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[Fz1 07] 35000 KM SBIELLATA! [farla riparare o sostituire?]

Risultati del sondaggio

Riprarare
8% [ 1 ]
Sostituire/rottamare
91% [ 11 ]

Voti Totali : 12

11830717
11830717 Inviato: 15 Mag 2011 14:58
Oggetto: [Fz1 07] 35000 KM SBIELLATA! [farla riparare o sostituire?]
 

Ciao,
la mia cara FZ1 dopo SOLI 35000 km ha deciso di sbiellare.
Tenuto conto che la moto non e' mai stata usata in pista ed era regolarmente tagliandata considero il danno un problema di produzione (difetto) che YAMAHA dovrebbe riconoscere.
Purtroppo dopo aver fatto vedere la moto ad un concessionario ufficiale che ha valutato (solo ascoltando il rumore del motore) il danno dai 2000 ai 4000 euro in base mi sono trovato costretto a far aprire il motore da un meccanico non ufficiale.
Il risultato e' sconfortante, albero motore dannaggiato da una biella per cui il costo della riparazione e' ingente. Mi chiedo ovviamente come sia possibile una rottura del genere senza aver fatto incidenti o dimenticato di mettere l'olio come diceva il concessionario.
Ho provato a chiedere al numero verde yamaha se potevano fare qualcosa ma non hanno fatto altro che dirmi che visto che non esistono campagne di richiamo sui pezzi del motore FZ1 non c'era nulla da fare.
Dimenticavo di dire che la moto e' del 2007 per cui fuori garanzia.
Oltre al danno del motore c'e' anche un problema all'alternatore che non carica piu' la batteria.
Prima della rottura infatti ho sostituito anche la batteria.

Chiedo a voi un consiglio: la do dentro per predere un'altra moto oppure la faccio riparare e me la tengo fino a quando va (spero altri 7-8 anni).

Buona domenica a tutti!!!!
 
11830742
11830742 Inviato: 15 Mag 2011 15:03
 

dipende da quanto te la valutano.
è del 2007, ossia già 4 anni che normalmente non sarebbero nulla, ma ha minifestato 2 problemi importanti e onerosi.

consiglio, se puoi, dalla dentro, non spenderci neanche un euro e spera di essere più fortunato con la prossima.

avresti tutto nuovo e stop.

tra l'altro ora ci sono offerte interessanti e spendere quella cifra per una riparazione mi sembra folle.
 
11830774
11830774 Inviato: 15 Mag 2011 15:10
 

La valutazione e' di circa 3000 nelle condizioni di moto sbiellata.
per ricomprare una fz1fazer devo tirare fuori altri 8000 euro almeno che al momento non mi avanzano.
Ho ipotizzato anche il passagio alla fz8 ma non sono troppo amante delle nude.
Certo meglio che andare in giro a piedi va bene anche una nuda.
Altra alternativa prendere 3000 euro e spenderne altri 3000 per una fz1 usata del 2007 che 13000 km che ho trovato.

Ciao
 
11832066
11832066 Inviato: 15 Mag 2011 19:26
 

rohlin ha scritto:
La valutazione e' di circa 3000 nelle condizioni di moto sbiellata.
per ricomprare una fz1fazer devo tirare fuori altri 8000 euro almeno che al momento non mi avanzano.
Ho ipotizzato anche il passagio alla fz8 ma non sono troppo amante delle nude.
Certo meglio che andare in giro a piedi va bene anche una nuda.
Altra alternativa prendere 3000 euro e spenderne altri 3000 per una fz1 usata del 2007 che 13000 km che ho trovato.

Ciao
in quel'anni lì venivano richiamati dei modelli di fz6-r6 per problemi di tolleranza sbagliata delle bronzine sull'albero motore con l'accoppiamento delle bielle,che ci sia stato un richiamo anche su qualche fz1 non son sicuro,il problema che non fù un vero è proprio richiamo con lettera al possessore della moto mà fu mandata alle officine autorizate una lista con i numeri di serie dei motori che potevano presentare il problema.ora se te hai fatto sempre i tagliandi in officina autorizata e il titolare era al corrente che esisteva un problema su fz1 e non ha controllato i numeri del tuo motore,ha fatto il bastardo,e ha agito contro il suo stesso interesse.io farei una lettera alla yamaha sentendo se il problema alle bronzine riscontrato sulle fz6-r6,si manifestava anche su qualche fz1 0510_saluto.gif p.s 8000 euro su livorno ti danno fz1two tone -bianco-giallo immatricolata km zero 0509_up.gif
 
11832426
11832426 Inviato: 15 Mag 2011 20:13
 
 
11832734
11832734 Inviato: 15 Mag 2011 20:55
 

ha ragione sclero, meglio procurarsi un motore intero, spendi meno!
 
11832740
11832740 Inviato: 15 Mag 2011 20:56
 

potresti trovare un motore incidentato fuarda sui siti specializzati
spenderesti molto meno e con un po di fortuna .............
ciao icon_razz.gif
 
11833079
11833079 Inviato: 15 Mag 2011 21:52
 

il motore usato era stata una delle opzioni, ma ci sono tanti motori di provenienza molto dubbia. purtroppo non e' possibile sapere quanti sono i km effettivi anche con i libretti di manutenzione perche' anche quelli non sono certificabili.
non conoscendo nessuno che aveva la moto uguale con il motore usato da vendermi al momento non ho proseguito con questa opzione.
qualcuno ha indirizzi di siti specializzati in zona milano per permettere il ritiro direttamente presso di loro.

ho visto che gia' in 5 suggeriscono di sostituire,ma al momento, non saprei dove prendere i soldi per la sostituzione, ma giusto per la riparazione.

ciao
 
11833267
11833267 Inviato: 15 Mag 2011 22:23
 

epifaniofazer8 ha scritto:
in quel'anni lì venivano richiamati dei modelli di fz6-r6 per problemi di tolleranza sbagliata delle bronzine sull'albero motore con l'accoppiamento delle bielle,che ci sia stato un richiamo anche su qualche fz1 non son sicuro,il problema che non fù un vero è proprio richiamo con lettera al possessore della moto mà fu mandata alle officine autorizate una lista con i numeri di serie dei motori che potevano presentare il problema.ora se te hai fatto sempre i tagliandi in officina autorizata e il titolare era al corrente che esisteva un problema su fz1 e non ha controllato i numeri del tuo motore,ha fatto il bastardo,e ha agito contro il suo stesso interesse.io farei una lettera alla yamaha sentendo se il problema alle bronzine riscontrato sulle fz6-r6,si manifestava anche su qualche fz1 0510_saluto.gif p.s 8000 euro su livorno ti danno fz1two tone -bianco-giallo immatricolata km zero 0509_up.gif

Al numero verde di yamaha non risultano campagne di richiamo e in officina non mi hanno detto nulla.
come faccio a scoprire se esistono circolari interne e io non lo so?

grazie
 
11833602
11833602 Inviato: 15 Mag 2011 23:55
 

dove si rifornisce il mio meccanico danno la garanzia sul motore
conosco diverse persone che hanno cambiato il motore e sono contentissime
prova anche su ebay subito.it rottamoto motoapezzi ecc.....
chiedo anche al meccanico quell indirizzo e ti faccio sapere
ciao
 
11834261
11834261 Inviato: 16 Mag 2011 9:47
 

a milano hai la possibilità di contattare rottamoto.it oppure poco distanti mottamoto.it o motoapezzi.it
i motori te li danno accompagnati dai documenti che ti mettono al riparo da "sole" tipo moto rubate, e per i km puoi provare a cercargli una dichiarazione che li certifica, di certo spendi mooooolto meno che a riparare il tuo
 
11834910
11834910 Inviato: 16 Mag 2011 12:25
 

epifaniofazer8 ha scritto:
in quel'anni lì venivano richiamati dei modelli di fz6-r6 per problemi di tolleranza sbagliata delle bronzine sull'albero motore con l'accoppiamento delle bielle,che ci sia stato un richiamo anche su qualche fz1 non son sicuro,il problema che non fù un vero è proprio richiamo con lettera al possessore della moto mà fu mandata alle officine autorizate una lista con i numeri di serie dei motori che potevano presentare il problema.ora se te hai fatto sempre i tagliandi in officina autorizata e il titolare era al corrente che esisteva un problema su fz1 e non ha controllato i numeri del tuo motore,ha fatto il bastardo,e ha agito contro il suo stesso interesse.io farei una lettera alla yamaha sentendo se il problema alle bronzine riscontrato sulle fz6-r6,si manifestava anche su qualche fz1 0510_saluto.gif p.s 8000 euro su livorno ti danno fz1two tone -bianco-giallo immatricolata km zero 0509_up.gif


Intervengo perchè sono uno dei pochi casi che ha "secondo ispettore e meccanici Yamaha" un leggero difetto alle bronzine di banco (tolleranza abbondante!) ma non grave da creare rotture. Ai tempi abbiamo aperto anche un topic dedicato riscontrando il difetto in 4.

R6/FZ6 - problema bronzine: difetto di produzione?
La moto non è nemmeno entrata in officina perchè fuori garanzia e tutte le spese dovevano essere a mio carico (oltre 1500 euro), yamaha non ha fatto nessun richiamo ufficiale. A distanza di anni la moto è perfetta e non mi ha dato mai nessun problema. Volevo chidere però ad Epifanio se ha un riferimento cartaceo sul richiamo ed eventualmente potesse farmi sapere via mp.
Per il tuo discorso ti consiglierei di trovarti un buon usato e non spendere tutti quei soldi per la riparazione... in b. al lupo!
 
11836222
11836222 Inviato: 16 Mag 2011 16:03
 

OrangeBlazeCT ha scritto:


Intervengo perchè sono uno dei pochi casi che ha "secondo ispettore e meccanici Yamaha" un leggero difetto alle bronzine di banco (tolleranza abbondante!) ma non grave da creare rotture. Ai tempi abbiamo aperto anche un topic dedicato riscontrando il difetto in 4.

R6/FZ6 - problema bronzine: difetto di produzione?
La moto non è nemmeno entrata in officina perchè fuori garanzia e tutte le spese dovevano essere a mio carico (oltre 1500 euro), yamaha non ha fatto nessun richiamo ufficiale. A distanza di anni la moto è perfetta e non mi ha dato mai nessun problema. Volevo chidere però ad Epifanio se ha un riferimento cartaceo sul richiamo ed eventualmente potesse farmi sapere via mp.
Per il tuo discorso ti consiglierei di trovarti un buon usato e non spendere tutti quei soldi per la riparazione... in b. al lupo!
come ho già scritto non ci fù un richiamo vero e proprio,ma un informativa presso le officine,venivano forniti i numeri di serie dei motori che potevano avere problemi con le tolleranze delle bronzine,per il cartaceo mi informo presso l'officina,il titolare è un amico 0510_saluto.gif
 
11836539
11836539 Inviato: 16 Mag 2011 17:02
 

capisco... ma in base a quella lista interna effettuavano il lavoro in garanzia?se riesci a farmi avere la lista ti sarei grato. grazie.
 
11838230
11838230 Inviato: 16 Mag 2011 20:47
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
capisco... ma in base a quella lista interna effettuavano il lavoro in garanzia?se riesci a farmi avere la lista ti sarei grato. grazie.
ciao,la lista purtroppo non te la posso fornire perchè è stata cancellata dal pc,oramai quei motori sono fuori garanzia,confermo che a quel tempo se si riscontrava il rumore sull'albero motore che si udiva a motore in temperatura(si dava una sgassata e sul calare di giri si sentiva uno sfregamento),veniva avvertito il proprietario dell'inconveniente e il lavoro veniva fatto in garanzia,solo se la moto rientrava in garanzia.passati i tre anni se viene riscontrato tale difetto il lavoro è a carico del cliente.confermo che per l'fz1 non risulta nessuna circolare che parli di difetto di tolleranza sulle bronzine doppio_lamp.gif
 
11838939
11838939 Inviato: 16 Mag 2011 21:59
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ciao,la lista purtroppo non te la posso fornire perchè è stata cancellata dal pc,oramai quei motori sono fuori garanzia,confermo che a quel tempo se si riscontrava il rumore sull'albero motore che si udiva a motore in temperatura(si dava una sgassata e sul calare di giri si sentiva uno sfregamento),veniva avvertito il proprietario dell'inconveniente e il lavoro veniva fatto in garanzia,solo se la moto rientrava in garanzia.passati i tre anni se viene riscontrato tale difetto il lavoro è a carico del cliente.confermo che per l'fz1 non risulta nessuna circolare che parli di difetto di tolleranza sulle bronzine doppio_lamp.gif

quindi la mia ha deciso di abbandonarmi da sola..........manco l'avessi maltrattata......
ovviamente se capitava in garanzia era meglio per me.
cosi' sono solo dolori......molto grossi.
se riesco recupero un albero usato con le bielle in buone condizioni cosi' riduco la spesa per la riparazione.
ovviamente un motore completo usato sarebbe utile ma dovrei trovare un venditore serio e affidabile.
Buona serata a tutti
 
11840533
11840533 Inviato: 17 Mag 2011 11:38
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ciao,la lista purtroppo non te la posso fornire perchè è stata cancellata dal pc,oramai quei motori sono fuori garanzia,confermo che a quel tempo se si riscontrava il rumore sull'albero motore che si udiva a motore in temperatura(si dava una sgassata e sul calare di giri si sentiva uno sfregamento),veniva avvertito il proprietario dell'inconveniente e il lavoro veniva fatto in garanzia,solo se la moto rientrava in garanzia.passati i tre anni se viene riscontrato tale difetto il lavoro è a carico del cliente.confermo che per l'fz1 non risulta nessuna circolare che parli di difetto di tolleranza sulle bronzine doppio_lamp.gif


Non voglio dubitare delle tue parole ma mi sembra molto strano tutto il discorso.. ai tempi neanche l'ispettore yamaha sceso in Sicilia per il mio caso ne sapeva nulla!comunque io il problema l'ho risolto, cioè non ne ho... la moto gira alla grande, il nostro amico invece si ritrova a piedi!speriamo bene..
 
11843325
11843325 Inviato: 17 Mag 2011 19:38
 

OrangeBlazeCT ha scritto:


Non voglio dubitare delle tue parole ma mi sembra molto strano tutto il discorso.. ai tempi neanche l'ispettore yamaha sceso in Sicilia per il mio caso ne sapeva nulla!comunque io il problema l'ho risolto, cioè non ne ho... la moto gira alla grande, il nostro amico invece si ritrova a piedi!speriamo bene..
strano che non sapeva nulla, o non voleva sapere nulla! eusa_think.gif comunque ti dò la mia parola che la lista esisteva io stesso controllai i numeri di serie del motore della mia fazer6 per vedere se era una di quelle incriminate,e ti garantisco che l'officina del mio ho amico dove ho lavorato per un periodo le garanzie sulle bronzine ne ha fatte diverse,io stesso ho tolto 5 motori da fz6 e 2 da r6,il lavoro della sostituzione non era nemmeno troppo complesso si interveniva dal sotto coppa non veniva nemmeno rimosso il gruppo termico 0510_saluto.gif
 
11849650
11849650 Inviato: 18 Mag 2011 21:09
 

Per ora ho trovato usati l'albero motore + biella. Domani vado a sentire il meccanico per l'elenco dei pezzi che vuole mettere nuovi e quelli che tiene buoni del mio motore.
Spero di riuscire a ridurre la cifra.
Ovviamente il motore completo versione 2007 sarebbe la soluzione migliore con max 15000 km altrimenti non vale la pena.
Se c'e' un meccanico che puo' rispondere faccio una domanda:

E' vero che cilindri,fasce e pistoni durano circa 80-100 mila km sulla fz1?

Ciao
 
11863883
11863883 Inviato: 21 Mag 2011 19:18
 

rohlin ha scritto:
Per ora ho trovato usati l'albero motore + biella. Domani vado a sentire il meccanico per l'elenco dei pezzi che vuole mettere nuovi e quelli che tiene buoni del mio motore.
Spero di riuscire a ridurre la cifra.
Ovviamente il motore completo versione 2007 sarebbe la soluzione migliore con max 15000 km altrimenti non vale la pena.
Se c'e' un meccanico che puo' rispondere faccio una domanda:

E' vero che cilindri,fasce e pistoni durano circa 80-100 mila km sulla fz1?

Ciao
si durano anche di più.però io fossi in te l'albero motore lo farei rettificare e già che ci sei equilibrare per bene,acquisterebbe un pò di potenza in più 0509_up.gif
 
11863905
11863905 Inviato: 21 Mag 2011 19:29
 

Ho risolto con la sostituzione con un albero motore usato della r1 (10% piu' leggero di quello della fz1).
Settimana prossima mi riconsegnano la moto e vi dico come va.
Mi danno anche 1 anno di garanzia sul lavoro per cui spero di non avere piu' problemi.
Va bene essere sfortunato una volta, ma 2 spero proprio di no.
Poi l'albero lo faccio controllare se era difettoso o altro da uno specialista.

buon w.e. a tutti.
 
14706118
14706118 Inviato: 24 Ott 2013 5:28
 

Come ho potuto capire qua la moto non c'è tra niente ti hanno fatto un sgarro ti hanno buttato qualcosa dentro l'olio del motore una volta si usava lo zucchero ma adesso ci sono altri materiali basta che fai 5 6 km sei fottuto
 
14706130
14706130 Inviato: 24 Ott 2013 6:06
 

Non mi hanno fatto uno sgarro. Ho avuto conferme da più persone che su quel motore capita che si sbiella dopo i 30000 km. Giusto per aggiornamento il motore era stato riparato. Si è rotto l'altrenatore.Poi si è rotta pompa acqua. Dopo ha iniziato ad andare a 3 cilindri tra i 2000 e 5000 giri e infine si è rotta la molla del selettore del cambio. Alla fine l'ho venduta come rottame da esportazione in pratica e il venditore per rivenderla all'estero ha cambiato tutto il blocco motore!
Assistenza yamaha penosa comunque perchè non hanno riconosciuto danno anche se mi hanno detto che esistono note interne di officina che i paraoli potevano essere difettosi a causa di tolleranze sbagliate e quindi creano lo sbiellamento. Viva i jap.......
 
14706165
14706165 Inviato: 24 Ott 2013 7:19
 

ma che stai dicendo....vai sul forum fazer e poi cerca quanti hanno sbiellato o fuso il motore, oramai son più quelle che hanno superato i 60.000 km che quelle che stanno sotto
a parte alcune del 2006 che hanno avuto i problemi alle valvole da sostituire (4 o 5 in tutto) come capitava sulla R1 2005 da cui deriva il motore, nessun altro inconveniente
o ti hanno voluto bene e ti han fatto un regalino, o hai un meccanico che ha fatto una caxx.ata
 
14706914
14706914 Inviato: 24 Ott 2013 13:21
 

Tangliandi fatti sempre da concessionario UFFICIALE yamaha.....molto conosciuto in zona! Se non sono capaci loro di fare un tagliando.
La moto non la lascio mai in giro e di solito è in box per cui non credo alla storia degli scherzi con zucchero,ecc.... Nel basamento ho visto limatura di metalli e la bronzina era andata..... Purtroppo ha rovinato anche l'albero motore!
E poi non è mica detto che sui forum sono presenti tutti i clienti yamaha.

Io ad ogni modo MAI PIU' YAMAHA neanche se me la regalano!
 
14707603
14707603 Inviato: 24 Ott 2013 18:42
 

rohlin ha scritto:
Tangliandi fatti sempre da concessionario UFFICIALE yamaha.....molto conosciuto in zona! Se non sono capaci loro di fare un tagliando.
La moto non la lascio mai in giro e di solito è in box per cui non credo alla storia degli scherzi con zucchero,ecc.... Nel basamento ho visto limatura di metalli e la bronzina era andata..... Purtroppo ha rovinato anche l'albero motore!
E poi non è mica detto che sui forum sono presenti tutti i clienti yamaha.

Io ad ogni modo MAI PIU' YAMAHA neanche se me la regalano!


premesso che mi spiace per quello che ti è capitato

allora non comprare più nessuna moto visto che NESSUNA e dico NESSUNA casa motociclistica è esente da difetti o a cui siano capitati dei problemi.
le jap sono notoriamente più affidabili è un dato di fatto, ma anche tra numeri su numeri elevati di vendita capita il modello nato male, la differenza è che se rapporti il numero di modelli venduti e quelli con problemi la percentuale è bassa. se prendi ditte italiane la percentuale è molto ma molto più alta, quasi preoccupante. non citare honda, kawasaki o suzuki perchè anche con loro capita il modello nato male...(honda NC piena di problemi, suzuki che su alcuni gsx si spezzava il telaio, Kawasaki ninja con varie rogne) ogni casa ha avuto il modello nato male. io di FZ1 ne conosco tantissime e sono tutti possessori felici e con kilometraggi elevati...ho portato un R6 2008, motore molto più tirato e impiccato di quello dell'FZ1 (che a conti fatti è quello dell'R1 ma molto più tranquillo e meno stressato) a una soglia superiore agli 80.000km senza mai problemi.
Purtroppo ti è capitato il modello nato male, e come può capitare con yamaha ti può capitare con TUTTE le altre marche.

per venderla a posto la devi mettere comunque, valuta tu quanto te la valutano con il motore in quelle condizioni e quanto andresti a spender per un'altra moto che ti interessa, affianchi il preventivo della spesa e poi trai tu le conclusioni icon_smile.gif
 
14707776
14707776 Inviato: 24 Ott 2013 20:15
 

Siamo ancora in un paese libero (almeno dicono!!!) e quindi posso decidere di non comprare più yamaha a prescindere dai motivi. Sicuramente tutte si rompono ma non vedo perchè obbligatoriamente devo ricomprarne una della stessa marca! Non cambiando moto ogni settimana posso permettermi di trovare anche altre marche.
Se poi tu sei amante dei 3 diapason se libero di comprarla ogni volta che vuoi.
Per la cronaca da gennaio 2012 mi sono liberato della moto ed è stata venduta all'estero!
 
14715347
14715347 Inviato: 29 Ott 2013 18:28
 

rohlin ha scritto:
Siamo ancora in un paese libero (almeno dicono!!!) e quindi posso decidere di non comprare più yamaha a prescindere dai motivi. Sicuramente tutte si rompono ma non vedo perchè obbligatoriamente devo ricomprarne una della stessa marca! Non cambiando moto ogni settimana posso permettermi di trovare anche altre marche.
Se poi tu sei amante dei 3 diapason se libero di comprarla ogni volta che vuoi.
Per la cronaca da gennaio 2012 mi sono liberato della moto ed è stata venduta all'estero!


Mo perche' tu hai sbiellato non vuol dire che e' un difetto di fabbrica dell'FZ1. Difatti e' la prima volta che sento cose del genere. Ho visto in rete che c'e' gente che ha superato anche i 100.000 e uno addirittura 200000km!!! Se cerchi dovresti trovarlo. Possono essere molteplici i motivi che hanno causato il danno del tuo motore. Magari la tiri a freddo o mancava l'olio o la strapazzi molto.
 
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