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Carburatore e spillo Suzuki bandit 1200 [guasti continui]
11931965
11931965 Inviato: 4 Giu 2011 14:41
Oggetto: Carburatore e spillo Suzuki bandit 1200 [guasti continui]
 



C'e' qualcuno che può aiutarmi? icon_lol.gif
Ho comprato da circa un mese un bandit 1200 del 2000, "usato" sembra temuto bene, ma dopo qualche km inizia a fare i capricci !
In un primo momento il meccanico ha installato un filtro per la benzina in quanto il serbatoio si presentava arrugginito e sporco, .....ma dopo la seconda uscita, la moto inizia a singhiozzare durante la marcia, e nel momento in cui mi fermavo si spegneva il motore.....
Ritorno dal meccanico, spurga le vaschette dei carburatori, e la benzina si presentava con delle bollicine di aria e ruggine di colore marrone.
Il meccanico propone un trattamento in resina all'interno del serbatoio, che avrebbe risolto tutti i problemi! .....concordo questo intervento, dopo 2 settimane, mi reco a ritirare la mia piccolina, e sembra vada tutto bene....(per il primo km circa).
A bassi reggimi il motore continua a singhiozzare, e se mi fermavo, si spegneva, ....per riaccendere diventa un'impresa, e come se si"ingolfasse" (non si e' il termine giusto).
Dopo molti tentativi riparte ma appena fermi, si rispegne. Se resta ferma inizia a perdere tutta la benzina presente nel serbatoio, gocciolando dai carburatori, fin quando non si finisce. Mi era gia capitato una volta, e mi disse chi mi aveva venduto la moto, che dovevo tenere la leva del rubinetto del serbatoio dulla posizione " ris", altrimenti la benzina scendeva a caduta e avveniva quello che mi era successo, un pieno di carburante sul pavimento del garage!
Ora e' di nuovo in officina, ed il meccanico insiste che bisogna cambiare gli "spilli" dei carburatori i quali costano circa 45,00 ciascuno.
Siccome sono ancora ignorante in materia, chiedo se qualcuno ha mai avuto questo genere di problema ed eventuali consigli!
Grazie!
 
11932154
11932154 Inviato: 4 Giu 2011 15:53
 

Se ricordo bene il bandit del 2000 ha un rubinetto a depressione su 3 posizioni, on, res e pri, nelle prime 2 posizioni la benzina non scende se il motore non è in moto (se il rubinetto funziona bene naturalmente), nella posizione pri la benzina scende per gravità fino a riempire le vaschette dei carburatori, a questo punto se gli spilli non hanno più una corretta tenuta, o hai qualche galleggiante che non funziona bene è possibile che il carburante se ne vada a spasso, riempiendo l'airbox e scendendo per il tubicino di sfiato, o peggio entrando nei cilindri, specialmente il sinistro se la moto è sul cavalletto laterale. Una volta che sei sicuro che il rubinetto è pulito e funziona bene si può passare ad esaminare gli spilli, ma 45 euro per uno spillo del galleggiante è un furto da codice penale icon_eek.gif con 45 euro li prendi tutti e 4 e già sarebbero cari!
Se il problema iniziale era lo sporco nel serbatoio è molto probabile che si sia intasato un pò il rubinetto, e anche le vaschette dei carburatori saranno in condizoni non ottime.Sicuramente una bella pulizia e verifica dei carburatori non sarebbe una cattiva idea.

Per quanto riguarda il filtro della benzina nel bandit 1200 c'è già ed è all'interno del serbatoio, metterne un'altro a valle non è l'ideale, specialmente se non garantisce un flusso di carburante ottimale potresti avere dei vuoti quando cerchi più potenza dal motore.
 
11932159
11932159 Inviato: 4 Giu 2011 15:56
 

ciao e...... 0509_welcome.gif nel " Tinga"........


il meccanico potrebbe aver ragione......, per quello che la mia esperienza in merito può "valutare"...... icon_rolleyes.gif
dai "sintomi" da te riscontrati , sembrerebbe proprio un problema di "tenuta" degli elementi del carburatore preposti al mantenimento del corretto livello di carburante nella/e vaschetta/e dei carburatori.......
normalmente , si tratta di usura dello spillo collegato al galleggiante , oppure di uno o più galleggianti che si forano , riempendosi di benzina.......
il risultato , è più o meno lo stesso : copiose perdite di carburante a motore spento e malfunzionamenti ai bassi regimi.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11932162
11932162 Inviato: 4 Giu 2011 15:56
 

Link a pagina di Louis.de

Per darti un'idea di quanto costa un kit di revisione completo, composto da spillo di tenuta, e guarnizioni vaschetta + or vari per vite aria e spurgo.
 
11933840
11933840 Inviato: 5 Giu 2011 1:16
 

Ciao ragazzi, vi ringrazio tantissimo per i vs. Pareri /consigli, sicuramente mi avete chiarito le idee!
...quindi il consiglio da seguire e' quello di:
1) verificare il corretto funzionamento del rubinetto;
2) sostituire gli spilli dei 4 carburatori verificando lo stato dei galleggianti;
Ma: ci sono spilli originali suzuki e spilli simili che funzionano allo stesso modo?
E possibile installarli .. Non originali?
E quanto spenderei ( ve lo chiedo in quanto non ho idea... Tra costi acquisto e manodopera)?
 
11943928
11943928 Inviato: 7 Giu 2011 7:39
 

.. è già che ci siamo ci siamo dimenticati la cosa più importante: siccome tu hai SICURAMENTE un problema sulle due linee di tenuta (rubinetto + spilli) altrimenti i carburatori non perderebbero, ti consiglio MOLTO caldamente di esaminare la quantità di olio in coppa e annusare se puzza di benzina. potrebbe essere infatti finita benzina in coppa passando dai cilindri. x i ricambi trovi i kit di revisione at wemot.com sui 20 euuro, ma ti sconsiglio il ripristino, poichè dopo poco sei di nuovo daccao. lo stesso vale se sostituisci il rubinetto intero. il problema nasce x via della benzina verde (molto secca), che3 tende a bloccare la memnbrana. La soluzione (dopo aver comunque verificato la bontà degli spilli) è un rubinetto manuale on off diametro interno 9 mm sulla linea o se vuoi spendere (100 €) metti un pingel (figata).
 
11959177
11959177 Inviato: 9 Giu 2011 22:49
 

Ciao ragazzi,
Innanzi tutto vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato, ....alla fine abbiamo risolto il problema icon_lol.gif
Il tutto era causato dal rubinetto della benzina!
Lasciando cadere la benzina a causa della membrana ormai andata.... La benzina scendeva a caduta libera sembrerebbe, invadendo i carburatori, il box dell'aria, e poi per finire dai cilindri scendeva nel blocco motore... ( ho dovuto cambiare anche l'olio!).
...ma alla fine per fortuna me la sono cavata con 50€!
Comunque ...il meccanico (devo dire molto bravo) in quanto tutte le vostre idee consigli combaciavano precisamente con i suoi pensieri...!, ha scoperto che il rubinetto della benzina del bandit, e' uguale a quello del mitico "busterino" mbk! E nuovo costa solo 18.00 euro, anzicche 100,00 o 120,00 urini che pesano molto di piu' soprattutto dopo tutte le spesexsostenute per mettere a posto la moto visto il lungo periodo di fermo!! icon_asd.gif
Ormai resta poco da aspettare, domani la piccolina ritorna dal suo papy!
Vi rangrazio ancora per i vostri interventi, spero di riscrivere insieme per altri motivi, ....magari divertenti!
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
11959435
11959435 Inviato: 9 Giu 2011 23:28
 

tutto bene ma ripeto fai attenzione. nel senso: se il rubinetto è ciucco ma gli spilli sono perfetti, la benzina NON passa nei cilindri. quando passa nei cilindri, è perchè oltre al rubinetto rotto anche gli spilli non hanno più tenuta perfetta, o magari c'è porcheria in mezzo.altrimenti si fermerebbe.
quindi consiglierei un'occhiata anche agli spilli. e purtroppo, relativamente al rubinetto è un problema cronico, nel senso che si ripresenterà. comunque va già bene che non abbia fatto danno, nel senso che con l'olio allungato si può anche sbiellare
 
11963235
11963235 Inviato: 10 Giu 2011 19:46
 

concordo con "Fulviogsx" , riguardo al discorso degli spilli....., se gli stessi ed i galleggianti sono OK , "rubinetto andato o meno" , la benzina non dovrebbe uscire...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11969831
11969831 Inviato: 12 Giu 2011 20:00
 

Accetto il vostro consiglio, vorrà dire che appena ho la possibilità sostituirò anche gli spilli e le guarnizioni dei carburatori! Per adesso faro' un po' di attenzione in piu'!
Comunque oggi ho fatto un bel giro, adesso devo dire che e' tutta un'tra cosa, e' piu facile da gestire...., in accelerazione va molto meglio, e consuma molto di meno!
Grazie ancora per tutti i vostri consigli! icon_biggrin.gif
 
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