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[FZ8] Tamponi paratelaio.....quale scelta??
11881158
11881158 Inviato: 25 Mag 2011 9:05
Oggetto: [FZ8] Tamponi paratelaio.....quale scelta??
 



Ragassuoli, come da titolo sono indeciso...quindi si accettano consigli!

Premetto che non sono preparato sui prezzi, ma i dilemmi sono molti ancora prima di iniziare a vedere quanti soldi scucire dal protafogli...

PUIG: due modelli, uno colorato (carino) e uno nero,carino e sembra funzionale
Link a pagina di Puig.tv

LLS Racing: (i miei preferiti forse)
Link a pagina di 4moto.it

Top BlocK: che credo siano i migliori, ma costano un occhio della testa (forse tutti e due icon_eek.gif )
Top-block.com


Poi ce ne sono altri tipo Valter moto / Rizoma / Lightech che devo dire forse non mi piacciono molto

Voi che dite?
 
11881283
11881283 Inviato: 25 Mag 2011 9:39
 

Sinceramente i tamponi, per me, sono sempre brutti, ossia inficiano comunque le linee delle moto, ma sono utilizzimi...quindi io ti consiglierei di cercare quelli più "pratici"...ogni motociclista è un mondo!!! icon_biggrin.gif
LAMPS
 
11881308
11881308 Inviato: 25 Mag 2011 9:50
 

infatti la domanda era sia a livello estetico che pratico!
Anchesecondo me non sono belli da vedere, ma vorrei proprio metterli per sicurezza, cercando di mettere i più utili ma magari limitando la "bruttezza"....
 
11881376
11881376 Inviato: 25 Mag 2011 10:14
 

Ti posso rispondere per esperienza, purtroppo.

Sia sulla vecchia ER-6 che sul Fazer8.

Con la ER sono caduto, e avevo i tamponi "dritti", ovvero quelli in cui il rullo di protezione è montato in asse con il perno. Mi si è spezzato, e ho penato 4 ore per togliere il pezzo di perno residuo.
Stessa cosa, ma non a me per fortuna, sul GSX, salvo averla dovuta portare dal mecca, che ha dovuto forare a trapano e rifilettare!!! Non ti dico la manodopera quanto mi è costata!

Con il Fazer mi hanno tirato sotto sul Raccordo di Roma, con i tamponi originali Yamaha. Si è rovinato il rullo, e leggermente piegato il supporto, ma null'altro.

Il mio consiglio spassionato è:

PRENDETE TAMPONI "ECCENTRICI", in cui il rullo è montato su una piastra, su un perno suo, mentre il perno che entra nel motore è in posizione diversa sulla piastra.
Se si spezza qualcosa, si può spezzare solo la piastra, permettendone comunque la rimozione senza problemi, inoltre l'energia dell'urto sicuramente viene scaricata quasi tutta sulla piastra del tampone piuttosto che sul motore!

ERGO: PRENDETE GLI YAMAHA ORIGINALI, anche se costano un botto, o altre marche ma sempre con lo stesso principio!

Esempio tampone classico:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Esempio tampone eccentrico:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11881400
11881400 Inviato: 25 Mag 2011 10:20
 

I tamponi salvano sopra, ma sotto?

Volete sapere cosa mi ha salvato il carter???

Link a pagina di Cgi.ebay.it

OTTIMA SPESA, anche se un po' alta, ma un carter costa di più!

FIDATEVI DEL CRASH TESTER!!! icon_confused.gif
 
11881861
11881861 Inviato: 25 Mag 2011 12:14
 

ci stavo pensando infatti anche allo slider!!!

Grazie! 0509_up.gif
 
11881951
11881951 Inviato: 25 Mag 2011 12:36
 

ice73 ha scritto:
Ti posso rispondere per esperienza, purtroppo.

Sia sulla vecchia ER-6 che sul Fazer8.

Con la ER sono caduto, e avevo i tamponi "dritti", ovvero quelli in cui il rullo di protezione è montato in asse con il perno. Mi si è spezzato, e ho penato 4 ore per togliere il pezzo di perno residuo.
Stessa cosa, ma non a me per fortuna, sul GSX, salvo averla dovuta portare dal mecca, che ha dovuto forare a trapano e rifilettare!!! Non ti dico la manodopera quanto mi è costata!

Con il Fazer mi hanno tirato sotto sul Raccordo di Roma, con i tamponi originali Yamaha. Si è rovinato il rullo, e leggermente piegato il supporto, ma null'altro.

Il mio consiglio spassionato è:

PRENDETE TAMPONI "ECCENTRICI", in cui il rullo è montato su una piastra, su un perno suo, mentre il perno che entra nel motore è in posizione diversa sulla piastra.
Se si spezza qualcosa, si può spezzare solo la piastra, permettendone comunque la rimozione senza problemi, inoltre l'energia dell'urto sicuramente viene scaricata quasi tutta sulla piastra del tampone piuttosto che sul motore!

ERGO: PRENDETE GLI YAMAHA ORIGINALI, anche se costano un botto, o altre marche ma sempre con lo stesso principio!

Esempio tampone classico:
Immagine: Link a pagina di Accessorimotostore.com

Esempio tampone eccentrico:
Immagine: Link a pagina di Yshop.yamaha-motor.com.au


quoto tutto, io sicuramente prima di modificare qualcos'altro cambierò i tamponi che gia avevo acquistato in precedenza, dei barracuda, con dei tamponi migliori 0509_up.gif

quasi quasi monto anche lo slider...
ma gli slider si montano sia a sinistra che a destra? eusa_think.gif
 
11881967
11881967 Inviato: 25 Mag 2011 12:38
 
 
11882025
11882025 Inviato: 25 Mag 2011 12:47
 

questo è asattamente quello che credevo di prendere io....
per il dx / sx non saprei....
 
11883585
11883585 Inviato: 25 Mag 2011 16:30
 

Si ovvio, sia dx che sx.

Io posso dire che ha fatto egregiamente il suo dovere, tanto che l'ho riordinato, il dx.

Entrambi li pagai 90 mi pare, o giù di lì.
 
13633369
13633369 Inviato: 31 Lug 2012 16:05
 

riprendo il topic che ho visto solo ora, ho preso i tamponi per la Fazer 8:

Link a pagina di Bs-motoparts.com

ma ho sottovalutato una piccola cosa: il montaggio 0509_si_picchiano.gif nel senso che, ho capito come si montano, ma sembra fantascienza, devo togliere una vite portante del motore ? 0509_lucarelli.gif
poi sembra serva una chiave dinamometrica, che, ovviamente, non ho icon_eek.gif
che casino! potrei aspettare il tagliando e farli montare dal meccanico ma manca ancora qualche mese

suggerimenti? 0510_inchino.gif


doppio_lamp.gif
 
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