atreoing ha scritto:
come già detto più e più volte durante questa discussione, qui non si confrontano le due moto come tali, (non è possibile fare un paragone, il gs è una altra categoria di noto sotto tutti i punti di vista, anche il prezzo) ma sul confronto puro nel misto stretto.
Mi fido di chi prima di me ha detto di averle provate entrambe e che nel puro misto stretto, la versys ce la fà a stare davanti al Gs 1200. Anche io lo sostengo, supponendolo.
Per esperienza, però ho anche affermato che preso un percorso qualunque, con tanta parte di misto stretto compresa, con il GS arriverai sempre prima, e meglio.
In salita poi tanto più.
Mi è piaciuta molto la spiegazione di coz sul BMW (che se non sbaglio è un esperto anche di neodimio.....scherzo), che è assolutamente condivisibile.
Quello spiegato dal sempre precisissimo e molto tecnico coz é il segreto delle bicilindriche BMW, e del motore BOXER. Una splendida architettura, oggi quasi del tutto abbandonata nel settore automobilistico per una serie di motivi che non starò ad elencare.
Ma uno dei motivi della incredibile maneggevolezza e dello straordinario senso di sicurezza proprio delle GS 1200 è proprio quello spiegato.
La maneggevolezza della GS ad onta del peso è dovuta al baricentro basso ed il boxer aiuta parecchio...
però...
tra avere in peso elevato ed un baricentro basso ed avere una moto leggera non c'è paragone (per la maneggevolezza nei tornanti)
Infatti due delle moto più difficili da tenere dietro nei tornanti di montagna sono il ktm 690 e l'Husky 630...
moto con relativamente pochi cavalli l'Husky arriva a 50 alla ruota, con baricentro alto (sono molto alte) ma provate a tenerle dietro nei tornanti se siete capaci!
Questo per dire che i miracoli non esistono, la GS resta un'ottima moto per l'utilizzo generalista ed i viaggi, compreso qualche sterrato o fuoristrada leggero, ma non può ovviamente risultare la migliore in tutto, la versys senza raggiungere le prestazioni nello stretto delle 2 moto elencate, ovviamente va meglio del GS perchè nasce per dare il meglio anche in quel terreno e le due motard tra i tornanti a parità di manico lasciano dietro chiunque carenate o nude che siano!
ps
non capisco sinceramente il tono da crociata di certuni... dico vabbè che la moto è passione ma tra un pò sentirò che con l'R1 si da la paga a tutti in un campo da cross!!!!
PPS
oggi tutti a votare!!!!!!!!!!!!!!!!!!