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cambio olio bardhal 10w 50 costa di più del 10w40
11819332
11819332 Inviato: 12 Mag 2011 19:32
Oggetto: cambio olio bardhal 10w 50 costa di più del 10w40
 

stavo guardando su internet per provare il famigerato bardhal xtc 60 dopo essermi trovato ottimamamente col motu 7100 ma2 e ho notato che il 10w50 costa di più del 10w40. chi mi sa spiegare sto fatto?
 
11819414
11819414 Inviato: 12 Mag 2011 19:42
 

meno richiesta ... siccome il 10 w 40 aklla fine è molto comune sulle moto stradali
e poi il 10 w 50 so che lo usano molti che vannom in pista siccome oprotegge di più a temperature alte che il motore viene portato durante la guida in pista rispetto alla strada dove il motore è molto meno stressato
 
11822662
11822662 Inviato: 13 Mag 2011 13:05
 

Ciao,
il 10W50 è sintetico al 100%, se fai una ricerca trovi tutte le risposte che vuoi.
 
11822936
11822936 Inviato: 13 Mag 2011 13:50
 

Lukez ha scritto:
Ciao,
il 10W50 è sintetico al 100%, se fai una ricerca trovi tutte le risposte che vuoi.


tutti i bardahl sono 100% sintetici API SM 0509_up.gif
 
11823101
11823101 Inviato: 13 Mag 2011 14:12
Oggetto: Re: cambio olio bardhal 10w 50 costa di più del 10w40
 

tinko ha scritto:
stavo guardando su internet per provare il famigerato bardhal xtc 60 dopo essermi trovato ottimamamente col motu 7100 ma2 e ho notato che il 10w50 costa di più del 10w40. chi mi sa spiegare sto fatto?


ho appena messo il 10w50 e mi trovo benissimo, a vedere il sito è specificato che è 100% sintetico, sulla descrizione del 10w40 non lo scrivono...le specifiche però, cosa più importante, sono le stesse per i due olii....io ho scelto il 10w50 per l'arrivo dell'estate, ma credo che se avessi preso il 10w40 sarebbe stata la stessa identica cosa...io ho preso il kit su ebay comprendivo di 4lt di olio, filtro olio omaggio e grasso catena bardhal omaggio, pagato tutto tipo 60 euro, la differenza con il 10w40 era nemmeno 6 euro!
 
11823920
11823920 Inviato: 13 Mag 2011 17:07
 

infatit ho letto sul sto che l 10w40 ha basi sintetiche mentre il 10w50 è completamente sintetico.... bha icon_confused.gif
allora vada per il 10w40 tanto non penso cambi più di tanto.
 
11840840
11840840 Inviato: 17 Mag 2011 12:58
 

Esattamente, 5W40 e 10W50 sono sintetici al 100%. Il 10W40 no. Però non mi farei problemi ad usare il 10W40... se costa meno.
 
11845309
11845309 Inviato: 18 Mag 2011 9:01
 

Al di la del completamente sintetico o meno guarda sul manuale dell'utente della tua moto e vedi che sae prescrive in base al range di temperatura di utilizzo della moto, in genere danno più alternative ma se non guidi la moto con 45°c esterni o in modo gravoso in pista il 10w40 dovrebbe andare più che bene. Personalmente uso l'xtc 10w50 più che per altro per sfizio e mi trovo bene.
 
11895249
11895249 Inviato: 27 Mag 2011 17:18
 

Ci potrebbe essere qualche ragine per la quale l xtc60 10-50 (sintetico) duri meno dell xtc60 10-40 (semisint) ?

chiedo perche io il cambio olio con xtc60 10-40 lo faccio ogni 12.000 come da libretto ed arrivo ai 12.000 e l olio è ancora in forma ., performa bene e il cambio va perfetto....
sara uguale anche con 10-50 ?

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11895334
11895334 Inviato: 27 Mag 2011 17:28
 

che moto hai scusa? sul libretto della mia gsx 750 c'è scritto di cambiarlo ogni 6000km
 
11909427
11909427 Inviato: 30 Mag 2011 21:15
 

lo so pero ormai buona parte delle moto hanno portato il cambio olio ogni 12.000km, per esempio la mia che è una zx10R.

6000km se si usa un buon olio e non si fa solo pista ovviamente e se non si fanno pochi km all anno è davvero uno spreco secondo me....comunque quando avevo il gsx-r in garanzia anche io ero obbligato a fare cosi'....

io sono fuori garanzia e potrei cambiarlo ogni 6000 visto che spendo poco e lo faccio da me, ma non ne vale davvero la pena.....

ciao icon_biggrin.gif
 
11910257
11910257 Inviato: 30 Mag 2011 23:25
 

Sono incappato anche io in questo equivoco che non mi aspettavo da una casa seria come la bardahl. Semplicemente il 10w50 è 100% sintetico, il 10w40 è semisintetico.

Fonte:richiesta informazioni via mail alla bardahl stessa icon_wink.gif
 
11911051
11911051 Inviato: 31 Mag 2011 9:33
 

si si questo lo sapevo, pero il dubio che mi ponevo è proprio se un olio compeltamente sintentico come il 10-50 magari duri meno km di quello semisintetico....


faccio un esempio: con un Motul 300 sarebbe impensabile fare 12.000km.....o sono leggende metropolitane che olio completamente sintetico/performante va cambiato prima perche degrada ?

ciao icon_biggrin.gif
 
11911068
11911068 Inviato: 31 Mag 2011 9:36
 

Ehm...tendenzialmente si tende ad evitare il semisintetico poiché la composizione minerale è tendenzialmente igroscopica quindi sovvertirebbe ciò che hai appena detto icon_asd.gif
 
11949002
11949002 Inviato: 7 Giu 2011 22:54
 

Quindi se io facessi i miei 12.000km tra un cambio e l altro con un Bardhal xtc60 10-50 invece del 10-40 non potrei che migliorare.....giusto ?

ciao icon_biggrin.gif
 
11954369
11954369 Inviato: 9 Giu 2011 0:42
 

Secondo me nel caso del C60 cambia poco, sembra che sia un olio di lunga durata comunque..
Nel lungo topic del bardhal si trova che una delle basi del 10w40 non sia sintetica e quindi non hanno potuto definirla full synth, ma sarebbe solo un dettaglio e non influirebbe affatto sulla qualità dell'olio...
 
11962541
11962541 Inviato: 10 Giu 2011 17:10
 

Bisogna fare molta attenzione alle confezioni bardahl,
xtc c60 10w40 come sappiamo è semisinth,
però attenzione che ho visto in giro anche il 15w50 xtc c60 sempre in confezione gialla semisinth dietro non c'era scritto 100% sint sicuramente era una confezione vecchia,
quindi il 15w50 deve recare dietro la scritta 100% sinth come ad esempio il 5w40.
 
11962562
11962562 Inviato: 10 Giu 2011 17:16
 

TAC-00 ha scritto:
si si questo lo sapevo, pero il dubio che mi ponevo è proprio se un olio compeltamente sintentico come il 10-50 magari duri meno km di quello semisintetico....


faccio un esempio: con un Motul 300 sarebbe impensabile fare 12.000km.....o sono leggende metropolitane che olio completamente sintetico/performante va cambiato prima perche degrada ?

ciao icon_biggrin.gif


Quelli a base estere degradano molto e son igroscopici, come il silkolene oppure il motul 7100 o motul 300v.
 
11964039
11964039 Inviato: 10 Giu 2011 22:50
 

capito......ma allora un full sintetico puo essere a base estere oppure no ?

per esempio bardhal 10-50 allora non lo è a base estere ?
e quindi puo durare tanto come il 10-40 semisintetico ?

ciao icon_biggrin.gif
 
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