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consiglio acquisto scooter [250 o 400 cc?]
11917220
11917220 Inviato: 1 Giu 2011 11:32
Oggetto: consiglio acquisto scooter [250 o 400 cc?]
 



Buongiorno a tutti,vorrei acquistare il mio primo scooterone (visto che da ragazzo avevo l'SR aprilia..) ma sono pieno di dubbi....

Secondo voi un x-max 250 per andare al lavoro ( 50 km al giorno su strade provinciali) e per fare qualche giro intorno al lago di Garda in 2 persone potrebbe andare bene? O meglio un 400????

grazie a tutti per i consigli!!!!!!!


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11917271
11917271 Inviato: 1 Giu 2011 11:46
Oggetto: Re: consiglio acquisto scooter...
 

manuelPelo ha scritto:

Secondo voi un x-max 250 per andare al lavoro ( 50 km al giorno su strade provinciali) e per fare qualche giro intorno al lago di Garda in 2 persone potrebbe andare bene?


Recentemente è stato affrontato questo argomento.

Io ho vissuto questa situazione per un anno: 60-80 km/giorno su strada provinciale e, dopo 20mila km di scooter (sportcity 300) ho concluso che con una utilitaria risparmio.

Tra l'altro, l'xmax richiede cambi dell'olio frequenti, 3mila km mi pare. Ci staresti solo 3 mesi prima di andare in officina, se anche usassi lo scooter solo per il lavoro, per 20 giorni al mese e per 50 km al giorno.

Se poi ti piace e proprio ne vuoi uno perché ti fa battere il cuore, non stare su a pensarci coi costi.
 
11917478
11917478 Inviato: 1 Giu 2011 12:37
 

sì sì,uno scooter me lo voglio proprio fare...ma appunto ho i dubbi delle prestazioni se vado in giro in due persone.....
 
11917486
11917486 Inviato: 1 Giu 2011 12:40
 

kimco downtown 300i ottime prestazioni ottimi i consumi... un po dura la sella ma sono particolari icon_mrgreen.gif
 
11917656
11917656 Inviato: 1 Giu 2011 13:12
 

dici che per andare in giro in due sia ok?
 
11917680
11917680 Inviato: 1 Giu 2011 13:15
 

manuelPelo ha scritto:
dici che per andare in giro in due sia ok?


Per quello basta anche un 250, garantito.
 
11917716
11917716 Inviato: 1 Giu 2011 13:18
 

mah...sono sinceramente in difficoltà.... icon_cry.gif
 
11918013
11918013 Inviato: 1 Giu 2011 14:01
 

manuelPelo ha scritto:
dici che per andare in giro in due sia ok?


l'ho preso da 20 giorni e sono molto soddisfatto delle prestazioni anche in 2 sulle strade di montagna


poi dipende anche da cosa ti piace: comodità a scapito della sportività oppure ruota alta guida sportiva e sottosella piccolo
 
11918099
11918099 Inviato: 1 Giu 2011 14:15
 

hai preso il dt o l'x-max?

comunque per essere più precisi,consigliereste un x-max anche per andare in giro in due????

grazie e scusate se vi rompo!!!!
 
11918576
11918576 Inviato: 1 Giu 2011 15:24
 
 
11918684
11918684 Inviato: 1 Giu 2011 15:40
 

pensavo ad un usato all'inizio...in caso lo cambierò più avanti.....
 
11918797
11918797 Inviato: 1 Giu 2011 15:59
 

Qualche specifica in più? ruote alte o basse?
Per affidabilità e robustezza potresti puntare su un 250, Beverly (ruote alte) o Atlantic (ruote basse) . Stesso motore piaggio con potenza di 22 cv.
Peugeot satelis o geopolis in alternativa..Sempre motori piaggio, ma con quotazioni usato più basse.
Poi, ovviamente, dipende dal tuo budget.

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11925891
11925891 Inviato: 3 Giu 2011 7:42
 

io sinceramente volevo spendere attorno ai 2.500 euro,più o meno....e non ho grossa differenza a prendere un ruote alte o un ruote besse...però mi sono quasi convinto che mi serve almeno un 400....
 
11926246
11926246 Inviato: 3 Giu 2011 9:51
 

Trovati un motore piaggio 300 che almeno ha tagliandi ogni 5000 km,
tipo x7 evo 300 , atlantic 300, peugeot geopolis o peugeot satelis, gilera nexus 300,
se lo vuoi usato va bene anche il 250 piaggio.

Evita yamaha altrimenti ogni 3 mesi sei dietro a fare i tagliandi ogni 3000 km, ed evita kymko per lo stesso fatto.
 
11926631
11926631 Inviato: 3 Giu 2011 11:49
 

**
 
11926858
11926858 Inviato: 3 Giu 2011 12:45
 

grazie a tutti intanto....adesso cerco di trovare qualcosa e vi faccio sapere!!!! icon_asd.gif
 
12042817
12042817 Inviato: 27 Giu 2011 14:26
 

Un bel 250 300 piaggio beverly? 0509_doppio_ok.gif
 
12044214
12044214 Inviato: 27 Giu 2011 19:20
 

io dico solo una cosa.
la storie dei tagliandi ha senso fino a quando sei in garanzia poi con lo yamaha dopo 3mila km ti si accende la spia dell'olio, te la resetti e vai sereno per altri 3 mila chilometi basta che ogni tanto controlli il livello dell'olio e lo aggiungi se manca.
poi ogni 5/6 mila chilometri meglio cambiarlo.
e si può fare benissimo da solo il cambio dell'olio l'olio buono costa 10 euro al litro niente di che.
e cosi come yamaha tanti altri modelli che prevendono il cambio dell'olio ogni 3mila km puoi bellamente fregartene se prendi un usato visto che sarai a garanzia scaduta.
per il modello 20cv bastano per andare in giro in 2 qualsiasi 250/300 arriva a quella potenza e per quello che vuoi farci tu van bene.
io ti sconsiglierei kymco perchè dopo pochi anni diventano un ammasso di plastiche scolorite e pezzi che si staccano.
ti conglierei invece honda per me i migliori nel mezzo piaggio, yamaha e tanti altri che van tutti abbastanza bene
 
12046556
12046556 Inviato: 28 Giu 2011 8:39
 

dottormaury ha scritto:
io dico solo una cosa.
la storie dei tagliandi ha senso fino a quando sei in garanzia poi con lo yamaha dopo 3mila km ti si accende la spia dell'olio, te la resetti e vai sereno per altri 3 mila chilometi basta che ogni tanto controlli il livello dell'olio e lo aggiungi se manca.


Intorno ai 40mila km, il Leonardo 250 (blocco Yamaha) consumava 500-1000 ml di olio ogni 1000 km.

Se non hanno posto rimedio (in teoria hanno aggiornato il blocco diverse volte da allora), allora il livello dell'olio va controllato moolto più spesso di quanto si creda.
 
12056044
12056044 Inviato: 29 Giu 2011 17:59
 

mi sembra tantino però come consumo ok che il vecchio yamaha mangiava olio ma finirlo in 1000 chilometri significa spaccare prima di poterlo dire!
in ogni caso chiaro che il livello dell'olio va controllato ma la storia di scosigliare yamaha o kymco per i cambi olio ravvicinati ha senso solo quando sono in garanzia.
 
12058548
12058548 Inviato: 30 Giu 2011 8:28
 

dottormaury ha scritto:
mi sembra tantino però come consumo ok che il vecchio yamaha mangiava olio ma finirlo in 1000 chilometri significa spaccare prima di poterlo dire!


O controllare prima di spaccare e raboccare...

dottormaury ha scritto:

in ogni caso chiaro che il livello dell'olio va controllato ma la storia di scosigliare yamaha o kymco per i cambi olio ravvicinati ha senso solo quando sono in garanzia.


Ha senso anche dopo: per me era una rottura cambiare l'olio ogni 2 mesi e mezzo (un fine settimana ogni 10 ti impegna in un cambio d'olio). Ed il mio chilometraggio è cresciuto da allora...

Cambio dell'olio a parte, il motore yamaha mi piaceva per la spinta ai bassi, ma era carente in allungo e consumava abbastanza per i miei gusti.

Ripeto: so che ci hanno messo mano e le cose saranno senz'altro migliorate, ma il motore Piaggio mi è sembrato ben superiore. Ai tempi (2004), le prendevo in allungo dal beverly 200...
 
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