RafST4 ha scritto:
Si vabbeh...........fate presto voi a dire 'obbligare' il passeggero ad allacciare la cintura o mettere il casco...........
Dopo che è successo l'incidente e il passeggero senza cintura o casco si è fatto male come si fornisce la prova che io l'avevo debitamente obbligato ad indossare i prescritti dispositivi di ritenuta/protezione?........
Forse la sua parola contro la mia? Cioè la parola di uno che ha interesse a non pagare contro quella di chi ha l'interesse opposto ad incassare un risarcimento?
Lo so che la Cassazione ha detto quel che ha detto, ma bisognerebbe anche vedere gli atti del processo di primo e secondo grado per capire su quali basi probatorie la Suprema Corte abbia basato il proprio decisum.
Rendetevi conto che interpretare la norma in discorso così come l'avete interpretata voi fino ad ora significa che ad ogni pingo pallino che mi sale in auto o si siede sulla moto io devo far firmare una liberatoria con la quale lui dichiara e riconosce che io l'ho debitamente invitato a fare uso dei dispositivi di ritenuta o protezione, onde dissociare la mia responsabilità per le maggiori lesioni che egli dovesse avere a patire in caso di mancato uso degli stessi.
E poi nessuno ha ancora ricordato che in caso di sinistro il passeggero (tecnicamente detto 'terzo trasportato') viene COMUNQUE risarcito dall'assicurazione del veicolo sul quale viaggiava ed indipendentemente dalla responsabilità del suo conducente nella causazione del sinistro.
Ma ovviamente e legittimamente l'assicurazione si rifiuterà di risarcire le maggiori lesioni causate dal fatto che il terzo trasportato non indossava la cintura o il casco, con ciò a mio avviso interpretando correttamente la lettera dell'art.172 C.d.S. che prevede con chiara dizione testuale la sanzionabilità del conducente per il mancato uso della cintura/casco da parte del passeggero soltanto nel caso in qui questi sia minorenne, e che dice altrettanto chiaramente che CHIUNQUE (dunque conducenti e non) non indossa la cintura è soggetto alla sanzione di €.......
Se il legislatore avesse voluto configurare una responsabilità del conducente in qualunque caso in cui il passeggero non indossa la cintura non avrebbe avuto bisogno di dire che il conducente è responsabile se il passeggero che non la indossa è minorenne.
Aggiungasi infine che sostenere che io sono responsabile se il passeggero che non indossa la cintura si fa male equivale a dire che il passeggero vive in una sfera di extralegalità, cioè gli è consentito di non conoscere la legge. Invece la legge il passeggero è tenuto a conoscerla come tutti, per cui sa benissimo che quando sale in auto/moto deve mettere la cintura/il casco senza bisogno che glielo dica io conducente, per cui in base al principio per il quale ciascuno è responsabile per le proprie azioni od omissioni, se si fa male perchè non li indossava sono ca@@acci suoi, e lo stesso vale per la multa.
In conclusione non è onere del conducente informare il passeggero dell'esistenza di una legge che lo obbliga ad indossare la cintura o a mettere il casco..........per informare i cittadini dell'esistenza e del contenuto delle leggi esiste un bellissimo giornaletto chiamato Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La storia della liberatoria è molto simpatica l'ho letta anch'io nel sito della adusbef, così come sono simpatici anche il timer che ti ricorda di fermarti ogni 4 minuti per controllare.
Comunque se lo hai debitamente obbligato, e quello se le è messe, nel referto medico risulta se le aveva o no, quindi stai tranquillo, nessuno ti può fare nulla.
Mi dispiace ma stai confondendo la responsabilità amministrativa, stabilita dal CDS, con quella penale, da cui eventualmente discende una susseguente responsabilità civile causata dal reato in cui il CDS non c'entra nulla.
In questo caso non viene in gioco il principio di conoscibilità della legge, che trova applicazione proprio nel fatto che anche il passeggero è soggetto a sanzione amministrativa, infatti, la responsabilità a cui faceva riferimento la Cassazione era di tipo penale. La tizia in questione è stata condannata per lesioni colpose. Mi sembra che sei abbastanza ferrato dal punto di vista giuridico, quindi sai che a livello penale vale il principio della condicio sine qua non, cioè causa del reato, dal quale deriva l'imputabilità, sono tutte quelle condotte e omissioni senza le quali l'evento dannoso non si sarebbe verificato. Ergo se avessi fatto mettere la cintura, il passeggero non avrebbe subito lesioni, e se le avesse subite, una volta rispettati tutti gli obblighi di diligenza imposti dalla legge, queste non sarebbero a te imputabili. Ora è evidente che la Cassazione ha voluto chiarire, come avevo detto negli altri post, e differentemente da quanto affermi tu, che il conducente è il posizione di garanzia nei confronti dei passeggeri, indipendentemente dal fatto che loro conoscano la legge o no, altrimenti perchè l'assicurazione pagherebbe anche il terzo trasportato?
Mi rendo conto che tale principio può stare sul c***o, ma se ci pensi tu hai la vita di quella persona nelle tue mani, che, secondo il nostro ordinamento, si affida alla tua ordinaria diligenza nell guida. Sempre a livello teorico, cintura o non cintura, tu potresti benissimo decidere di lanciarti su un albero...che potrebbe fare il passeggero?
Il principio della posizione di garanzia vale in generale tanto nell'assurdo esempio che ho ricavato quanto nel caso delle cinture, questo almeno agli occhi della Cassazione.
Il principale profilo di criticità di questa sentenza è proprio quello sottolineato da Anto. Cioè cosa succede se tu imponi al passeggero di mettere la cintura e lo strxxxx poi se la toglie?
A questo punto se questa è la sentenza della Cassazione,che d'altronde potrebbe essere succcessivamente ribaltata da una successiva decisione delle Sezioni unite.
1. a meno che non si è completamente ricoglioniti quando qualcuno si toglie la cintura si sente.
2. idem per il casco (semmai il problema è se lo ha slacciato)
3.ripeto il concetto di prima se sei sulla mia macchina o sul mio scooter rispetti le mie regole, io non so chi raccogliete per strada, ma sul mio mezzo le cinture le mettono TUTTI e nessuno se le è mai slacciate...non ho soldi da buttare per ripagare il chirurgo.