formula125 ha scritto:
si è un italjet formula 125 twin
la cilindrata precisa e 114 cc; ed i cilindri hanno lo stesso diametro del motore 50 cc, li hanno accoppiati e allungato la corsa.
devo cambiare le marmitte, nonostante vadano molto bene, perchè le staffe in acciaio di supporto si stanno letteralmente sbriciolando: le ho gia saldate 3 volte e aggiunto dei rinforzi, ma dopo qualche migliaio di Km siamo da capo rompendosi nei punti più disparati.
prima di perderli per strada o che diventino del tutto inservibili preferisco prenderne un altro paio non originali, così quando andrò alle future revisioni possa montare gli scarichi originali ancora utilizzabili
riguardo alla scelta di marmitte "maggiorate" da adattare cosa mi consigliate ?
se i supporti si sbriciolano vuol dire che sono fissati in modo troppo rigido: il tuo motore vibra molto di più di un monocilindrico.
si dovrebbe trovare una soluzione definitiva al problema interponendo dei silent-block (tamponi in gomma/acciaio con estremità filettate) tra scarico e staffa.
anche il lato collettore dovrebbe essere fissato con molle e non direttamente avvitato al cilindro!
per quanto riguarda degli scarichi da adattare non ho un consiglio da darti perché non conosco l'attuale produzione ma se mi dici che il tuo motore è un "corsa lunga" potrebbe essere difficile trovare delle espansioni che offrano un buon rendimento: ci si dovrebbe "ispirare" alle misure fondamentali (diametri-lunghezze) di quelle originali.