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Giri motore di crociera [warm up 620]
11925818
11925818 Inviato: 3 Giu 2011 6:54
Oggetto: Giri motore di crociera [warm up 620]
 

Salve a tutti,
sono ancora dolorante (ma felice) per i miei primi due giorni in sella al Monster 620!
Naturalmente non ho ancora molta confidenza con la moto, è la prima dopo lo scooter 50.

In questi due giorni ho seguito questo "modus operandi":
- accensione con aria e rimango fermo finchè non la tolgo completamente;
- parto e non supero i 3000/3500 giri fino al raggiungimento dei 70° C.
- superati i 70° inizio a tirarla ma finora non sono mai arrivato al limitatore (per fortuna) ma neanche ai giri massimi utilizzabili.


E' corretto il riscaldamento della moto?

Viaggiando intorno ai 3000 la moto sembra andar bene senza troppi strappi... dovrei viaggiare un po' più sù di giri per evitare danni al motore causati dalle troppe vibrazioni?

La moto tira molto bene dai 3000 ai 6000, dopo ha una botta abbastanza forte ma...... a quanto devo cambiare? 8000 o 9000?

Il limitatore a quanti giri interviene?


Scusate se sono stato un po' lungo, purtroppo sono inesperto e vorrei trattare questa moto nel miglior modo possibile.

Grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
11926039
11926039 Inviato: 3 Giu 2011 8:44
 

per iniziare a camminare tranquillamente dovrebbe bastare che sparisce la scritta LO sul display e sbucano i gradi (io ho fatto sempre così e non ho mai fatto danni, ma non ho la certezza assoluta che sia corretto icon_mrgreen.gif )...

per quanto riguarda i giri se cammini tranquillamente cambi a 5k / 6k giri, il limitatore dovrebbe arrivare poco sopra i 10k giri, cambiando massimo a 9k giri vai tranquillo e non arrivi a limitatore... io col 620 al limitatore ci sono arrivato per sbaglio solo un paio di volte...

Ultima modifica di J4ck il 3 Giu 2011 8:50, modificato 1 volta in totale
 
11926051
11926051 Inviato: 3 Giu 2011 8:49
 

la moto scaldala sempre in marcia... cerca di non scaldarla da fermo... almeno io faccio così perchè scaldo sia il motore che la trasmissione e le gomme...

se scaldi solo il motore e non la trasmissione quindi cambio, pignone ecc ecc il riscaldamento non avviene di pari passo.... icon_wink.gif

non muore nessuno eh.... è solo un piccolo accorgimento!!! 0510_saluto.gif
 
11926272
11926272 Inviato: 3 Giu 2011 9:59
 

Scaldo sempre la moto in marcia.
Il motore si scalda da solo, ma per le gomme come faccio per scaldarle velocemente?
Ho le Pirelli Diablo ed ho notato che quando sono in temperatura hanno una buona aderenza.
 
11926418
11926418 Inviato: 3 Giu 2011 10:45
 

fai un po di zig zag... del resto si scaldano solo andando... secondo me dopo 5 km con qualche curva sei gia a posto..
 
11926708
11926708 Inviato: 3 Giu 2011 12:07
 

fatti meno seghe mentali icon_asd.gif le gomme si scaldano camminando..magari i primi 5km(ma pure meno) non tentare pieghe al limite della fisica..ma se è la tua prima moto dubito che ti possa porre il problema..quindi va tranquillo e non preoccuparti..

sulla mia ho le tacche di temperatura..di solito aspetto che si accenda quella dagli 81 ai 110 per camminare normalmente..dalla terza (111 a 135°) non mi faccio problemi e tiro anche a limitatore..

la marcia la cambi quando senti che te ne serve una in più..di solito a 8000 il mio motore non va più..quindi cambio..diciamo che in una guida sportiva il range di utilizzo è 6000-8000(sul 696)..visto che la coppia è lì intorno hai il motore che tira sempre per bene..ma se vuoi andare piano puoi cambiare a 4-5000 giri..tranquillo..il motore non lo rovini con le vibrazioni icon_biggrin.gif si usura ammazzandolo di kilometri e prima dei 100mila secondo me non ci si deve nemmeno porre il problema icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11926733
11926733 Inviato: 3 Giu 2011 12:19
 

Hai ragione, mi faccio troppe seghe mentali.
Ma questa è la mia prima moto... e la mia prima Ducati!

Grazie a tutti per i consigli! doppio_lamp_naked.gif
 
11926742
11926742 Inviato: 3 Giu 2011 12:21
 

afeliziani ha scritto:
Hai ragione, mi faccio troppe seghe mentali.
Ma questa è la mia prima moto... e la mia prima Ducati!

Grazie a tutti per i consigli! doppio_lamp_naked.gif

ce le siamo fatte(e a volte ce le facciamo) veramente tutti icon_mrgreen.gif buon divertimento icon_razz.gif
 
11929231
11929231 Inviato: 3 Giu 2011 20:04
 

ciao

io ho un 620 da 5 anni con ora mai 30000 km in pratica solo fatto tagliandi prescritti e cambi olio .
in ogni caso
tu accendi la moto tirando la levetta , adesso che fa caldo basta a meta , e vedrai il contagiri arrivare sui 2000 , lasciala cosi per alcuni secondi e poi sempre con il manettino tira indietro in modo da sentire il motore girare bene sui 1200 giri, e parti tranqullamente senza tirare le marce , nel senso di non arrivare a 7000-8000 giri ma stare tra i 3500 e 4000-5000 giri diciamo che cosi avrai una guida molto tranquilla e senza particolari vibrazioni , certo se pretendi di girare a 2000 giri in 6 be......il motore si ribella un pochetto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque il manettino diciamo che dopo 4-5 minuti lo si puo azzerare , tanto andando la moto si scalda ...........per la temperature be quando compare 50 gradi diciamo che si puo cominciare ha tirare moderatamente , comunque se hai notato quando compare 50 gradi nel giro di alcuni minuti sei ha 70 per cui.......
l'importante comunque mai tirare le marce in maniera eccessiva nella fare di riscaldamento e lasciare che la moto prenda i giri da sola .
io quando cambio in genere sto sui 4000-5000 giri e vedo che la moto va gia molto forte per i miei gusti , certo se hai la strada libera e ne sei capace e tiri tute le marce sui 7000-7500 giri be allora li la moto diventa una belva
 
11932260
11932260 Inviato: 4 Giu 2011 16:38
 

a proposito di scaldare e di giri motore... oggi sono andato a tirare un pochino il motore per spolverarlo dai residui che si creano nella guida in città... icon_asd.gif
come faccio a capire quando tocco il fuorigiri... ?
mi sono detto "aspetto a sentire quando smette di tirare in ogni marcia" ma praticamente quando avviene questo significa che il fuorigiri l'ho gia raggiunto... e non vorrei sputxxnare tutto...
 
11932302
11932302 Inviato: 4 Giu 2011 16:52
 

Prima del fuorigiri c'è il limitatore.
Sicuramente una Ducati non farà mai un fuorigiri per sfarfallamento delle valvole (distribuzione desmodromica).
 
11932313
11932313 Inviato: 4 Giu 2011 16:55
 

MonsterStation ha scritto:
a proposito di scaldare e di giri motore... oggi sono andato a tirare un pochino il motore per spolverarlo dai residui che si creano nella guida in città... icon_asd.gif
come faccio a capire quando tocco il fuorigiri... ?
mi sono detto "aspetto a sentire quando smette di tirare in ogni marcia" ma praticamente quando avviene questo significa che il fuorigiri l'ho gia raggiunto... e non vorrei sputxxnare tutto...

guardi il contagiri..
oppure sai di averlo raggiunto quando senti il motore che stacca..quello è il limitatore icon_asd.gif
 
11932357
11932357 Inviato: 4 Giu 2011 17:11
 

ciao

ma scusate .........perche arrivare al fuori giri ??? quando comunque il 620 gia da 7500 non va piu molto ovvero chiede la cambiata, in pratica arrivare a 9000 secondo me e' inutile tanto la moto senti che non ha piu nulla da dare e fa solo un gran rumore.
io personalmente ritengo che il regime migliore dove senti che il motore tire il giusto e' tra i 5000 e i 7000 ovvero cercare di mantenerlo in coppia max , sembra assurdo ma il regime di potenza max ovvero 63 cv all'albero e' inutile almeno secondo il mio modo di usare la moto .
 
11933003
11933003 Inviato: 4 Giu 2011 20:16
 

io ne approfitto del topic per chiedere una cosa: IL FUNZIONAMENTO DELLA LEVETTA DELL'ARIA...... perchè ho sentito pareri discordanti su come utilizzare questa levetta......specifico che io ho un s2r 800 del 2005, quindi magari leggermente più recente di una 620 o di una a carburatori addirittura.... però tipo alcuni dicono che sui modelli a iniziezione elettronica la levetta dell'aria è solo una specie di "accelleratore aggiuntivo" quindi non andrebbe usato in partenza..................altri riportano la procedura riportata sopra.........

insomma mi dite come cacchio devo far partire il mio s2r ??? non vorrei mandare a zoccolette il motore icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
11933370
11933370 Inviato: 4 Giu 2011 22:01
 

ciao

allora

sui motori a carburatori la levetta e' il cosiddetto arricchitore ovvero effettivamente durante le partenze a freddo aumenta il tenore di benzina rispetto all'aria per cui la miscela e' piu ricca e brucia piu facilemente , quoindi nei motori con carburatori e' poi sconsigliato tenere la levetta sempre tirata perche poi si finisce di ingolfare il motore.
sui motori ad iniezione la levetta esite ancora almeno sui 620 800 695 e forse i 1000 ds , la quale non e' un arricchitore di miscela nel senso stretto ma e' soltanto un acceleratore piccolo che ha una regolazione piu limitata , e permette una partenza migliore del motore quando e' freddo e ti evita di dare il classico colpetto di gas , la procedura per usarlo e' descritta nel manuale uso e manutenzione.
 
11933876
11933876 Inviato: 5 Giu 2011 6:00
 

afeliziani ha scritto:
Prima del fuorigiri c'è il limitatore.
Sicuramente una Ducati non farà mai un fuorigiri per sfarfallamento delle valvole (distribuzione desmodromica).


Ti giuro che non ho mai sentito del limitatore.... icon_confused.gif E' elettronico? In breve come funziona?
Bha vedi, c'è sempre qualcosa da imparare... eusa_think.gif
 
11933877
11933877 Inviato: 5 Giu 2011 6:09
 

thetin86 ha scritto:
io ne approfitto del topic per chiedere una cosa: IL FUNZIONAMENTO DELLA LEVETTA DELL'ARIA...... perchè ho sentito pareri discordanti su come utilizzare questa levetta......specifico che io ho un s2r 800 del 2005, quindi magari leggermente più recente di una 620 o di una a carburatori addirittura.... però tipo alcuni dicono che sui modelli a iniziezione elettronica la levetta dell'aria è solo una specie di "accelleratore aggiuntivo" quindi non andrebbe usato in partenza..................altri riportano la procedura riportata sopra.........

insomma mi dite come cacchio devo far partire il mio s2r ??? non vorrei mandare a zoccolette il motore icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


Allora, la levetta dell'aria è un ausulio che usi solo se la temperatura dell'aria non ti permette di accenderlo senza usare la levetta... eusa_wall.gif In pratica te dovresti sempre riuscire ad accendere la moto senza ricorrere alla levetta, se vedi che fai fatica ad accenderla o non riesce a stare accesa usi un po' la levetta, gli dai praticamente un po' di gas. Ma la usi a gradi, non tirarla subito tutta perchè senò quando si accende il motore spara a 3000/4000 giri così a freddo e ciaooo...non è proprio conteno eusa_naughty.gif Se guardi il filo della levetta è collegato alla farfalla dell'acceleratore, la levetta in pratica è un piccolo acceleratore sotto forma di levetta, che serve appunto solo in caso di problemi di accensione. Ma ti dico io riesco ad accenderla quasi sempre, anche d'inverno, senza levetta. Sarò fortunato ma il mio 620 si accende, il più delle volte, al primo giro di motorino.... 0509_banana.gif
 
11934020
11934020 Inviato: 5 Giu 2011 8:43
 

ciao

io la levetta la uso anche in estate ovvio non la tiro nemmeno a meta pero serve e la moto parte sempre bene.
 
11934606
11934606 Inviato: 5 Giu 2011 11:24
 

oxyluv ha scritto:


Allora, la levetta dell'aria è un ausulio che usi solo se la temperatura dell'aria non ti permette di accenderlo senza usare la levetta... eusa_wall.gif In pratica te dovresti sempre riuscire ad accendere la moto senza ricorrere alla levetta, se vedi che fai fatica ad accenderla o non riesce a stare accesa usi un po' la levetta, gli dai praticamente un po' di gas. Ma la usi a gradi, non tirarla subito tutta perchè senò quando si accende il motore spara a 3000/4000 giri così a freddo e ciaooo...non è proprio conteno eusa_naughty.gif Se guardi il filo della levetta è collegato alla farfalla dell'acceleratore, la levetta in pratica è un piccolo acceleratore sotto forma di levetta, che serve appunto solo in caso di problemi di accensione. Ma ti dico io riesco ad accenderla quasi sempre, anche d'inverno, senza levetta. Sarò fortunato ma il mio 620 si accende, il più delle volte, al primo giro di motorino.... 0509_banana.gif



a me si è sempre accesa al primo colpo senza aria..........................e mantiene SEMPRE il minimo............... quindi sta levetta non la devo usare a sto punto??
 
11936332
11936332 Inviato: 5 Giu 2011 17:59
 

thetin86 ha scritto:



a me si è sempre accesa al primo colpo senza aria..........................e mantiene SEMPRE il minimo............... quindi sta levetta non la devo usare a sto punto??


No...direi di no, non serve...meglio così 0509_doppio_ok.gif
 
11937858
11937858 Inviato: 5 Giu 2011 21:57
 

Il mio 620 non parte da freddo se non tiro la levetta .... e se la chiudo prima che siano passati 5 minuti si spegne rovinosamente o zoppica ... OVVIAMENTE durante l'accensione la levetta viene manovrata in modo che il motore non salga di giri di botto ma mantenga un regime di minimo stabile ..... icon_biggrin.gif

Penso comunque che nel mio caso sia un problema di corpi farfallati lerci e luridi che non funzionano quindi in maniera ottimale .... Li ho controllati un po di tempo fa constatandone lo schifo atomico ma non avendo tempo ho lasciato la cosa cosi' (tanto non sto macinando tutti sti chilometri).... icon_neutral.gif

Aggiungerei che la mia bestiola è del 2003 e concorre per i 38000 km ... i precedenti proprietari non sono stati buoni con lei ... e penso che i corpi farfallati non vedano la luce tipo da quando è stata assemblata a borgo panigale ! icon_xd_2.gif

Adesso pero' non diciamo che la leva non va usata .... se qualche pirla c'è l'ha messa vuol dire che un certo senso c'è l'ha .... e che va manovrata in modo da non sfasciare tutto ..... sul magico manuale di istruzioni c'è scritto qualcosa a riguardo se non ricordo male ....
Sicuramente accenderla con la leva tirata e lasciarla li mentre si lamenta toccando i 5000 giri da fredda con tutto il baccano del caso non è una cosa positiva ! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11938992
11938992 Inviato: 6 Giu 2011 10:09
 

gabriele696 ha scritto:

guardi il contagiri..
oppure sai di averlo raggiunto quando senti il motore che stacca..quello è il limitatore icon_asd.gif


Ho il seicento, non ho il contagiri 0510_sad.gif e quando sono in montagna spesso tra curve torutose e piccoli rettilinei in mezzo non cambio marcia....

l'altro giorno ci siamo fatti una sparatina per neanche 2 km siccome era l'unico punto con visuale nitida e in un trartto sei costretto a tenere sempre la seconda a alti regimi se vuoi uscire bene e da qui la mia domanda sul limitatore...

non è mio uso tirare le moto oltre la coppia... ma in 200 metri non ha senso mettere la terza un secondo e mezzo per poi tornare a scalare!

ma non ha nemmeno senso andare in fuorigiri! tanto vale mettere la terza a quel punto icon_smile.gif
 
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