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taratura scarabeo 50
11914603
11914603 Inviato: 31 Mag 2011 20:18
Oggetto: taratura scarabeo 50
 

salve a tutti ragazzi, ho uno scarabeo blocco piaggio con variatore polini a 6 rulli e zx , oggi ho aperto il carter e ho visto i rulli che erano rovinati, quindi li devo cambiare. Poi sono andato a comprare dei nuovi rulli da 4.8..vanno bene?? ci posso abbinare le mollette gialle della frizione?? che succederebbe? Qualè la taratura perfetta per questo scarabeo? aspetto consigli

Ultima modifica di alex955 il 31 Mag 2011 20:25, modificato 1 volta in totale
 
11914637
11914637 Inviato: 31 Mag 2011 20:20
 

rulli da 5,5gr e molletti frizione bianche o verdi 0509_up.gif
 
11914672
11914672 Inviato: 31 Mag 2011 20:24
 

mmm non sarebbe più saggio andare da un meccanico e farselo regolare.. ogni motore va regolato a secondo le esigenze del proprietario.. . c'è chi preferisce solo ed esclusivamente la ripresa, altri preferiscono la velocità max ed altri l'intermedio.. . icon_wink.gif


0510_saluto.gif
 
11914677
11914677 Inviato: 31 Mag 2011 20:24
 

Mirko128 ha scritto:
mmm non sarebbe più saggio andare da unmeccanico e farselo regolare.. ogni motore va regolato a secondo le esigenze del proprietario.. . c'è chi preferisce solo ed esclusivamente la ripresa, altri preferiscono la velocità max ed altri l'intermedio.. . icon_wink.gif


0510_saluto.gif
non esistono tarature personalizzate,esiste solo una taratura ottimale
 
11914701
11914701 Inviato: 31 Mag 2011 20:26
 

asboy ha scritto:
non esistono tarature personalizzate,esiste solo una taratura ottimale
mi sono scordato di dirvi che è blocco piaggio
 
11915289
11915289 Inviato: 31 Mag 2011 21:34
Oggetto: Re: taratura scarabeo 50
 

alex955 ha scritto:
salve a tutti ragazzi, ho uno scarabeo blocco piaggio con variatore polini a 6 rulli e zx , oggi ho aperto il carter e ho visto i rulli che erano rovinati, quindi li devo cambiare. Poi sono andato a comprare dei nuovi rulli da 4.8..vanno bene?? ci posso abbinare le mollette gialle della frizione?? che succederebbe? Qualè la taratura perfetta per questo scarabeo? aspetto consigli


allora:
- rulli 5.5 (come dice il buon as)
- mdc originale
- mdf bianche
 
11915432
11915432 Inviato: 31 Mag 2011 21:54
 

asboy ha scritto:
Mirko128 ha scritto:
mmm non sarebbe più saggio andare da unmeccanico e farselo regolare.. ogni motore va regolato a secondo le esigenze del proprietario.. . c'è chi preferisce solo ed esclusivamente la ripresa, altri preferiscono la velocità max ed altri l'intermedio.. . icon_wink.gif


0510_saluto.gif
non esistono tarature personalizzate,esiste solo una taratura ottimale


è un punto di vista.. . da come vedo io la situazione e tanti altri tarano la trasmissione secondo le proprie esigenze.. . icon_wink.gif
 
11915437
11915437 Inviato: 31 Mag 2011 21:54
 

Mirko128 ha scritto:


è un punto di vista.. . da come vedo io la situazione e tanti altri tarano la trasmissione secondo le proprie esigenze.. . icon_wink.gif
quale mi consigli?
 
11919123
11919123 Inviato: 1 Giu 2011 17:08
 

La taratura è una sola, non è che se metti rulli leggeri lo scooter perde allungo e ha maggiore ripresa. Molle frizione bianche o al massimo verdi malossi, mdc originale o bianca malossi e rulli sui 5.5g 0509_up.gif
 
11919333
11919333 Inviato: 1 Giu 2011 17:56
 

viktorider92 ha scritto:
La taratura è una sola, non è che se metti rulli leggeri lo scooter perde allungo e ha maggiore ripresa
Molle frizione bianche o al massimo verdi malossi, mdc originale o bianca malossi e rulli sui 5.5g 0509_up.gif


è scioccante dover leggere certe cose per lo più scritte da un utente che abbia 13275 di ranking sulle spalle icon_eek.gif

è vero che in un forum siamo liberi di eprimere le proprie idee ma mi sento in dovere di avvertirti che sei totalmente fuori strada icon_rolleyes.gif

Quindi per tè se uno scooter mette rulli da 8.0g. non perde ripresa rotfl.gif

ps: proprio due giorni fà ho sostituito i rulli del mio Liberty200 che erano troppo leggeri, ebbene il motore saliva di giri con una bella ripresa e poco allungo, mentre ora che ho messo dei rulli nettamente più pesanti il motore ha la metà della ripresa ed un allungo considerevole..

come me lo spieghi??


0509_marlowe.gif
 
11919345
11919345 Inviato: 1 Giu 2011 17:59
 

Se metti rulli da 8g perde sia ripresa che allungo, dato che il variatore non ce la fa ad aprire. Il tuo scooter ora va meglio solamente perchè i rulli sono nuovi. Chiedi ad una qualsiasi persona ESPERTA, ti risponderà che la taratura è una sola.
 
11919404
11919404 Inviato: 1 Giu 2011 18:14
 

sarà come credi, ma io con la mia esperienza sugli scooter non la penso così.. eusa_naughty.gif

uno scooter con rulli leggeri ha i giri più alti, risulterà maggiore scatto e ripresa e un minore allungo poichè il motore arriva subito al suo limite..

uno scooter con rulli pesanti ha i giri più bassi, risulterà minore scatto e ripresa e un maggiore allungo poichè il motore si apre più tardi possibile.. (è ovvio che i rulli non debbono essere troppo pesanti altrimenti il motore non si apre del tutto)

viktorider92 ha scritto:
Chiedi ad una qualsiasi persona ESPERTA, ti risponderà che la taratura è una sola.


ps; il mio meccanico quando mi sostituì i rulli con quelli più pesanti mi avverti che la mia attuale ripresa sarebbe scesa parecchio ma che in compenso avrei avuto più velocità! è di fatto è risultato come mi aspettavo 0509_up.gif
 
11919439
11919439 Inviato: 1 Giu 2011 18:25
 

Il mio ragionamento è pressochè come il tuo, solo che non ci siamo capiti. Io parlavo di rulli leggeri come 4g e rulli pesanti come 6g, non dico da 5.5g a 5.1g, è ovvio che così è giusto 0509_up.gif Comunque il raggio di taratura giusta è molto piccolo, se è 5g puoi scendere/aumentare di massimo 0.5g. Oltre vai solo a peggiorare le prestazioni.
 
11919614
11919614 Inviato: 1 Giu 2011 18:59
 

viktorider92 ha scritto:
Comunque il raggio di taratura giusta è molto piccolo, se è 5g puoi scendere/aumentare di massimo 0.5g. Oltre vai solo a peggiorare le prestazioni.


giustò siamo la, è quello che volevo farti capire 0509_up.gif "abbiamo un raggio di taratura"

ma bastano quei 0,5g. in più o in meno a fare la differenza.. . a volte per i più esigenti fa la differenza 0,7-0,8g. ma dobbiamo sempre rimanere al di sotto di 1,0g. altrimenti come hai ben detto peggioriamo le prestazioni.. . 0509_up.gif
 
11922210
11922210 Inviato: 2 Giu 2011 11:33
 

Mirko128 ha scritto:


giustò siamo la, è quello che volevo farti capire 0509_up.gif "abbiamo un raggio di taratura"

ma bastano quei 0,5g. in più o in meno a fare la differenza.. . a volte per i più esigenti fa la differenza 0,7-0,8g. ma dobbiamo sempre rimanere al di sotto di 1,0g. altrimenti come hai ben detto peggioriamo le prestazioni.. . 0509_up.gif

ragazzi se lascio le mollette frizione originali e metto i rulli da 5.5 cosa succede?
 
11922233
11922233 Inviato: 2 Giu 2011 11:37
 

alex955 ha scritto:

ragazzi se lascio le mollette frizione originali e metto i rulli da 5.5 cosa succede?


secondo me la frizione si apre troppo presto e parti sottocoppia
 
11946182
11946182 Inviato: 7 Giu 2011 15:27
 

ho montato i 5.5 ma li ho subito levati. Si sente il motore si alza molto di giri ma il motorino non cammina. come mai??
 
11946512
11946512 Inviato: 7 Giu 2011 16:17
 

alex955 ha scritto:
ho montato i 5.5 ma li ho subito levati. Si sente il motore si alza molto di giri ma il motorino non cammina. come mai??


tu hai messo i 5,5 e il motorino andava fuori giri senza partire? mi sembra strano, controllato a carter aperto di aver rimontato tutto e che la frizione si apra?
 
11946743
11946743 Inviato: 7 Giu 2011 16:53
 

narkelion ha scritto:


tu hai messo i 5,5 e il motorino andava fuori giri senza partire? mi sembra strano, controllato a carter aperto di aver rimontato tutto e che la frizione si apra?

forse mi sono spiegato male, il motorino parte ma per arrivare a 40km/h ci mette un eternità
 
11946844
11946844 Inviato: 7 Giu 2011 17:14
 

alex955 ha scritto:

forse mi sono spiegato male, il motorino parte ma per arrivare a 40km/h ci mette un eternità


ok, allora sono molto pesanti. Strano, ma scendi un po', metti 4.7
 
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