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montare radiatore olio su transalp xl600v
15969585
15969585 Inviato: 16 Mag 2018 14:35
Oggetto: montare radiatore olio su transalp xl600v
 

salve a tutti sto modificando un transalp 600 del 90 profondamente e vorrei montare sotto i fari un radiatore per raffreddare l'olio motore. mi sono procurato il supporto filtro dell'africa twin e ho costruito i tubi per posizionarlo ma mi è sorto un dubbio...la pressione dell'olio sarà sufficiente per portare olio fin sotto il manubrio?
grazie a tutti per la collaborazione

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15969589
15969589 Inviato: 16 Mag 2018 14:44
 

mi chiederei piuttosto a che ti serve un radiatore olio su una moto già raffreddata a liquido... che problemi ti dà?

ciao

WK
 
15969600
15969600 Inviato: 16 Mag 2018 15:26
 

Mi è venuto in mente di farlo visto che l'Africa Twin lo monta di serie un perché ci sarà e visto che io ho intenzione di fare basse velocità magari un radiatore che tiene bassa la temperatura olio male non farà
 
15969605
15969605 Inviato: 16 Mag 2018 15:32
 

la pressione e' sicuramente sufficente, pero proverei a misurare la temperatura per vedere se e' davvero necessario.
quando si modifica il circuito dell' olio c'e' sempre qualche rischio..

0510_saluto.gif
 
15969609
15969609 Inviato: 16 Mag 2018 15:42
 

labena ha scritto:
visto che io ho intenzione di fare basse velocità magari un radiatore che tiene bassa la temperatura olio male non farà


capisco... la pressione non è un problema; il problema è che potrebbe raffreddare troppo, quindi mettici un termostato; inoltre dovresti capire quanto volume entra nel radiatorino e quanto olio in più dovrai mettere nel carter per evitare che il livello scenda troppo.

ciao

WK
 
15969610
15969610 Inviato: 16 Mag 2018 15:47
 

Dici che potrebbe essere più dannoso olio fresco che bollente
 
15969658
15969658 Inviato: 16 Mag 2018 17:43
 

forse esiste qualcosa tipo scambiatore acqua/olio sul filtro come sulle auto ? eusa_think.gif
 
15969683
15969683 Inviato: 16 Mag 2018 18:34
 

labena ha scritto:
Dici che potrebbe essere più dannoso olio fresco che bollente


il motore deve stare alla sua temperatura operativa per cui è stato disegnato, alla quale raggiunge il massimo rendimento e la minima usura. Qualsiasi variazione ti porta ad un peggioramento, ergo metti un termostato... però tarato a che temperatura? Per l'olio direi qualcosa che apra a 90°... ma potrei sbagliarmi.

ciao

WK
 
15969801
15969801 Inviato: 16 Mag 2018 23:28
 

Perfetto grazie
 
15969864
15969864 Inviato: 17 Mag 2018 9:07
 

Da quanto ne so io, l'AT fu prevista per fare quella modifica, ma non usciva di serie con il radiatore per l'olio. La modifica era stata pensata per coloro che avessero usato la moto in condizioni di caldo estremo. Personalmente mi sento di dirti che se non fai deserti non ti serve il radiatore dell'olio. è una complicazione inutile. Poi per carità, le scelte si fanno anche per "look" e su quelle non si discute...
 
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