Blackbeater ha scritto:
..mi raccomando oltre a fidarti delle mie parole ed esperienze cerca anche di parlarne con qualche conoscente che pratichi la disciplina!
L'unica info che posso passarti sulle due moto che hai nominato, è che ho provato il 350 da cross, e secondo me è veramente il motore perfetto per l'amatore! Potente il giusto, ti da più gusto del 250 perchè senti ancora più sostanza, e comunque l'erogazione non imbarazza invece come il 450. Se cominci a spingere allunga abbastanza e lo senti leggero come il duemmezzo! insomma a me ha fatto un'ottima impressione!
Poi c'è da dire che nell'enduro sono altre le doti che si apprezzano, nel cross si tende a tirare i motori di più e a spingerli verso il limite con forti accelerazioni on-off..
Mentre nell'enduro si usano tanto i bassi e i medi, spesso per "arrampicarsi" si preferisce una marcia non troppo bassa e usare la "schiena" del motore, quindi serve un motore elastico, rapido nel dare gas e sufficentemente corposo da dare una buona spinta senza essere per forza impiccato!
Io sono convinto che la ktm 350 sia una moto favolosa, husaberg purtroppo ne vedo veramente poche e non saprei valutare! Nelle speranza che qualcuno con più esperienza di me ti possa dare un'aiuto..
aggiungo: ho notato che il 350 ktm è un motore progettato dal nuovo, mentre il 390 Husab ha lo stesso basamento del 450 quindi la moto pesa 115 kg (come il 450) circa a secco contro i 108 kg di ktm! Quindi la ktm dovrebbe avere una marcia in più sulla leggerezza.. ma è una mia supposizione!
mi hai quasi convinto dato che restiamo su cilindrate intermedie tra ktm 350 e 200 exc quale mi consigli?