Bulldoggaro ha scritto:
Nel tuo caso hai forse i guanti troppo stretti oppure una posizione di guida molto caricata sui polsi....
Il Safety è consigliabile anche per questo aspetto: morbido e imbottito sul palmo!
Riguardo il freddo e l'acqua, il discorso (o i "mille discorsi"...) è infinito e senza soluzione univoca.
Premessa: il freddo alle mani è molto soggettivo. Contano: temperatura, velocità, tempo del percorso e soste, stile di guida, posizione di guida, carenatura della moto, alimentazione (del pilota!)... grado di sopportazione individuale e... chi piú ne ha piú ne metta!
Poi:
I guanti riscaldati Klan di solito funzionano bene. Si tratta peró di imbottirsi di fili e/o batterie e a qualcuno non piace (a me no),
Sottoguanti: piú o meno poco o per nulla utili, nei vari modelli. In piú cambiano la calzata del guanto e questo puó essere un problema.
Guanti invernali: tutti poco efficaci -da soli-. I migliori tengono il comfort al massimo verso gli zero gradi...
Moffole Tucano: impareggiabili!! Brutte quanto vuoi ma chi le prova difficilmente tornerà indietro...
Manopole riscaldate: ottime solo insieme alle moffole oppure per temperature non estreme (altrimenti riscaldano solo il palmo)
Io ho raggiunto la pace -dei sensi e... del portafoglio- con i
guanti Safety + al bisogno
moffole e
sovraguanti in gore-tex (modelli da alpinismo)...
...non sapevo dell'esistenza dei guanti halvarson. La mia moto ha di suo le manopole riscaldate, che non uso volentieri -se non in città senza guanti- per i motivi che hai detto tu. Credo anch'io che le moffole siano la cosa migliore, ma non le ho mai provate e temo siano scomode, sopratutto per i motociclisti principianti come me -si è legati al manubrio? ed è scomodo gestire tutti i comandi sulle manopole? Io faccio fatica persino coi guanti normali a gestire le freccie bmw.....-. La soluzione dei sovraguanti non la conoscevo, almeno, non ho ancora vistoniente di funzionale. Potresti linkare qualcosa?
Io un paio di guanti da bataglia per il giretto in città ce l'ho. Adesso vorrei prendere dei guanti definitivi. Cambia la calzata del guanto tra un sottoguanto in coolmax e uno invernale in windstopper come quello linkato sopra? Sarebbe pensabile prendere un guanto sicuro ma mezza stagione e cambiarne la termicità con i sotto- e i sopraguanti? La cosa non è così astrusa. Se penso al viaggio tipico che potrei farein estate. Partensa germania con escursioni termiche 2/5° sino a 20/25°, passaggio sul gottardo con escursioni da -2/2° a 8/10°, passaggio da casa dei miei sul lago maggiore con temperature dai 18/20° ai 28/30°, imbarco per la sardegna/sicilia (dove vado si solito in vacanza) da liguria/toscana con temperature tra i 24/25° e i 30-32°. Come puoi vedere nell'arco di 24/36 ore per percorrere 800/1000 km avrei bisogno di almeno 3 paia di guanti tecnici......la cosa non mi sembra molto funzionale.
Ma coi guanti rev'it inkati sopra mi prenderebbero fuoco le mani in italia d'estate o con un sotto guanto coolmax sarebbero come dei guanti normali?
I sopraguanti in gorotex limitano di molto i movimenti?