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segni cilindro/pistone kx 125
11937836
11937836 Inviato: 5 Giu 2011 21:54
 

Ah poi altra cosa che mi è venuta in mente. E' normale che il pistone abbia gioco assiale sulla biella? Cioè per intenderci la biella è fissa, ma il pistone scorre lungo quel cilindretto di cui non so il nome che scorre dentro la gabbia rulli
 
11937848
11937848 Inviato: 5 Giu 2011 21:56
 

si...un minimo di gioco deve averlo....è la biella che non deve averlo...
 
11937879
11937879 Inviato: 5 Giu 2011 22:01
 

frasupermotard ha scritto:
si...un minimo di gioco deve averlo....è la biella che non deve averlo...
Si per la biella certo, solo che per il pistone proprio non sapevo. ok grazie
 
11938021
11938021 Inviato: 5 Giu 2011 22:24
 

Ho cancellato le polemiche e gli insulti e quant'altro non riguardasse il topic, cercate di esporre le vostre opinioni in maniera civile, alla prossima segnalo.. 0509_up.gif
 
11938129
11938129 Inviato: 5 Giu 2011 22:55
 

la fascia non cambiarla se no ti tocca rirodarla e poi se la compri nuova devi smussare gli angoli della fascia sulle estremità
 
11938512
11938512 Inviato: 6 Giu 2011 7:20
 

Moncio ha scritto:
secondo me il cilindro non ha niente anche perchè non vedo segni, il pistone ne ha alcuni lievi che potrebbero esseri provocati da varie cose:
1) traversino scaricato male ( se sono in corrispondenza della luce di scarico)
2) il pistone non ha la giusta tolleranza
3) hai rodato male e quindi ci sono state tirate a freddo o surriscaldamento eccessivo del motore
Comunque si dice grippaggio quando il pistone si blocca nel cilindro quindi cambia il titolo che non ci castra nulla



quoto soprattutto la prima e la terza!!!!


Sulla mia ho avuto parecchi problemi col traversino perchè si erano dimenticati di scaricarlo e ho fatto fuori un pistone dopo 200km


sinceramente fatico a vedere i segni sul cilindro....e il pistone non è neanche da cambiare per ora...anzi...ha solo una riga leggera sulla grafitatura eusa_think.gif
 
11938891
11938891 Inviato: 6 Giu 2011 9:34
 

è tutto sanissimo.. se sgasi con la moto bella calda non fa nulla.. le moto si carburano così icon_wink.gif
 
11938921
11938921 Inviato: 6 Giu 2011 9:44
 

dalcanaleluca ha scritto:
è tutto sanissimo.. se sgasi con la moto bella calda non fa nulla.. le moto si carburano così icon_wink.gif


e se sgaso con la moto fredda? icon_asd.gif io quando sgaso ho notato che non fa il rumore di quano è fredda...cioè che non gli fa nulla eusa_think.gif invece se sgaso troppo fa 1 brutto rumore...
 
11939428
11939428 Inviato: 6 Giu 2011 12:08
 

non sono dottor engine ma se tutto è ok il motore può girare al regime massimo senza problemi.. se fa rumore c'è qualcosa che non va icon_wink.gif
 
11941119
11941119 Inviato: 6 Giu 2011 17:18
 

Ok, grazie a tutti!
Piccolo ot: Adesso rimonto tutto, ma siccome è la prima volta che lo faccio, volevo chiedervi se devo tener presente di qualche accorgimento, tipo usare la chiave dinamometrica per serrare i prigionieri&company o magari passare un pò di olio su pistone e cilindro prima di chiudere tutto..
 
11942161
11942161 Inviato: 6 Giu 2011 20:11
 

Tricuspide ha scritto:
Ok, grazie a tutti!
Piccolo ot: Adesso rimonto tutto, ma siccome è la prima volta che lo faccio, volevo chiedervi se devo tener presente di qualche accorgimento, tipo usare la chiave dinamometrica per serrare i prigionieri&company o magari passare un pò di olio su pistone e cilindro prima di chiudere tutto..


si dagli una passata di olio al cilindro 0509_up.gif per il resto fai tutto con calma e nel modo giusto
 
11942162
11942162 Inviato: 6 Giu 2011 20:11
 

la chiave dinamometrica non è necessaria, basta che stringi a croce però se ce l'hai usala... olia bene il pistone...
 
11942410
11942410 Inviato: 6 Giu 2011 20:37
 

davidezena ha scritto:
la chiave dinamometrica non è necessaria, basta che stringi a croce però se ce l'hai usala... olia bene il pistone...
In che senso a croce? Con lo stesso numero di giri di avvitamento? Vabbè comunque riesco a farmi prestare la chiave apposta... Nient'altro quindi??
 
11942551
11942551 Inviato: 6 Giu 2011 20:52
 

dipende da quello che sai...se non ne sai niente(senza offesa) ti dovremmo dire ancora un po' di robe
se un minimo te la cavi o hai già fatto robe simili niente di più 0509_up.gif ricordati di oliare
 
11942943
11942943 Inviato: 6 Giu 2011 21:32
 

i segni nel cilindro non mi sembrano gravi,le foto del pistone non me le carica
comunque tirare la moto a freddo non gli fa bene affatto!!!
che olio usi?
 
11943301
11943301 Inviato: 6 Giu 2011 22:20
 

bosso96 ha scritto:
i segni nel cilindro non mi sembrano gravi,le foto del pistone non me le carica
comunque tirare la moto a freddo non gli fa bene affatto!!!
che olio usi?
Tirarla a freddo non l'ho mai fatto, è stato il mio vicino che in folle ha sgasato a moto fredda l'ho già scritto prima. L'olio va benissimo è un 100% sintetico per miscela.
savoTRX ha scritto:
dipende da quello che sai...se non ne sai niente(senza offesa) ti dovremmo dire ancora un po' di robe
se un minimo te la cavi o hai già fatto robe simili niente di più 0509_up.gif ricordati di oliare
No non l'ho mai fatto in pratica però so come procedere... Ecco essendo la prima volta chiedevo se ci fossero degli accorgimenti particolari di cui tenere conto oltre all'olio..
 
11944030
11944030 Inviato: 7 Giu 2011 8:11
 

viste dalle foto è tutto normale il cilindro
quei segni sono la spazzolatura - lappatura quando si revisiona il cilindro per far tenere l'olio sulla parete

la carburazione si fà facendo cosi ... spalanchi a caldo in folle e senti il motore come sale ...
 
11945032
11945032 Inviato: 7 Giu 2011 12:10
 

Tricuspide ha scritto:
In che senso a croce? Con lo stesso numero di giri di avvitamento? Vabbè comunque riesco a farmi prestare la chiave apposta... Nient'altro quindi??
a croce vuol dire partire dando in giro al dado in basso a destra,poi un giro a quello in alto a sinistra poi un giro a quellop in alto a destra poi un giro a quello in basso a sinistra e così via finchè non hai stretto bene...
 
11945305
11945305 Inviato: 7 Giu 2011 13:11
 

davidezena ha scritto:
a croce vuol dire partire dando in giro al dado in basso a destra,poi un giro a quello in alto a sinistra poi un giro a quellop in alto a destra poi un giro a quello in basso a sinistra e così via finchè non hai stretto bene...


in poche parole serve per stringere tutto allo stesso modo icon_asd.gif
 
11946998
11946998 Inviato: 7 Giu 2011 17:45
 

topo ha scritto:
viste dalle foto è tutto normale il cilindro
quei segni sono la spazzolatura - lappatura quando si revisiona il cilindro per far tenere l'olio sulla parete

la carburazione si fà facendo cosi ... spalanchi a caldo in folle e senti il motore come sale ...
Si il fatto è che non era calda e poi era in rodaggio...

davidezena ha scritto:
Tricuspide ha scritto:
In che senso a croce? Con lo stesso numero di giri di avvitamento? Vabbè comunque riesco a farmi prestare la chiave apposta... Nient'altro quindi??
a croce vuol dire partire dando in giro al dado in basso a destra,poi un giro a quello in alto a sinistra poi un giro a quellop in alto a destra poi un giro a quello in basso a sinistra e così via finchè non hai stretto bene...
Aaah ho capito ok seguirò il tuo consiglio
 
11947419
11947419 Inviato: 7 Giu 2011 18:57
 

Quel cilindro va benone, quei segni spesso si formano a causa di un filtraggio aria non ottimale, oppure con benzine sporche, in ogni caso non fanno assolutamente nulla, sono superficiali e non compromettono in alcun modo il funzionamento della termica.
 
11949142
11949142 Inviato: 7 Giu 2011 23:15
 

Finito! 0509_doppio_ok.gif Per far la prova del nove l'ho tenuta accesa qualche secondo e il motore tiene bene i giri, domani continuo il rodaggio. L'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è che uno dei due seger è rimasto leggermente ovalizzato, ma non penso uscirà dalla sede, per capirci in un punto della sua circonferenza, quest'ultima non segue perfettamente quella della sede sul pistone ma sporge di qualche decimo di millimetro.. Che ne dite? Nel caso faccio in tempo a smontare ancora tutto e sostituire. Grazie ancora, scusate se la tiro lunga ma non riesco a stare tranquillo se tutto non è perfetto
 
11949647
11949647 Inviato: 8 Giu 2011 8:53
 

Sostituiscilo....hai idea a che temperature arriva il pistone e a che velocità si sottopone??io non rischierei di trovarmi con un seeger nel cilindro e/o con il perno che si sfila e gratta il cilindro stesso...
 
11950482
11950482 Inviato: 8 Giu 2011 12:50
 

frasupermotard ha scritto:
Sostituiscilo....hai idea a che temperature arriva il pistone e a che velocità si sottopone??io non rischierei di trovarmi con un seeger nel cilindro e/o con il perno che si sfila e gratta il cilindro stesso...
Siccome la biella spinge perpendicolarmente ai seger che sono ai lati, pensavo si potesse tralasciare ma in effetti ho fatto una stupidata, meglio non rischiare, spero solo di trovarli subito dal ricambista e non doverli ordinare

Ultima modifica di Tricuspide il 8 Giu 2011 12:55, modificato 1 volta in totale
 
11950516
11950516 Inviato: 8 Giu 2011 12:54
 

A posto dai, comunque grazie a tutti per le risposte
 
11950802
11950802 Inviato: 8 Giu 2011 13:45
 

ok, ma è pur sempre un motore....facci sapere
 
11951622
11951622 Inviato: 8 Giu 2011 16:16
 

si cambiano sempre i seeger quando si smonta il pistone e si rimetto quelli a forma di C che sono i meglio
 
11957778
11957778 Inviato: 9 Giu 2011 19:04
 

Moncio ha scritto:
si cambiano sempre i seeger quando si smonta il pistone e si rimetto quelli a forma di C che sono i meglio
Si giusto, anche perchè non credo ne esistano di forme diverse
 
11957824
11957824 Inviato: 9 Giu 2011 19:12
 

Tricuspide ha scritto:
Si giusto, anche perchè non credo ne esistano di forme diverse


rimontato tutto apposto adesso ?
funziona bene il motore ?
 
11958690
11958690 Inviato: 9 Giu 2011 21:10
 

i 2 tempi non vanno tirati a freddo, ma in ogni caso si scaldano molto velocemente e ne risentono molto poco rispetto ai 4t....per dire se io accendo la moto e mentre la ccendo ho il gas spalancato allora puo essere, ma se per esempio la lascio in folle per 20 secondi, poi inizio a sgasare e nel giro di 40 secondi arrivo a faarla girare al max non succede niente o quasi....io non lo faccio mai, ma i meccanici quando carburano fanno esattamente cosi poi dopo 1 minuto che è accesa spalancano in folle, la fanno scendere di giri e poi spalamcano dinuovo e continuano cosi per un bel po di volte
 
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