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Cambio olio forcelle [consigli per farlo]
11927308
11927308 Inviato: 3 Giu 2011 14:00
Oggetto: Cambio olio forcelle [consigli per farlo]
 



Ciao raga!
Devo cambiare l'olio e i paraoli delle forcelle della mia NSR 125 dato che affondano in una maniera esagerata quando freno con l'anteriore e dallo stelo di sinistra ogni volta che esco trasuda olio dal parapolvere.
Non l'ho mai fatto ma ho visto un pò in giro non dovrebbe essere un'operazione particolarmente complicata...
Avete consigli particolari da darmi??
Poi avevo un quesito, che gradazione dell'olio metterci? SAE10 o SAE15??
doppio_lamp.gif
 
11927357
11927357 Inviato: 3 Giu 2011 14:07
 

Dipende da come la vuoi la forcella. Col 10=più fluido quindi più morbida; col 15=meno fluido quindi più dura. Decidi tu. icon_wink.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11927374
11927374 Inviato: 3 Giu 2011 14:09
 

Mi correggo in parte. Più che dura o morbida, sarebbe più corretto parlare di risposta (o reattività), a parità di molle. Non so se sono stato chiaro!
Lamps doppio_lamp.gif
 
11927386
11927386 Inviato: 3 Giu 2011 14:10
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Dipende da come la vuoi la forcella. Col 10=più fluido quindi più morbida; col 15=meno fluido quindi più dura. Decidi tu. icon_wink.gif
Lamps doppio_lamp.gif

Non sono molto esperto quali vantaggi e svantaggi ci sarebbero tra le due gradazioni?
 
11927426
11927426 Inviato: 3 Giu 2011 14:16
 

Beh, come dicevo nell'ultimo post, se metti un SAE10 quindi più fluido rispettoal SAE15, hai un ritorno delle molle dopo aver subito una compressione più rapido, quindi avrai una forcella più "morbida". Con il SAE15 il ritorno sarà più lento, quindi la forcella sarà più "dura". Dipende molto dal tuo stile di guida. Se sei un piegone ti consiglio il SAE15, se invece ti fai dei bei giri e non stai troppo impiccato in curva va benissimo il SAE10
Lamps doppio_lamp.gif
 
11927448
11927448 Inviato: 3 Giu 2011 14:19
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Beh, come dicevo nell'ultimo post, se metti un SAE10 quindi più fluido rispettoal SAE15, hai un ritorno delle molle dopo aver subito una compressione più rapido, quindi avrai una forcella più "morbida". Con il SAE15 il ritorno sarà più lento, quindi la forcella sarà più "dura". Dipende molto dal tuo stile di guida. Se sei un piegone ti consiglio il SAE15, se invece ti fai dei bei giri e non stai troppo impiccato in curva va benissimo il SAE10
Lamps doppio_lamp.gif

Okay grazie! Penso che metterò il 15
doppio_lamp.gif
 
11927552
11927552 Inviato: 3 Giu 2011 14:39
 

Eh, eh, eh. Lo sai che me lo sentivo? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ok, fai e poi facci sapere la differenza.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11930506
11930506 Inviato: 4 Giu 2011 0:06
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Eh, eh, eh. Lo sai che me lo sentivo? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ok, fai e poi facci sapere la differenza.
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icon_asd.gif considera che l'olio attuale è più grande di me, ha 22 anni icon_razz.gif
 
11933133
11933133 Inviato: 4 Giu 2011 20:53
 

Azz... che intendi per 22 anni!?!?
Lamps doppio_lamp.gif
 
11933518
11933518 Inviato: 4 Giu 2011 22:51
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Azz... che intendi per 22 anni!?!?
Lamps doppio_lamp.gif



"ho paura" che intenda 2 decadi + 24 mesi....... icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11933619
11933619 Inviato: 4 Giu 2011 23:02
 

Spero di non aver capito bene, perchè se è come ha scritto l'olio non lo deve SOSTITUIRE, ma ce lo deve METTERE.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11934101
11934101 Inviato: 5 Giu 2011 9:15
 

Eh si, esattamente 22 anni rotfl.gif rotfl.gif
L'ho presa a marzo sta moto ed era completamente originale come nell'89 rotfl.gif
L'ho restaurata quasi tutta, mi mancano solo appunto l'olio e paraoli delle forcelle e le pinze dei freni icon_asd.gif
 
11934379
11934379 Inviato: 5 Giu 2011 10:36
 

Cavoli, qui rischi di dover cambiare pure le molle delle forche...Ma quando affondi l'anteriore non ti cigolano? icon_eek.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11935103
11935103 Inviato: 5 Giu 2011 13:15
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Cavoli, qui rischi di dover cambiare pure le molle delle forche...Ma quando affondi l'anteriore non ti cigolano? icon_eek.gif
Lamps doppio_lamp.gif

Cigolano in che senso?? eusa_think.gif
 
11935316
11935316 Inviato: 5 Giu 2011 14:00
 

Beh il classico rumore che fa una molla a secco quando la si comprime. Comunque, se il lavoro te lo fai da solo, per prima cosa prova a sostituire i paraolio e mettere l'olio. Fai sempre a tempo a cambiare le molle, l'olio lo recuperi. Se vai dal mecca valuterà lui se sostituire anche le molle.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11935356
11935356 Inviato: 5 Giu 2011 14:06
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Beh il classico rumore che fa una molla a secco quando la si comprime. Comunque, se il lavoro te lo fai da solo, per prima cosa prova a sostituire i paraolio e mettere l'olio. Fai sempre a tempo a cambiare le molle, l'olio lo recuperi. Se vai dal mecca valuterà lui se sostituire anche le molle.
Lamps doppio_lamp.gif

No no nessun rumore dalle forcelle...
Il lavoro lo faccio da me voglio cercare di non andare in mano ai meccanici per ovvi motivi icon_asd.gif
 
11935440
11935440 Inviato: 5 Giu 2011 14:22
 

Ok, allora come ho detto sopra fai la sostituzione dei paraolio e inserisci l'olio che hai scelto, mi sembra di ricordare il SAEW15 che ti rende la forca un pò più rigida rispetto al W10, e probabilmente è sufficiente questo per far ritornare la forca in forma!!
Lamps doppio_lamp.gif
 
11935533
11935533 Inviato: 5 Giu 2011 14:39
 

Ma è normale la puzza di GPL che esce dagli steli ?? icon_eek.gif
 
11935590
11935590 Inviato: 5 Giu 2011 14:53
 

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????? icon_neutral.gif icon_eek.gif icon_neutral.gif icon_eek.gif icon_neutral.gif icon_eek.gif icon_neutral.gif icon_eek.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11935640
11935640 Inviato: 5 Giu 2011 15:10
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????? icon_neutral.gif icon_eek.gif icon_neutral.gif icon_eek.gif icon_neutral.gif icon_eek.gif icon_neutral.gif icon_eek.gif
Lamps doppio_lamp.gif

Giuro...mentre stavo svitando il "tappo" superiore cominciava sta puzza di gas dopo che ho aperto lo stelo un odore fortissimo di gas...quello delle bombole di casa icon_confused.gif
 
11935870
11935870 Inviato: 5 Giu 2011 16:15
 

Innanzi tutto complimenti! E' bello restaurare le moto vecchie, anche se spesso è antieconomico; ci vuole passione.


In secondo luogo, il consiglio che ti dò è quello di tirar prima giù le forche, smontarle su un banco e vedere un po' il da farsi.

Per quanto riguarda l'olio, ti consiglio di mettere quello consigliato dalla casa per far lavorare al meglio le forcelle. Se necessario, magari cambia anche le molle 0509_up.gif
 
11936152
11936152 Inviato: 5 Giu 2011 17:21
 

Snorri_Sturluso ha scritto:
Ma è normale la puzza di GPL che esce dagli steli ?? icon_eek.gif


Non ho mai fatto caso che sia come il GPL, ma la puzza esce in effetti. Sono vapori dell'olio che sta all'interno.
Come gradazione metterei un 15, così l'idraulica lavora un po', dato che la forcella già di suo è scarsina. Più che altro, il mono come sta messo? Il problema è che non è revisionabile facilmente...
 
11936259
11936259 Inviato: 5 Giu 2011 17:44
 

PaoloG ha scritto:


Non ho mai fatto caso che sia come il GPL, ma la puzza esce in effetti. Sono vapori dell'olio che sta all'interno.
Come gradazione metterei un 15, così l'idraulica lavora un po', dato che la forcella già di suo è scarsina. Più che altro, il mono come sta messo? Il problema è che non è revisionabile facilmente...

Ah ecco allora la puzza è normale icon_asd.gif
Eh non so dirti se il mono sta messo bene o male eusa_think.gif
Come si capisce se lavora bene o no? icon_redface.gif
 
11936642
11936642 Inviato: 5 Giu 2011 19:01
 

Spiacente ma io non ti posso aiutare sul mono. Da quello che so (per sentito dire) da chi ci ha provato, è così complicato da portare i pezzi smontati dal mecca per rimetterli a posto icon_eek.gif . Io ancora non mi ci sono avventurato nello smontaggio.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11936864
11936864 Inviato: 5 Giu 2011 19:41
 

Snorri_Sturluso ha scritto:
Eh non so dirti se il mono sta messo bene o male eusa_think.gif
Come si capisce se lavora bene o no? icon_redface.gif

Guidando la moto. Se saltella e "pompa", significa che l'idraulica non lavora più granchè. A dire il vero me lo aspetto, la moto è vecchiotta e già da nuovo non è che andava granchè...
Ma come ti ho detto, è un'unità sigillata, per revisionarlo dovresti aprire col trapano/tornio e richiudere col saldatore, faresti prima e trovarne un altro,ma se ha la stessa età probabile che sia tale e quale.

Se il tuo obiettivo è andarci a spasso, fatte le forcelle goditi la moto e via.
 
11937136
11937136 Inviato: 5 Giu 2011 20:18
 

PaoloG ha scritto:

Guidando la moto. Se saltella e "pompa", significa che l'idraulica non lavora più granchè. A dire il vero me lo aspetto, la moto è vecchiotta e già da nuovo non è che andava granchè...
Ma come ti ho detto, è un'unità sigillata, per revisionarlo dovresti aprire col trapano/tornio e richiudere col saldatore, faresti prima e trovarne un altro,ma se ha la stessa età probabile che sia tale e quale.

Se il tuo obiettivo è andarci a spasso, fatte le forcelle goditi la moto e via.

No non sento che saltella ecc. eusa_think.gif
Vabbè si non ho esigenze pistaiole quindi mi basta com'è 0509_up.gif
 
11939754
11939754 Inviato: 6 Giu 2011 13:21
 

Ok, quando finisci il lavoro sulle forche facci sapere coma va la motina, le tue impressioni, magari su un topic adatto. Ciao
 
11952803
11952803 Inviato: 8 Giu 2011 19:52
 

Fatto....Ho cambiato l'olio e il paraolio in quello di sinistra e soltanto l'olio in quello di destra perchè non si svitava un bullone sotto la piastra che rabbia icon_asd.gif ma vabbe poco male, il paraolio non perdeva olio quindi sono stato fortunato...
Ho riempito il garage di olio vecchio dappertutto che tra l'altro puzza un sacco icon_lol.gif
Un pò di smadonnamento per togliere il vecchio paraolio,ho dovuto usare perfino il dremer per squartarlo icon_lol.gif
E per quello nuovo ho avuto fortuna perchè avevo un martello di gomma dello stesso diametro dello stelo e quindi è entrato alla perfezione, rimontato tutto non perde e non affonda come prima, la guida è migliorata notevolmente 0509_doppio_ok.gif
 
11953211
11953211 Inviato: 8 Giu 2011 20:50
 

Ok, sono contento veramente! Quando si "restaura" una moto così datata e alla fine ci si riesce anche a provare delle soddisfazioni, che ti dico, è quasi commovente! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11953254
11953254 Inviato: 8 Giu 2011 20:56
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Ok, sono contento veramente! Quando si "restaura" una moto così datata e alla fine ci si riesce anche a provare delle soddisfazioni, che ti dico, è quasi commovente! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Lamps doppio_lamp.gif

Eh si conta poi che non avevo mai messo mani su una moto la soddisfazione è maggiore XD
 
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