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dubbio livello olio frizione ed eventuale rabbocco
11838464
11838464 Inviato: 16 Mag 2011 21:12
Oggetto: dubbio livello olio frizione ed eventuale rabbocco
 

ieri pomeriggio, nel mio girozzo della domenica e 350 km circa per le bellissime strade della valle d'aosta, ad un certo punto, durante una pausa sigaretta, ho notato che il barattolino dell'olio della frizione era bagnato. l'ho subito asciugato con cura e ho visto che usciva un pò di olio....
il tappo era ben avvitato e il contenitore non pare essere rovinato ma in ottimo stato...
ho pensato con un pò di curve secche che blallonzolando un pò la moto e agitando il barattolino possa essere comunque uscito dal tappo...
voi dite che è possibile?
ora, devo sicuramente rabboccare il livello è basso in maniera preoccupante...

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora, dopo mille interrogativi sul come sia successo ho aperto con timore (viste le mie ultime preoccupazioni di spurgo e doverla aver portata dal meccanico a farlo fare) il coperchietto con l'intenzione di rabboccare.
ciò che mi si è presentato è stato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


...che devo fare con sto gommino/membrana?...
mi devo fidare ad alzarlo con un cacciavitino per mettere l'olio sotto?
come mi comporto per evitar di far cazzate e ritrovarmi nuovamente con la frizione da spurgare??

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11838682
11838682 Inviato: 16 Mag 2011 21:32
 

Quella è semplicemente la membrana, come quella che trovi sul serbatoio del freno posteriore.
La rimuovi con le mani ( non c'è bisogno di un giravite, anche perchè potresti rovinarla), rabbocchi olio fino al livello necessario, la rimetti e avviti il tappo.
Non è necessario spurgare in caso di un semplice rabbocco.
Però lo spurgo è un giochino da cinque minuti, anche io la prima volta avevo un po' paura farlo però se ci provi ti renderai conto che molto più difficile a dirsi che a farsi 0509_up.gif
 
11838697
11838697 Inviato: 16 Mag 2011 21:33
 

Tranquillo che non succede nulla. Sollevalo senza danneggiare la gomma e rabbocca il livello.L'importante è che tu non pompi aria con la leva all'interno del tubo. Io quando ho cambiato l'olio della frizione ho tolto tutto l'olio che potevo dal barattolino con una siringa e poi ho rimesso l'olio nuovo effettuando poi lo spurgo per sostituire anche quello presente nel tubo e nell'attuatore. 0510_saluto.gif
 
11838708
11838708 Inviato: 16 Mag 2011 21:34
 

Quotone al Renna!

Se però il livello dell'olio è sceso sotto al minimo, probabilmente sarà entrata dell'aria nel circuito e sarà necessario spurgarlo. Ho da poco sostituito il tubo frizione in gomma con uno in treccia di un S2R, lo spurgo è stato facile e veloce. 0509_up.gif
 
11838756
11838756 Inviato: 16 Mag 2011 21:38
 

_batista_ ha scritto:

Se però il livello dell'olio è sceso sotto al minimo, probabilmente sarà entrata dell'aria nel circuito e sarà necessario spurgarlo.

Questa è saggezza icon_asd.gif
 
11838826
11838826 Inviato: 16 Mag 2011 21:46
 

lo spurgo......
l'incubo di tutto il mio inverno....
tutti mi dicevano è una cavolata...ho letto milioni di topi in merito su ogni sito e in ogni lingua attualmente conosciuta...
ho cercato guide illustrate e ho provato migliaia di volte personalmente...
alla fine, complici altri lavori, ho desistito e l'ho portata dal meccanico.
lo spurgo come lo facevo all'attuatore andava benissimo infatti...
lui ho dovuto spurgare la pompa. avevo letto di questa possibilità ma non lo avevo fatto perchè le pompe oro che monto non hanno uno spurgo, tant'è che lui ha svitato direttamente l'attacco del tubo!!! ...spruzzando olio ovunque oltretutto...

nononononooooo,,,, eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif non lo vojoooo più fare lo spurgo...non ne vojo nemmeno sentir parlareeeee.... icon_confused.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

grazie per la drittà su sta cavolo di membrana...immaginavo ma l'argomento intere avrete visto mi inquieta parecchio... icon_asd.gif
 
11839890
11839890 Inviato: 17 Mag 2011 8:36
 

Dài che ti inquieto un altro pò... dal momento in cui farai il rabbocco, tieni d'occhio il livello.
Normalmente ci mette parecchio a diminuire.... se lo fa con rapidità (nel senso che fra tre o quattro giri sei di nuovo basso) vuol dire che hai una perdita. Probabilmente dall'attuatore.
Non è però necessario sostituirlo: è possibile revisionarlo semplicemente.
 
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