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scarico x9 200 evo 2003 [incidenza sulle prestazioni]
11823937
11823937 Inviato: 13 Mag 2011 17:11
Oggetto: scarico x9 200 evo 2003 [incidenza sulle prestazioni]
 



ciao a tutti mi sono appena iscritto ....e spero che qualcuno mi possa dare indicazione in merito.
possiedo un piaggio x9 200 evo del 2003....smontando lo scarico ho notato che pesa 100 kg !!
scherzi a parte credo che sia per via delle normative antinquinameneto....
ma mi chiedo se montando uno scarico più libero le prestazioni e i consumi ne traggano beneficio ...? a me non interessa ne la velocità massima ne la rumorosità da sportiva ... solo miglioramenti in termini di coppia .
ciao a tutti e grazie.
 
11823989
11823989 Inviato: 13 Mag 2011 17:25
 

effettivamente con uno scarico avresti un netto miglioramento nell'erogazione e in termini di coppia.. . 0509_up.gif la velocità max rimane invariata o se sei fortunato ne ricavi 5km/h in allungo.. oltre allo scarico per completare avresti bisogno di un buon variatore! icon_wink.gif
 
11834653
11834653 Inviato: 16 Mag 2011 11:28
 

grazie mille !!
 
11843089
11843089 Inviato: 17 Mag 2011 19:07
 

montando uno scarico aftermarket, l'unica cosa che ottieni e' maggior rumore.
La coppia verra' spostata piu' in alto, quindi otterrai il risultato contrario di quello che vorresti. I consumi aumentano anche perche' dovrai montare rulli piu' leggeri.
 
11868676
11868676 Inviato: 22 Mag 2011 21:58
 

ciao io ho montato da pochi giorni la sbk sul mio nexus.
ti devo dire che ho perso molta potenza!!!
però mi accontento del sound...
comunque lo tengo per poco perché al semaforo mi bruciano anche i 125(vabbé che il nexus pesa 175 a secco!!)
ti consiglio scarichi non dritti(come la sbk) ma a camere, tipo 4 road, gianelli ecc
 
11869707
11869707 Inviato: 23 Mag 2011 9:01
 

Cambiare solo lo scarico ha poco senso,non si ha un buonissimo compromesso,ne guadagni in sound ed in kg,ma poi nulla +.
Quindi consiglio,in abbinamento,un variatore per bilanciare le perdite.
Scarico+variatore già sentirai di molto la differenza 0509_up.gif
 
11870195
11870195 Inviato: 23 Mag 2011 10:51
 

intanto grazie a tutti..... dovrei cambiare la frizione per usura...quindi a questo punto mi conviene mettere un variatore più prestante...quale mi consigliate ??? voglio solo maggiore coppia la velocità di punta non mi interessa .... abito in una zona molto montuosa con salite impegnative...quindi mi serve più grinta in basso.
 
11870250
11870250 Inviato: 23 Mag 2011 11:06
 

paolorev ha scritto:
intanto grazie a tutti..... dovrei cambiare la frizione per usura...quindi a questo punto mi conviene mettere un variatore più prestante...quale mi consigliate ??? voglio solo maggiore coppia la velocità di punta non mi interessa .... abito in una zona molto montuosa con salite impegnative...quindi mi serve più grinta in basso.

Il più blasonato,ed anche da me consigliato e usato da sempre,è il Malossi Multivar.

Vanno bene i rulli compresi nel kit,ma per avere maggiore prestanza in basso,potresti abbassare di mezzo grammo i rulli,così facendo avrai molta ripresa e spunto in basso!

Potresti anche giocare con le mollette della frizione,ma prima ti consiglio di provare il mezzo e vedere se ti va bene!
 
11871721
11871721 Inviato: 23 Mag 2011 15:22
 

Se sei disposto a perdere qualcosa in vel. max. per avere piu' spunto, puoi provare a montare un rasamento, il cui costo e' irrisorio.
Ti ritroverai con una trasmissione + corta, quindi guadagnerai nello spunto, ma andrai a perdere vel. max.
E' un tentativo che puoi fare praticamente a costo 0.
 
11876435
11876435 Inviato: 24 Mag 2011 12:24
 

astrid ha scritto:
Se sei disposto a perdere qualcosa in vel. max. per avere piu' spunto, puoi provare a montare un rasamento, il cui costo e' irrisorio.
Ti ritroverai con una trasmissione + corta, quindi guadagnerai nello spunto, ma andrai a perdere vel. max.
E' un tentativo che puoi fare praticamente a costo 0.

ciao mi intrometto di nuovo. mi informo qui senza aprire un'altro topic 0509_pernacchia.gif
cosa intendi per rasamento? cosa è?
 
11877062
11877062 Inviato: 24 Mag 2011 13:54
 

Il rasamento, non e' altro che una rondella calibrata che va messa subito prima della puleggia fissa. Questo fa si' che le due pulegge rimangano leggermente piu' distanziate per tutto il range di utilizzo, con conseguente accorciamento del rapporto.
Questo comporta un miglioramento in accelerazione, ma una perdita di vel. max.
 
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