piano le pure prestazioni, guardando ai contenuti e alla sostanza, a mio modesto parere meglio il nuovo cbr per quel che offre.
Che poi l'allungo lo sfrutti su qualche rettilineo e in autostrada, altrimenti nel normale uso cittadino, visti i limiti, lo stato delle strade e il traffico, un motore pronto ai bassi mi sembra una bella cosa.
La mia Varadero 125 è bicilindrica, ma quando ho provato il nuovo cbr era veramente molto pronto ai bassi, certo anche la cilindrata è doppia, però l'ho trovato maneggevole e con una posizione comoda (certo non la posso paragonare a quella del varadero).
Il giudizio estetico lo tralascio poichè è una cosa molto personale quindi per confronti o che, non serve a nulla.
doppio_lamp.gif
 
11950285
11950285 Inviato: 8 Giu 2011 12:12
Oggetto: prova interessante
 

Dalla prova emerge che il cbr è un progetto decisamente più fresco ma....come sempre la Kawa và di più. tie.gif
 
11950401
11950401 Inviato: 8 Giu 2011 12:34
 

Luxor16 ha scritto:
a leggere l'articolo sembra che il cbr sia decisamente meglio della ninjetta.....



non so come tu legga l'articol icon_biggrin.gif o(forse al contrario),ma ciò che si capisce è che i tester sono NETTAMENTE a favore della kawasaki...
 
11950767
11950767 Inviato: 8 Giu 2011 13:38
 

PoolR ha scritto:



Leggo una contraddizione, prima dici che è prontissimo ai bassi e poi dici che ti si spegneva stando a bassi giri eusa_think.gif
Non è che dovevi prenderci "il polso"?
I vantaggi del mono sono proprio quelli di poter girare a regimi più bassi senza smanettare spesso col cambio.


se leggi bene ho scritto che con marce alte e a bassi giri il motore singhiozza e tende a spegnersi, nel senso che se stai in terza a 30 orari già il motore non ce la fa anche giocando con la frizione ed è necessario scalare marcia e questo non penso che sia strettamente legato al numero di cilindri infatti le ducati ai bassi strappano tanto specialmente con marce alte mentre molti quadricilindrici giapponesi riescono tranquillamente a girare in sesta in città senza tentennamenti. Quindi si tratta proprio di una caratteristica del motore che, almeno così è parso a me, nella cbr lascia molto a desiderare. 0510_saluto.gif
 
11953266
11953266 Inviato: 8 Giu 2011 20:58
 

sandronumber10 ha scritto:



non so come tu legga l'articol icon_biggrin.gif o(forse al contrario),ma ciò che si capisce è che i tester sono NETTAMENTE a favore della kawasaki...


Si, se parliamo di pista 0510_saluto.gif

Se parliamo di uso quotidiano, non so che test hai letto tu...

Capisco che consciamente o inconcosciamente uno sia portato a difendere la propria "piccola", però visto che non ci sono possessori di cbr evitiamo di creare un clima da stadio icon_wink.gif
 
11953328
11953328 Inviato: 8 Giu 2011 21:06
 

non ho assolutamente nessuna ragione di screditare la cbr,anzi mi fa piacere che la kawa finalmente abbia una rivale diretta...però mi pare proprio che la prova dica:"la kawa è nettamente migliore,ma diciamo comunque anche qualcosa di buono sulla cbr"...non sto dicendo che sia effettivamente così,perchè non ho mai provato la cbr,ma soltanto che a me pare che quello che trapeli dalla rivista sia appunto una preferenza dei tester verso la ninja...se ci fai caso,parlano di piu' della kawa che della cbr... 0509_up.gif
 
11953724
11953724 Inviato: 8 Giu 2011 21:59
 

sandronumber10 ha scritto:
non ho assolutamente nessuna ragione di screditare la cbr,anzi mi fa piacere che la kawa finalmente abbia una rivale diretta...però mi pare proprio che la prova dica:"la kawa è nettamente migliore,ma diciamo comunque anche qualcosa di buono sulla cbr"...non sto dicendo che sia effettivamente così,perchè non ho mai provato la cbr,ma soltanto che a me pare che quello che trapeli dalla rivista sia appunto una preferenza dei tester verso la ninja...se ci fai caso,parlano di piu' della kawa che della cbr... 0509_up.gif


Come ho detto più volte, le conclusioni sono molto "politiche".

Ad ogni punto a favore di una, ne viene subito sottolineato uno dell' altra. Capire dal numero di volte che citano, quale sia la preferenza, mi sembra un esercizio di psicologia da 2 soldi... senza offesa.

Può forse essere che la ninja, essendo molto più votata alla pista, necessiti di essere "spiegata" di più. La cbr, l'idea che mi son fatto, è che sia una motina sincera, monicilindrica, di cui quasi sapevamo tutto solo a vederla... non so se ho reso l'idea icon_wink.gif

Interessante il fatto che consumi un inezia e che il passeggero sia comodo, da approfondire il fatto che nelle staccate al limite va un pò in crisi con la frenata.
 
11953954
11953954 Inviato: 8 Giu 2011 22:37
Oggetto: me la sono letta bene e....
 

Mi pare che la prova sia apparentemente a favore della kawa, nel senso che emerge che questa è una piccola moto, bicilindrico, freni, prestazioni....consumi.....mentre la honda è una grossa "125", monocilindrico, comoda, un giocattolone.....pronta fin dai bassi, vuota agli alti.

Insomma due 250 MOLTO diverse.
La Kawa è datata, ma è una moto. La honda è fresca.....ma è un usa e getta, come un 125. eusa_think.gif
 
11953973
11953973 Inviato: 8 Giu 2011 22:41
Oggetto: Re: me la sono letta bene e....
 

atreoing ha scritto:
Mi pare che la prova sia apparentemente a favore della kawa, nel senso che emerge che questa è una piccola moto, bicilindrico, freni, prestazioni....consumi.....mentre la honda è una grossa "125", monocilindrico, comoda, un giocattolone.....pronta fin dai bassi, vuota agli alti.

Insomma due 250 MOLTO diverse.
La Kawa è datata, ma è una moto. La honda è fresca.....ma è un usa e getta, come un 125. eusa_think.gif



stessa mia impressione,allora non sono il solo icon_smile.gif
 
11954186
11954186 Inviato: 8 Giu 2011 23:11
 
 
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