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Multivar taratura [consilgi]
692526
692526 Inviato: 28 Set 2006 17:53
Oggetto: Multivar taratura [consilgi]
 

salve mi chiamo christian e sono un nuovo iscritto
volevo chiedere consigli riguardante il mio scooter sr 50 ditech motore piaggio
io ho acquistato un variatore multivar malossi e ho montato il kit comprendente rulli da grammi 7,2 con molla di contrasto bianca e gli ho abbinato una marmitta leovince zx pero io credo di non essere stato capace a trovare un giusto setup visto che le prestazioni si eguagliano all'originale se non peggio
cosi ho provato a montare invece che i rulli 7,2 i rulli originali che al momento non conosco la grammatura giusta pero ho notato che mi fa dei vuoti
avete consigli per aiutarmi a trovare il giusto compromesso?
grazie
 
696698
696698 Inviato: 29 Set 2006 19:54
 

allora con il tuo multivar siccome hai la zx ti conviene mettergli dei rulli 5-5.5 io sul mio aerox ho il multivar con l'arrow ho montato prima i 4.5 e saliva troppo di giri poi ho messo i 5.5 e va perfetto. poi la molla bianca ti conviene smontarla e lasciare quella originale o al massimo monta una viola della top perfromances. comunque ogni scooter ha una propria taratura non esistono tarature uguali per tutti gli scooter quindi prova a cambiare i rulli e magari a rifare la carburazione.
 
696715
696715 Inviato: 29 Set 2006 20:00
 

q8.....ma sulla molla di contrasto nn saprei... sul mio sr con ale in firma il mio mekk voleva mettermi la molla di contrasto gialla.... cs ne dite???????
 
697515
697515 Inviato: 30 Set 2006 9:52
 

io col mio nrg mi sono trovato benissimo con la taratura originale del multivar (nel mio caso il meccanico mi ha detto che il peso di questi rulli del mio multivar è di 6-6,5 g) + molla bianca. Per il resto ho il 17,5 e una sito plus (ma scarsa, quella dello zippino vecchio non quella a "sigaro", a livello di taratura bisogna considerarla una marmitta originale, e difatti praticamente è un ricambio di marmitta originale, difatti ho montato il multivar così com'è senza alleggerire i rulli). La molla bianca va benissimo col motore originale, in allungo mi prende i 105 segnati in pianura anche con la marmitta scarsa. Però calcolate che ho il carburatore che con la sua maggiore coppia credo contribuisca a far aprire di + la trasmissione nonostante la molla + dura. Di sicuro cmq la molla gialla è troppo x 1 motore originale.
Dunque riassumendo: secondo me con marmitta originale va bene montare il multivar così com'è (rulli forniti e molla bianca), mentre con una marmitta a espansione il peso dei rulli va diminuito in quanto la marmitta a espansione deve lavorare a regimi + alti, in questo caso è inoltre utile montare le mollette rinforzate x far attaccare la frizione + in alto e quindi far lavorare l'espansione sempre a partire da giri intermedi in su, mai bassi, se no prima di entrare in coppia fa un vuoto
 
697574
697574 Inviato: 30 Set 2006 10:35
 

allora con la marmitta ti dovrebbero essere usciti anke dei rulli e dovresti montare quelli ke sono intorno ai 4.5 - 5 grammi poike la zx come tutte le espansioni lavora bene agli alti regimi...x la molla bianca è meglio l'originale ma va bene lo stesso non ti preoccupare pensa ad alleggerire i rulli icon_wink.gif
 
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