ice73 ha scritto:
Ti posso rispondere per esperienza, purtroppo.
Sia sulla vecchia ER-6 che sul Fazer8.
Con la ER sono caduto, e avevo i tamponi "dritti", ovvero quelli in cui il rullo di protezione è montato in asse con il perno. Mi si è spezzato, e ho penato 4 ore per togliere il pezzo di perno residuo.
Stessa cosa, ma non a me per fortuna, sul GSX, salvo averla dovuta portare dal mecca, che ha dovuto forare a trapano e rifilettare!!! Non ti dico la manodopera quanto mi è costata!
Con il Fazer mi hanno tirato sotto sul Raccordo di Roma, con i tamponi originali Yamaha. Si è rovinato il rullo, e leggermente piegato il supporto, ma null'altro.
Il mio consiglio spassionato è:
PRENDETE TAMPONI "ECCENTRICI", in cui il rullo è montato su una piastra, su un perno suo, mentre il perno che entra nel motore è in posizione diversa sulla piastra.
Se si spezza qualcosa, si può spezzare solo la piastra, permettendone comunque la rimozione senza problemi, inoltre l'energia dell'urto sicuramente viene scaricata quasi tutta sulla piastra del tampone piuttosto che sul motore!
ERGO: PRENDETE GLI YAMAHA ORIGINALI, anche se costano un botto, o altre marche ma sempre con lo stesso principio!
Esempio tampone classico:
Immagine:
Link a pagina di Accessorimotostore.com
Esempio tampone eccentrico:
Immagine:
Link a pagina di Yshop.yamaha-motor.com.au
quoto tutto, io sicuramente prima di modificare qualcos'altro cambierò i tamponi che gia avevo acquistato in precedenza, dei barracuda, con dei tamponi migliori
quasi quasi monto anche lo slider...
ma gli slider si montano sia a sinistra che a destra?