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Molle più rigide progressive o lineari? con che K ?
12306228
12306228 Inviato: 23 Ago 2011 19:20
 

Si Father, farò sicuramente attenzione!!! Grazie.
Mi sono accorto della loro rigidezza eccessiva, appena ho abbassato la moto dopo il montaggio delle molle.

Peccato però, credevo che la spesa affrontata avrebbe dato il miglioramento di assetto sperato. Però non dispero, in autunno, avrò molto più tempo libero mi dedicherò alla modifica di assetto.

A questo punto, le progressive che sono ancora più rigide delle lineari mi conviene non montarli neanche.
 
12312806
12312806 Inviato: 25 Ago 2011 9:28
 

Scusa ma riepilogando
con che k le hai prese alla fine e quanto pesi tu?
Prova a misurare il sag statico della forcella mettendo delle fascette stringicavi sugli steli.
Per un uso stradale dovresti stare sui 25-30 mm se è minore le molle sono troppo rigide.

Per risolvere il problema puoi rimontare una molla originale in un solo stelo in questo modo il k totale si abbasserà.

kf = k1 + k2 = 2*ke
con kf =costante elastica totale delle due molle in parallelo
k1 = costante elastica dell nuova molla
k2 = costante elastica molla originale
ke= costante elastica della molla equivalente.

per fare un esempio se hai
k1= 1 kg/mm
k2 = 0.75 kg/mm
ke= (1+0.75)/2= 0.875 kg/mm

ciao
 
12315141
12315141 Inviato: 25 Ago 2011 16:24
 

Axilot ha scritto:
Scusa ma riepilogando
con che k le hai prese alla fine e quanto pesi tu?
Prova a misurare il sag statico della forcella mettendo delle fascette stringicavi sugli steli.
Per un uso stradale dovresti stare sui 25-30 mm se è minore le molle sono troppo rigide.

Per risolvere il problema puoi rimontare una molla originale in un solo stelo in questo modo il k totale si abbasserà.

kf = k1 + k2 = 2*ke
con kf =costante elastica totale delle due molle in parallelo
k1 = costante elastica dell nuova molla
k2 = costante elastica molla originale
ke= costante elastica della molla equivalente.

per fare un esempio se hai
k1= 1 kg/mm
k2 = 0.75 kg/mm
ke= (1+0.75)/2= 0.875 kg/mm

ciao

Ciao Axilot
Allora il K delle lineari è 1,187Kg/mm, invece le progressive sono ancora più rigide del 10% (+ o -)
Io peso è circa 67 Kg .
Il SAG c'è , ma non su quei valori. Le molle le ho montate in fretta per cui molti controlli neanche li ho fatti, forse ho dimenticato di eliminare gli spessori che avevo messo prima. eusa_doh.gif Posso dirti che appena sono salito sulla moto mi sono reso conto che c'era qualcosa di strano. Per prima cosa,la sospensione non si è abbassata sotto il mio peso o lo ha fatto di pochi millimetri. Poi, provata in strada a velocità normali, notavo che non copia a dovere le asperità dell'asfalto, anzi saltella , perdendo direzionalità. Credo però che qualcosa si possa fare in termini migliorativi, mettendo di nouvo l'olio Sae 10 W. L'unica nota positiva degna dopo la modifica la trovo in frenata, la sospensione ora non si abbassa più di tanto.
Proverò a fare altri tentativi nei prossimi giorni.
 
12317894
12317894 Inviato: 26 Ago 2011 8:53
 

Intanto se avevi montato degli spessori per aumentare il precarico eliminali, effettivamente il k che hai scelto è molto elevato specialmente considerando il tuo peso, penso sia anche tanto per me che peso quasi 100 kg.
Per fare una stima da questo sito per il tuo peso e per un peso della moto col pieno di circa 220 kg:
Link a pagina di Sonicsprings.com

verrebbe un k di 0.9 kg/mm
io non sarei andato oltre i 0.95

facendo due calcoli mi viene che lo static sag sarebbe inferiore ai 10 mm che è veramente troppo poco.
Questo è pericolosissimo perchè la ruota non segue le sconnessioni perdendo aderenza e letteralmente "decolla" sulle buche.

Inoltre con molle così rigide il mono posteriore non è più "accordato" con l'anteriore, andrebbe cambiato anche quello.

quindi togli gli spessori e rimonta in uno stelo una molla originale e dovresti avere una molla equivalente di circa k = 1 kg/mm
 
12319878
12319878 Inviato: 26 Ago 2011 13:31
 

choke ha scritto:
Grazie mille! No ho sbagliato a scrivere è il secondo 500-0028-00 comunque sbagliato. Se sei assolutamente certo di quel codice e pensi che mi ci vadano me le faccio cambiare con quelle.


Il codice (500-0028-02) è riportato sul catalogo preso sul sito della wilbers e anche un su quello di una altro riveditore, poi se metti su google il codice vedi che salta fuori la nostra moto.
Comunque per tagliare la testa al toro scrivi due righe al produttore info@wilbers.de ti risponderanno sicuramente.
Comunque mi sembra sempre strano che entrino a fatica visto che il diametro esterno sembra corretto.
 
12321807
12321807 Inviato: 26 Ago 2011 20:43
 

Axilot ha scritto:
Intanto se avevi montato degli spessori per aumentare il precarico eliminali, effettivamente il k che hai scelto è molto elevato specialmente considerando il tuo peso, penso sia anche tanto per me che peso quasi 100 kg.
Per fare una stima da questo sito per il tuo peso e per un peso della moto col pieno di circa 220 kg:
Link a pagina di Sonicsprings.com

verrebbe un k di 0.9 kg/mm
io non sarei andato oltre i 0.95

facendo due calcoli mi viene che lo static sag sarebbe inferiore ai 10 mm che è veramente troppo poco.
Questo è pericolosissimo perchè la ruota non segue le sconnessioni perdendo aderenza e letteralmente "decolla" sulle buche.

Inoltre con molle così rigide il mono posteriore non è più "accordato" con l'anteriore, andrebbe cambiato anche quello.

quindi togli gli spessori e rimonta in uno stelo una molla originale e dovresti avere una molla equivalente di circa k = 1 kg/mm


Si, mi sono reso conto che è troppo pericolosa una situazione del genere!!!!
Purtroppo, il K delle molle non l'ho scelto io ma è stato il mollificio a cui mi sono rivolto, avevano quel tipo di molle con quel K in pronta consegna. Alcuni mesi fa, li avevo contattati per l'acquisto di molle con K pari a 0,86 o 0,90Kg/mm poi al momento dell'acquisto avevano fatto una commissione per un'altro cliente e gli avanzavano delle molle, mi hanno fatto un buon prezzo e a quel punto comprai sia le lineari che le progressive per un totale di € 120,00 circa compresa spedizione. In prima analisi, pensai che fosse stato un buon acquisto dal lato economico, ma non avevo nessun dato di quello dinamico, . Però non dispero, perchè appena posso dedicargli del tempo farò diverse prove anche cambiando l'olio , rimettendo il Sae 10W se è necessario . Attualmente ho rimesso le originali,tanto per muovermi in questi giorni,in autunno ritornerò con l'analisi della situazione.
Però dico che necessita di qualche affinamento per poter essere sicuri che non sono la scellta giusta

Per quanto riguarda il mono sono pienamente daccordo con te, va equiparato alla rigidezza della forcella , senò la moto non ha nessun assetto dinamico, divenendo un'oggetto pericolosissimo.
Sono anche coscente del fatto, se un mezzo nasce con determinate caratteristiche, è meglio non stravolgerle, poichè diventa poi un circolo vizioso ytovare la situazione ideale.
 
12322523
12322523 Inviato: 27 Ago 2011 1:18
 

Un saluto a tutti! Anche io vorrei cambiare la rigidezza della sospensioni anteriori, un mio collega che lavora a Roma come me, ma è di Latina come me icon_biggrin.gif , ha la mia stessa moto (forse è anche lui nel nostro gruppo, dopo vi racconto come ci siamo conosciuti, una sequenza incredibile di coincidenze!!!), e il suo meccanico, Ivo che a Latina è conosciutissimo, credo che sia il meccanico per moto più anziano della provincia, è intervenuto sulla forcella anteriore e a detta del mio collega ha fatto un gran lavoro, la moto è migliorata tantissimo! So che ha cambiato le molle, ma non so nello specifico cosa ha fatto, lunedì riapre dopo le ferie e vado a fargli visita, sono in ferie anche io e mi sto godendo il mare della mia città, approfittando del tempo a disposizione per fare il tagliando personalmente a moto e auto di mia moglie.


Ot: Mi sono trasferito a nord di Roma per lavoro... Noto al parcheggio delle moto del centro dove lavoro una ZR7 identica alla mia, stesso colore, bauletto simile (eh si, ho la moto Station Wagon...) giusto qualche modifica sua (terminale, puntale, parafango, specchi retrovisori) e mia (frecce, cupolino). Finalmente ci incontriamo al parcheggio, anche lui aveva notato la mia...
Di dove sei? - Latina- anche io!
Come mai qui? - Trasferimento di lavoro - Anche io!
Di quale quartiere sei? - Asves - Anche io!!!!

alla fine scopriamo che abitavamo ad un centinaio di metri di distanza, ora ovviamente sono rimasti i genitori (io solo mia madre icon_sad.gif ) abbiamo 10 anni di differenza, lui conosce benissimo mio fratello che è più piccolo di me, abbiamo conoscenze in comune, ovviamente i fratelli più piccoli dei miei amici, e credo conosca alcune delle mie famosissime (per la zona) cazzate fatte con il Si della Piaggio di quando ero un adolescente!
Quando si dice che il Mondo è piccolo!

Tornando all'argomento principale, mi informo dal mitico Ivo di Latina, spero sia prodigo di spiegazioni, e vi faccio sapere. Sono comunque interessato al gruppo di acquisto per le molle, fatemi sapere! Ma anche per altri accessori, sono disponibile come tutti noi a migliorare la nostra moto. Per esempio devo cambiare i dischi anteriori, ma ne sto parlando in un'altra sezione. Ho cambiato la gomma posteriore, anche questo argomento sulla sezione dedicata.

Ciao a tutti
Roberto
 
12322724
12322724 Inviato: 27 Ago 2011 8:11
 

Salve ragazzi, sono stato latitante e tornerò ad esserlo (il restauro del Guzzi assorbe tutto il tempo libero), ma già che passo suggerisco a Kami72 di trovar un fabbro, per non buttar via le molle acquistate, che mi pare siano decisamente troppo rigide.
Se sacrifichi una molla, facendola tagliare, ne otterrai due più rigide (vedi la formula che ha postato Axilot più addietro... K = cost. / n_spire). Dalle forcelle puoi togliere il lungo distanziale ed aggiungere la molla in serie, ottenendo il K desiderato.
Per sapere quante spire tenere il conto è presto fatto con la formula di Axilot e quella per molle in serie, non ho fatto i calcoli ma credo si possa ottenere un risultato soddisfacente, è una delle soluzioni che proposi all'inizio icon_xd_2.gif .

Per correttezza faccio notare che aumenterà la corsa utile della forcella, col rischio (andrebbe verificato) di pericolose interferenze a fine corsa tra ruota e telaio.
 
12333961
12333961 Inviato: 29 Ago 2011 20:51
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Salve ragazzi, sono stato latitante e tornerò ad esserlo (il restauro del Guzzi assorbe tutto il tempo libero), ma già che passo suggerisco a Kami72 di trovar un fabbro, per non buttar via le molle acquistate, che mi pare siano decisamente troppo rigide.
Se sacrifichi una molla, facendola tagliare, ne otterrai due più rigide (vedi la formula che ha postato Axilot più addietro... K = cost. / n_spire). Dalle forcelle puoi togliere il lungo distanziale ed aggiungere la molla in serie, ottenendo il K desiderato.
Per sapere quante spire tenere il conto è presto fatto con la formula di Axilot e quella per molle in serie, non ho fatto i calcoli ma credo si possa ottenere un risultato soddisfacente, è una delle soluzioni che proposi all'inizio icon_xd_2.gif .

Per correttezza faccio notare che aumenterà la corsa utile della forcella, col rischio (andrebbe verificato) di pericolose interferenze a fine corsa tra ruota e telaio.


Grazie Bruce per il suggerimento, ma sto vedendo di risolvere il tutto senza apportare ulteriori modifiche 0509_down.gif Poi credo che ricontattando la ditta potrò avere anche delle varianti di molle, è stato uno dei nostri accordi, poichè già pressando con le mani una molla, mi ero reso conto subito che erano molto più rigide delle originali, tale situazione la feci notare subito, lui con molta tranquillità era stato disponibile per un eventuale scambio.
Devo fare un'altra prova prima, voglio risostituire l'olio alle forcelle mettendone uno con sae originale. Ho notato che l'idraulica con risponde a dovere alla rigidezza della molla. Ci sono molte variabili che vanno considerate, una tra tante è la temperatura esterna. Prima o poi riuscirò a fare la modifica sperata icon_lol.gif
 
12334494
12334494 Inviato: 29 Ago 2011 22:31
 

Avrei un sacco di obiezioni e commenti da porre... ma li straccio tutti, davanti alla caparbietà di chi persevera nello sperimentare 0509_up.gif .
 
12335341
12335341 Inviato: 30 Ago 2011 8:39
 

Come ho detto la soluzione più semplice e veloce è rimontare in un solo stelo la molla originale in modo da abbassare il k totale, non c'è alcuna controindicazione nel farlo, ci sono moto che addirittura in uno stelo hanno solo la molla e nell altro solo l'idraulica.
Con questa prova se vuoi puoi valutare il k delle nuove molle da acquistare.

Anche l'idea di Bruce è fattibile ma più impegnativa (tra l'altro ne uscirebbe una molla pseudo progressiva o bilineare), fra l'altro faccio notare che non è vero che l'escursione della forcella aumenterebbe, quella è data dai fondocorsa in estensione e compressione ed è fissa.
 
12337814
12337814 Inviato: 30 Ago 2011 14:21
 

Quoto appieno Axilot.
Per il fondocorsa in compressione però direi che è dato dalla molla totalmente compressa, "a pacco". Se ad un pezzo di distanziale si sostituisce della molla, si recupera un po' di corsa (a meno che non vi siano parti che entrano in contatto prima ovviamente, eventualità che mi pare sgradevole).
 
12338181
12338181 Inviato: 30 Ago 2011 15:17
 

No le molle non possono mai andare a pacco pena lo snervamento se non la distruzione delle stesse.
Il fondo corsa della forcella è dato dal tampone / molla che frena la corsa dello stelo, oltre che da un blocco idraulico dovuto al fatto che quando lo stelo si sovrappone al tampone plastico chiude il passaggio dell'olio nel fodero.

Nell' esploso in evidenza quello della nostra moto costituito dal tampone plastico, la molla di fine corsa e la relativa rondella.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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12339759
12339759 Inviato: 30 Ago 2011 20:57
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Avrei un sacco di obiezioni e commenti da porre... ma li straccio tutti, davanti alla caparbietà di chi persevera nello sperimentare 0509_up.gif .


Bruce, non comprendo questo tuo tono.
 
12339795
12339795 Inviato: 30 Ago 2011 21:06
 

Axilot ha scritto:
Come ho detto la soluzione più semplice e veloce è rimontare in un solo stelo la molla originale in modo da abbassare il k totale, non c'è alcuna controindicazione nel farlo, ci sono moto che addirittura in uno stelo hanno solo la molla e nell altro solo l'idraulica.
Con questa prova se vuoi puoi valutare il k delle nuove molle da acquistare.

Anche l'idea di Bruce è fattibile ma più impegnativa (tra l'altro ne uscirebbe una molla pseudo progressiva o bilineare), fra l'altro faccio notare che non è vero che l'escursione della forcella aumenterebbe, quella è data dai fondocorsa in estensione e compressione ed è fissa.


Grazie Axilot, sarà una delle prossime prove che farò, però prima voglio provare la soluzione di sostituire l'olio nelle forcelle.
Della soluzione "ci sono moto che addirittura in uno stelo hanno solo la molla e nell altro solo l'idraulica", ne avevo sentito parlare per moto stadali da pista, proverò quest'altra soluzione.

Sono sempre felice di avere vostri consigli 0509_up.gif
 
12341251
12341251 Inviato: 31 Ago 2011 8:52
 

L'olio ha effetto sullo smorzamento per cui un olio più viscoso può aiutare una molla morbida in compressione, ma considera che mettendo un olio meno viscoso con una molla rigida avrai si una compressione meno frenata ma anche un estensione più rapida che potrebbe peggiorare la situazione.
Per prima cosa conviene affinare la molla portando il sag al valore corretto poi passa a regolare l'idraulica di conseguenza.
Almeno io procederei così, poi comunque più prove fai meglio è! icon_biggrin.gif
 
12341619
12341619 Inviato: 31 Ago 2011 10:03
 

@ Axilot: ragione hai tu, sul fine corsa. Mi son anche fatto i due conti e la molla andrebbe a pacco con circa 170mm di compressione.
Sul fatto che le molle non debbano mai andare a pacco però resto scettico, direi che dipende da come sono state progettate... mi pare che ci siano molle che realizzano la progressività proprio variando il passo tra le spire, così che quelle più vicine vengano man mano in contatto e si riduca il numero di spire attive.

@ kami72: il tono non era ironico, volevo proprio dire che è apprezzabile la tua tenacia nello sperimentare. Dato che scrivere è poca fatica si fanno tanti discorsi teorici, ma davanti alla pratica i più si arrendono... se poi non va bene al primo tentativo lo scoramento è sicuro. Ho passato diversi pomeriggi a spiegare ad amici che per risolvere un certo problema dovevano fare questa e quella prova... mai visto uno passare la domenica in garage.

Avrei detto anch'io che cambiar olio non risolverà: i freni in compressione dovrebbero essere già molto meno potenti di quelli in estensione (correggetemi se sbaglio) e quindi meno influenzati dal cambio d'olio. I freni in estensione evitano il 'rimbalzo' causato dalla rapida estensione della molla, più rigida è quest'ultima e più viscoso dovrà essere l'olio per mantenere una velocità di estensione costante.
La tua prova è comunque utile, perché l'ultima parola l'ha sempre la realtà dei fatti!

Potresti avere maggior fortuna con le molle progressive, hai detto che sono più rigide... ma essendo a rigidezza variabile potrebbero avere un K iniziale accettabile.
 
12345634
12345634 Inviato: 31 Ago 2011 21:08
 

Prendo sempre buoni consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devo per forza smontare gli steli in quanto gli spessori li avevo posizionati alla base della molla a suo tempo, per cui, per poterli levare devo abbassare la moto fino a raggiungerli che con gli steli montati mi sembra alquanto complicato.
La soluzione di tagliare le molle, non mi piace affatto, credo che va trovata la soluzione in altre direzioni, Era stato uno dei mie pensieri, però la lungrhezza della molla non riesce a compensare la lunghezza del distanziale, senò dovrei utilizzare qualcosaltro come distanziale,mantenedo i vari pezzi originali per una successiva ritrasformazione.

Axilot probabilmente il cambio dell'olio non risolve anzi peggiora, ma mi sembra di avere difficoltà nell'affondamento della sospensione. La moto salta perchè non c'è compressione sufficente, trasferendo eccessive vibrazioni al manubrio.

No, le progressive sono ancora peggio, il filo è di 6,2mm sono troppo rigide rispetto alle lineari, le ho prese solo per il prezzo, a modico costo di soli 10 euro

Comunque la soluzione delle molle a diverso K si potrebbe azzardare, però al momento non posso, non ho tanto tempo a mia disposizione e in altri momenti devo riposare.

Però vi ringrazio sempre per il vostro prezioso aiuto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12347046
12347046 Inviato: 1 Set 2011 8:49
 

cioè gli spessori li avevi messi tra le molle ed i flauti? icon_eek.gif
Così facendo la loro presenza modifica anche l'idraulica della forcella, spero fossero almeno delle rondelle forate.

Gli spessori vanno messi sotto il tappo forcella.

Dai un occhiata qui per capire come funziona una forcella come la nostra
Link a pagina di Sv-italia.it
come vedi gli spessori se posizionati sotto la molla vanno ad ostruire il passaggio dell' olio all' imboccatura del flauto.

C'è una ditta che produce una valvola (Gold valve forse ne avete sentito parlare) che và posta dove hai messo tu gli spessori per emulare una forcella a cartuccia sfruttando proprio la parzializzazione del passagio dell' olio attraverso il flauto
Link a pagina di Racetech.com
 
12351187
12351187 Inviato: 1 Set 2011 20:57
 

Ovvio che sono delle rondelle in acciaio forate icon_smile.gif Le avevo messe alla base della molla appena sopra i flauti, non potevano mai interferire con l'idraulica, c'è l'alloggio della molla. Non preoccuparti, la visione della forcella ce l'ho in mente, non avrei commesso un errore così grossolano eusa_naughty.gif

Certo, chiarire non fa mai male.

Un pò di praticità ce l'ho, associata ad esperienza in officina,il tutto coadiuvato dalla passione.
Sempre grazie Axilot 0510_saluto.gif
 
12352749
12352749 Inviato: 2 Set 2011 8:22
 

OK ! icon_biggrin.gif
Per curiosità per quale motivo le hai posizionate sotto la molla?
Forse perchè avevi difficoltà a tenerle in sede avvitando i tappi?
Io gli spessori li avevo fatti in teflon sul tornio.
Di quanto avevi spessorato le molle?
 
12357449
12357449 Inviato: 2 Set 2011 21:49
 

Niete di tutto ciò.
Le ho posizionate alla base della molla solo perchè secondo me, la molla avrebbe lavorato un pò più alta, in modo che le rondelle avrebbero favorito ancora di più l'effetto del freno idraulico delle lamelle, visto che sono dello stesso diametro dello stelo e per portarle in fondo a quest'ultimo li ho dovute spingere con tubo dello stesso diametro delle stesse stando attento a non creare danni alla forcella.
Bho, sicuramente ho sbagliato, ma in quel momento ragionai così!

Gli spessori in teflon sono molto più leggeri questo è ovvio 0509_up.gif

Ho aggiunto 2 rondelle in acciaio da 3mm di spessore per stelo, quindi ho caricato le molle di 6mm, poi alla fine sfilai le forcelle di 3mm mi pare, (dovrei averlo scritto da qualche parte ma non riesco a trovarlo) per abbassare l'avantreno della moto al fine di migliorare l'inserimento in curva.
 
12387072
12387072 Inviato: 9 Set 2011 8:52
 

Ho rimandato indietro le promoto perché non entravano nelle forcelle e pare siano andate perse. In germania non le hanno mai ricevute. Per risparmiare ho fatto una posta convenzionale e ora non so più che fine hanno fatto. Sono abbastanza incavolato, anche perché nel frattempo mi è arrivato il Bitubo posteriore e avrei voluto fare il lavoro.

Vabbé...
 
12387317
12387317 Inviato: 9 Set 2011 9:57
 

Mi dispiace per l'accaduto , oltre al danno la beffa. 0509_down.gif
 
12412667
12412667 Inviato: 14 Set 2011 21:29
Oggetto: Molle più rigide progressive o lineari? con che K ?
 

Salve a tutti.
Posto ulteriori sviluppi per quanto riguarda la mia vicenda molle più rigide, ebbene la situazione non è per nulla rassicurante, eusa_doh.gif cioè ho fatto la modifica mettendo solo una delle molle rigide, come gentilmente indicatomi da Axiliot e Bruce, ho levato anche gli spessori. Il risultato è che l'avantreno è molto rigido, naturalmente meno della coppia di molle rigide ma sempre rigido rimane.
A questo punto mi sento di dire che la sostituzione delle molle è meglio farla con una coppia di molle già testate e riconosciute da qualche ditta fornitrice, accontentandosi dei risultati che si possono raggiungere.
Grazie ancora a tutti coloro che si sono prodigati a dare il loro apprezzante contributo. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12413542
12413542 Inviato: 15 Set 2011 8:05
Oggetto: Re: Molle più rigide progressive o lineari? con che K ?
 

Mi spiace che alla fine non sei riuscito ad utilizzare le molle,
comunque le prove che hai fatto sono un utile indicazione per tutti.
Ti rinnovo i complimenti per l'iniziativa che hai avuto.

Anche a me è sempre piaciuto sperimentare,
è una questione di "Qualità" come diceva R.M.Pirsig nello "Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta". icon_biggrin.gif
 
12413550
12413550 Inviato: 15 Set 2011 8:09
 

Mi spiace Kami72, dev'essere un po' demoralizzante... Purtroppo, come calcolava Axilot all'inizio di questa pagina, hai raggiunto K=1 kg/mm che è comunque troppo elevato.
Da tre anni sto ancora riflettendo su quella 'Qualità', mannaggia eusa_wall.gif
 
12415873
12415873 Inviato: 15 Set 2011 15:49
 

Gazie a te Kami72 per il tuo contributo! Peccato per le molle, ma almeno ti sei tolto il dubbio. 0509_up.gif
 
12415959
12415959 Inviato: 15 Set 2011 16:05
 

Beh poi a choke non è che sia andata meglio gli hanno inviato le molle sbagliate e rispedendole indietro sono pure andate perse!
Se penso che io ho ancora le wirth "burrose" che giacciono inutilizzate in box
potremmo farci un film tipo "the curse of zr7 springs"! icon_biggrin.gif
 
12417436
12417436 Inviato: 15 Set 2011 20:13
 

Grazie di cuore a tutti !!!!
Però sono convinto che la spesa che ho affrontato per le molle non deve andare persa. Secondo me un'altra soluzione deve esserci, per poter sfruttare le molle, devo solo riflettere come fare. 0509_up.gif
Non mi va di fermarmi al primo insuccessso.

Vedremo nei gg futuri.
 
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