Desmopier ha scritto:
Certo. Se io trovassi in un pagliaio una Ferrari del '68 con un motore Chevrolet V8, me la terrei così, perché è più affidabile.
Quello che non capite è che non è una questione di affidabilità. Il 900 ie sarà anche più affidabile, ma se una moto di interesse storico come potrebbe essere questa viene taroccata (com'è adesso) il suo valore è pari a zero. Anche commercialmente, difatti la svendono al prezzo delle patate.
Così com'è, è un "losco rottame" e basta.
E oltre tutto non ci puoi circolare, se hai un minimo di sale in zucca e non sei il solito truzzo che se ne sbatte di tutto e tutti (salvo poi frignare e prendersela con quei bastardi di agenti che gli hanno fatto il culo, poverino). Se invece te la metti in garage per cercare di recuperarne il valore, il discorso è diverso. Ma devi essere pronto a spendere soldi e a sbatterti parecchio. E a metterle su il suo motore originale, e non solo quello.
PS: su quella moto, del 96 c'è solo il telaio e la targa... Tutto il resto è stato rafffazzonato da epoche e moto diverse.
Ecco, la penso così.
Ribadisco, se l'amico vuole comprare la moto per farne un uso da moto, secondo me la cosa è improponibile, quella moto su strada non può circolare come sta, e per come sono fiscali le norme in ambito di modifiche alle moto nel nostro paese, è impensabile che gli sia concesso di reimmatricolarla nelle condizioni in cui è ora, col telaio di una moto, il motore di un altra, l'avantreno di un altra ancora, libretto e targa di chissà quale provenienza, se anche la cosa fosse possibile, con quello che si spende per l'acquisto, ricondizionare un minimo la moto e spese burocratiche, prendi tranquillamente un monster messo meglio, almeno con tutti i documenti in regola;
se vuole prenderla per ricostruire la special 900 da cui deriva quel telaio, credo nemmeno ne valga la pena, l'operazione richiederebbe soldi a iosa, un mare di tempo e di fatica, e comunque non è detto che sia fattibile, il telaio, che è l'unico pezzo rimasto del kit della CHracing, con ottime probabilità è modificato oltre ad essere punzonato in riferimento ad un motore diverso, tutte le parti mancanti, che sono tantissime, saranno difficilissime da reperire e certo non a buon mercato, è sicuramente un impresa impegnativa e faticosa in cui cimentarsi, da tutti i punti di vista, che comunque non ti da la certezza di riuscire a portarla a termine;
terza strada, comprarla, vedere se è possibile metterla nelle condizioni di marciare, se non ci riesce rivenderla a pezzi, boo, secondo me non ne vale la pena nemmeno di far questo, ribadisco, quel telaio che dovrebbe avere tutto sto valore, se è effettivamente modificato non vale un euro, fare tutto questo sbattimento per vedere di recuperare appena i soldi dell'acquisto la vedo un attività sportiva alquanto inutile.
Poi ripeto, ognuno coi propri soldi fa quello che vuole, ma io sono libero di esprimere quello che penso, e penso che quella moto sia solo un losco rottame.