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montaggio scarico buell xb12s [Exan e valvola scarico]
11914533
11914533 Inviato: 31 Mag 2011 20:11
Oggetto: montaggio scarico buell xb12s [Exan e valvola scarico]
 

salve a tutti, mi chiamo Matteo e dopo tanto....tra qualche giorno andrò a ritirare la mia xb12s nera....

la moto in questione è completamente originale...km circa 10mila.....
volevo farvi alcune domande, visto che sicuramente ne sapete moooolto più di me...

la mia idea era di sostituire lo scarico con un exan in acciaio, mi sembra che abbia il giusto rapporto qualità prezzo....volevo chiederVi a questo proposito come devo comportarmi con la valvola di scarico, dovrò acquistare l'emulatore della free S.???
inoltre, ci sono delle accortezze nel sostituire lo scarico originale???????

inoltre, la moto ha bisogno di un tagliando e del cambio delle pasticche freno...

premetto che in passato ho lavorato qualche anno in officina auto...e tutt'oggi a scappa tempo mi dedico a quella che ormai è diventata una passione : le auto e le 4x4.....
quindi, ritengo di avere una minima conoscenza dei veicoli e di essere in grado di fare sulla buell almeno i lavori minimi...

detto questo, vorrei sapere il tipo di olio, sia per il motore che per la primaria, come controllare i livelli e dove posso trovare i tappi scarico olio..il vecchio proprietario dice che mi troverà appena avrà tempo il manuale originale....speriamo...


sicumranete a voi le mie domande sembreranno sciocche, ma le buell le ho sempre ammirate passando....mai avuta e di conseguenza mai lavorato......

grazie anticipatamente a tutti,

saluti
Matteoxb12s
 
11915621
11915621 Inviato: 31 Mag 2011 22:27
 

Matteo anche io ho ordinato uno scarico exan piu di una persona me l'ha consigliato come qualita prezzo poi lo corredo con una centralina tfi e ovviamente filtro k&n tutto questo in conce. hd
 
11916950
11916950 Inviato: 1 Giu 2011 10:28
 

danielbiondo ha scritto:
Matteo anche io ho ordinato uno scarico exan piu di una persona me l'ha consigliato come qualita prezzo poi lo corredo con una centralina tfi e ovviamente filtro k&n tutto questo in conce. hd


Ma tutto questo quanto ti viene a costare?? Te lo chiedo perché ho anch'io intenzione di farlo...
 
11918880
11918880 Inviato: 1 Giu 2011 16:14
 

exan: 350-450€

centralina aggiuntiva: 170-260€

k&n:60-90€

+ manodopera.

in linea di massima dovrebbero essere questi i prezzi...
 
11921458
11921458 Inviato: 2 Giu 2011 8:38
 

ma io almeno per ora non credo di montare centralina aggiuntiva e filtro k&n più aperto...

se non ho capito male, per montare lo scarico è necessario staccare il tubo che porta l'olio dal forcellone al motore e quindi conviene fare il cambio olio....

e per la valvola sempre se non ho capito male, basta levare il cavetto d'acciaio ( tipo il cavo del gas del motorino) che la comanda....

Matteo
 
12636619
12636619 Inviato: 4 Nov 2011 18:00
 

ciao matteo ..scusami se ti disturbo..
che risultato ti ha dato l'exan anche stavo pensando di aquistare quello scarico ....che mi dici a riguardo????
 
12636714
12636714 Inviato: 4 Nov 2011 18:22
 

come rapporto qualità prezzo è tra i migliori!! 0509_up.gif

esteticamente non mi fa impazzire (preferisco gli scarichi a doppia uscita) ma è sicuramente più bello rispetto all'originale in oltre pesa qualcosa meno...

ma la cosa più importante è il sound che migliora tantissimo!! icon_asd.gif
 
12639246
12639246 Inviato: 5 Nov 2011 12:07
 

ma speriamo bene sia nel rendimento .. che nell'acquisto..
 
12639476
12639476 Inviato: 5 Nov 2011 13:01
 

il rendimento per tutti gli scarichi è pressochè identico..tra l'uno e l'altro non ci sono differenze rilevanti quindi la scelta è in base all'estetica....
 
12644938
12644938 Inviato: 6 Nov 2011 21:18
 

raveboy84 ha scritto:
il rendimento per tutti gli scarichi è pressochè identico..tra l'uno e l'altro non ci sono differenze rilevanti quindi la scelta è in base all'estetica....


io non sono daccordo, io avevo una xb12s tutta modificata per scarico terminioni aperto,
e devo dire che difereza si sente sotto al c..lo e anche il rumore.

se poi aggiungi una centralina aggiuntiva diventa un missile ma poco gestibile in città e con i consumi
 
12645956
12645956 Inviato: 7 Nov 2011 1:23
 

io mi riferivo a tutti gli scarichi aftermarket (termignoni,sebring,remus,QD,Exan e via dicendo tutti gli altri)..

se tu intendi la differenza con lo scarico originale,ti do ragione...


P.S. il Termignoni è uno tra i meno rumorosi,se senti gli altri tipo sebring,QD,(senza tener conto del jardine e D&D che ti spaccano le orecchie) il rumore è notevolmente maggiore...
 
12653662
12653662 Inviato: 8 Nov 2011 19:13
 

confermo raveboy se senti gli altri scappi.exan tanto rumore poca sostanza,remus sebring drummer tanto rumore omologati e staffaggio originale(quindi ottimi) e poi jardine d&d force proseries e altri tanto rumore ma non omologati.
 
12670712
12670712 Inviato: 12 Nov 2011 19:37
 

bhe che dire raga ..non mi resta che ascoltare i vostri consogli che gia chi piu chi meno a qualche esperienza in piu... ma la mia indecisione resta ancora tanta tra exan con un ottimo prezzo di fiera... e quello di luis ...( il nuovo scarico "classic") bhoooooooooooooo.....
 
12680047
12680047 Inviato: 15 Nov 2011 12:15
 

il rumore della terminioni se hai il kit con collettori... devo dire che si sente e tanto il problema che è un rumore con toni alti non bassi... da isterica come dicono i miei amici icon_asd.gif icon_asd.gif ma c'è anche sostanza! il rumore con toni bassi ovviamente è piu bello senza dubbio poi se riesci dividi i collettori in uscita è una figata
 
12917709
12917709 Inviato: 21 Gen 2012 17:32
 

gia fatto raga o comprato e montato il mio scarico exan. in base alla spesa che ho fatto posso anche essere sodisfatto. sia nel rendimento che nel sound. da premettere che mi piace molto senza dibkiller. ma e quasi impossibile andare in giro eusa_naughty.gif icon_asd.gif . un rumoore assurdo ..hahaha ma troppo forte . apparte il fatto che mi vergogno un po quando vedo la gente che salta dalla paura sui marciapiedi..hahaahh comunque la mia moto e praticamente cambiata 0509_mitra.gif . non mi resta solo che portarla qui a brescia .... spettacolare la mia moto-----
 
13088226
13088226 Inviato: 6 Mar 2012 18:22
 

Altra domanda quasi urgente... e importente...................c'e qualcuno che mi sa dire il perche la mia moto mi ammassa spesso le candele???????????????? 0510_inchino.gif
raga aspetto vostri pareri e se a qualcuno di voi e gia capitato....
 
13090513
13090513 Inviato: 7 Mar 2012 11:14
 

peppinovf ha scritto:
Altra domanda quasi urgente... e importente...................c'e qualcuno che mi sa dire il perche la mia moto mi ammassa spesso le candele???????????????? 0510_inchino.gif
raga aspetto vostri pareri e se a qualcuno di voi e gia capitato....


è una cosa che di solito non succede, anzi di solito c'è il problema inverso.

di che anno è la moto?per caso hai montato qualche centralina (tfi, pro series, o simili)?
 
13091173
13091173 Inviato: 7 Mar 2012 14:45
 

ciao intanto grazie per l'interesse...
comunque non ho ancora montato nessun tipo di centralina , ne filtro..o solo montato lo scarico exan.. ed e dall'ora che mi fa questo scherzetto. apparte che mi girano un po le balle . ma non e solo per la spesa delle candela, ma il fatto che per cambiare una candela c'e' da impazzire.
bhooooooooooo ... che dite voi ??? cosa potrebbe essere??
 
13091422
13091422 Inviato: 7 Mar 2012 15:46
 

si, raggiungere le candele è un'impresa!!
però è strano che le candele diano segni di carburazione grassa, in particolar modo dopo aver cambiato lo scarico...il filtro dell'aria è pulito?
altrimenti, se il problema in questione non è grave da rischiare di essere lasciato a piedi, potresti provare a fare un po'di autoapprendimento alla centralina (in movimento a regime costante sui 3000 rpm)
 
13092230
13092230 Inviato: 7 Mar 2012 18:59
 

esco dal coro dei consigli.... come ti trovi con il solo exan?

ho una mezza intenzione di acquistarlo, ma non volevo iniziare a mettere anche filtro e rimappare...
 
13092936
13092936 Inviato: 7 Mar 2012 20:53
 

a chi lo dici!!!!!!!!!!!!!!!!! e una vera impresa raggiungere le candele. la seconda volta che lo dovuto cambiare fortunatamente era stato il primo cilindro cioe quello verso l'esterno che bene o male con un po di santi ,e madonne e un po fattibile. ma il secondo quello all'interno e veramente ,ma veramente irraggiungibile... .. comunque il problema si e posto per due volte dopo averla tenuta per circa piu di un mese ferma . e noto che mi ammassa la candela nell'acensione, c'e chi mi dice che potrebbe essere che sta inclinata su di un lato per troppo tempo , ma non centra dato che non e a carburatori ma a innezione... bhoooooooooooooo


comunque con il nuovo scarico exan mi ci son trovato abbastanza bene migliora di tanto veramente poi senza db killer e un vero swo...... comunque ropporto qualita prezzo e veramente ottimo. senza dover andare a toccare ne filtro e centralina....
 
13094440
13094440 Inviato: 8 Mar 2012 8:27
 

peppinovf ha scritto:
a chi lo dici!!!!!!!!!!!!!!!!! e una vera impresa raggiungere le candele. la seconda volta che lo dovuto cambiare fortunatamente era stato il primo cilindro cioe quello verso l'esterno che bene o male con un po di santi ,e madonne e un po fattibile. ma il secondo quello all'interno e veramente ,ma veramente irraggiungibile... .. comunque il problema si e posto per due volte dopo averla tenuta per circa piu di un mese ferma . e noto che mi ammassa la candela nell'acensione, c'e chi mi dice che potrebbe essere che sta inclinata su di un lato per troppo tempo , ma non centra dato che non e a carburatori ma a innezione... bhoooooooooooooo


comunque con il nuovo scarico exan mi ci son trovato abbastanza bene migliora di tanto veramente poi senza db killer e un vero swo...... comunque ropporto qualita prezzo e veramente ottimo. senza dover andare a toccare ne filtro e centralina....


con lo solo scarico è fluida come da stock o ha dei buchi-vuoti?
 
13094861
13094861 Inviato: 8 Mar 2012 11:00
 

peppinovf ha scritto:
a chi lo dici!!!!!!!!!!!!!!!!! e una vera impresa raggiungere le candele. la seconda volta che lo dovuto cambiare fortunatamente era stato il primo cilindro cioe quello verso l'esterno che bene o male con un po di santi ,e madonne e un po fattibile. ma il secondo quello all'interno e veramente ,ma veramente irraggiungibile... .. comunque il problema si e posto per due volte dopo averla tenuta per circa piu di un mese ferma . e noto che mi ammassa la candela nell'acensione, c'e chi mi dice che potrebbe essere che sta inclinata su di un lato per troppo tempo , ma non centra dato che non e a carburatori ma a innezione... bhoooooooooooooo


comunque con il nuovo scarico exan mi ci son trovato abbastanza bene migliora di tanto veramente poi senza db killer e un vero swo...... comunque ropporto qualita prezzo e veramente ottimo. senza dover andare a toccare ne filtro e centralina....


ma succede solo al momento dell'accensione?con la mia quando non l'ho toccata per un bel po'ha fatto rogne per partire, mi sa che si era offesa eusa_snooty.gif
comunque nell'accensione lo starter ingrassa la carburazione e se la mato ha fatto parecchia fatica a partire (o non è partita) il problema potrebbe essere quello.
 
13094922
13094922 Inviato: 8 Mar 2012 11:20
 

BRAG ha scritto:


con lo solo scarico è fluida come da stock o ha dei buchi-vuoti?


cambiando solo lo scarico l'erogazione cambia molto poco, la carburazione viene un po'smagrita ma non tanto da avere dei vuoti....
 
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