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come lo vedete questo olio? [Repsol Moto 10w40 Sintetico 4t]
11934181
11934181 Inviato: 5 Giu 2011 9:39
Oggetto: come lo vedete questo olio? [Repsol Moto 10w40 Sintetico 4t]
 



SAlve a tutti vorrei un opinione vostra su questo olio che ho comprato per la mia moto :
REPSOL MOTO 10W40 SINTETICO 4T

1 LITRO

Descrizione ed impiego
Lubrificante raccomandato per moto a 4 tempi, sia di piccola che di grande cilindrata. Elaborato con basi sintetiche, è ideale per una guida sportiva.
Proprietà
- Facilita notevolmente l’avviamento a freddo.
- Perfetta lubrificazione alle alte temperature.
- Riduce il consumo di carburante e lubrificante.
- Elevata protezione antiusura.
- Notevole riduzione dei depositi carboniosi garantendo una perfetta pulizia del motore.
- Eccellente resistenza a carichi di lavoro.
- Aumento dell’intervallo del cambio olio.
Caratteristiche Tecniche
- Grado SAE ....................................................................................... 10W/40
- Densità a 15°C (ASTM D-4052) ....................................................... 0.870
- Viscosità cSt a 100°C (ASTM D-445) .............................................. 14.4
- Viscosità cPs a -20°C (ASTM D-5293) ............................................. 3,500 max.
- Indice di Viscosità (ASTM D-2270) ................................................. 144
- Punto di Congelamento °C (ASTM D-97) ......................................... -40
- Resistenza, I Bosch: viscosità cSt a 100°C (ASTM D-3945) ............... 12,5 min.
- Volatilità Noack, 1 h. 250°C (DIN-51581) ......................................... 10
Specifiche Internazionali
- API: SG/CD
- HONDA SPEC.
- JASO T 903-98 (D) Type MA
 
11934205
11934205 Inviato: 5 Giu 2011 9:46
 

Hem... che moto hai? icon_asd.gif
Comunque l'olio che hai preso è un classico da guida rilassata per 4T, va bene dal 50cc al milleddue, se non vai in pista!

Occhio che però un litro non basta per fare il cambio, nel caso!
 
11934729
11934729 Inviato: 5 Giu 2011 11:52
Oggetto: ciao
 

honda hornet 08 600.Ho sempre comprato il bardhal poi amici mi hanno consigliato questo solo che il prezzo che è pari alla meta del bardahl mi ha fatto un po titubare...
 
11934906
11934906 Inviato: 5 Giu 2011 12:30
Oggetto: Re: ciao
 

nglpql100 ha scritto:
honda hornet 08 600.Ho sempre comprato il bardhal poi amici mi hanno consigliato questo solo che il prezzo che è pari alla meta del bardahl mi ha fatto un po titubare...


Va benissimo, specie d'estate, quando il caldo rende l'olio un pò meno viscoso anche alla partenza! È lo stesso olio che uso io: per un uso non estremo è un ottimo prodotto! icon_wink.gif
 
15707791
15707791 Inviato: 4 Ott 2016 11:45
Oggetto: Repsol 10w40 sintetico pareri
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti del forum, qua in veneto oggi bella giornata di sole autunnale perfetta per la moto doppio_lamp_naked.gif .allora vado al dunque, all'Auchan qua a Padova ce in offerta il repsol 10w40 totalmente sintetico a 9,90€ e pensavo di prenderne un po di confezioni da mettere sia sul mio scooter sym 200i (attualmente ce il silkolene semi-synt per scooter) che sulla kawasaki er6n (attualmente motul 7100) entrambe le moto usano la stessa gradazione quindi prendendone 6-7 litri risparmierei un po...a a parte la sponsorizzazione al team honda della repsol si sa ben poco...qualcono lo conosce? il prezzo è allettante per un 100% sint
 
15707822
15707822 Inviato: 4 Ott 2016 12:26
 

Ciao, il Repsol non è niente male e il prezzo anche.

Sembra però che il mistero della base utilizzata sia ancora tale.... estere, PAOIV ....
Non dovrebbe essere hidrocracking, come il Castrol, e questo è un bene.

Una alternativa a quel prezzo è l'ELF 4Race 10W-40, 100% sintetico base PAOIV.
 
15707912
15707912 Inviato: 4 Ott 2016 14:03
 

mozi ha scritto:
Ciao, il Repsol non è niente male e il prezzo anche.

Sembra però che il mistero della base utilizzata sia ancora tale.... estere, PAOIV ....
Non dovrebbe essere hidrocracking, come il Castrol, e questo è un bene.

Una alternativa a quel prezzo è l'ELF 4Race 10W-40, 100% sintetico base PAOIV.


ciao grazie per le risposte sempre tempestive, allora se ce sto dubbio continuo col 7100 (cambiato da poco) sul kawa ed eventualmente ne prendo qualche latta per lo scooter, avevo sentito parlare bene dell'elf da te indicato ma ai distributori total-erg non lo tengono ma hanno il superbike semi-synt mi sa che bisogna ordinarlo in rete...
 
15708343
15708343 Inviato: 5 Ott 2016 8:21
 

mozi ha scritto:
Ciao, il Repsol non è niente male e il prezzo anche.

Sembra però che il mistero della base utilizzata sia ancora tale.... estere, PAOIV ....
Non dovrebbe essere hidrocracking, come il Castrol, e questo è un bene.

Una alternativa a quel prezzo è l'ELF 4Race 10W-40, 100% sintetico base PAOIV.


ciao il shell advance ultra 10w40 100% synt come lo vedi?
 
15708700
15708700 Inviato: 5 Ott 2016 17:46
 

Ciao,lo Shell Advance Ultra è un lubrificante innovativo. La"fonte" è il gas e non petrolio ...
Link a pagina di Moto.it

Quanto costa al litro? Preferirei lo Shell al Repsol se dovessi decidere tra i due.

0510_saluto.gif
 
15708722
15708722 Inviato: 5 Ott 2016 18:24
 

Ciao, queste le caratteristiche dichiarate da Shell per il 10W-40 in questione:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15708723
15708723 Inviato: 5 Ott 2016 18:24
 

mozi ha scritto:
Ciao,lo Shell Advance Ultra è un lubrificante innovativo. La"fonte" è il gas e non petrolio ...
Link a pagina di Moto.it

Quanto costa al litro? Preferirei lo Shell al Repsol se dovessi decidere tra i due.

0510_saluto.gif


16,7 ivato, se ne prendo 6 latte un po di + del motul 7100 che ho messo attualmente sulla er6 e 6,8 euro rispetto al repsol, ne vale la pena?
 
15708727
15708727 Inviato: 5 Ott 2016 18:38
 

Ciao, costa un po' di più del Motul e 6,8€ in più del Repsol .... il prezzo a me pare buono comprando dal ricambista, ma potresti mettere di meglio spendendo meno.

Restando su base estere, quindi niente miscugli nel motore, ci sarebbe il Fuchs Silkolene PRO 4 10W-40 - XP.
Si colloca al pari o forse un pelo sopra al 300V di Motul e parliamo di veri olii racing.
Il prezzo che trovi su Gommadiretto spedito è di 13,73€/l per una confezione da 4litri costa quindi 54,90.

Consiglio Gommadiretto perchè un amico ha preso olio motore Mobil per auto e sono veloci, affidabili e con prezzi competitivi.

Dipende anche da quanti chilometri fai, con un olio estere racing non andrei oltre i 5000Km.
 
15708860
15708860 Inviato: 5 Ott 2016 22:07
 

mozi ha scritto:
Ciao, costa un po' di più del Motul e 6,8€ in più del Repsol .... il prezzo a me pare buono comprando dal ricambista, ma potresti mettere di meglio spendendo meno.

Restando su base estere, quindi niente miscugli nel motore, ci sarebbe il Fuchs Silkolene PRO 4 10W-40 - XP.
Si colloca al pari o forse un pelo sopra al 300V di Motul e parliamo di veri olii racing.
Il prezzo che trovi su Gommadiretto spedito è di 13,73€/l per una confezione da 4litri costa quindi 54,90.

Consiglio Gommadiretto perchè un amico ha preso olio motore Mobil per auto e sono veloci, affidabili e con prezzi competitivi.

Dipende anche da quanti chilometri fai, con un olio estere racing non andrei oltre i 5000Km.


gli oli racing non mi interessano, durano poco e sembra che proteggano molto alle alte temperature ma mancano di certi additivi per detergere il motore...preferivo stare su un sintetico stradale di ottima qualità, quindi dici che togliere un olio estere e mettere un altro diverso possa creare problemi coi rimasugli di estere?
 
15708922
15708922 Inviato: 5 Ott 2016 23:30
 

Ciao, sarebbe preferibile non cambiare il tipo di base ad ogni cambio, ma non è che rompi o rovini nulla, sono finezze che potrebbero evitare ad esempio che la frizione slitti ...anche se non è detto.

Sul fatto che un olio racing non abbia "certi additivi" per detergere il motore, sinceramente non la vedo una cosa sensata.

Se vuoi rimanere con base PAOIV, personalmente mi orienterei come qualità/prezzo sul citato ELF (lo puoi anche prendere su internet su siti sicuri), Mobil1 o Bardahl XT-S.

Se trovi lo Shell facilmente è una ottima alternativa, (sono olii che avranno probabilmente un futuro prospero), ma non certo è la migliore nell'ottica costo/prestazioni.

Ovviamente sono preferenze personali.
0510_saluto.gif
 
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