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aiuto carburazione 2plus,evo2,19phbg,red sponge (mina. oriz)
11919939
11919939 Inviato: 1 Giu 2011 20:05
Oggetto: aiuto carburazione 2plus,evo2,19phbg,red sponge (mina. oriz)
 



ciao ragazzi! purtroppo abitando in un paesino del ca**o, quindi nemmeno un meccanico per moto/scooter, sono da mesi in cerca di una carburazione, per far muovere oltre i 30orari lo scooter.
apro un topic nuovo perchè voglio spiegare tutti i sintomi e modifiche che ha lo scooter:

come detto lo scooter è un aerox ed ha:
2plus
evo2
19/21phbg
vl14
red sponge (cassa filtro non bucata)
collettore originale
M.D.C gialla
mollette gialle
massette 3.9gr
centralina originale

come taratura fino alla quale sono arrivato: carburatore tutto originale tranne che per il max da 84 e circa la vite della miscela a 2giri dal fondo------> partendo da getti di 100/102 fino a 84, lo scooter va sempre allo stesso modo: parte pianissimo come se non riuscisse a prendere giri; con delle massette da 3.9gr al gas dovrebbe essere abbastanza reattivo, ma niente (oltretutto ho il gas rapido).
provandolo in strada è appunto lento nel prendere giri come se gli servissero 200000km per prendere giri ed andare in coppia---> cosa non normale!
la cosa che mi butta di fuori è che comunque una volta in coppia c'è entrato( dopo un bel pò di strada), quindi il tutto più o meno funzionava

mi chiedo ad esempio se può essere la valvola lamellare che non riesce ad aprire bene, si la evo2 troppo aperta o altro.
0510_help.gif
questo punto non avendo orecchio sulla carburazione e nemmeno seguendo delle guide riesco a spostarmi da questo punto, aspetto qualcuno che mi dica che e cosa fare visto che molle, mollette e getti non mi mancano!

invoco il vostro aiutooo 0510_inchino.gif
 
11924791
11924791 Inviato: 2 Giu 2011 20:47
 

Ciao innanzi tutto parto dicendoti che il problema è sicuramente di trasmissione, sposto nella sezione adatta icon_wink.gif

Ti parlo da possessore del 2 plus e più o meno ho avuto tutti i tuoi pezzi (apparte la evo)...se hai il correttore di coppia originale, monta una molla rossa (è quella che ti fa prendere coppia, se no con la gialla non riesce) idem per le mollette!! Se hai la frizione originale ci vogliono anche più dure delle rosse, se no monta una delta, ma ti serviranno sempre delle mollette dure..
A questo punto prova un pò a scendere coi rulli se vedi che sale poco di giri, ma vedrài che andrà già benone così icon_wink.gif Poi in base a come lo senti prova a cambiarli 0509_up.gif

Per la carburazione: con filtro originale e red sponge metti un minimo da 45, max da 85, spillo quale hai? In qualsiasi caso prima provalo e poi ti dico come regolarti icon_wink.gif

A dimenticavo! Che candela monti? Con 2 plus e evo metti una ngk br10eg se no vai in contro a dei seri problemi di autoaccensione... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11926244
11926244 Inviato: 3 Giu 2011 9:50
 

bhè che il problema fosse di taratura ci avevo pensato anche perchè come hai letto ho cambiato 20 getti circa fino a ora rimaendo sempre più o meno al solito livello!

come frizione e correttore ho i malossi, mentre come ricambi ho ma mdc rossa e il kit racing delle mollette (rosse, blu e nere)
per i rulli vorrei rimanere con quelli visto che sto scooter ha già fatto 12km a 30/40orari max, quindi nessun rodaggio ancora fatto bene. comunque i 3.9gr non sarebbero il suo??

spillo ho il w16, che però leggendo ho visto che ingrassa moltissimo! stavo pensando a questo punto di mettere il filtro a cono in modo da sfruttare i getti che ho, dal 80 al 102, sia questo spillo; correggimi se ho detto una scemenza 0510_inchino.gif

di candela usai una al platino, la "BR9EIX", che si è fulminata credo perchè non dava più scintilla(20€ di candela buttati)!ora invece ho una B9ES, sempre NGK.
 
11927072
11927072 Inviato: 3 Giu 2011 13:26
 

comunque oggi pome faccio un video cosi si può capire ancora meglio la situazione!!
 
11927831
11927831 Inviato: 3 Giu 2011 15:39
 

Il filtro aperto non occorre anche perchè l'80 è fin magro con la scatola filtro icon_asd.gif metti uno spillo w9 o w7 che ingrassano un pò meno, e tara come ti ho detto lasciando quei rulli 0509_up.gif se hai i correttori metti una molla gialla
 
11928339
11928339 Inviato: 3 Giu 2011 17:41
 

purtroppo niente video visto che è da un paio d'ore che piove 0509_down.gif

io volevo mettere il cono ma non con l'80 icon_asd.gif ma proprio perchè cosi potrei sfruttare i getti che già ho! però appena si sgombera il cielo, video!!!!!!!!!!
 
11940550
11940550 Inviato: 6 Giu 2011 15:20
 
 
11942601
11942601 Inviato: 6 Giu 2011 20:57
 

Tara la trasmissione come ti ho detto e prova icon_wink.gif
 
11944739
11944739 Inviato: 7 Giu 2011 10:58
 

allora provo mdc rossa per correttore malossi e mollette rosse per la fly e per i rulli provo con i 3.9 che ho già. vediamo che viene fuori icon_asd.gif
 
11945499
11945499 Inviato: 7 Giu 2011 13:40
 

leggevo su scooter magazine dove Pier risponde ad un ragazzo dicendo:
"...essendo un motore minarelli euro2, la prima cosa che dovrai fare è sostituire la centralina elettronica di serie, per evitare che l'eccesso di anticipo possa danneggiare il 70cc appena messo..."

ma è vera questa cosa?? visto che un ragazzo continuava a trovarsi buchi sui pistoni icon_eek.gif
 
11947903
11947903 Inviato: 7 Giu 2011 20:13
 

pensavo ad un ulteriore cosa: quando cambiai gt raddrizzai anche la biella perchè notai che era decentrata! possibile che sia sia ristorta e quindi fà più attrito sulla canna del cilindro??.. però mettete in conto che quella volta che parti prendendo coppia tirò di brutto!!non so se può voler dire che la biella non centra; rimane comunque il fatto che provando le mollette e mdc si può iniziare ad eliminare delle cause!
 
11949207
11949207 Inviato: 7 Giu 2011 23:45
 

_kawasakiz_05 ha scritto:
pensavo ad un ulteriore cosa: quando cambiai gt raddrizzai anche la biella perchè notai che era decentrata! possibile che sia sia ristorta e quindi fà più attrito sulla canna del cilindro??.. però mettete in conto che quella volta che parti prendendo coppia tirò di brutto!!non so se può voler dire che la biella non centra; rimane comunque il fatto che provando le mollette e mdc si può iniziare ad eliminare delle cause!


eusa_doh.gif eusa_doh.gif Tu stai facendo un pò di confusione!! Senza uscire troppo dall'argomento, rispiega meglio quello della canna che sfrega se la biella è storta icon_smile.gif (che è tutto vero ma avresti già grippato).

2° Qui hai tutta la spiegazione della centralina €2 e purtroppo è tutto vero icon_rolleyes.gif Un mio amico ha bucato il cielo del 50 perchè faceva troppi giri...

Link a pagina di Google.it

0510_saluto.gif
 
11950476
11950476 Inviato: 8 Giu 2011 12:48
 

qunidi in pratica io ho avuto solo un gran cu*o a non rovinare il pistone per quanto riguarda la centralina perchè non ho mai sfruttato il motore.
però pensavo, c'è la possibilità che la top rossa che ho preso l'ho bruciata io??cioè che c'è qualcosa che non và e lo scooter l'ha bruciata?...in compenso la centralina originale è sempre viva icon_xd_2.gif


faccio un piccolo OT 0510_inchino.gif
per la biella:

lo scooter l'ho preso da un ragazzo e montando il nuovo gt mi accorsi che la biella era storta di qualche mm (poco poco) e la raddrizzai come diceva una guida malossi per la vespa. possibile che si sia ristorta e quindi sfreghi di più su una parte della canna del cilindro evitando che la trasmissione si apra a dovere?? questo l'ho letto nel topic di un ragazzo che ha trovato la biella storta e l'ha raddrizzata, però poi finisce il topic senza sapere come gli è andata;penso l'abbia sostituito direttamente l'albero risolvendo la biella storta. però il suo scooter andava a modo ma aveva un problema di alzata di gas dello scooter
 
11952190
11952190 Inviato: 8 Giu 2011 18:05
 

Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

ecco qui un pò di video fatti oggi tra il w7 e lo scoteer con il w16 e w7 senza filtro! và decisamente meglio con il w7 ed il filtro però arrivato ai 45 circa ero a manetta (ricordo che c'è il gas rapido) e non andava più, murava! domani spero di poter cambiare le mollette perchè non avevo a disposizione il compressore con la pistola!

l'unica cosa che non mi ispira tanto è se prendere una nuova centralina senza limitatore visto che per il minarelli è obbligatorio sostituirla se euro2, seno si rischia un bel buco del pistone perchè la centralina originale non và più dei 9000/10000 g/1'. per i piaggio invece è diversa la cosa.

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

queste invece sono cinghia e affondamento nei correttori
 
11952434
11952434 Inviato: 8 Giu 2011 19:00
 

io penso che oltre alla taratura ci sia anche da rifare la carburazione, dai video col filtro sembra scandalosamente grasso, fai più fumo di una raffineria icon_eek.gif

con una scatola filtro chiusa senza buchi io più di 75-80 non metterei, ma hai provato a guardare la candela? secondo me la troverai molto bagnata e nera.
Difatti quando vai senza filtro fa molto meno fumo
 
11953410
11953410 Inviato: 8 Giu 2011 21:15
 

okok 0509_si_picchiano.gif

a!!!!!!! la centralina allora la devo cambiare visto che il mio è €2 del 2004?? c'è chi dice di cambiarla perchè seno fai buchi sul pistone, c'è chi dice(come ho letto su un topic aerox euro 2 serve cambiare la centralina con un base? detto da roby723 alle 13.51 del 17maggio, cosi trovi dove lo dice), che gli aerox fino al 2008 non hanno limitazione di giri.
a chi credo??

e poi una top rossa l'avevo già presa, però: come posso sapere se la top rossa l'ho fulminata io??
cioè l'ho usata per qualche chilometro e poi non ha più funzionato. quindi non so se magari la centralina era già mezza partita a chi me l'ha venduta oppure è stata colpa del mio scooter; perchè comunque la centralina originale và sempre!
non so se hai capito la cosa, perchè non so come spiegarti meglio. in sintesi non vorrei spendere 163€ di malossi tc unit e poi mi brucia anche quella se fosse stato il mio scooter!
 
11953454
11953454 Inviato: 8 Giu 2011 21:19
 

Cambia statore, volano e centralina con un euro1...fai prima
 
11953682
11953682 Inviato: 8 Giu 2011 21:50
 

sisi...ma poi non avanzerebbero fili??
 
11953811
11953811 Inviato: 8 Giu 2011 22:14
 

No anzi ne mancano icon_asd.gif Scherzo, ma basta che trovi i fili per le luci, poi il resto è facile icon_wink.gif gli spinotti son diversi tutto qua...
 
11955243
11955243 Inviato: 9 Giu 2011 10:38
 

guarda oggi passo a sentire dallo sfattino se hanno qualcosa! almeno vedo con i miei occhi perchè non ho ancora ben chiaro cosa devo prendere.

cioè tutto quello che c'è dalla parte opposta al variatore, tutti i fili elettrici, centralina, regolatore di tensione relè centraline e frecce, altro???
 
11955844
11955844 Inviato: 9 Giu 2011 13:09
 

_kawasakiz_05 ha scritto:
guarda oggi passo a sentire dallo sfattino se hanno qualcosa! almeno vedo con i miei occhi perchè non ho ancora ben chiaro cosa devo prendere.

cioè tutto quello che c'è dalla parte opposta al variatore, tutti i fili elettrici, centralina, regolatore di tensione relè centraline e frecce, altro???


solo l'accensione, in teoria: volano/statore/centralina/bobina/pipetta.

i fili delle luci vengono direttamente dallo statore e il resto dell'impianto va grazie alla batteria, (frecce, starter, clacson, stop, quadro, galleggianti, spie) quindi non serve cambiarlo
 
11955900
11955900 Inviato: 9 Giu 2011 13:19
 
 
11955927
11955927 Inviato: 9 Giu 2011 13:23
 

narkelion ha scritto:


solo l'accensione, in teoria: volano/statore/centralina/bobina/pipetta.

i fili delle luci vengono direttamente dallo statore e il resto dell'impianto va grazie alla batteria, (frecce, starter, clacson, stop, quadro, galleggianti, spie) quindi non serve cambiarlo


cioè alla fine che cosa dovrei adattare come fili?? perchè di elettronica sono a zero!
 
11955941
11955941 Inviato: 9 Giu 2011 13:25
 

_kawasakiz_05 ha scritto:


cioè alla fine che cosa dovrei adattare come fili?? perchè di elettronica sono a zero!


se compri l'accensione euro 0-1 dovrai adattare solo gli spinotti delle luci, credo. L'impianto a batteria puoi tenere il tuo
 
11955953
11955953 Inviato: 9 Giu 2011 13:28
 

per quello ok allora al massimo la prendo e vedo un pò poi come fare per adattarli!

per la cinghia??? eusa_think.gif
 
11955954
11955954 Inviato: 9 Giu 2011 13:29
 

se devi proprio cambiarla prendi una mitsuboshi simil-originale, sono le migliori
 
11955982
11955982 Inviato: 9 Giu 2011 13:35
 

narkelion ha scritto:
se devi proprio cambiarla prendi una mitsuboshi simil-originale, sono le migliori


scusa, io volevo sapere cosa ne pensi della cinghia affondata. se è normale!
 
11958483
11958483 Inviato: 9 Giu 2011 20:43
 

Puòesser consumata, ma comunque non è noramle per niente. Dal lato variatore com'è messa?
 
11958900
11958900 Inviato: 9 Giu 2011 21:49
 

narkelion ha scritto:
se devi proprio cambiarla prendi una mitsuboshi simil-originale, sono le migliori

mitsuboshi presa 0509_banana.gif
domani si tenta!!
 
11958966
11958966 Inviato: 9 Giu 2011 22:05
 

Virtualdevil ha scritto:
Puòesser consumata, ma comunque non è noramle per niente. Dal lato variatore com'è messa?


dici se tocca sul mozzo per caso?? se chiedi questo si, anche perchè la cinghia se intendevi per l'usura è ugule in tutti i punti icon_xd_2.gif

comunque l'ho presa e domani vedo che succede...ti immagini per una cinghia mi sono sbattuto quasi 2 anni e mezzo!!

a altra cosa, oggi sono andato dal concessionario yamaha e al meccanico gli ho chiesto se la mia centralina avesse il limitatore di giri (vari problemi risolvibili con una top rossa o malossi tc unit); la sua risposta? ha iniziato a negare con la testa....appena se n'è andato il proprietario mi ha preso da parte e detto:
".. le centraline non hanno limitatori di giri, sono voci che mettono per far spendere soldi in nuove centraline, nemmeno l'ultimo su cui ho messo mano ha avuto problemi con un malossi replica in alluminio, ed era del 2009 lo scooter, figurati se la yamaha si mette a scervellarsi per rifare un impianto elettrico nuovo; da anno ad anno cambiano solo le marmitte che sono più catalitiche..."

m*****a!!
 
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