FABRI_ZR ha scritto:
Per cambiare olio agli steli io faccio così:
-moto su cavalletto in modo che rimanga sollevata la ruota anteriore (di solito uso dei pezzi di legno)- in questo modo non 'saltano fuori le molle' ed è l'unico modo pratico per poter reinserire i tappi a lavoro ultimato.
- smonto il manubrio e lo appoggio con delicatezza in avanti
- svito i tappi
prima di svitare i tappi è meglio allentare le viti della piastra superiore di sterzo che serrano gli steli, farai meno fatica a svitare i tappi.
Citazione:
- estraggo gli spessori
- con apposita pompetta elettrica
(25 euro, quella che vendono per fare il cambio olio per intenderci) succhio l'olio vecchio infilando la cannulla della pompa fino in fondo.
Meglio se togli anche le molle per svuotare l'olio, anche perè il livello và misurato a stelo compresso senza molla.
Citazione:
- muovo un po i foderi in modo che tutto l'olio venga estratto (ci vorranno almeno 10/15 min. per parte)
- reinserisco l'olio -1 confezione da un litro basta-(la mia è un modello 2004, quindi il livello se ricordo bene è 135 mm- per il modello 2001 dovrebbe essere ancora 100 mm). l'ultima volta ho usato un 15w, apprezzabile anche se quando si prendono le buche dell'hinterland milanese il colpo è abbastanza secco-specie se in frenata-
livello olio:
mod: 99-00 : 100 ± 2 mm
mod: 01-03 : 115 ± 2 mm
Citazione:
- per misurare il livello olio uso un calibro, inserisco la parte stretta all'interno del fodero e controllo 'per immersione' lo spazio tra bordo fodero e olio
- rimonto tutto (rispettando le coppie di serraggio!!chiave dinamometrica )
Non so se ha senso smontare tutto l'avantreno per girare gli steli e svuotarli per gravità come fanno in molti e come indica il manuale. Se rimane qualche grammo di olio vecchio non penso possa fare danni. Qualcuno + tecnico di me sa se posso creare danni ?
No non cè grosso problema a mischiare l'olio vecchio col nuovo, andrà sempre meglio di prima.
Smontandole però possono essere lavate per bene ed eleiminate tutte le impurità, considerando che ci vuole al massimo una mezzora in più io lo faccio sempre, così controllo anche freni e cuscinetti della ruota anteriore.