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Ducati monster 750 e telaio tubi ellittici [CH racing]
11936995
11936995 Inviato: 5 Giu 2011 19:59
 



danixx ha scritto:
ok chiarissimo...
in settimana vedo di chiamare ducati, ch racing...
vi tengo infiormati e grazie delle info...
Buona serata


Sono sempre più curioso.
Certo che un mostro del genere riportato originale sarebbe da urlo...
 
11940043
11940043 Inviato: 6 Giu 2011 14:11
 

Desmopier ha scritto:
Ok, ma questo è un catalogo ambulante di illegalità... senza offesa, eh, Danixx! Ma come caspita ha fatto un Frankestein simile a passare le revisioni?? Solo in Italia può capitare una cosa simile...


Suvvia Pier, ti sorprendi per poco mi sembra.

Conosco un tipo che gira con un telaio M600 (segato), motore 900 ie, carburatori, avantreno 1098, cerchi 1000 DS... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11940920
11940920 Inviato: 6 Giu 2011 16:32
 

_batista_ ha scritto:


Suvvia Pier, ti sorprendi per poco mi sembra.

Conosco un tipo che gira con un telaio M600 (segato), motore 900 ie, carburatori, avantreno 1098, cerchi 1000 DS... icon_asd.gif icon_asd.gif


eusa_eh.gif icon_question.gif
 
11941122
11941122 Inviato: 6 Giu 2011 17:19
 

Desmopier ha scritto:

. Perché dovresti arrivare a sapere quando e chi ha fatto il trapianto, e se l'ha fatto come si deve o [b]"aumma aumma", come le revisioni, del resto...
Se lo stesso che ha messo il telaio ha montato anche il motore, la seconda ipotesi mi pare la più probabile. Aumma aumma...



Nota Espressione delle movenze nelle office revisioni italiane. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11941774
11941774 Inviato: 6 Giu 2011 19:15
 

Alla luce delle vostre dritte, sto prendendo tempo, ho sospeso il trapasso (che doveva avvenire questa sera) per capire cosa hanno combinato a questo povero mostro....
Se riesco domani contatto prima Ducati e poi Ch racing per capire se il telaio è davvero un 750 o un 900 special ripunzonato... (certo che se l'hanno ripunzonato hanno fatto un lavorone...sembra proprio originale).
Vi tengo aggiornati degli sviluppi!!
Grazie ancora per le dritte..
 
11942675
11942675 Inviato: 6 Giu 2011 21:05
 

ciao

forse sono io che non ho capito ma .........la moto in questione era stata fatta per avere come motore un 900 giusto ??ma in questo caso vedendo il libretto di puo intuire che il telaio e' abbinato ad un motore 750 giusto?? che pero nello specifico e' un 900 ie giusto ?? direi un bel pastrocchio a livello burocratico .
comunque una moto con telaio di quel tipo io l'ho vista in un officina vicino al mio paese ma in quel caso se non sbaglio li c'e un 900 il serbatoio anche in quel caso e' nero.
 
11942731
11942731 Inviato: 6 Giu 2011 21:11
 

ciao
puo essee probabile che chi aveva questa moto magari ha avutop problemi grossi con il motore 900 originale cosi lo ha sostituito con un 750 ed e' riuscito ha riomologare la moto , pero poi si accorge che se avesse avuto il 900 la medesima poteva avere un valore piu grande , cosi ha pensato bene di rimonatare il 900 ma a lasciato il libretto con il 750 cosi da pagare meno bollo e assicurazione , oppure la moto era un 750 ha subito un brutto incidente e aveva il telaio non piu riparabile cosi che hanno pensato i vecchi proprietari di utilizzare il telaio ch che magari ritenevano un telaio comunque normale e l'ho hanno sostitito alla 750
 
11942930
11942930 Inviato: 6 Giu 2011 21:30
 

goosecat ha scritto:
ciao
puo essee probabile che chi aveva questa moto magari ha avutop problemi grossi con il motore 900 originale cosi lo ha sostituito con un 750 ed e' riuscito ha riomologare la moto , pero poi si accorge che se avesse avuto il 900 la medesima poteva avere un valore piu grande , cosi ha pensato bene di rimonatare il 900 ma a lasciato il libretto con il 750 cosi da pagare meno bollo e assicurazione , oppure la moto era un 750 ha subito un brutto incidente e aveva il telaio non piu riparabile cosi che hanno pensato i vecchi proprietari di utilizzare il telaio ch che magari ritenevano un telaio comunque normale e l'ho hanno sostitito alla 750
In ogni caso ha fatto bene a sospendere tutto...

icon_arrow.gif Batista, uno può anche andare a rapinare una banca, se vuole. W se è pronto a pagarne le conseguenze, ovviamente. Poi certo, magari non lo beccheranno mai. Ma se capita... che gli dici?
"Oops Maresciallo, non mi ero accorto di avere un 900 e non un 750, giuro! Per quello andava così forte... Come dice? I numeri di telaio sono stati ripunzonati? No, guardi, hanno corretto ll libretto, si faceva prima... un pò di scolorina, una macchina da scrivere elettrica, e via. Motorizzazione? Quale nulla-osta, scusi? Ah, ma c'era un codino? Guardi, gli scarichi li ho comprati così, fanno un pò di casino ma ci ho messo il DbKiller... no, il foglio di omologazione non ce l'ho... ci voleva? Chiedo al precedente proprietario. Magari ce l'ha ancora lui... La revisione? No, quella è a posto, sa, basta andare da quelli "giusti" e fan passare anche un carro bestiame... Sequestro? Perché? Ma come, ragioniamo, non lo sapevo... Mille euro di multa?"
Sarebbe un bel dialogo, direi... icon_mrgreen.gif
 
11943288
11943288 Inviato: 6 Giu 2011 22:18
 

Secondo me ti sei evitato una bella rogna, quella moto pure se me l'avessero voluta regalare dubito l'avrei presa; ma poi per curiosità quanto ti sarebbe venuta a fare?
 
11943854
11943854 Inviato: 7 Giu 2011 6:57
 

Citazione:
"Oops Maresciallo, non mi ero accorto di avere un 900 e non un 750, giuro! Per quello andava così forte... Come dice? I numeri di telaio sono stati ripunzonati? No, guardi, hanno corretto ll libretto, si faceva prima... un pò di scolorina, una macchina da scrivere elettrica, e via. Motorizzazione? Quale nulla-osta, scusi? Ah, ma c'era un codino? Guardi, gli scarichi li ho comprati così, fanno un pò di casino ma ci ho messo il DbKiller... no, il foglio di omologazione non ce l'ho... ci voleva? Chiedo al precedente proprietario. Magari ce l'ha ancora lui... La revisione? No, quella è a posto, sa, basta andare da quelli "giusti" e fan passare anche un carro bestiame... Sequestro? Perché? Ma come, ragioniamo, non lo sapevo... Mille euro di multa?"
Sarebbe un bel dialogo, direi... icon_mrgreen.gif


Proprio per questo che ho fermato tutto.... Va bene che se vogliono ti trovano il pelo nell'uovo però effettivamente con quella moto c'è da arrampicarsi sugli specchi in caso di posto di blocco..
Poi io abito sul lago maggiore e da queste parti le divise sono un pò come dire... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
L'unica cosa che ha dalla sua è il prezzo... viene via a poco + di 1000 euro.
 
11944033
11944033 Inviato: 7 Giu 2011 8:12
 

Ma guarda, con i 1000 euro e passa spesi per l'acquisto e la miriade di soldi che dovresti spendere per portarla in condizioni quanto meno decenti, sempre che la cosa sia fattibile, credo ce tu riesca a comprare qualcosa di sicuro migliore, risparmiando notevolmente la salute del tuo fegato; lasciala dov'è senti a me..
 
11944478
11944478 Inviato: 7 Giu 2011 9:52
 

Dopo un bel controllo (magari rivolgendosi ad un'agenzia di pratiche auto, fornendo il numero di telaio e di targa) sarebbe da prendere come "investimento", tenerla lì, cercare di ricostruirne la storia e magari, partendo dal telaio, ricostruire la special utilizzando un 900 carburatori dello stesso anno (sempre che alla motorizzazione il telaio risulti regolare e non demolito o radiato o peggio). Nel frattempo documentarsi sulla special originale, magari contattando direttamente la CH racing... Chracing.it (se sono loro e non degli omonimi)
Certo ci sarebbero da spendere un tot di soldini (in particolare per l'acquisto del 900, poi per l'omologazione del trapianto di telaio e per la ricerca o la ricostruzione delle parti speciali) ma credo che il risultato finale sarebbe di valore... pur trattandosi, alla fine, di una quasi-replica.

Forcella, dischi freno, asta antisaltellamento, parti in ergal e carbonio sono abbastanza facili da reperire... la parte più difficile sono senz'altro le pedane di disegno specifico (a meno che qualche precedente proprietario le abbia ancora) ma potrebbero venire ricostruite in base alle foto o alla documentazione reperita.
Certo che se, contattando CH Racing, si venisse a scopire che la moto è nata con quel telaio...
Insomma, bisogna sbattersi un pò.
 
11944535
11944535 Inviato: 7 Giu 2011 10:08
 

la prendi e la usi per girare in pista. non sulla strada. per i miei gusti è troppo modificata, non mi convince per niente. Secondo me è rubata.... rischi ancora di finire in qualche casino.
fidarsi è bene ma...
 
11945279
11945279 Inviato: 7 Giu 2011 13:07
 

barfly ha scritto:
danixx ha scritto:
in effetti ho letto qualcosa a proposito della monster special..
il fatto è che sono state fatte su base 900 mentre questa è una 750 ( confermata controllando numeri telaio con libretto).
Per la frizione a secco.... effettivamente monta un motore 900 a iniezione icon_asd.gif icon_asd.gif
per questo dico moto pastrugnata...



Ciao,ho una foto dell'allestimento originale;se ti può interessare mandami indirizzo email in mp;non riesco a ridurre la scansione per poterla postare sul forum.

BF


immagini visibili ai soli utenti registrati



fonte: MOTOCICLISMO Racconta la Storia della Ducati,a cura di Luigi Bianchi e Marco Masetti,Dicembre 1997

Riuscito,
BF
 
11945345
11945345 Inviato: 7 Giu 2011 13:17
 

ma a questo punto...

dalla foto si direbbe che il codino malefico è già corto in partenza...........
il carter frizione è chiaramente del modello "secco secco"..........


sarà nata così, credo...
poi magari "qualcuno" ci ha messo su il 750 come ripiego...

vabbè, ho detto la mia...cazziatemi pure... 0510_inchino.gif


comunque, a parte il colore 0509_mitra.gif ...è un bel pezzo da amatori.


icon_wink.gif
 
11945360
11945360 Inviato: 7 Giu 2011 13:19
 

barfly ha scritto:


Immagine: Link a pagina di Img688.imageshack.us

fonte: MOTOCICLISMO Racconta la Storia della Ducati,a cura di Luigi Bianchi e Marco Masetti,Dicembre 1997

Riuscito,
BF
bella lì... si nota subito: allestimento S, con in più barra antisaltellamento in ergal, parafango anteriore in carbonio verniciato, freni a disco in ghisa flottanti. Coprifrizione in carbonio, ammortizzatore con serbatoio separato (Ohlins?), forcella diversa da quella di serie... ma non riesco ad identificarla. Dal lato sx della moto si intravede l'asta dell'ammortizzatore di sterzo. Viteria in ergal, cerchi specifici (bellissimi), così come codino e pedane... e parafango posteriore in stile 888 racing, che copre la ruota anche in basso. Pompe a manubrio con serbatoio separato (all'epoca mi sembra non fossero di serie).
Pedane, codino e soprattutto cerchi sono introvabili, credo... salvo colpo di fortuna incredibile.
 
11945418
11945418 Inviato: 7 Giu 2011 13:29
 

0509_up.gif

Dalla foto in mio possesso i cerchi sono dei marchesini.
 
11945425
11945425 Inviato: 7 Giu 2011 13:30
 

Questa special è bellissima, in ogni suo particolare, ma la moto vista dall'amico conserva ben poco di questa versione, solo il telaio, e nemmeno integro, riportarla nella configurazione originale è impossibile, ripeto, secondo me non vale proprio la pena acquistare quella moto, è solo un losco rottame, non avesse avuto quel telaio, nessuno l'avrebbe nemmeno guardata se non per compatire lo stato in cui è stata ridotta.
p.s. quel 900 oltre che blu micalizzato lo facevano anche in un giallo speciale SPETTACOLARE! eusa_drool.gif
 
11945429
11945429 Inviato: 7 Giu 2011 13:31
 

cavolo...certo che era proprio fika.... 0510_mina.gif
 
11945845
11945845 Inviato: 7 Giu 2011 14:31
 

AtomAnt ha scritto:
...è solo un losco rottame...

Ecco. La definizione giusta è questa....

icon_asd.gif
 
11945902
11945902 Inviato: 7 Giu 2011 14:41
 

AtomAnt ha scritto:

p.s. quel 900 oltre che blu micalizzato lo facevano anche in un giallo speciale SPETTACOLARE! eusa_drool.gif


verissimo.... 0510_mina.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11946112
11946112 Inviato: 7 Giu 2011 15:14
 

Desmopier ha scritto:
AtomAnt ha scritto:
...è solo un losco rottame...

Ecco. La definizione giusta è questa....

icon_asd.gif


..bof..che peccato però..
 
11946168
11946168 Inviato: 7 Giu 2011 15:24
 
 
11946169
11946169 Inviato: 7 Giu 2011 15:24
 

sfn ha scritto:
AtomAnt ha scritto:

p.s. quel 900 oltre che blu micalizzato lo facevano anche in un giallo speciale SPETTACOLARE! eusa_drool.gif


verissimo.... 0510_mina.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecchila!!
..ora guardatela bene, stanotte immaginate di averla nel vostro salotto, ma attenti a non bagnare il letto mi raccomando! icon_asd.gif
 
11946610
11946610 Inviato: 7 Giu 2011 16:28
 

secondo me con coprifrizione chiuso e scarichi omologati è difficile che ti facciano storie.
solo quel telaio secondo me vale ben più di 1000€, anche se potrebbe essere "manomesso":
sui telai standard per i monster a carburatori c'era infatti un traversino che impediva di montare i corpi farfallati, per mettere un motore ad iniezione occorreva segarlo e saldarlo più indietro; però potrebbe essere che sul telaio CH quel traversino non ci sia.
se proprio vuoi puoi cercare un motore 750 (si trovano sui 500€) ed a quel punto la moto sarebbe in regola. il serbatoio è ovvio che sia stato sostituito: quello per motori ad iniezione ha infatti la pompa benzina elettrica interna. la cosa secondo me più sospetta è l'avantreno (probabilmente arriva da un monster dark >2001), che potrebbe tradire il fatto che la moto abbia subito un impatto frontale. se la moto è in ordine io la prenderei
doppio_lamp_naked.gif
 
11946717
11946717 Inviato: 7 Giu 2011 16:48
 

Ma a che pro comprarla?
Otre i 1000 euro gli costa solo l'acquisto, poi se volesse ricondizionarla in 750 dovrebbe comprare motore, serbatoio ecc ecc ecc, spendendo gli stessi soldi che spenderebbe comprando un vecchio monster meno malandato e meno losco di questo;
ripeto, quel telaio attira, ma non giustifica assolutamente l'acquisto di quello scaldabagno, lì della moto originaria è rimasto solo il libretto, tutto il resto è un puzzle di pezzi piuttosto malandati messi insieme alla bene e meglio e di chissà quale provenienza, ci vuole una forte dose di masochismo per abbracciarsi una croce del genere..
 
11946848
11946848 Inviato: 7 Giu 2011 17:15
 

bhè però cavolo...per 1000 euro...quasi queli riscierei e lo prenderei anch'io... eusa_think.gif
 
11948159
11948159 Inviato: 7 Giu 2011 20:45
 

Allora ragazzi è bene mettere un pò di chiarezza sulle problematiche della moto perchè si è creato un casino su cilindrata, libretto e altro icon_asd.gif

Punzonatura, libretto e targa sono riconducibili a una monster 750 a carburi del 1996.

E' esente da gravami , ipoteche e altro ( ho fatto la visura ed è tutto ok),

Monta un motore 900 i.e,

di ch racing ci è rimasto solo ed esclusivamente il telaio,

Il tegolino post non è tagliato ma è proprio il telaio che finisce lì..

Ma la cosa + strana e losca è che oggi ho chiamato Azzalin (ch racing) gli ho lasciato il num di telaio così controlla bene nel loro archivio.. ma per come si ricorda le mitiche m900 special erano 100 e tutte 900!!! (ho fatto anche la rima icon_asd.gif icon_asd.gif ).

Perdonatemi la simpatia ma dopo aver bloccato il trapasso mi sento più leggero..

Quindi o è stata ripunzonata, o è stato saldato un canotto sterzo di un 750 ( se lo hanno fatto, lavoro da maestro)
o è stato manomesso il libretto...
o non so + che pensare!!

Certo è che vedendo le foto del mostro special dico.... che peccato averla conciata così!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi...
 
11948370
11948370 Inviato: 7 Giu 2011 21:16
 

danixx ha scritto:
Allora ragazzi è bene mettere un pò di chiarezza sulle problematiche della moto perchè si è creato un casino su cilindrata, libretto e altro icon_asd.gif

Punzonatura, libretto e targa sono riconducibili a una monster 750 a carburi del 1996.

E' esente da gravami , ipoteche e altro ( ho fatto la visura ed è tutto ok),

Monta un motore 900 i.e,

di ch racing ci è rimasto solo ed esclusivamente il telaio,

Il tegolino post non è tagliato ma è proprio il telaio che finisce lì..

Ma la cosa + strana e losca è che oggi ho chiamato Azzalin (ch racing) gli ho lasciato il num di telaio così controlla bene nel loro archivio.. ma per come si ricorda le mitiche m900 special erano 100 e tutte 900!!! (ho fatto anche la rima icon_asd.gif icon_asd.gif ).

Perdonatemi la simpatia ma dopo aver bloccato il trapasso mi sento più leggero..

Quindi o è stata ripunzonata, o è stato saldato un canotto sterzo di un 750 ( se lo hanno fatto, lavoro da maestro)
o è stato manomesso il libretto...
o non so + che pensare!!

Certo è che vedendo le foto del mostro special dico.... che peccato averla conciata così!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi...

La punzonatura si può rifare, e bene. Però se si rifà, senza segnarla sul libretto, è un reato, perché potrebbe coprire un furto (è un esempio). Peggio ancora se il libretto è stato manomesso (cosa più semplice e fattibile). Sicuramente, motore a parte, le cose non sono state fatte a regola d'arte e in maniera del tutto legale.
Ripeto: per fare bene le cose bisognerebbe informarsi sulla procedura da seguire per il cambio di telaio: dopodiché cercare un 900 del 96, consegnare le targhe del 750 (e venderlo a pezzi su ebay) e trasferire il telaio sul 900. Si otterrebbe un 900 carburatori con telaio speciale, correttamente omologato, e primo passo verso la riconversione a special. Sicuramente costa meno ed è meno impegnativo montare il telaio su un 900 che ficcargli sotto un motore 750: sarebbe anche più corretto storicamente, visto che di 750 con quel tipo di telaio non ne han prodotti. E poi, un pò per volta, ricostruirlo con le parti montate in origine... ma nel frattempo si potrebbe circolare liberamente e senza patemi d'animo.
Un bravo artigiano è in grado di ricostruire le pedane. E chissà, magari contattando la Marchesini quei cerchi potrebbero anche saltare fuori...
 
11948639
11948639 Inviato: 7 Giu 2011 21:51
 

cavolo certo che...un telaio di quel tipo....speriamo finisca in mano ad un appassionato che lo rimetta in sesto come dio comanda...
 
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