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Husqvarna TE450 o TM 450 EN?
11835035
11835035 Inviato: 16 Mag 2011 12:50
Oggetto: Husqvarna TE450 o TM 450 EN?
 

Quale delle 2 moto consigliereste per fare enduro?

Husqvarna TE 450 anno 2009/2010
TM 450 EN anno 2009/2010

Devo acquistarne una delle 2, secondo voi su quale orientarmi?
 
11835272
11835272 Inviato: 16 Mag 2011 13:32
Oggetto: Re: Husqvarna TE450 o TM 450 EN?
 

DiabolikBuell ha scritto:
Quale delle 2 moto consigliereste per fare enduro?

Husqvarna TE 450 anno 2009/2010
TM 450 EN anno 2009/2010

Devo acquistarne una delle 2, secondo voi su quale orientarmi?



Sono 2 moto di ultima generazione, entrambe molto potenti...

C'è chi preferisce la TM c'è chi preferisce l'Husqvarna, a mio parere sono molto valide entrambe... io prenderei personalmente l'husqvarna 0509_up.gif
 
11835639
11835639 Inviato: 16 Mag 2011 14:29
 

Finalmente una discussione di bombardoni che, devo dire la verità, mi mancava un po'. E finalmente qualcuno che vede qualcos'altro oltre a KTM.
Allora, sono due moto molto belle: i punti a favore dell'Husky sono principalmente:
icon_arrow.gif telaio fosre più adatto per l'enduro (ma questo è soggettivo). L'acciaio è meno rigido del perimetrale alu e forse nei percorsi difficili ti aiuta un po'.
icon_arrow.gif motore più pastoso del TM
I pregi del TM sono principalmente:
icon_arrow.gif Perimetrale in allumino: penso che nei fettucciati ti diverti di più con questo, perché è più crossistico.
icon_arrow.gif Leggerezza; pesa minimo 4 kg in meno dell'Husky
icon_arrow.gif Moto racing al 100% (che se sai andare forte è un pregio)
Poi bisogna dire che l'Husky se ha qualche anno è difficile da rivendere, mentre il TM lo è meno. La qualità di costruzione del TM è sicuramente superiore a quella della varesina (vedi piastre, mozzi e parti varie). La TM è di conseguenza più bella (ma questo è un gusto personale).

Io la scelta la vedo non molto difficile: alluminio o acciaio? Sicuramente saprai darti una risposta da solo in base a quello che fai con la moto e in base al tuo stile di guida, preferenze, ecc...

Personalmente andrei di TM: ce l'hanno in pochi, mantiene il suo valore ed è una moto che quando ci hai preso la mano ti diverte moltissimo.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
11836243
11836243 Inviato: 16 Mag 2011 16:06
 

Non conosco la differenza di guida tra un telaio in acciaio a un telaio in alluminio.

L'husqvarna mi da molta fiducia poichè è un marchio storico e credo che qualcosa di cross/enduro ne masticano, quindi moto sicuramente ben fatta icon_smile.gif

Il TM ha il fascino di una moto 100% italiana artigianale, il fascino di essere una moto esclusiva.

E' pur vero che la TM ha 5 marce, la husky 6.

Io sto imparando adesso a fare enduro non sono un professionista.

E' dura la scelta
 
11836413
11836413 Inviato: 16 Mag 2011 16:36
 

Teliai: ne avranno di sicuro parlato in qualche altro topic, basta che spulci in giro nel tinga.
Quello che posso dirti io è che: il telaio in acciaio è il telaio tradizionale, che forse è arrivato (a mio parere) al limite di sviluppo, ma che comunque è sempre valido (guarda la KTM per esempio). E' decisamente meno rigido di quello in alluminio, che è stato adottato per primo dall'Honda nel lontano 1997. A metà dei anni 2000 tutte le jap, chi prima e chi dopo, hanno abbandonato l'acciaio per passare alla nuova lega, sicuramente più leggera. Questo deve farti riflettere sulla sua bontà, in quanto nel cross l'80% di moto sono giapponesi. Io lo preferisco al classico in acciaio, infatti possiedo un CRE 125 con telaio appunto il alu che va una meraviglia. E' sempre e comunque questione di gusti personali, dovresti provarli.

L'Husqvarna è la regina dell'enduro assieme a KTM, ma TM non è da meno, in quanto è stata fondata nel '76. Quindi vai sul sicuro con entrambe.

Il fatto che il TM abbia 5 marce anziché 6 non cambia molto. Forse è un po' più adatto il cambio Husqvarna ma bisognerebbe anche qui provarle e vedere la lunghezza delle marce. Mio padre ha un RMZ 450 (telaio alu) con 4 marce che in effetti, soprattutto su strada (per i trasferimenti), sono penalizzanti. Con la 5a di sicuro risolvi il problema.

Di professionisti qua nel tinga non ce ne sono molti (a grandi livelli), però un po' di esperienza devi avercela se vuoi portare un 450. Dimmi un p' il tuo livello poi ti saprò consigliare meglio.
Ciao
 
11837254
11837254 Inviato: 16 Mag 2011 19:03
 

Finalmente un topic "massiccio" 0509_banana.gif ... icon_mrgreen.gif !!!
Beh, per aiutare nella scelta il nostro amico cosa posso dire in più di quello che avete già detto... eusa_think.gif
...intanto non sono daccordo con chi dice che la qualità di costruzione dell'Husqvarna è bassa, anzi tutt'altro, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, fino ad arrivare al 2010 che a mio avviso è il "non plus ultra" dell'enduro puro 0509_up.gif (poi come tutti sapete c'è stato l'accordo con BMW e l'Husqvarna ha dato una svolta, scegliando di seguire una strada per molti discutibile, me compreso).
Ma prima di fare confronti, a me lascia un pò perplesso quello che il nostro amico ha detto poco sopra e che cioè "sta imparando da poco a fare enduro"...
Beh, come giustamente ha detto fantic80, bisognerebbe quantificare il livello di esperienza e di capacità per poter consigliare al meglio.
Cominciare a fare enduro con un 4T 450, come già detto in altri topic, non è certo la scelta più azzeccata, ma ci sono altri fattori da considerare, non solo la capacità di guida (es: peso/altezza, preparazione fisica, ecc... ) perciò tutto è relativo icon_wink.gif
Comunque resto a disposizione del nostro amico per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento riguardo l'Husqvarna 0509_up.gif

ps: ...sul fatto della 6^ marcia, non sono daccordo con chi dice che è una cosa di poco conto; nel cross forse (vedi Suzuki che ne ha addirittura 4 eusa_doh.gif ), ma nell'enduro una marcia in più serve e come, credetemi, ovviamente non è una cosa determinante per l'acquisto di una moto o l'altra, ma insisto nel dire che non è da sottovalutare (provengo da un CRE F450R, 5 marce, e ne so qualcosa icon_wink.gif )


0510_saluto.gif
 
11837854
11837854 Inviato: 16 Mag 2011 20:11
 

Sto imparando ora....ho fatto qualche uscita con un kx 250 2t del 2000, e voglio comprare direttamente una moto più fresca e continuare ad imparare con quella....che dovrà poi rimanere la moto per diversi anni. Ecco perchè sto puntando direttamente al 450.

Sto valutando delle Husky anno 2009 e delle TM anno 2009/2010.

Di queste annate cosa sapete dirmi?

Ad esempio: che differenza c'è tra una husky anno 2009 e una 2010? Da dove si differenziano?
 
11840901
11840901 Inviato: 17 Mag 2011 13:08
 

animalonga ha scritto:
Finalmente un topic "massiccio" 0509_banana.gif ... icon_mrgreen.gif !!!
Beh, per aiutare nella scelta il nostro amico cosa posso dire in più di quello che avete già detto... eusa_think.gif
...intanto non sono daccordo con chi dice che la qualità di costruzione dell'Husqvarna è bassa, anzi tutt'altro, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, fino ad arrivare al 2010 che a mio avviso è il "non plus ultra" dell'enduro puro 0509_up.gif (poi come tutti sapete c'è stato l'accordo con BMW e l'Husqvarna ha dato una svolta, scegliando di seguire una strada per molti discutibile, me compreso).
Ma prima di fare confronti, a me lascia un pò perplesso quello che il nostro amico ha detto poco sopra e che cioè "sta imparando da poco a fare enduro"...
Beh, come giustamente ha detto fantic80, bisognerebbe quantificare il livello di esperienza e di capacità per poter consigliare al meglio.
Cominciare a fare enduro con un 4T 450, come già detto in altri topic, non è certo la scelta più azzeccata, ma ci sono altri fattori da considerare, non solo la capacità di guida (es: peso/altezza, preparazione fisica, ecc... ) perciò tutto è relativo icon_wink.gif
Comunque resto a disposizione del nostro amico per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento riguardo l'Husqvarna 0509_up.gif

ps: ...sul fatto della 6^ marcia, non sono daccordo con chi dice che è una cosa di poco conto; nel cross forse (vedi Suzuki che ne ha addirittura 4 eusa_doh.gif ), ma nell'enduro una marcia in più serve e come, credetemi, ovviamente non è una cosa determinante per l'acquisto di una moto o l'altra, ma insisto nel dire che non è da sottovalutare (provengo da un CRE F450R, 5 marce, e ne so qualcosa icon_wink.gif )


0510_saluto.gif


Ciao Animalonga

Io non ho detto che la qualità dell'Husqvarna è bassa, ma ho solamente detto che è inferiore a quella di TM. Nell'ultimo numero di fuori c'è l'intervista a un nuovo dirigente Husqvarna (che lavorava in BMW) e ha dichiarato che uno degli obbiettivi è quello di aumentare la qualità del prodotto. Quindi se lo ammettono pure loro, è la verità. Con questo non ho detto che l'Husky è una cacata, anzi.

Per la 6a marcia è vero; meglio 6 che 5. La 6a di sicuro ti aiuta nei trasferimenti. Ma sai qual è la cosa più importante? La spaziatura. Il tuo CRE 450, essendo un cross, aveva una prima lunghissima, che ti svantaggiava nelle situazioni difficili, al contrario del "primino" delle enduro "vere".
Una volta presa la mano comunque si va bene con tutto!
 
11840934
11840934 Inviato: 17 Mag 2011 13:13
 

DiabolikBuell ha scritto:
Sto imparando ora....ho fatto qualche uscita con un kx 250 2t del 2000, e voglio comprare direttamente una moto più fresca e continuare ad imparare con quella....che dovrà poi rimanere la moto per diversi anni. Ecco perchè sto puntando direttamente al 450.

Sto valutando delle Husky anno 2009 e delle TM anno 2009/2010.

Di queste annate cosa sapete dirmi?

Ad esempio: che differenza c'è tra una husky anno 2009 e una 2010? Da dove si differenziano?


Bè il KX 250 è tosto, se lo sai portare poi puoi andare in giro con tutto! Forse ti conviene fare un po' di esperienza e poi passi a qualcosa di bello recente come ciò che hai elencato sopra.

Non so se ci hai dato già una letta, ma ti allego un link interessante (è solo per farsi un'idea migliore delle moto, ma non sta credere a tutto quello che dicono)
Link a pagina di Xoffroad.it

PS La TM però è la più bella.
 
11841402
11841402 Inviato: 17 Mag 2011 14:28
 

fantic80cc ha scritto:


Ciao Animalonga

Io non ho detto che la qualità dell'Husqvarna è bassa, ma ho solamente detto che è inferiore a quella di TM. Nell'ultimo numero di fuori c'è l'intervista a un nuovo dirigente Husqvarna (che lavorava in BMW) e ha dichiarato che uno degli obbiettivi è quello di aumentare la qualità del prodotto. Quindi se lo ammettono pure loro, è la verità. Con questo non ho detto che l'Husky è una cacata, anzi.


...logico che con BMW si alza la qualità, ma questo non voleva dire che prima fosse bassa icon_wink.gif
I tedeschi fanno moto da strada e turismo, dalla qualità (e dal prezzo eusa_wall.gif )storicamente elevata, non certo enduro spartane, perciò qualunque marchio che produce enduro (KTM, Beta, Husaberg, ecc..) avrebbe elevato i suoi standard e tratto giovamento da un'alleanza con loro sul punto di vista qualitativo icon_wink.gif
A mio modesto parere, nel paragone con la TM, riguardo alle finiture, forse è più corretto dire che NON è l'Husqvarna (come anche tutte le altre) ad essere inferiore alla TM, ma semmai è la TM che, in quanto unica di fabbricazione quasi totalmente artigianale (il che può essere un "pro" ma per molti altri versi anche un grosso "contro" icon_rolleyes.gif ), è un gradino sopra tutte le altre icon_wink.gif (può sembrare la stessa cosa ma non lo è)
Gli standard qualitativi delle odierne enduro si avvicinano tutti ad un livello molto elevato, e dire che questa è fatta meglio di quella è diventata solo una scelta personale.
Naturalmente parlando di estetica e finiture icon_wink.gif
Leggo, guarda caso, ad esempio, dall'articolo della comparativa postato da te stesso in un paio di punti:
Citazione:
"...non è una moto facile la blu (TM), è nata racing, senza dubbio e, anche dal punto di vista estetico, mette in mostra tutta la sua rabbia. Nessun'altra, infatti, è costruita in maniera artigianale come lei, con tutte quelle parti ricavate dal pieno che fanno venire i brividi."

Citazione:
"...Husqvarna e Sherco...tutte e due, però, hanno una qualità non comune: una facilità di guida disarmante abbinata a una erogazione del motore dolcissima. E non è una cosa da poco.


Quindi per concludere, ripetiamo tutti insieme icon_lol.gif : "la TM è esteticamente più bella, ma lo è rispetto a tutte le altre concorrenti, non solo rispetto all'Husqvarna" icon_mrgreen.gif
"...de gustibus non disputandum est..." 0509_up.gif

icon_arrow.gif Per tornare in topic invece, provo a rispondere al nostro amico che chiedeva le differenze tra Husky 2009 e 2010, (i più espeti di me mi correggano se scrivo castronerie o sono male informato icon_wink.gif ) dunque: iniziamo col dire che le vere sostanziali differenze si sono avute tra il modello 2008 ed il 2009 con: telaio nuovo, più leggero e maneggevole, dischi wave nuove tarature forcella, nuovo ammortizzatore Sachs, nuova estetica e carrozzeria (portafaro più leggero e compatto), nuova valvola di sovrapressione del circuito dell'olio, nuovo cuscinetto di lubrificazione per la gabbietta a rulli e nuovo filtro olio, valvole di scarico in acciaio per aumentarne l’affidabilità e la durata, cambio rivisto per migliorare precisione e rapidità nella cambiata (in dettaglio: albero comando, comando cambio, rocchetto selettore marce), nuovo pattino mobile di distribuzione (per migliorare il funzionamento del tendicatena, riducendo il contatto di pressione), ventola sul radiatore, e varie altre migliorie estetiche e funzionali.
TE 450 2008:

immagini visibili ai soli utenti registrati



TE 450 2009:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra il modello 2009 ed il 2010 invece le migliorie, non poche anche se meno evidenti (apparte la forcella) hanno riguardato:
-impianto di raffreddamento interamente rivisto, nuova pompa dell’acqua, nuovi radiatori e nuovi raccordi.
- nuova forcella Kayaba da 48 mm di diametro, con cartuccia sigillata e relative piastre di sterzo
- forcellone più corto di 15 mm
- telaio, sempre in metallo, irrobustito nelle zone di maggior sollecitazione
- nuovi mozzi più robusti e più leggeri
- nuovi perni ruota
- nuova rapportatura cambio
- nuove soluzioni tecniche dal punto di vista estetico: tecnologia “In-mould Plastic decoration”, (già utilizzata da KTM consente la stampa della grafica dei convogliatori direttamente nella plastica, consentendo una maggiore durata dell’effetto estetico).
Le plastiche sono ora più resistenti ed allo stesso tempo flessibili.
- nuovo gruppo ottico, all’anteriore, più potente
- nuovo porta targa con faro a led più piccolo, slanciato, più affidabile e potente.
- impianto di scarico più chiuso ( maggiore pastosità e rotondità all'erogazione)

TE 450 2010:

immagini visibili ai soli utenti registrati





0510_saluto.gif
 
11843184
11843184 Inviato: 17 Mag 2011 19:17
 

Guarda, fino alle moto con telaio in acciaio le TM non erano curate un granché, anzi. Solo negli ultimi anni il livello si è alzato. Ripeto: Husqvarna è ottima anche lei, ma anche se la paragoni a una KTM o alle jap trovi dei particolari un po' meno rifiniti, ma alla fine sono moto da enduro e si rovinano non appena le usi per fare un'uscita.

Comunque, una piccola precisazione: le Husky 4t sono cambiate completamente dal 2007 al 2008 e non l'anno successivo. 0509_up.gif
 
11843451
11843451 Inviato: 17 Mag 2011 19:58
 

Notavo che la TM 450 Enduro è praticamente identica alla versione 450 da Cross. Ciò significa che se acquisto una Enduro 450 riesco a farla girare bene anche in pista da cross?
 
11843589
11843589 Inviato: 17 Mag 2011 20:15
 

In che senso identica? Comunque se proprio dovessi andare anche in pista da cross non avrei dubbi sulla TM. Oppure ci sono le jap targate (che però sono senza bottoncino...e in enduro son caxxi icon_asd.gif ).
 
11843683
11843683 Inviato: 17 Mag 2011 20:27
 

fantic80cc ha scritto:

...Comunque, una piccola precisazione: le Husky 4t sono cambiate completamente dal 2007 al 2008 e non l'anno successivo. 0509_up.gif


Si, hai ragione, ma quello che io volevo dire, dato che il nostro amico voleva sapere la differenza tra 2009 e 2010 (immagino stia valutando una di queste due annate) era che sostanzialmente le differenze più evidenti c'erano state l'anno prima, tra 2008 e 2009 (senza andare indietro di troppi anni icon_wink.gif )
Quello che dici tu, ed è vero, invece è accaduto l'anno precedente ancora, cioè il 2008, dove rispetto al 2007 l'Husqvarna era radicalmente cambiata, ridisegnata, basta pensare che in quell'anno ha introdotto l'iniezione elettronica, cambiato completamente telaio, ridisegnato geometrie e forcellone. Link a pagina di Xoffroad.it

0510_saluto.gif
 
11843704
11843704 Inviato: 17 Mag 2011 20:30
 

fantic80cc ha scritto:
In che senso identica? Comunque se proprio dovessi andare anche in pista da cross non avrei dubbi sulla TM. Oppure ci sono le jap targate (che però sono senza bottoncino...e in enduro son caxxi icon_asd.gif ).


In questo caso quoto quanto detto da fantic, se parliamo di cross il discorso cambia icon_wink.gif
 
11844660
11844660 Inviato: 17 Mag 2011 23:17
 

CaSSo è una scelta davvero dura!

La TM è molto leggera, ha tanti accorgimenti da moto racing e all'avanguardia, è arigianale, è made in italy, è esclusiva.

La Husky è più facile da guidare a come dicono......

Oddio è dura ragazzi
 
11846385
11846385 Inviato: 18 Mag 2011 13:05
 

Prendi quella che ti piace di più, una volta che impari a guidarla vai da dio anche col TM, forse ti diverti ancora di più che con altre moto...
 
11859058
11859058 Inviato: 20 Mag 2011 16:35
 

Ho trovato una TM con 75 ore di utilizzo, regolarmente tagliandata, secondo voi è in ottima salute ancora il motore? Oppure devo preoccuparmi?
 
11859619
11859619 Inviato: 20 Mag 2011 18:35
 

Se è stata fatta la dovuta manutenzione allora può essere un buon affare. Meglio una moto con 100 ore fatte con manutenzione scrupolosa piuttosto che un'altra con 50 fatte senza riguardo!
 
11866391
11866391 Inviato: 22 Mag 2011 15:42
 

io ti consiglio la husky, è un'ottima moto ed anche estremamente robusta ed affidabile.

la TM non è da meno però.

insomma se devi prendere un usato scegli in base a come è messo 0509_up.gif
 
11975575
11975575 Inviato: 13 Giu 2011 20:40
 

Ciao Ragazzi ho scelto e acquistato la moto:

TM EN 450 2010 con i seguenti accessori:

Forcelle Marzocchi 50 preparate e steli neri trattati;
Mono Ohlins;
Scarico Leovince X3;
Carter frizione con alette per il raffreddamento;
Impianto elettrico semplificato;
Pedane larghe;
Corona da 51;
Silent Block anti-vibrazioni;
Accensione racing;
Frizione con raffreddamento ausialiario.

Che ne pensate ragazzi? Ho fatto un buon acquisto?
 
11976397
11976397 Inviato: 13 Giu 2011 22:38
 

cavolo che fior fior di accessori! Ma curiosità.. cos'è il silent block?

Ora attendiamo le foto icon_wink.gif
 
11976642
11976642 Inviato: 13 Giu 2011 23:14
 

...dovrebbero essere i supporti (generalmente in gomma) che uniscono il manubrio alla piastra di sterzo superiore.
 
11977677
11977677 Inviato: 14 Giu 2011 10:25
 

Hai comprato una gran moto, di cui ora devi PER FORZA postare delle foto nella sezione dedicata! icon_biggrin.gif
 
11977771
11977771 Inviato: 14 Giu 2011 10:43
 

fantic80cc ha scritto:
Hai comprato una gran moto, di cui ora devi PER FORZA postare delle foto nella sezione dedicata! icon_biggrin.gif


Quoto, e aggiungo anche che VOGLIAMO delle belle foto "in action" 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12017439
12017439 Inviato: 21 Giu 2011 22:57
 

il tm ha una curva di coppia che è lineare per poi salire in verticale per poi ridiscendere altrettanto velocemente quindi se non sei un professionista non la usi ma se sei capace è spettacolare (parlo per esperienza il tm c'è lha mio zio) la husqvarna è un pò meno curata ciclisticamente come ti hanno detto gli altri ma è molto potente e si sentono i muscoli quando la si usa quindi per il peso lo sopporta molto bene per la potenza del motore (sempre per esperienza che ho provato quella nuova di un mio amico) certamente dipende dall'uso che fai e bisogna prendere una moto adatta a all'uso personale che ne si fa doppio_lamp_naked.gif
 
12018788
12018788 Inviato: 22 Giu 2011 10:05
 

huskyrocker ha scritto:
il tm ha una curva di coppia che è lineare per poi salire in verticale per poi ridiscendere altrettanto velocemente quindi se non sei un professionista non la usi ma se sei capace è spettacolare (parlo per esperienza il tm c'è lha mio zio) la husqvarna è un pò meno curata ciclisticamente come ti hanno detto gli altri ma è molto potente e si sentono i muscoli quando la si usa quindi per il peso lo sopporta molto bene per la potenza del motore (sempre per esperienza che ho provato quella nuova di un mio amico) certamente dipende dall'uso che fai e bisogna prendere una moto adatta a all'uso personale che ne si fa doppio_lamp_naked.gif


Ma non è solo una questione di rapporto peso/potenza, è un fatto solo di peso: 120 kg in mula non sono proprio facili da portar su. Oppure se ti cade la moto, richiede uno sforzo non da poco il gesto di rialzarla, dopo aver fatto tanti km...
 
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