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XB12S 2006: bella ma che vibrazioni...!!
5749795
5749795 Inviato: 21 Set 2008 20:19
Oggetto: XB12S 2006: bella ma che vibrazioni...!!
 

Salve a tutti sono nuovo del forum,e da poco possessore di una xb12 s del 2006 bianco perla.
Dopo una dura decisione ho deciso di passare a questa tipologia di moto.
Premetto che la moto dai cui sono appena sceso è un gsxr 1000k6 mat black; la cosa che mi ha veramente colpito sono le vibrazioni,
possibile che a moto accesa in folle il cerchio e il manubrio si muovano sensibilmente!! icon_eek.gif
Ho controllato il bullone attacco motore che sembra ben stretto come il resto delle viti ,ma è normale che stia cosi' fuori?

immagini visibili ai soli utenti registrati



cosa devo controllare con esattezza?
c'e' un modo per ridurre le vibrazioni ??
grazie a tutti
(scusate la scarsa qualità della foto)
 
5749836
5749836 Inviato: 21 Set 2008 20:22
 

ha un motore bicildrico fatto dall'harley... che pretendi? icon_biggrin.gif è normale che vibri tanto... c'è chi mi diceva che non può stare accesa sul suo cavalletto in folle perchè tende ad andare in avanti...
 
5750745
5750745 Inviato: 21 Set 2008 21:29
 

Grazie della risposta, be tra tutte le tecnologie applicate al bicilindrico la V di 45° è quella che trasmette piu' vibrazioni in assoluto! anche con la presenza dei controalberi le vibrazioni si fanno sentire.
Chiedevo visto che non ho mai avuto un buell se le vibrazioni cosi' accentuate fossero normali.
Sembra come che la forcella e il cerchio siano lenti! icon_mrgreen.gif
pero' se mi dite che è normale OK!
comunque GRAN MOTO!
 
5751094
5751094 Inviato: 21 Set 2008 22:10
 

MEROVINGO ha scritto:
Grazie della risposta, be tra tutte le tecnologie applicate al bicilindrico la V di 45° è quella che trasmette piu' vibrazioni in assoluto! anche con la presenza dei controalberi le vibrazioni si fanno sentire.
Chiedevo visto che non ho mai avuto un buell se le vibrazioni cosi' accentuate fossero normali.
Sembra come che la forcella e il cerchio siano lenti! icon_mrgreen.gif
pero' se mi dite che è normale OK!
comunque GRAN MOTO!

Ho visto le foto della tua Buell icon_wink.gif
e ho letto il tuo post... quella che hai cercato dis tirngere è una vite che tiene il supporto in gomme di collegamento con il telaietto che va a formare l'uniplanar, sconsiglio di toccarlo se non hai una dinamometrica e ne conosci le coppie di serraggio...
Per le vibrazioni, dipende, quella che si muove sul cavalletto è un po na cazzata..., poi è normale che da fermo vibri un po, devi considerare che monta un bicilindrico a V di 45° di 1200cc....
io l'ho una buell, esco con un gruppo di amici quasi tutti con Buell e ste vibrazioni pazzesche non mi pare che le abbia...
In marcia noti delle forti vibrazioni sull'anteriore o sul posteriore o no?
Se le senti è il caso che fai controllare i silent block e l'uniplanar in un'officna autorizzata Buell... non c'è da scherzare con i supporti del motore.
ciao
 
5754057
5754057 Inviato: 22 Set 2008 11:57
 

se alzi il minimo sui 1000-1100 giri dovrebbe vibrare un pò meno... comunque vibra solamente in folle... una volta partiti smorza molto le vibrazioni... se non è cosi fai controllare i supporti...

P.S. e stupenda da guardare in folle... si muove... come avesse voglia di partire e ti dice dai muoviti....
hihihi
 
5755912
5755912 Inviato: 22 Set 2008 14:20
 

Grazie per l'aiuto;
allora le vibrazioni le avverto solo a folle, in marcia la moto è perfetta! Tranne quando arrivo in frenata al semaforo(in 1° marcia) il motore si sta per fermare arriva una vibrazione che mi fa tremare insieme alla moto icon_asd.gif
comunque è quella frazione di secondi che precede il folle totale del motore...
Altre domandine ,ma è normale che tra la prima e la seconda il cambio mi gratti "quasi" sempre??? io tiro bene la frizione e tolgo totalmente il gas ,ma questo non aiuta + di tanto! ho paura di romperlo!
Dove controllo il livello olio motore e del cambio?(scusate non ho il manuale )
è vero che ciuccia 1 lt di olio ogni 2000km ca.?
a cosa devo stare attento??
 
5756001
5756001 Inviato: 22 Set 2008 14:26
 

Va bene se ci faccio 100--150 km al giorno? icon_rolleyes.gif
 
5756612
5756612 Inviato: 22 Set 2008 15:11
 

è un 1200 V-Twin ad aste e bilancieri,se non vibrasse ci sarebbe da preoccuparsi!

si anche la mia 9 gratta spesso e volentieri tra 1° e 2°.... ma non c'è molto da pretendere da quel cambio!

olio motore c''è il tappo da svitare sul forcellone dal lato sinistro, quello della primaria c'è da levare il coperchietto dal carter.

A meno di problemi, No, non ciuccia 1 litro ogni 2000km, personalmente in 6300km meno di 100gr.

Stai attento a non tirare a freddo, controlla l'olio ogni 1000km e stop!

Si nessun problema, a parte quello al tuo portafigli
 
5756882
5756882 Inviato: 22 Set 2008 15:31
 

MEROVINGO ha scritto:
Grazie per l'aiuto;
allora le vibrazioni le avverto solo a folle, in marcia la moto è perfetta! Tranne quando arrivo in frenata al semaforo(in 1° marcia) il motore si sta per fermare arriva una vibrazione che mi fa tremare insieme alla moto icon_asd.gif
comunque è quella frazione di secondi che precede il folle totale del motore...
Altre domandine ,ma è normale che tra la prima e la seconda il cambio mi gratti "quasi" sempre??? io tiro bene la frizione e tolgo totalmente il gas ,ma questo non aiuta + di tanto! ho paura di romperlo!
Dove controllo il livello olio motore e del cambio?(scusate non ho il manuale )
è vero che ciuccia 1 lt di olio ogni 2000km ca.?
a cosa devo stare attento??


L'olio del cambio lo controlli dall'apposito oblò posto sul coparchio del motore, se cerchi qualche post indietro abbiamo già trattato la cosa...
Se il livello è troppo alto o basso o l'olio è esausto, fai fatica ad inserire le marce ed ingranano male spesso e volentieri... la stessa cosa avviene se la trasmissione primaria non è registrata correttamente; l'olio del cambio va sostituito con la registrazione della primaria almeno ogni 8000km... la tua mi pare sia ad 11000km, perciò se non è stato fatto tale lavoro è normale che tu faccia fatica a cambiare...
Nella mia 12 le marce entrano bene, anche se sono un po durette... ma è un classico di questi motori...

L'olio motore, che viene utilizzato anche per raffreddare, stà nel forcellone, è buona cosa controllarlo ogni 2000-3000km perchè è normale che in piccola parte venga perso sotto forma di vapori tramite l'apposito circuito, ma se è stato caricato in quantità corretta, dubito che tra un tagliando e l'altro sia necessario rabboccarlo a parte forse nel periodo estivo... L'olio motore stà nel forcellone e va controllato con motore caldo, il tappo integra l'astina di livello...
p.s: le xb prime serie consumavano più olio e spesso era necessario rabboccare.
ciao
 
5756915
5756915 Inviato: 22 Set 2008 15:34
 

MEROVINGO ha scritto:
Va bene se ci faccio 100--150 km al giorno? icon_rolleyes.gif

Perchè non dovrebbe andare bene?
 
5757135
5757135 Inviato: 22 Set 2008 15:48
 

Grazie della risp.
Infatti il conce mi ha dato la garanzia di un anno al mezzo(solo motore) con la condizione che ogni 1000 km passi li per un controllo olio!!
Venendo da una jap la cosa mi sembrava assurda , ma visto che utilizza l'olio anche come raffreddamento....e il motore come temperature di esercizio crea quasi imbarazzo icon_redface.gif ne capisco il motivo.

Portafogli?? be spero di viaggiare sui 15 -16 km/ litro icon_wink.gif
pensa con il suzuki k6 (180cv) difficilmente scendevo sotto i 15 km/lt!!!
Sarà che ancora devo adattarmi alla filosofia Buell icon_mrgreen.gif
Come esperienza bicilindrica ho avuto solo un monster 600 carburatori , ma sono stato contentissimo di essere ripassato a questo poderoso bicilindrico!!!
A Nessuno sa il costo della manodopera per montare il kit 1450cc? in futuro pensavo propio a questa modifica....l'unica cosa è che ho letto che bisogna far lavorare le sedi del carter...se è cosi' meglio lasciar perdere !
come bisogna intervenire per portare la moto a 100cv alla ruota?
grazie a tutti!
 
5758626
5758626 Inviato: 22 Set 2008 17:44
 

MEROVINGO ha scritto:
Grazie della risp.
Infatti il conce mi ha dato la garanzia di un anno al mezzo(solo motore) con la condizione che ogni 1000 km passi li per un controllo olio!!
Venendo da una jap la cosa mi sembrava assurda , ma visto che utilizza l'olio anche come raffreddamento....e il motore come temperature di esercizio crea quasi imbarazzo icon_redface.gif ne capisco il motivo.

Portafogli?? be spero di viaggiare sui 15 -16 km/ litro icon_wink.gif
pensa con il suzuki k6 (180cv) difficilmente scendevo sotto i 15 km/lt!!!
Sarà che ancora devo adattarmi alla filosofia Buell icon_mrgreen.gif
Come esperienza bicilindrica ho avuto solo un monster 600 carburatori , ma sono stato contentissimo di essere ripassato a questo poderoso bicilindrico!!!
A Nessuno sa il costo della manodopera per montare il kit 1450cc? in futuro pensavo propio a questa modifica....l'unica cosa è che ho letto che bisogna far lavorare le sedi del carter...se è cosi' meglio lasciar perdere !
come bisogna intervenire per portare la moto a 100cv alla ruota?
grazie a tutti!

Quella forma di garanzia oltre a sembrarmi una stronzata, mi pare anche illegale... mi pare che esista una legge ben precisa in amteria di garanzia da parte di conecesisoanrio per vendita di mezzi usati...

Il 1450 è inutile, la copia del 1200 è sufficnete per divertirsi senza rendere il motore inaffidabile e sopratutto costoso in temrini di consumi...
Fai prima a montare un kit proseries (ormai li trovi solo usati) altrimenti uno scarico performante più una centralina proseries e un filtro k&n e sei a posto come potenza, senza levare affidabilità al motore che è già tirato di suo.
ciao
 
5760305
5760305 Inviato: 22 Set 2008 19:47
 

Grazie Doberman!
Sulla garanzia la cosa mi interessa...
Cito propio il foglio della garanzia:

La garanzia ha durata di dodici mesi dalla data di sottoscrizione del contratto; la società Moto incontro srl si impegna al ripristino delle parti in garanzia (fatta salva l'eventuale retribuzione per la manodopera eseguita)
; quest'ultima non include le parti elettriche(es. batteria, regolatori di carica ecc. )nè l'usura del veicolo (es pneumatici ,freni ,etc.) il trasporto del veicolo guasto fino al ns. punto vendita è esclusivamente a carico del cliente.
inoltre, ogni intervento da parte di officina ed operatori esterni invalida le condizioni di garanzia.
N.B. E' TASSATIVO IL CONTROLLO DEL LIVELLO DELL'OLIO OGNI KM 1000 PRESSO LA NOSTRA OFFICINA.

Aggiungo che ( riferito da loro a voce) se supero i 1000 km e succede qualcosa ,non risponderanno dei danni!!(ma questo non c'e' scritto).
è valida questa cosa o me li devo inchiappettare? icon_evil.gif
 
5761057
5761057 Inviato: 22 Set 2008 20:29
 

MEROVINGO ha scritto:
Grazie Doberman!
Sulla garanzia la cosa mi interessa...
Cito propio il foglio della garanzia:

La garanzia ha durata di dodici mesi dalla data di sottoscrizione del contratto; la società Moto incontro srl si impegna al ripristino delle parti in garanzia (fatta salva l'eventuale retribuzione per la manodopera eseguita)
; quest'ultima non include le parti elettriche(es. batteria, regolatori di carica ecc. )nè l'usura del veicolo (es pneumatici ,freni ,etc.) il trasporto del veicolo guasto fino al ns. punto vendita è esclusivamente a carico del cliente.
inoltre, ogni intervento da parte di officina ed operatori esterni invalida le condizioni di garanzia.
N.B. E' TASSATIVO IL CONTROLLO DEL LIVELLO DELL'OLIO OGNI KM 1000 PRESSO LA NOSTRA OFFICINA.

Aggiungo che ( riferito da loro a voce) se supero i 1000 km e succede qualcosa ,non risponderanno dei danni!!(ma questo non c'e' scritto).
è valida questa cosa o me li devo inchiappettare? icon_evil.gif

Prova a contattare l'associazione consumatori, hanno sicuramente ttute le consocenze legali per darti un consiglio...
Leggi comunque quà:
Link a pagina di Spaziomotori.it
 
5762901
5762901 Inviato: 22 Set 2008 22:15
 

Dopo una attenta lettura presumo che la garanzia sia valida a quelle condizioni.
Anche perchè ho dovuto firmare il contratto della garanzia ,e il check dell'olio ogni mille km è una clausola accordata tra le parti.
Staremo a vedere ,sta di fatto che in una settimana ho praticamente fatto i 1000 km e venerdi' vado dal conce! icon_cool.gif
Curiosità quali sono i migliori oli (motore-cambio) da utilizzare per le nostre bimbe??
 
5763337
5763337 Inviato: 22 Set 2008 22:47
 

MEROVINGO ha scritto:
Dopo una attenta lettura presumo che la garanzia sia valida a quelle condizioni.
Anche perchè ho dovuto firmare il contratto della garanzia ,e il check dell'olio ogni mille km è una clausola accordata tra le parti.
Staremo a vedere ,sta di fatto che in una settimana ho praticamente fatto i 1000 km e venerdi' vado dal conce! icon_cool.gif
Curiosità quali sono i migliori oli (motore-cambio) da utilizzare per le nostre bimbe??

per il motore hd screaming eagle sintetico 20W50W, per cambio/trasmissione primaria invece HD formula +, oppure il Revtec che a detta di tutti è il migliore per la trasmissione...
 
5763595
5763595 Inviato: 22 Set 2008 23:26
 

il mio mecca mi ha detto di controllare l'olio ogni rientro da viaggi medio lunghi (100 km)... è già successo che si son rotti raschiaolio e si sono mangiate tutto l'olio fino allo sbiellaggio... la spia olio si accende a motore andato(sembra).... ho conosciuto buellisti che non aprono il tappo una volta tra un tagliando e l'altro... ed altri a cui mangia molto olio... tipo la mia 12 2007 ha sempre mangiato molto olio... mi ricordo che al tagliando dei 1600 km era già al minimo.... io dal tagliando dei 1600 a quello degli 8 ho consumato un kg, e tra quello degli 8000 e quello dei 16000 un altro kg, lo controllo ogni 500 km circa.. ogni volta come dice il mecca mi è difficile...
la moto ha 16000km e va benissimo, il mecca ha detto che è normale, altre ne mangiano anche di più mi ha detto, poi dipende da quanto le tiri il collo, e dalle temperature....
 
5764216
5764216 Inviato: 23 Set 2008 8:00
 

tutto questo consumo mi pare comunque strano.
non so se il 1200 sia particolarmente "assetato" di olio rispetto al 1000, però 1kg in 6/8000 km mi pare davvero tanto.

Personalmente ho notato un leggero consumo dopo un giretto di 450km.
fatto sta che a quota 6300km il livello è sceso da max a metà, quindi stando alle indicazioni dell'asticella, un rabbocco di circa 60/70gr
 
5764721
5764721 Inviato: 23 Set 2008 9:02
 

formix, credo che tu stia sbagliando, forse intendi 600-700 grammi.
1 kg in 6000 km non è affatto tanto, i boxer Bmw consumano di più, specialmente in condizioni difficili, come alta velocità in autostrada quando fa caldo. Il libretto istruzioni Bmw, penso esagerando, giudicava normale anche un consumo di 1 kg ogni 1.000 km, quindi...
diciamo che sarebbe preoccupante 1 kg ogni 2.000 km sfruttando il motore, ma se si sta sotto questa soglia è tutto normale, trattandosi di bicilindrici piuttosto tirati e con tecnologia un po' datata...
 
5765255
5765255 Inviato: 23 Set 2008 9:59
 

feroce_yeti ha scritto:
formix, credo che tu stia sbagliando, forse intendi 600-700 grammi.


non sbaglio affatto.

Sull'astina dell'olio a livello minimo vi è la scritta add 150ml
la mia attualmente è a metà.

se un motore mi consumasse 1kg di olio ogni 1000km non lo considererei normale, nemmeno se è di sua natura farlo!
Insomma non lo prenderei nemmeno in considerazione per l'acquisto.
e se dovesse cominciare a farlo la mia, il giorno dopo sarei in concessionario a venderla!

quindi ripeto, per me consumare 100gr in 7/8k km può starci, di più, No!
 
5765492
5765492 Inviato: 23 Set 2008 10:20
 

formix ha scritto:


non sbaglio affatto.

Sull'astina dell'olio a livello minimo vi è la scritta add 150ml
la mia attualmente è a metà.

se un motore mi consumasse 1kg di olio ogni 1000km non lo considererei normale, nemmeno se è di sua natura farlo!
Insomma non lo prenderei nemmeno in considerazione per l'acquisto.
e se dovesse cominciare a farlo la mia, il giorno dopo sarei in concessionario a venderla!

quindi ripeto, per me consumare 100gr in 7/8k km può starci, di più, No!


anch'io troverei eccessivo 1 kg ogni 1000 km, ma credo che 100 grammi in 7-8000 sia troppo poco. forse solo qualche 4 cilindri giapponese di ultima generazione può arrivare a tanto...
guarda, io ogni estate vado all'estero con due amici con bmw boxer, del 2004, non vecchi, e in 4-5000 km devono aggiungere normalmente circa 1 kg d'olio, e non hanno alcun problema, lo hanno sempre fatto anche quando avevano meno dei 40.000 km che hanno adesso.
io in passato ho fatto 150.000 con un boxer del 1977, e ha sempre consumato olio, diciamo 1 kg ogni 2,5-4.000 km, e non in dipendenza dell'età, ma delle condizioni atmosferiche (con il caldo il consumo aumenta) e del livello di sfruttamento del motore.
 
5773491
5773491 Inviato: 23 Set 2008 20:29
Oggetto: Comincio ad incaxxarmi!
 

Allora oggi tornando da lavoro decido di controllare l'olio motore...
arrivo moto bella calda svito il tappo dell'olio lo pulisco...lo riavvito per bene
e metto la moto dritta per qualche secondo....controllo e Ta dan l'olio
copre a malapena la 'A' della scitta ADD.. giu la prima imprecazione.
icon_evil.gif icon_evil.gif
Deduco che il conce non l'ha nemmeno guardata prima di rivenderla.....
chissà a questo punto visto che secondo me il passaggio prima e seconda gratta ,come sia il livello dell'olio della primaria e se è stata registrata ai famosi 8000 km! ora in queste condizioni farci altri 300 km mi sembra da pazzi, visto la mia meticolosità e visto la fragilità di questi motori!!
Tra l'altro dubito che il concessionario sappia che oli siano stati utilizzati in precedenza.... Nel dubbio domani mattina vorrei passare da qualche concessionario
Harley a comprare un litro d'olio 20-50 e 1 per la primaria!
Certo che indecenza!
Pero' ora capisco anche il perchè della ventola quasi sempre in funzione..MANCA L'OLIO!!!!(e menomale che fa freschetto!)
nessuno conosce un conce. Harley in zona Roma nord?
io sono di Formello!
doberman tu che ne pensi?
 
5773890
5773890 Inviato: 23 Set 2008 20:52
Oggetto: Re: Comincio ad incaxxarmi!
 

MEROVINGO ha scritto:
Allora oggi tornando da lavoro decido di controllare l'olio motore...
arrivo moto bella calda svito il tappo dell'olio lo pulisco...lo riavvito per bene
e metto la moto dritta per qualche secondo....controllo e Ta dan l'olio
copre a malapena la 'A' della scitta ADD.. giu la prima imprecazione.
icon_evil.gif icon_evil.gif
Deduco che il conce non l'ha nemmeno guardata prima di rivenderla.....
chissà a questo punto visto che secondo me il passaggio prima e seconda gratta ,come sia il livello dell'olio della primaria e se è stata registrata ai famosi 8000 km! ora in queste condizioni farci altri 300 km mi sembra da pazzi, visto la mia meticolosità e visto la fragilità di questi motori!!
Tra l'altro dubito che il concessionario sappia che oli siano stati utilizzati in precedenza.... Nel dubbio domani mattina vorrei passare da qualche concessionario
Harley a comprare un litro d'olio 20-50 e 1 per la primaria!
Certo che indecenza!
Pero' ora capisco anche il perchè della ventola quasi sempre in funzione..MANCA L'OLIO!!!!(e menomale che fa freschetto!)
nessuno conosce un conce. Harley in zona Roma nord?
io sono di Formello!
doberman tu che ne pensi?



E invece no..... hai una buell niente è normale... leggi il libretto d'struzioni!!!!!!!!!! l'olio nella buell si controlla a moto in cavalletta.... e come per magia l'olio salirà..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

rifai l'operazione con la moto in cavalletta!!! e comunque io consiglio di controllarlo spesso!! è un operazione semplice da 1 minuto e può salvare un mtore!!
 
5776093
5776093 Inviato: 24 Set 2008 7:42
Oggetto: Re: Comincio ad incaxxarmi!
 

MEROVINGO ha scritto:

e metto la moto dritta per qualche secondo.



il controllo va fatto con la moto sul cavalletto, non dritta!!

quote="feroce_yeti"#5765492]
credo che 100 grammi in 7-8000 sia troppo poco.[/quote]

Ah ora ci dobbiamo preoccupare se non ne consuma?
icon_asd.gif
 
5777174
5777174 Inviato: 24 Set 2008 9:52
 

Grazie per i consigli...
comunque ieri sera ho ripetuto l'operazione a moto cavallettata e la situazione non è cambiata! stamane sono passato dal conce HD sulla pontina... (gentilissimi) mi ha controllato l'olio dicendomi che è meglio controllarlo da dritta..e che la cosa cambia di poco.
Morale della favola ci è entrato un litro d'olio paro paro icon_eek.gif
Sapete dove posso reperire il manuale utente dell' xb12s ??
sennò dovro' continuare a martellarvi di quesiti! icon_asd.gif
 
5778201
5778201 Inviato: 24 Set 2008 11:48
 

Altra sorpresa... sono andato a controllare il VIN della mia bestia,e ho scoperto che il numero magico è 5=2005
Io ho comprato una moto convinto che fosse del 2006
mmm...penso propio che dovro incazzarmi , visto che cercavo il modello 2006 esente da problemi all'ingranaggio pompa!!
Ora devo preoccuparmi????
Come faccio a sapere se corro dei rischi?
Eventualmente quanto costa fare la sostituzione dell'ingranaggio??
Certo che culo..... icon_sad.gif
 
5779504
5779504 Inviato: 24 Set 2008 13:33
 

MEROVINGO ha scritto:
Altra sorpresa... sono andato a controllare il VIN della mia bestia,e ho scoperto che il numero magico è 5=2005
Io ho comprato una moto convinto che fosse del 2006
mmm...penso propio che dovro incazzarmi , visto che cercavo il modello 2006 esente da problemi all'ingranaggio pompa!!
Ora devo preoccuparmi????
Come faccio a sapere se corro dei rischi?
Eventualmente quanto costa fare la sostituzione dell'ingranaggio??
Certo che culo..... icon_sad.gif

in quale posizione leggi il 5, il vin dovrebbe essere una serie di cifre separate da uno spazio, la sesta cifra corrisponde all'anno del modello...
se hai il 5 è un 2005 ovviamente..
ciao
 
5779612
5779612 Inviato: 24 Set 2008 13:40
 

Ciao DB.
Mi sono basato sullo schemino che hai illustrato tu tempo fa!
se quello che avevi scritto è giusto...sono sicuro che sia un 2005!
Questo modello è esente dal difetto ingranaggio pompa?
 
5782820
5782820 Inviato: 24 Set 2008 17:38
 

no, dal 2006 hanno l'ingranaggio diverso... oltre ad altre migliorie non da poco... cambiarlo ti costa sui 250€ almeno qui in veneto...

tornando al discorso dell'olio, sul libretto buell c'è scritto di controllare in cavalletta..... in hd come ho già detto non sono sempre competenti... una volta nel concessionario di treviso mi hanno messo la moto dritta e aggiunto un bel litro di olio, risultato...... la prima volta che ho controllato l'olio da caldo me ne ha sputato fuori almeno una tazza... in più l'olio in eccesso viene sfiatato dentro la scatola filtro, imbrattando tutto ecc.... secondo me te ne ha messo troppo... ma intanto glielo paghi... anche se la moto lo getta chi se ne frega no??? senza pensare alla pressione che si sviluppa all'interno...
 
5783931
5783931 Inviato: 24 Set 2008 19:17
Oggetto: Re: Comincio ad incaxxarmi!
 

formix ha scritto:


Ah ora ci dobbiamo preoccupare se non ne consuma?
icon_asd.gif


tu puoi essere contento, senza dubbio.
io invece vado in moto da 40 anni e in auto da 35, e non ho mai sentito un motore che consuma meno di 100 grammi in 8.000 km, e ho avuto diverse esperienze, da bmw a fiat a rotax, da moto morini a porsche a kawasaki, da audi a toyota a saab. fra un cambio e l'altro tutti i motori chi più, chi meno, chi davvero pochissimo (audi e toyota) hanno avuto bisogno di qualche rabbocco.
non ho mai avuto un motore harley, evidentemente le voci che parlano di consumi d'olio superiori alla norma per i motori H-D sono le solite leggende.
meglio per te.
io comunque continuo a controllare l'olio, e in tutte le astine che ho visto la differenza fra minimo e massimo è di circa 1 kg, ovviamente 1.000 grammi...
 
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