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aiutooooo la mia husqy è ultra scarburata
11919911
11919911 Inviato: 1 Giu 2011 19:59
Oggetto: aiutooooo la mia husqy è ultra scarburata
 

ciao a tutti, io ho un husqvarna del 2004 con marmitta artiganale, kit htm basetta piu testata,e carburatore del 34.... lo messo su quest' inverno a novembre e il mio meccanico mi ha fatto una carburazione"invernale".... ADESSO VORREI CAMBIARMI IO I GETTI però non ho idea:a) di quale sia quello del massiomo e quello del minimo o almeno ho una vaga idea;b) di quali mettere su se piu grossi o più piccoli, vi prego aiutatemi grazie
 
11920808
11920808 Inviato: 1 Giu 2011 22:47
Oggetto: Re: aiutooooo la mia husqy è ultra scarburata
 

betta_93 ha scritto:
ciao a tutti, io ho un husqvarna del 2004 con marmitta artiganale, kit htm basetta piu testata,e carburatore del 34.... lo messo su quest' inverno a novembre e il mio meccanico mi ha fatto una carburazione"invernale".... ADESSO VORREI CAMBIARMI IO I GETTI però non ho idea:a) di quale sia quello del massiomo e quello del minimo o almeno ho una vaga idea;b) di quali mettere su se piu grossi o più piccoli, vi prego aiutatemi grazie


Come getto del minimo dovresti avere un 34/36 e girare la vite a 2giri e mezzo.
Il getto del massimo da 158 in su, e lo spillo conico portato alla terza tacca.
 
11921185
11921185 Inviato: 2 Giu 2011 1:03
Oggetto: Re: aiutooooo la mia husqy è ultra scarburata
 

betta_93 ha scritto:
ciao a tutti, io ho un husqvarna del 2004 con marmitta artiganale, kit htm basetta piu testata,e carburatore del 34.... lo messo su quest' inverno a novembre e il mio meccanico mi ha fatto una carburazione"invernale".... ADESSO VORREI CAMBIARMI IO I GETTI però non ho idea:a) di quale sia quello del massiomo e quello del minimo o almeno ho una vaga idea;b) di quali mettere su se piu grossi o più piccoli, vi prego aiutatemi grazie


Porta la moto dal tuo meccanico, non mi sembri molto esperto 0509_up.gif
 
11921350
11921350 Inviato: 2 Giu 2011 7:20
Oggetto: Re: aiutooooo la mia husqy è ultra scarburata
 

HuskYMC ha scritto:


Porta la moto dal tuo meccanico, non mi sembri molto esperto 0509_up.gif



completamente daccordo 0509_up.gif
 
11922783
11922783 Inviato: 2 Giu 2011 13:15
 

assolutamente in disaccordo, prova ad arrangiarti.

se mai cominci, mai impari e carburare dovrebbe essere una cosa basilare da imparare per riuscire a mettere le mani sulla propria moto
 
11922895
11922895 Inviato: 2 Giu 2011 13:33
 

provare a are una cosa delicata come la carburazione senza capire quello che si sta facendo si rischia solo di fare danni continuando a non capirci niente
 
11923607
11923607 Inviato: 2 Giu 2011 16:37
 

Ld90 ha scritto:
provare a are una cosa delicata come la carburazione senza capire quello che si sta facendo si rischia solo di fare danni continuando a non capirci niente


Andiamo, dice che ce l'ha grassa ma non sà 1 su quali getti agire, 2 se deve aumentarli o rimpicciolirli icon_rolleyes.gif
Sulla carburazione non si scherza, anche perché per trovare un giusto equilibrio ci vogliono ore e ore.. Io ho provato a metterci le mani sulla mia, ma non avrò mai l'esperienza che si porta dietro un meccanico 0509_up.gif Se vuoi stare sicuro, portala da chi te l'ha fatta per l'inverno, e digli che la vuoi estiva, o magari una via di mezzo per entrambi i periodi icon_wink.gif
Altrimenti, se proprio insisti guarda in giro per il forum e vedi se trovi delle guide sulla ricarburazione di un 34, ma non te lo consiglio..
 
11923828
11923828 Inviato: 2 Giu 2011 17:34
 

[quote="HuskYMC"#11923607]

Andiamo, dice che ce l'ha grassa ma non sà 1 su quali getti agire, 2 se deve aumentarli o rimpicciolirli icon_rolleyes.gif
Sulla carburazione non si scherza, anche perché per trovare un giusto equilibrio ci vogliono ore e ore.. Io ho provato a metterci le mani sulla mia, ma non avrò mai l'esperienza che si porta dietro un meccanico 0509_up.gif Se vuoi stare sicuro, portala da chi te l'ha fatta per l'inverno, e digli che la vuoi estiva, o magari una via di mezzo per entrambi i periodi icon_wink.gif
Altrimenti, se proprio insisti guarda in giro per il forum e vedi se trovi delle guide sulla ricarburazione di un 34, ma non te lo consiglio..[/quote

garzie per i consigli =) comunque i pezzi che ho su gli ho montati tutti da solo e anche se nn sapevo nulla ci ho provato e adesso gira bene, portarla dal mio meccanico me la terrebbe li una settimana( quindi i soldi del "posteggio") e piu una vergata di soldi quindi volevo almeno provare a carburarla so che li devo rimpicciolire o almeno sugli scooter( dove sono molto pratico) andavano rimpiccioliti di 2 o 3 misure( per i carburatori dell orto che vanno a dimametro) ma per i mikuni che unano una misura per grammi di fluido a minuto non avevo idea di che metterci su perche adesso come minimo mi sembra che ho un 44e di massimo un 165.... su un formum avevo la letto che la mito del 99 montava un 34 mikuni( in passato la husqvarna usava i motori cagiva e quindi sono identici) e aveva montato un 130 massimo e un 35 di minimo con uno spillo conico alla seconda tacca vita a 1 giro emmezzo....che ne dite? POTREBBE ANDARE RISPETTO QUELLA CHE HO ADESSO? e comunque ripeto grazie mille a tutti per i vostri consigli
 
11923965
11923965 Inviato: 2 Giu 2011 18:10
 

Ecco, adesso inizi a parlare come uno di noi icon_asd.gif

Per prima cosa, mi puzza un po la cosa del "posteggio" dal meccanico, perché se ti dice che te la farà ( per esempio ) venerdì cosa glie la porti a fare lunedì? eusa_think.gif
Magari informati, chiedi a lui il giorno in cui è sicuro di fartela e portagliela magari il giorno prima 0509_up.gif Anche se da me, che se l'ha tenuta 2 settimane, non mi ha fatto pagare nessun "posteggio".. icon_wink.gif
Parlando del carburatore, si i getti vanno rimpiccioliti se la carburazione è grassa, di solito agendo su quello del minimo, del massimo e sullo spillo 0509_up.gif
Monti un 34 Mikuni quindi, non dell'orto?
Dovresti comunque sia smontare il carburatore per dirci esattamente di che grandezza sono questi.. icon_wink.gif
Un altra cosa, il carburatore di che modello è? Un mikuni/dell'orto 34 ... ( sigla? )
 
11924711
11924711 Inviato: 2 Giu 2011 20:29
 

olllllllllllllèèèèèèèè ho trovato un altro con l'husqy sms 125 col 34 mikuni!!! icon_lol.gif allora ne approfitto anch'io visto che nel post che ho aperto io non risponde nessuno.... anch'io ho l'husqy 125 col mikuni 34 e marmitta dep completa... al momento ho un 350 di massimo e un 35 di minimo e la moto tende a ingolfarsi, specialmente agli alti... ai bassi mi sembra che vada abbastanza bene, però senza terminale.... col silenziatore tende a ingolfarsi ancora di più e poi a spegnersi... per favore rispondete al più presto perchè non riesco a carburarla...
 
11925005
11925005 Inviato: 2 Giu 2011 21:30
 

HuskYMC ha scritto:
Ecco, adesso inizi a parlare come uno di noi icon_asd.gif

Per prima cosa, mi puzza un po la cosa del "posteggio" dal meccanico, perché se ti dice che te la farà ( per esempio ) venerdì cosa glie la porti a fare lunedì? eusa_think.gif
Magari informati, chiedi a lui il giorno in cui è sicuro di fartela e portagliela magari il giorno prima 0509_up.gif Anche se da me, che se l'ha tenuta 2 settimane, non mi ha fatto pagare nessun "posteggio".. icon_wink.gif
Parlando del carburatore, si i getti vanno rimpiccioliti se la carburazione è grassa, di solito agendo su quello del minimo, del massimo e sullo spillo 0509_up.gif
Monti un 34 Mikuni quindi, non dell'orto?
Dovresti comunque sia smontare il carburatore per dirci esattamente di che grandezza sono questi.. icon_wink.gif
Un altra cosa, il carburatore di che modello è? Un mikuni/dell'orto 34 ... ( sigla? )



grazie per il complimento che perlo come uno di voi XD comunque monto si un mikuni 34 ed è possibili ke sia sigla TM??? è senza tubettino per l olio....e mi sembra sia anche di qualche annetto fa
 
11925029
11925029 Inviato: 2 Giu 2011 21:34
 

Alby_91 ha scritto:
olllllllllllllèèèèèèèè ho trovato un altro con l'husqy sms 125 col 34 mikuni!!! icon_lol.gif allora ne approfitto anch'io visto che nel post che ho aperto io non risponde nessuno.... anch'io ho l'husqy 125 col mikuni 34 e marmitta dep completa... al momento ho un 350 di massimo e un 35 di minimo e la moto tende a ingolfarsi, specialmente agli alti... ai bassi mi sembra che vada abbastanza bene, però senza terminale.... col silenziatore tende a ingolfarsi ancora di più e poi a spegnersi... per favore rispondete al più presto perchè non riesco a carburarla...



ciao =) guarda non sono per niente un esperto ( altrimenti non avrei aperto questo topic) però penso che sia il getto del massimo torpo alto perchè su un topic di un altro sito avevevo letto che il getto del massimo per il mikuni ideale era un 340 o 330.... però in un altro avevo letto che dovevi stare sui 300 con il getto minimo da 35\40.......qualcuno mi corregga se sbaglio XD
 
11925086
11925086 Inviato: 2 Giu 2011 21:43
 

betta_93 ha scritto:



grazie per il complimento che perlo come uno di voi XD comunque monto si un mikuni 34 ed è possibili ke sia sigla TM??? è senza tubettino per l olio....e mi sembra sia anche di qualche annetto fa


Allora..
Si, hai un Mikuni tm 34..
Sei sicuro che non sia TMX? O magari TM SS? Controlla bene 0509_up.gif
Comunque sia credo che ricarburare senza esperienza un carburatore del genere non porti a nulla di buono eusa_think.gif
Bisognerebbe vedere se sei grasso agli alti, ai bassi, com'è l'erogazione, se borbotta o fa vuoti, il colore della candela.. Bisognerebbe perderci su un bel po di tempo, e apparte dirti da quali getti partire non possiamo fare altro per aiutarti, perché una carburazione ben fatta varia da tantissimi fattori, tipo temperatura e moto stessa ( modifiche ed elaborazioni )..
Controlla se la sigla è quella giusta, e cerca per su google qualche immagine del tuo carburatore, così capiamo pure meglio com'è fatto 0509_up.gif
 
11925125
11925125 Inviato: 2 Giu 2011 21:51
 

HuskYMC ha scritto:


Allora..
Si, hai un Mikuni tm 34..
Sei sicuro che non sia TMX? O magari TM SS? Controlla bene 0509_up.gif
Comunque sia credo che ricarburare senza esperienza un carburatore del genere non porti a nulla di buono eusa_think.gif
Bisognerebbe vedere se sei grasso agli alti, ai bassi, com'è l'erogazione, se borbotta o fa vuoti, il colore della candela.. Bisognerebbe perderci su un bel po di tempo, e apparte dirti da quali getti partire non possiamo fare altro per aiutarti, perché una carburazione ben fatta varia da tantissimi fattori, tipo temperatura e moto stessa ( modifiche ed elaborazioni )..
Controlla se la sigla è quella giusta, e cerca per su google qualche immagine del tuo carburatore, così capiamo pure meglio com'è fatto 0509_up.gif



ok volo a cercare l immagine comunque c e scritto solo tm sulla parte dove "gira" la ghigliottina piatta; la candela è abbastanza marroncina nero come colore e come modifiche ho una marmitta artigianale( con prestazioni simili alla originale svuotata) pistone vertex da semigara nuovo con meno di 1000km e kit htm appena montato con basetta e testata...e loggicamente il 34 temperatura.....mmmm varia da mattino a sera XD comunque intorno ai 28 max 30 gradi...sono un novarese=) secondo te da ke getti dovrei partire? il minimo mi sembra di aver capito che devo mettere un 35 e il massimo? e lo spillo?...scusa per le domande
 
11925147
11925147 Inviato: 2 Giu 2011 21:56
 

betta_93 ha scritto:



ok volo a cercare l immagine comunque c e scritto solo tm sulla parte dove "gira" la ghigliottina piatta; la candela è abbastanza marroncina nero come colore e come modifiche ho una marmitta artigianale( con prestazioni simili alla originale svuotata) pistone vertex da semigara nuovo con meno di 1000km e kit htm appena montato con basetta e testata...e loggicamente il 34 temperatura.....mmmm varia da mattino a sera XD comunque intorno ai 28 max 30 gradi...sono un novarese=) secondo te da ke getti dovrei partire? il minimo mi sembra di aver capito che devo mettere un 35 e il massimo? e lo spillo?...scusa per le domande





mmmm come metto su la foto???? comunque lo trovato è proprio un tm
 
11925378
11925378 Inviato: 2 Giu 2011 22:47
 

betta_93 ha scritto:





mmmm come metto su la foto???? comunque lo trovato è proprio un tm


Dovresti caricarla su un sito internet in cui si può postare immagini, e poi copiare l'URL della pagina in cui l'hai postata qui sul tuo messaggio.. O almeno credo, non sono esperto in queste cose, ma fai così visto che l'immagine l'hai trovata su Google, copia l'indirizzo sopra ( www... ) e incollalo qui 0509_up.gif
Per i getti di partenza non ti sò dire, dato che la configurazione di partenza di questo carburatore non l'ho trovata su internet, ma parti dai getti che hai te:
Allora, se sei grasso di minimo inizia a scendere di qualche punto ( a intervalli di 2 ), se sei grasso di massimo scendi coi punti del getto del massimo, fino a quando non senti che la moto va bene icon_wink.gif
I getti li puoi chiedere al tuo meccanico se ce li ha, oppure devi comprarli su internet o da qualche rivenditore Mikuni.
P.s. Una carburazione tendente al grasso è sempre la migliore 0509_up.gif
 
11925943
11925943 Inviato: 3 Giu 2011 8:04
 

non credo proprio che i mikuni vadano ad intervalli di 2
 
11927286
11927286 Inviato: 3 Giu 2011 13:58
 

manalb ha scritto:
non credo proprio che i mikuni vadano ad intervalli di 2


carburatore smontato =) getto minimo 45 getto massimo 370 candela nuova di 1 settimana colore.... nero neo nero...... io pensavo di mettere un minimo 35 dato ke la moto ai bassi mi da come delle bottarelle che tende quasi a spegnersi quiandi credo sia perche molto grassa e come massimo un 360 o 355 o dite che è troppo poco?

grazie a tutti XD
 
11927403
11927403 Inviato: 3 Giu 2011 14:13
 

betta_93 ha scritto:


carburatore smontato =) getto minimo 45 getto massimo 370 candela nuova di 1 settimana colore.... nero neo nero...... io pensavo di mettere un minimo 35 dato ke la moto ai bassi mi da come delle bottarelle che tende quasi a spegnersi quiandi credo sia perche molto grassa e come massimo un 360 o 355 o dite che è troppo poco?

grazie a tutti XD


Prova a partire da lì si, vedi se poi è grassa o magra 0509_up.gif
 
11927869
11927869 Inviato: 3 Giu 2011 15:48
Oggetto: Re: aiutooooo la mia husqy è ultra scarburata
 

betta_93 ha scritto:
ciao a tutti, io ho un husqvarna del 2004 con marmitta artiganale, kit htm basetta piu testata,e carburatore del 34.... lo messo su quest' inverno a novembre e il mio meccanico mi ha fatto una carburazione"invernale".... ADESSO VORREI CAMBIARMI IO I GETTI però non ho idea:a) di quale sia quello del massiomo e quello del minimo o almeno ho una vaga idea;b) di quali mettere su se piu grossi o più piccoli, vi prego aiutatemi grazie



ho carburato la motoooooooo *.*...... era un filo magra allora ho lasciato su i getti del 370 e del 45 e gli ho messo lo spillo sulla 5 tacca partendo dalla lto vite a 4 giri emmezzo e adesso va che e` una meraviglia >.< XD grazie a tutti per i vostri suggerimenti e per l appoggio che mi avete dato icon_smile.gif icon_wink.gif ciaoooooooo
 
11928503
11928503 Inviato: 3 Giu 2011 18:09
Oggetto: Re: aiutooooo la mia husqy è ultra scarburata
 

betta_93 ha scritto:



ho carburato la motoooooooo *.*...... era un filo magra allora ho lasciato su i getti del 370 e del 45 e gli ho messo lo spillo sulla 5 tacca partendo dalla lto vite a 4 giri emmezzo e adesso va che e` una meraviglia >.< XD grazie a tutti per i vostri suggerimenti e per l appoggio che mi avete dato icon_smile.gif icon_wink.gif ciaoooooooo


Speriamo non l'hai fatta magra..
Niente di che comunque 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11930901
11930901 Inviato: 4 Giu 2011 9:19
Oggetto: Re: aiutooooo la mia husqy è ultra scarburata
 

HuskYMC ha scritto:


Speriamo non l'hai fatta magra..
Niente di che comunque 0509_up.gif

doppio_lamp.gif



ieri ho cambiato anche la candela per sicurezza e adesso l ho smontata e il suo colore è grigio nocciola quindi direi ottima =) adesso con l estete dovrò tirare lo spillo più su di una tacca per farla diventare piu magra me lo ha detto il mio meccanico =) speriamo che continui ad andare bene cosi..... però mi sono accorto di un altro problema.... anche se ho una carburazione giusta....con la valvola pneumatica che ho fatto io avete presente quella che fai togliendo il motorino della valvola e mettendo la molla della pinza? ecco mi gira bene dalla 3 in su...in prima e seconda rimane chiusa.... adesso l ho pulita alla veloce mettendo uno sgrassante apposta nei tubi che escono(ke ho letto in un forum di far cosi) però mi sa che il problema rimane.... quando la provo vi faccio sapere ma cosa potrebbe essere perche la molla non è molto dura è le valvole sono pulite.... potrebbe essere l alberino sul quale sono poste le valvole che non lavora bene???? grazie mille XD
 
11931581
11931581 Inviato: 4 Giu 2011 13:08
 

betta_93 ha scritto:



ciao =) guarda non sono per niente un esperto ( altrimenti non avrei aperto questo topic) però penso che sia il getto del massimo torpo alto perchè su un topic di un altro sito avevevo letto che il getto del massimo per il mikuni ideale era un 340 o 330.... però in un altro avevo letto che dovevi stare sui 300 con il getto minimo da 35\40.......qualcuno mi corregga se sbaglio XD

dici che è il massimo troppo grosso?? e se io tengo quel massimo lì ma sposto lo spillo verso il basso in modo da smagrire?? eusa_think.gif
 
11931622
11931622 Inviato: 4 Giu 2011 13:15
 

Alby_91 ha scritto:

dici che è il massimo troppo grosso?? e se io tengo quel massimo lì ma sposto lo spillo verso il basso in modo da smagrire?? eusa_think.gif



no se sposti la tacca dello spillo dall alto verso il basso la ingrassi... comunque io ho su quei getti perche ho il kit htm di basetta e testata quindi beve un filo in più.... e per capire cosa fare fai come ho fatto io 1 ti fai consigliare 2 il piu impo guardi la candela e a seconda del colore che ha ingrassi o smagrisci..... comunque penso che il tuo sia un problema di spillo perche prima di girare bene lo avevo messo sull ultima tacca a partire dall alto quindi la 5 ed era grassissima poi lo tirato su di una quindi alla 4 ed è perfetto alla 3 ero magro quindi lo spillo è molto sensibile =)
 
11931641
11931641 Inviato: 4 Giu 2011 13:18
 

betta_93 ha scritto:



no se sposti la tacca dello spillo dall alto verso il basso la ingrassi... comunque io ho su quei getti perche ho il kit htm di basetta e testata quindi beve un filo in più.... e per capire cosa fare fai come ho fatto io 1 ti fai consigliare 2 il piu impo guardi la candela e a seconda del colore che ha ingrassi o smagrisci..... comunque penso che il tuo sia un problema di spillo perche prima di girare bene lo avevo messo sull ultima tacca a partire dall alto quindi la 5 ed era grassissima poi lo tirato su di una quindi alla 4 ed è perfetto alla 3 ero magro quindi lo spillo è molto sensibile =)


Non vi affidate troppo alla candela, che la maggior parte delle volte non dice il vero 0509_up.gif
 
11931664
11931664 Inviato: 4 Giu 2011 13:21
 

HuskYMC ha scritto:


Non vi affidate troppo alla candela, che la maggior parte delle volte non dice il vero 0509_up.gif



in che senso non dice il vero?
 
11931697
11931697 Inviato: 4 Giu 2011 13:28
 

betta_93 ha scritto:



in che senso non dice il vero?


Nel senso che il tempo che tiri la moto, e poi rallenti, la colorazione già cambia in quei pochi metri..
L'ideale sarebbe tirare la moto e poi spegnerla subito.. 0509_up.gif
Ma non fidarti ciecamente icon_wink.gif
 
11931736
11931736 Inviato: 4 Giu 2011 13:36
 

la candela cambia colore troppo velocemente, come puoi dire dove sei grasso guardando la candela?
ipotisi: sei grasso di minimo, ma magro di massimo, accendi al moto, dai delle sgasate, molli il gas e spegni ma la candela mentre il motore scendeva di giri è tornata al colore del minimo, cioè sarà nera bagnata, allora tu pensi che sei grasso di max e cambi il getto del massimo mettendone uno ancora più piccolo e grippi entro il primo semaforo icon_asd.gif


inoltre ho letto delle assurdita immani icon_rolleyes.gif
se sei grasso di max non puoi risolverlo con la tacca dello spillo...ogni componente ha il suo range di modifica, ma qui stiamo parlando senza essere neanche riusciti a capire a quale apertura sei grasso icon_rolleyes.gif

poi dicevi che eri grasso, ma, parole tue, hai spostato il seger dello spillo alla 5a tacca dall'alto (che presumo essere l'ultima) ingrassando quindi la carburazione e ti si è aggiustata?? mah icon_rolleyes.gif

magari eri proprio magro di max, ingrassando si spillo ti sembra che vada meglio durante la progressione del gas, ma aprendo al max potresti essere ancora magro (ed è difficile accorgersene pure per uno esperto) e quando meno te l'aspetti tiri una bella inchiodata mentre stai tirando icon_asd.gif

fai un favore alla tua moto e portala ad un meccanico và icon_wink.gif
 
11932226
11932226 Inviato: 4 Giu 2011 16:24
 

Ld90 ha scritto:
la candela cambia colore troppo velocemente, come puoi dire dove sei grasso guardando la candela?
ipotisi: sei grasso di minimo, ma magro di massimo, accendi al moto, dai delle sgasate, molli il gas e spegni ma la candela mentre il motore scendeva di giri è tornata al colore del minimo, cioè sarà nera bagnata, allora tu pensi che sei grasso di max e cambi il getto del massimo mettendone uno ancora più piccolo e grippi entro il primo semaforo icon_asd.gif


inoltre ho letto delle assurdita immani icon_rolleyes.gif
se sei grasso di max non puoi risolverlo con la tacca dello spillo...ogni componente ha il suo range di modifica, ma qui stiamo parlando senza essere neanche riusciti a capire a quale apertura sei grasso icon_rolleyes.gif

poi dicevi che eri grasso, ma, parole tue, hai spostato il seger dello spillo alla 5a tacca dall'alto (che presumo essere l'ultima) ingrassando quindi la carburazione e ti si è aggiustata?? mah icon_rolleyes.gif

magari eri proprio magro di max, ingrassando si spillo ti sembra che vada meglio durante la progressione del gas, ma aprendo al max potresti essere ancora magro (ed è difficile accorgersene pure per uno esperto) e quando meno te l'aspetti tiri una bella inchiodata mentre stai tirando icon_asd.gif

fai un favore alla tua moto e portala ad un meccanico và icon_wink.gif



ma me lo ha detto priprio il mio meccanico di fare cosi-.-'
 
11932601
11932601 Inviato: 4 Giu 2011 18:30
 

no io volevo metterla alla prima dall'alto... cioè per smagrire... icon_lol.gif mi sono spiegato male
 
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