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ATAS 1100 consumo olio
16300692
16300692 Inviato: 18 Ago 2022 10:10
Oggetto: ATAS 1100 consumo olio
 



Ciao a tutti,
a gennaio ho comprato una AT 1100 AS del 2020 con 8900Km appena tagliandata. Adesso la moto ha 15000Km e ieri per la prima volta ho controllato il livello dell'olio. Ho verificato sia a motore caldo che freddo con la moto dritta ed il livello era sotto il minimo. Per riportarla appena sotto al massimo c'è voluto 1L di olio. Mi domando se 1L in 6000Km sia un consumo normale di olio.
 
16300698
16300698 Inviato: 18 Ago 2022 11:09
 

diciamo che non si può controllare l'olio ogni 6000 km.
Un consumo del genere, se fosse reale, è sicuramente eccessivo.
Probabilmente però quando l'hai presa non hai controllato il livello quindi non sai come era.
A questo punto controllalo ogni 2000 km e guarda che succede.
 
16300705
16300705 Inviato: 18 Ago 2022 12:33
 

In effetti non lo avevo mai controllato, questa è la mia prima Honda, prima con le Kawasaki non mi era mai successo che consumassero olio e poi avevano l'oblò e quindi un'occhiata ogni tanto gliela davo.
Adesso controllerò. Comunque ad ottobre ho il tagliando e chiederò.
 
16300721
16300721 Inviato: 18 Ago 2022 15:21
 

Se a 9000 km te l'hanno data tagliandata (e quindi si presume con il livello giusto) direi che 1 Litro di olio in 6.000 km è "tanto", ma lontano da quello che in concessionaria definirebbero "preoccupante".
(controlla sul libretto di uso e manutenzione, alle volte è indicato il consumo di olio massimo, su molte moto è scritto 1 litro ogni 1.000 km!!!, praticamente si va a miscela ma per loro è tutto normale)
 
16300722
16300722 Inviato: 18 Ago 2022 15:32
 

Probabilmente era poco fin dall' inizio. eusa_think.gif Altrimenti se consuma olio puo' essere una perdita, i paraoli delle valvole con la gomma rovinata o nel caso peggiore le fasce elastiche. Magari sarebbe utile una prova di compressione.
 
16300741
16300741 Inviato: 18 Ago 2022 18:59
 

Sento dire anche di 2 litri di olio in 6/7 mila chilometri. Tutti riferiscono la stessa risposta da parte delle concessionarie: è normale.
Purtroppo ho constatato che anche la mia ne consuma. Arrivato a ridosso del tagliando dei 12 mila e spinto dai vari riscontri letti sul web, mi sono convinto a dare un occhio al livello. Con sorpresa mi mancava più di un litro.
Anche a me è stato detto: è normale.
Per me no. In Honda avranno cappellato qualcosa sicuramente.
Inoltre, a distanza di 8 mesi, mi si sono verificati 2 spegnimenti improvvisi del motore. Anche in questo caso pare ritengano sia normale un comportamento del genere da parte di meccanica ed elettronica. Attendo il terzo spegnimento, augurandomi di non andare per terra, poi lascerò la moto in concessionaria esigendo soluzioni immediate.
 
16300743
16300743 Inviato: 18 Ago 2022 19:47
 

Sentendo un po' in giro pare che il consumo di olio si possa risolvere passando dal 10w30 consigliato da Honda al 10w40 ma non so se sia vero. Per gli spegnimento, la tua è dct o manuale?
 
16300747
16300747 Inviato: 18 Ago 2022 20:09
 

DCT. Ma è successo anche a chi possiede la versione con il cambio tradizionale.
Del cambio gradazione olio ho letto.
Vorrei provare ma decadrebbe la garanzia e, in molti ne siamo ancora vincolati per 4/6 anni.
 
16300750
16300750 Inviato: 18 Ago 2022 21:49
 

Nel dubbio sarebbe utile la prova compressione dei cilindri. I paraoli delle gude valvole si sostituiscono senza probemi. Purtroppo le produzioni delocalizzate a volte hanno questi problemi. Ammenoche il motore non è stato maltrattato troppo, in gare, rally o sono stati aggiunti additivi strani. eusa_think.gif
 
16300769
16300769 Inviato: 19 Ago 2022 3:29
 

giordano70 ha scritto:
Sento dire anche di 2 litri di olio in 6/7 mila chilometri. Tutti riferiscono la stessa risposta da parte delle concessionarie: è normale.
Purtroppo ho constatato che anche la mia ne consuma. Arrivato a ridosso del tagliando dei 12 mila e spinto dai vari riscontri letti sul web, mi sono convinto a dare un occhio al livello. Con sorpresa mi mancava più di un litro.
Anche a me è stato detto: è normale.
Per me no. In Honda avranno cappellato qualcosa sicuramente.
Inoltre, a distanza di 8 mesi, mi si sono verificati 2 spegnimenti improvvisi del motore. Anche in questo caso pare ritengano sia normale un comportamento del genere da parte di meccanica ed elettronica. Attendo il terzo spegnimento, augurandomi di non andare per terra, poi lascerò la moto in concessionaria esigendo soluzioni immediate.
per gli spegnimenti o fa una mappa diversa la casa(successo per 765 rs e mt09-tracer 2021) o il concessionario non può fare nulla a volte è legato si a difetto della moto ma anche allo stile di guida.
 
16300985
16300985 Inviato: 21 Ago 2022 9:00
 

Il 10w30 è noto che è più bevibile dai motori di un 10w40. Ma se lo dice Honda amen... Il problema a mio avviso è "appena tagliandata", quale era il livello iniziale chi lo sa. Alcune marche di oli poi sono più volatili di altre. Se la moto la uso in pista o per il giretto della domenica i consumi sono ben diversi. Quindi tutto può essere, non è necessariamente un problema.
 
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