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Phantom f12 che con la pioggia va di più
11913046
11913046 Inviato: 31 Mag 2011 16:16
Oggetto: Phantom f12 che con la pioggia va di più
 

salve, ho un f12 con elaborazione intermedia athena completa, io ho il collettore dritto girato sul gt, oggi pioveva e le strade erano bagnate, il filtro si è bagnato e la moto andava molto meglio, come devo agire sulla carburazione ?
 
11913083
11913083 Inviato: 31 Mag 2011 16:24
 

Per semplici leggi fisiche, quando piove, l'umidità presente nell'aria cala.

Meno umidità è uguale ad un rendimento maggiore dell'alimentazione, dato che il vapore acqueo presente nell'aria aspirata è minore.

Ovviamente se il filtro aspirazione è riparato. Non devi cambiare nulla, è semplice fisica e stechiometria.

0510_saluto.gif
 
11913090
11913090 Inviato: 31 Mag 2011 16:26
 

no, al massimo aumenta l'umidità ... e comunque il filtro l'ho strizzato ed era pieno d'acqua, ma la moto andava benissimo, anche in confronto alle giornate in cui c'è il sole , dopo un po che lo uso perde ripresa e non si alza più di gas.
Comunque io intendevo intervenire sulla carburazione
 
11913242
11913242 Inviato: 31 Mag 2011 16:53
 

?
 
11913262
11913262 Inviato: 31 Mag 2011 16:56
 

no è come dice simple c'è meno umidita perchè il vapore si trasforma in liquido(acqua pioggia)e quindi l'aria si fa meno umida....la carburazione deve essere giusta se vuoi intervenire fai pure ma se va bene così ti consiglio di lasciare perdere....e comunque se il filtro era bagnato molto è una cosa cattiva vuol dire che entra troppa sporcizia (acqua) hai il cono o hai fatto modifiche al tuo air box?se si non le hai sapute fare....
 
11913282
11913282 Inviato: 31 Mag 2011 16:58
 

Ho un filtro a cono , ma di solito quando piove metto il parafango e non si bagna, stavolta è stato un imprevisto.
Però quando il tempo è bello, dopo un po di km , non si alza più di gas, fa tipo un calo di giri all'inizio e poi li prende, come potrei intervenire ?
 
11913288
11913288 Inviato: 31 Mag 2011 17:00
 

Levando quel cavolo di filtro a cono e mettendo un airbox serio icon_wink.gif
Non si sa più come dirlo che il filtro a cono non serve a nulla.

Per la pioggia, come ti ho detto, l'umidità diminuisce, non aumenta.
 
11913290
11913290 Inviato: 31 Mag 2011 17:01
 

be controlla la candela e vedi in che condizioni è,magari sei grasso....poi se posso darti un consiglio non giocare con il cono quando piove....anche a me capitava spesso che mi beccava la pioggia quando avevo il cono e non ci camminavo mi fermavo e lo coprivo con una busta di plastica che tengo sempre nel sottosella.....stai attento!
 
11913291
11913291 Inviato: 31 Mag 2011 17:01
 

ma come non serve a niente, allora perchè nelle gare o spari o altre cose lo usano ?
Calcola che io ho il collettore dritto eh
 
11913307
11913307 Inviato: 31 Mag 2011 17:03
 

si ma non è che hai il collettore dritto allora metti il cono......con un carburatore che dona molto lo si mette....su un 28 devi metterlo il cono....
 
11913313
11913313 Inviato: 31 Mag 2011 17:03
 

werto ha scritto:
ma come non serve a niente, allora perchè nelle gare o spari o altre cose lo usano ?
Calcola che io ho il collettore dritto eh


Usano un airbox modificato infatti icon_wink.gif
Che aspira molto meglio e non ha di questi problemi.
 
11913338
11913338 Inviato: 31 Mag 2011 17:06
 

si, ma il filtro orignale non saprei nemmeno dove farcelo stare , perchè ho il carburatore ( 19 ) sul gt , e li con il parafango non si bagna neanche.
Ma senza contare eventuali problemi perchè si bagna, non va meglio con il cono ? alla fine aspira più aria.
 
11913353
11913353 Inviato: 31 Mag 2011 17:09
 

se fai bene l'air box no è meglio perchè ti evita tutti i problemi del cono altrimenti il cono è meglio dell'airbox originale....io ho provato entrambi e ti consiglio di fare la modifica al tuo box
 
11913362
11913362 Inviato: 31 Mag 2011 17:10
 

ma che problemi da il cono ?
Va solo ricarburato nei cambi di stagione.
Comunque con il collettore dritto il filtro originale non so dove metterlo
 
11913382
11913382 Inviato: 31 Mag 2011 17:15
 

be si scarbura spesso non solo ai cambi di stagione....io non so se avverti i cambiamenti ma fidati ne ha tanti alle 3 del pomeriggio d'estate senti la moto appesantita invece la notte senti che va meglio....quando piove non puoi girarci se c'è vento e si alza la polvere devi stare attento.....fa molto casino ed attira l'attenzione delle FDO....insomma ha tanti problemi il cono.....
 
11913385
11913385 Inviato: 31 Mag 2011 17:16
 

comunque potresti creare un tubo che dall'attacco del carburatore arrivi all'airbox.....senza cambiare nulla....
 
11913395
11913395 Inviato: 31 Mag 2011 17:18
 

ma il casino è piuttosto contenuto, perchè comunque la marmitta la tengo sempre piena di lana, mentre i cambi di carburazione non li sento molto... noto solo questo cambiamento quando piove.
ma con il tubo non si creano problemi nella carburazione ?
e poi il filtro essendo più chiuso fa passare meno aria, per tutti i contro che ha, avrà sempre il pro che aspirerà più aria, quindi x forza renderà di più
 
11913416
11913416 Inviato: 31 Mag 2011 17:21
 

1 la lana di vetro deve essere giusta altrimenti la moto fa più casino
2 si fanno le modifiche al box originale in modo da fare entrare molta più aria(usa il cerca che trovi tutto)
3dici che non senti la variazione....allora vuol dire che non senti la moto.... ti sembra normale che con la pioggia si alzi di gas e con il caldo no???vuol dire che la carburazione sballa moltissimo....
 
11913423
11913423 Inviato: 31 Mag 2011 17:22
 

comunque no non crei problemi con il tubo....basta solo che lo metti della giusta dimensione...se ne metti uno piccolissimo crei uno strozzo allora non risolvi nulla...
 
11913452
11913452 Inviato: 31 Mag 2011 17:26
 

no no, la lana di vetro la so mettere, non è che imbottisco il silenziatore come un tacchino eh
per il cambiamento non lo sento perchè non c'è
per il filtro io avevo già quello originale con 4 tubi della benzina e la red sponge.
Però se metto il filtro originale con tubo, dovrò smagrire il getto.
ora, mi sembra ovvio , che più benzina entra nel cilindro, mantenendo sempre il rapporto stecchiometrico più vicino possibile a 14:1 , più va la moto, se io devo diminutire il getto perchè diminuisco la quantità d'aria, avrò dicuramente un calo di prestazioni, vuoi pure con tutti i pro della scatola originale modificata e tutto, ma non aspirerà mai tanta aria quanto un cono
 
11913529
11913529 Inviato: 31 Mag 2011 17:35
 

mmm non è proprio così....tu lo senti quel calo che hai con il cono ai medi regimi? se si fanno bene le modifiche all'airbox si migliora anche se si diminuisce il getto...hai mai sentito parlare delle turbolenze che si hanno con il filtro a cono?sopratutto montandolo sopra la ruota.....e delle micropolveri?(visto che la butti sui tecnicismi)mi spieghi perchè hai montato il collettore dritto?(non dirmi per la fluidodinamica perchè se poi non tieni conto di questi fattori a che ti serve?)io posso solo consigliarti di mettere l'airbox con le giuste modifiche poi fai te...tu dici che la carburazione non sballa sempre ti dico che questa cambia in continuazione anche se non l'avverti e porta appunto a cali di prestazione...
 
11913536
11913536 Inviato: 31 Mag 2011 17:36
 

a comunque tu disponi di uno stechiometro???
 
11913549
11913549 Inviato: 31 Mag 2011 17:37
 

no, ma era x far capire che la diminuzione del getto provoca una diminuzione delle prestazioni. Comunque il collettore non è girato sulla ruota, ma sul motore
 
11913554
11913554 Inviato: 31 Mag 2011 17:38
 

vogliamo parlare anche della freschezza dell'aria aspirata dal box?questo porta ad un raffreddamento migliore del gt e quindi prestazioni migliori....non conta solo quanta benzina arriva nel gt i motori preparati per le competizioni polini o malossi montano carburatore 19...
 
11913559
11913559 Inviato: 31 Mag 2011 17:39
 

perchè aria più fresca con l'airbox ?
 
11913562
11913562 Inviato: 31 Mag 2011 17:39
 

eppure sfiorano velocità elevate...
 
11913570
11913570 Inviato: 31 Mag 2011 17:41
 

io non so spiegartelo bene comunque sul cerca trovi tutti i tecnicismi che vuoi....l'aria nell'airbov è più fresca rispetto a quella che c'è nell'ambiente esterno.....il cono l'aria la prende direttamente da fuori
 
11913572
11913572 Inviato: 31 Mag 2011 17:42
 

ah si, sta cosa l'avevo sentita, è perchè nel filtro la pressione è superiore all'esterno, per un semplice fatto di effetto venturi
 
11913577
11913577 Inviato: 31 Mag 2011 17:43
 

poi c'è anche il problema delle micropolveri....perchè nel cono ci sono 2 spugne differenti? se ne aspiri molta rischi di grippare e comunque queste a lungo andare rovinano il gt (io onestamente dopo aver speso 300euro di motore non lo vado a buttare,me lo tengo caro caro icon_asd.gif )
 
11913590
11913590 Inviato: 31 Mag 2011 17:45
 

il filtro che avevo prima ( stage 6 ) aveva 2 spugne differenti, quello di adesso ( tnt ) ne ha solo una .
e cosa ne dite di un airbox motorforce ?
 
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