Bruce_ZR7 ha scritto:
Salve ragazzi, sono stato latitante e tornerò ad esserlo (il restauro del Guzzi assorbe tutto il tempo libero), ma già che passo suggerisco a Kami72 di trovar un fabbro, per non buttar via le molle acquistate, che mi pare siano decisamente troppo rigide.
Se sacrifichi una molla, facendola tagliare, ne otterrai due più rigide (vedi la formula che ha postato Axilot più addietro... K = cost. / n_spire). Dalle forcelle puoi togliere il lungo distanziale ed aggiungere la molla in serie, ottenendo il K desiderato.
Per sapere quante spire tenere il conto è presto fatto con la formula di Axilot e quella per molle in serie, non ho fatto i calcoli ma credo si possa ottenere un risultato soddisfacente, è una delle soluzioni che proposi all'inizio
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Per correttezza faccio notare che aumenterà la corsa utile della forcella, col rischio (andrebbe verificato) di pericolose interferenze a fine corsa tra ruota e telaio.
Grazie Bruce per il suggerimento, ma sto vedendo di risolvere il tutto senza apportare ulteriori modifiche Poi credo che ricontattando la ditta potrò avere anche delle varianti di molle, è stato uno dei nostri accordi, poichè già pressando con le mani una molla, mi ero reso conto subito che erano molto più rigide delle originali, tale situazione la feci notare subito, lui con molta tranquillità era stato disponibile per un eventuale scambio.
Devo fare un'altra prova prima, voglio risostituire l'olio alle forcelle mettendone uno con sae originale. Ho notato che l'idraulica con risponde a dovere alla rigidezza della molla. Ci sono molte variabili che vanno considerate, una tra tante è la temperatura esterna. Prima o poi riuscirò a fare la modifica sperata