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Tips su cambio olio e filtro olio [guarnizione]
11939528
11939528 Inviato: 6 Giu 2011 12:37
Oggetto: Tips su cambio olio e filtro olio [guarnizione]
 

Ciao ragazzi. Devo cambiare l'olio ed il filtro sulla mia moto(un transalp 650) ed ho tutto il necessario, o almeno credo. L'unica cosa su cui ho dei dubbi è se insieme al filtro olio devo comperare anche una guarnizione filtro. Nel filtro che ho acquistato c'è una guarnizione interna in gomma che sarebbe un cerchio di diametro compreso tra quello del bordo esterno e quello dell'avvitatura centrale. Basta quello o devo prevedere una guarnizione per il diametro esterno?

Grazie mille!
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11939576
11939576 Inviato: 6 Giu 2011 12:46
 

Basta la guarnizione nera che trovi dentro al filtro, ricordati di spalmarci con un dito un po' di olio motore prima di avvitare il filtro nuovo e serralo a mano, non usando chiavi...
 
11939719
11939719 Inviato: 6 Giu 2011 13:16
 

A proposito di cambio olio, ho anch'io una domanda da fare ai colleghi transalpisti, devo fare il 1° tagliando dei 1000 km e per curiosità sono andato a vedere il livello, che è a posto, ma ciò che mi ha meravigliato è il colore dell'olio che è bello trasparente come se fosse nuovo appena messo dentro il motore. Con tutti i motori con cui ho avuto a che fare ,moto o auto, ai primi km dopo il cambio olio, questo è diventato subito nero. Avete notato anche voi questa "anomalia" positiva ?

Ciao e grazie....... 0510_saluto.gif
 
11940414
11940414 Inviato: 6 Giu 2011 15:01
 

kekko84_pd ha scritto:
Basta la guarnizione nera che trovi dentro al filtro, ricordati di spalmarci con un dito un po' di olio motore prima di avvitare il filtro nuovo e serralo a mano, non usando chiavi...


Grazie mille del consiglio e del chiarimento.

Ciao

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11940445
11940445 Inviato: 6 Giu 2011 15:06
 

angelsea ha scritto:
A proposito di cambio olio, ho anch'io una domanda da fare ai colleghi transalpisti, devo fare il 1° tagliando dei 1000 km e per curiosità sono andato a vedere il livello, che è a posto, ma ciò che mi ha meravigliato è il colore dell'olio che è bello trasparente come se fosse nuovo appena messo dentro il motore. Con tutti i motori con cui ho avuto a che fare ,moto o auto, ai primi km dopo il cambio olio, questo è diventato subito nero. Avete notato anche voi questa "anomalia" positiva ?

Ciao e grazie....... 0510_saluto.gif


Dipende molto da come esegui il rodaggio. Se ci sei andato molto cauto, considerando le tolleranze ormai da riferimento del mitico bicilindrico del transalp, direi che è normale.
A tal proposito, a questo punto accertati che il cambio olio e filtro te lo facciano veramente.
Un mio amico con un ta 700 nuovo aveva messo un piccolo puntino con venice rossa sul filtro e se lo è ritrovato dopo il tagliando dei 1000 km.

So' tempi duri....

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11942165
11942165 Inviato: 6 Giu 2011 20:12
 

Si in effetti questi 1000 km li ho fatti in relax, percorsi in collina dove non era necessario superare neppure i 5000 giri, solo ieri ho fatto una tirata di pochi secondi a 150 kmh (7500 giri). Il timore che il meccanico faccia il furbo non cambiando l'olio ce l'ho anch'io, vedrò di seguire il tuo consiglio "marchiando" almeno il filtro. Speriamo bene.

Ciao e grazie. 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
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