Dunque vediamo...
Citazione:
1) ho cambiato l'olio originale con il SAE 15W già lo scorso anno è notai un sensibile cambiamento tra primavera ed estate come in quest'ultimo periodo tra giorno e notte, quando le temperature sono un pochino più basse.
Aumentando la viscosità dell'olio aumenta la forza di smorzamento, la sospensione si muove più lentamente e trasmette maggiormente le vibrazioni. Non cambia il carico che può sostenere né la rigidezza, cioè in una bella frenata affonderà esattamente come prima.
La temperatura fa poi la sua parte...
Citazione:
2) Quest'anno ho aumentato il livello olio per ogni stelo di 1,5 cm rispetto alla configurazione originale. Non sono andato oltre in quanto ho paura di far saltare i paraoli.
Questo si aumenta la rigidezza pneumatica e limita l'affondamento, quanto?
Se ben ricordo la corsa della forcella è 130mm, il livello olio 100mm dal bordo, spannometricamente fanno 230mm di camera d'aria.
Riducendola del 15/230= 6.5% non puoi sentire grandi cambiamenti poiché la forza esercitata dell'aria aumenta esponenzialmente con la compressione della forcella... solo negli ultimi mm c'è una differenza.
Potresti provare a ridurla del 15-20% e non sentirla più affondare. (per tradurre in mm di livello olio e valutare la pressione sui paraolio basterebbe una misura certa )
Citazione:
Dopo una prova di circa 1000 Km ho sentito la necessità di aggiungere degli spessori per ogni stelo al fine di arrivare a 6mm, cioè 3+3mm in ogni stelo.
Provata la moto da solo l'ho sentita subito migliorata, ma alla prova carico è risultata poco diversa da prima.
Gli spessori aumentano il precarico e quindi la posizione statica (con l'effetto di alzare l'avantreno) ma non variano la rigidezza della molla nè la forza massima che può sostenere. Gli spessori inoltre limitano la corsa in estensione, fatto di per se non utile...anzi.
Citazione:
[...] ho sfilato le forcelle di 2mm per cercare di avere più sicurezza all'avantreno [...]
...potevi metter 2mm in meno di spessore. Per sentir una minima differenza io le ho sfilate di 20mm, poi però toccavo sempre in curva!