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Moto Enduro Completa [cerco consigli]
11951249
11951249 Inviato: 8 Giu 2011 15:02
 

hai vinto ... mi oriento su una moto + tranquilla icon_asd.gif
husaberg 390, beta 400, ktm 350 quale mi consigli? sempre rimanendo nei termini di minore manutenzione e consumi ... non cito le 250 perchè proprio non mi vanno giù icon_asd.gif
 
11951608
11951608 Inviato: 8 Giu 2011 16:13
 

..mi raccomando oltre a fidarti delle mie parole ed esperienze cerca anche di parlarne con qualche conoscente che pratichi la disciplina!

L'unica info che posso passarti sulle due moto che hai nominato, è che ho provato il 350 da cross, e secondo me è veramente il motore perfetto per l'amatore! Potente il giusto, ti da più gusto del 250 perchè senti ancora più sostanza, e comunque l'erogazione non imbarazza invece come il 450. Se cominci a spingere allunga abbastanza e lo senti leggero come il duemmezzo! insomma a me ha fatto un'ottima impressione!

Poi c'è da dire che nell'enduro sono altre le doti che si apprezzano, nel cross si tende a tirare i motori di più e a spingerli verso il limite con forti accelerazioni on-off..

Mentre nell'enduro si usano tanto i bassi e i medi, spesso per "arrampicarsi" si preferisce una marcia non troppo bassa e usare la "schiena" del motore, quindi serve un motore elastico, rapido nel dare gas e sufficentemente corposo da dare una buona spinta senza essere per forza impiccato!

Io sono convinto che la ktm 350 sia una moto favolosa, husaberg purtroppo ne vedo veramente poche e non saprei valutare! Nelle speranza che qualcuno con più esperienza di me ti possa dare un'aiuto..

aggiungo: ho notato che il 350 ktm è un motore progettato dal nuovo, mentre il 390 Husab ha lo stesso basamento del 450 quindi la moto pesa 115 kg (come il 450) circa a secco contro i 108 kg di ktm! Quindi la ktm dovrebbe avere una marcia in più sulla leggerezza.. ma è una mia supposizione!
 
11952018
11952018 Inviato: 8 Giu 2011 17:31
 

Blackbeater ha scritto:
..mi raccomando oltre a fidarti delle mie parole ed esperienze cerca anche di parlarne con qualche conoscente che pratichi la disciplina!

L'unica info che posso passarti sulle due moto che hai nominato, è che ho provato il 350 da cross, e secondo me è veramente il motore perfetto per l'amatore! Potente il giusto, ti da più gusto del 250 perchè senti ancora più sostanza, e comunque l'erogazione non imbarazza invece come il 450. Se cominci a spingere allunga abbastanza e lo senti leggero come il duemmezzo! insomma a me ha fatto un'ottima impressione!

Poi c'è da dire che nell'enduro sono altre le doti che si apprezzano, nel cross si tende a tirare i motori di più e a spingerli verso il limite con forti accelerazioni on-off..

Mentre nell'enduro si usano tanto i bassi e i medi, spesso per "arrampicarsi" si preferisce una marcia non troppo bassa e usare la "schiena" del motore, quindi serve un motore elastico, rapido nel dare gas e sufficentemente corposo da dare una buona spinta senza essere per forza impiccato!

Io sono convinto che la ktm 350 sia una moto favolosa, husaberg purtroppo ne vedo veramente poche e non saprei valutare! Nelle speranza che qualcuno con più esperienza di me ti possa dare un'aiuto..

aggiungo: ho notato che il 350 ktm è un motore progettato dal nuovo, mentre il 390 Husab ha lo stesso basamento del 450 quindi la moto pesa 115 kg (come il 450) circa a secco contro i 108 kg di ktm! Quindi la ktm dovrebbe avere una marcia in più sulla leggerezza.. ma è una mia supposizione!

mi hai quasi convinto dato che restiamo su cilindrate intermedie tra ktm 350 e 200 exc quale mi consigli?
 
11953900
11953900 Inviato: 8 Giu 2011 22:28
 

guarda mi piacerebbe tantissimo aver provato bene entrambe le moto per darti un giudizio sicuro.. ma così non è..

..e sinceramente dovessi fare la stessa scelta sarei ben indeciso anch'io!

C'è da dire che il 200 2t come concezione mi piace tantissimo.. una moto più economica da mantenere, leggera e potente.. fa gola!

Mentre il 350 ha il fascino di essere la moto "del momento", ha l'iniezione elettronica e se conosci l'erogazione di un 4t sai di cosa parlo quando ti dico che è sicuramente meno stancante nella guida allegra..

Non saprei, a budget infinito penso propenderei alla fine per il 350, ma se invece dovessi guardare a spendere il giusto, quello che promette il 200 2t è il miglior rapporto divertimento/spesa
 
11954499
11954499 Inviato: 9 Giu 2011 6:12
 

a livello di manutenzione non saprei sai ... perchè sai quanti soldi per l'olio per miscela del 2t e benzina ... almeno nel 4t consumi meno e l'olio (motore) lo cambi ogni 1000 km (che farli fuoristrada è lunga) .... i filtri si puliscono dopo ogni 2 o 3 uscite su entrambe le moto ... l'unica cosa che cambia è il pistone e le valvole che sul 4t le fai sui 5 mila km (ma ripeto in off sono tanti ) .... certo anche solo per il pistone nel 2t viene meno ... ma fai conto che non sono un gran meccanico e quindi i soldi che risparmierei nel 2t (il tipico fai da te) me lo prenderebbe il meccanico ... quindi alla fine a livello amatoriale con 2 uscite settimanali da 40/50 km massimo non credo si senta tanta differenza ... e poi se in giro si vedono solo 4t secondo me un motivo ci sarà 0509_doppio_ok.gif
 
11954762
11954762 Inviato: 9 Giu 2011 8:35
 

occhio che stai facendo confusione.. per l'enduro si ragiona in ore di utilizzo.. non in km! Certo che 5000 km ci metti tanto a farli, proprio per questo si ragiona in ore.. ma per esempio da libretto ktm


sostituire l'olio motore e filtro dell'olio ogni 15 h (quasi ogni 2-3 mesi circa)

sostituire il pistone ogni 105 ore di utilizzo, 50 per uso sportivo (100 h ci metti due anni senza usarla troppo, anche un'anno e mezzo se ci prendi gusto)


fonte
Link a pagina di Ktm.com

Il motivo per cui ci sono tanti 4t in giro è che ormai sono quelli più sviluppati e competitivi.. non per forza i più economici! Un bel giretto da un conce ktm ti potrebbe schiarire le idee icon_wink.gif
 
11955946
11955946 Inviato: 9 Giu 2011 13:26
 

no no rimango sul 2t allora icon_asd.gif ci spendo troppo icon_asd.gif
il 200 mi sembra un giusto compromesso ... comunque adesso sento in giro al massimo vado di 300 se mi dicono che non è poi così difficile ...
 
11961699
11961699 Inviato: 10 Giu 2011 14:39
 

Io ho avuto un Ktm 200 exc e un 250 sxf 4t...vai di 200exc... è molto leggera e contenuta negli spazi, ma ha una coppia favolosa e fidati che ce ne vuole per farla tirare come si deve...il 300 è troppo per un amatore come te, rischi di cappottarti se non fai attenzione...
 
11963102
11963102 Inviato: 10 Giu 2011 19:21
 

Zanna_yo ha scritto:
Io ho avuto un Ktm 200 exc e un 250 sxf 4t...vai di 200exc... è molto leggera e contenuta negli spazi, ma ha una coppia favolosa e fidati che ce ne vuole per farla tirare come si deve...il 300 è troppo per un amatore come te, rischi di cappottarti se non fai attenzione...

ok grazie infatti anche io ormai sono orientato al 2t ... giusto 2 min fa ho scoperto il gas gas 200 ... c'è differenza tra il ktm e il gas gas?
 
11963280
11963280 Inviato: 10 Giu 2011 19:53
 

a livello di motore sono molto simili, nettamente enduristici... cambia un pò la ciclistica, il gas gas non mi pare abbia leveraggi, e rimane leggermente più bassa e lunga dei K
 
11964655
11964655 Inviato: 11 Giu 2011 8:35
 

è una domanda stupida su queste moto ma al banco quanti cv può fare un 200? in teoria se è una via di mezzo tra un 125 e 250 stiamo sui 37/38 cv giusto? eusa_think.gif
 
11964808
11964808 Inviato: 11 Giu 2011 9:37
 

...nel forum enduro è vietato parlare di cv, non lo sai icon_lol.gif ?!

...se ti interessano certe cose hai sbagliato sezione, vai nella sezione"moto strada/pista/racing/ ecc..." icon_xd_2.gif ...



...scherzo icon_wink.gif !

0510_saluto.gif


... icon_asd.gif
 
11965099
11965099 Inviato: 11 Giu 2011 11:03
 

animalonga ha scritto:
...nel forum enduro è vietato parlare di cv, non lo sai icon_lol.gif ?!

...se ti interessano certe cose hai sbagliato sezione, vai nella sezione"moto strada/pista/racing/ ecc..." icon_xd_2.gif ...



...scherzo icon_wink.gif !

0510_saluto.gif


... icon_asd.gif

infatti immaginavo una risposta simile icon_redface.gif è solo che di questa strana cilindrata si sa davvero poco 0510_help.gif
 
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