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scelta olio cambio, gradazione non indicata sul manuale
11937870
11937870 Inviato: 5 Giu 2011 22:00
Oggetto: scelta olio cambio, gradazione non indicata sul manuale
 

Ciao a tutti,
mi accingo a cambiare l'olio alla mia moto (R6 2007), avrei deciso per il Bardhal xtc-C60 10w40, dopo aver letto molti pareri positivi a riguardo, in particolare per l'addolcimento del cambio. Mi rimane un dubbio sulla gradazione: dato che la uso spesso in città (quindi continue accelerazioni 1°-2°-3°, semafori, traffico ecc.) e con Luglio e Agosto alle porte, mi chiedo se non sia meglio scegliere un 10w50, ma cosa strana, sul libretto uso e manutenzione questa gradazione non è indicata; ci sono 10w30, 10w40, 15w50, 20w40, 20w50, ma di 10w50 nemmeno l'ombra.. non è strano?
Cosa si intende poi per "slittamento della frizione"? perchè ho letto che il C60 potrebbe causarlo...
 
11937985
11937985 Inviato: 5 Giu 2011 22:17
 

Lo slittamento della frizione lo avveri come un aumento dei giri del motore senza che ci sia adeguata accelerazione del mezzo.

A seconda dell'entità puoi avvertire l'effetto scooter come lo chiamo io, ovvero con regime che sale per poi assestarsi dolcemente oppure puoi sentire il regime del motore schizzare in alto.
 
11944963
11944963 Inviato: 7 Giu 2011 11:56
 

C'è da dire intanto che l'R6 non è la moto più indicata a stare nel traffico urbano...
Apparte questo, se tu stesso ritieni che la tua moto è molto soggetta a surriscaldamenti eccessivi, potresti in teoria anche usare un olio 15w50...


Ma se non hai avuto problemi fin ora, mantieni il 10w40 che su motori a 4 cilindri è la gradazione più indicata 0509_up.gif
 
11954352
11954352 Inviato: 9 Giu 2011 0:30
 

Enrico_zip ha scritto:
C'è da dire intanto che l'R6 non è la moto più indicata a stare nel traffico urbano...
Apparte questo, se tu stesso ritieni che la tua moto è molto soggetta a surriscaldamenti eccessivi, potresti in teoria anche usare un olio 15w50...


Ma se non hai avuto problemi fin ora, mantieni il 10w40 che su motori a 4 cilindri è la gradazione più indicata 0509_up.gif

So che non è indicata per l'uso urbano (faccio anche settimanalmente uscite più "veloci" tipo strade di montagna) comunque non è che sia terribile il traffico della mia città, il fatto è che sto sempre agli estremi della temperatura ideale, cioè o circa 60-65° o 95° e più (del termometro dell'acqua) e ogni tanto parte la ventola. Non so se valga quindi la pena di proteggere le temperature più alte a scapito di quelle più basse, si parla comunque del 10w50 che non capisco perchè non venga menzionato nel libretto...
Intanto rimango per il 10w40 in attesa di capirci di più icon_rolleyes.gif
(Il 10w50 Bardhal sarebbe anche full synth)

6thgear ha scritto:
Lo slittamento della frizione lo avveri come un aumento dei giri del motore senza che ci sia adeguata accelerazione del mezzo.

ok mai provato icon_rolleyes.gif vi risulta che il Bardhal possa provocarlo?
 
11955251
11955251 Inviato: 9 Giu 2011 10:40
 

Se la frizione è in buono stato, è molto ma molto difficile che scivoli per la marca di olio usata! 0509_up.gif
 
11974288
11974288 Inviato: 13 Giu 2011 17:14
 

Ok grazie allora icon_rolleyes.gif
per sbagliare meno possibile vado di 10w40. In caso però di ripensamenti, potrei cambiarlo con il 10w50 senza problemi? Voglio dire, per il primo cambio farò una carica di lavaggio da tenere per 100-200 km poichè passerò dall'attuale Shell Ultra4 al Bardhal; per passare dal 10w40 al 10w50 (tutti e due Bardhal) non serve una carica di lavaggio vero? Cioè sono mescolabili senza problemi? Sono la stessa marca, ma a parte la diversa gradazione uno è semisintetico e l'altro tutto sintetico...
 
12014202
12014202 Inviato: 21 Giu 2011 13:52
 

Io non mi fiderei mai di un semisintetico se cerco il top, e mi sembra che tu lo cerchi... Sul libretto non c'è il 10W50 perché 'sti libretti li continuano a scrivere con la testa ferma a 30 anni fa.... Il problema grosso è che i gradi SAE sono antiquati perché non misurano la viscosità HTHS per stabilirne il grado estivo(la HTHS è una approssimazione migliore della reale viscosità nei punti più delicati e sforzati del motore). Quindi spesso ottimi sintetici 10W40 danno più protezione di un minerale 20W50 a temperatura d'esercizio, perché quest'ultimo fa caga** in termini di viscosità HTHS.
Purtroppo Bardahl non pubblica le specifiche tecniche, e non fornisce l'importantissimo dato di di viscosità HTHS a 150°C neanche su richiesta (ci ho provato ma mi hanno gentilmente detto di no).
In assenza di questi dati è difficile decidere, ed il fatto che Bardahl non li pubblichi, mi lascia perplesso. La mia impressione è che siano comunque tra i migliori, ma preferiscano sparare più cavolate di marketing piuttosto che pubblicare i numeri veri, che forse smaschererebbero che sono semplicemente allineati agli altri prodotti top di altre marche.

Più che il traffico in città, credo che il tuo olio si scaldi molto se tiri le marce basse per le stradine di montagna, quindi forse un 10W50 potrebbe essere un filino più indicato, e poi sarebbe 100% sintetico, che è decisamente meglio. Però la tua è una situazione abbastanza al limite e non voglio farti venire paranoie sull'aver messo l'olio sbagliato... in fondo il 10-50 si potrebbe definire olio da pista, per motori raffreddati ad acqua e con temperature esterne non troppo elevate, e non mi sembra il caso tuo.
ciao!
 
12058143
12058143 Inviato: 30 Giu 2011 0:34
 

Il fatto è che non so che correlazione ci sia tra temperatura dell'acqua e quella dell'olio, io posso leggere solo quella dell'acqua. Sulle strade di montagna la temperatura mi sembra rimanga a livelli accettabili (alla fine basta una tiratina a 100/h per veder scendere la temperatura), quando sale in poco tempo è proprio in città non avendo molte possibilità di prendere aria.. poi non so quanto cambi per la temperatura dell'olio.
Comunque, un 10w50 non dovrebbe avere la stessa fluidità a freddo di un 10w40? o almeno molto simile...
 
12070409
12070409 Inviato: 2 Lug 2011 10:07
 

Premetto che non sono sicuro al 100% di quello che sto per dirti, ma temperatura di olio e acqua non sono strettamente correlate. La temp dell'acqua è molto stabile, varia pochino una volta che il motore è caldo, e si scalda appunto d'estate, da fermi e in mancanza di ventilazione. Credo che in quei momenti invece l'olio non è poi caldissimo. La temp dell'olio, varia molto a seconda della potenza sviluppata in un certo momento e del regime e se la cosa avviene in modo continuativo. Ecco perché in pista si usano i 50 e 60 (se si vuole preservare la meccanica, perché sennò in pista ma in gara si usano i monogrado 5, 10 e 20 icon_asd.gif ). Massima potenza, poca ventilazione con le marce basse, e via a pestare giro dopo giro! Questa è una situazione che scalda l'olio; oppure farsi un passo dolomitico a mo' di cronoscalata... icon_mrgreen.gif Nel traffico invece sale la temp dell'acqua ma non altrettanto quella dell'olio. Discorso diverso per i motori raffreddati ad aria.
10W vuol dire che la viscosità dell'olio supera un determinato test di fluidità a -18°(senza raggiungere i valori soglia dei 5W però), ricadendo in un certo range di valori, però non dice nulla della viscosità a temperature "da uscita in moto", a 10° o 20° per esempio, la viscosità di un 10W50 è molto probabilmente maggiore di quella di un 10W40.
 
12072786
12072786 Inviato: 2 Lug 2011 20:20
 

Sei stato chiarissimo 0509_up.gif il dubbio che avevo era proprio legato al numero di giri/potenza.
Forse questo mi spinge verso il 10w40, dato che in città capita qualche tirata ma nulla oltre i 10/12.000 giri... e comunque spesso stop-ang-go... e anche nelle uscite in montagna non sto affatto sempre al massimo tipo pista.
gius76 ha scritto:
a temperature "da uscita in moto", a 10° o 20° per esempio, la viscosità di un 10W50 è molto probabilmente maggiore di quella di un 10W40.

Quindi forse nel mio caso converrebbe tenersi la fluidità a temperature più basse del 10w40 (Questo deduco io, ma accetterò volentieri qualsiasi correzione" icon_rolleyes.gif )
In caso potrei cambiarlo l'anno prossimo con il 10w50 se ce ne sarà bisogno... spero solo, ripeto, che per questo cambio non sia opportuna un'altra carica di lavaggio..
 
12078517
12078517 Inviato: 4 Lug 2011 10:27
 

2strokemotoroil ha scritto:


Quindi forse nel mio caso converrebbe tenersi la fluidità a temperature più basse del 10w40
.


Esatto! 0509_up.gif vai col 10W40!
 
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