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domande su variatore e scatola filtro
11813232
11813232 Inviato: 11 Mag 2011 19:40
Oggetto: domande su variatore e scatola filtro
 

Ciao a tutti,

possiedo un runner sp 50 del 98' e il carter del variatore nella parte bassa vicino alla ruota ha delle aperture per il raffreddamento (ho visto che sono presenti anche in altri scooter) io volevo tappare queste aperture per non farci entrare terra e acqua ma volevo sapere se ciò non comporterebbe un surriscaldamento del variatore??? che cosa succederebbe se le tappassi andrebbe bene lo stesso o no???

poi volevo portare le bocche di aspirazione del variatore e della scatola filtro in alto con dei tubi (tipo gli snorkel) e vi volevo chiedere se al variatore e al filtro dopo aver apportato questa modifica gli arriva abbastanza aria, cioè c'è un modo specifico per sistemarli???

grazie a tutti 0509_welcome.gif
 
11813770
11813770 Inviato: 11 Mag 2011 20:44
 

Io sinceramente non le comprirei le aperture,non so che cosa succede se le comprissi,ma meglio lasciare le cose cosi come sono,per la seconda cosa non la attuare,a mio avviso non ne vale la pena icon_wink.gif
 
11814028
11814028 Inviato: 11 Mag 2011 21:15
 

mi hanno già risposto in questo modo e avevo pensato la stessa cosa ma vorrei appunto sapere cosa succederebbe!!! eusa_think.gif
 
11814100
11814100 Inviato: 11 Mag 2011 21:24
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
mi hanno già risposto in questo modo e avevo pensato la stessa cosa ma vorrei appunto sapere cosa succederebbe!!! eusa_think.gif
Beh, questo è uno dei classici accorgimenti che utilizzano le case per aumentare il riscaldamento dei corpi trasmissionali, avresti una maggior usura, una maggior dilatazione e un conseguente loro maggior usura.

Ma scusami la domanda, molti scooter montano quei fori di aeramento di serie, per quale motivo vorresti chiuderli? Almeno che tu non faccia cross non c'è assolutamente pericolo che entri sporcizia o comunque sufficienti residui da creare alcun problema. icon_wink.gif
 
11814130
11814130 Inviato: 11 Mag 2011 21:27
 

faccio appunto fuoristrada e oltre ad entrarci lo sporco quando entra l'acqua la cinghia incomincia a slittare icon_asd.gif quindi se chiuderlo non era una cosa grave lo facevo sennò...
 
11814188
11814188 Inviato: 11 Mag 2011 21:34
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
faccio appunto fuoristrada e oltre ad entrarci lo sporco quando entra l'acqua la cinghia incomincia a slittare icon_asd.gif quindi se chiuderlo non era una cosa grave lo facevo sennò...
Immaginavo, volevo solo esserne sicuro. Capisco bene la tua situazione e ti consiglio personalmente allora di tappare quei buchi aumentando l'aeramento però dal lato dell'airflow (magari aumentando anche la sua presa d'aria).

Per tappare i fori esiste una targhetta plastica apposita (che si trova da un qualunque meccanico), tutta via io ti consiglierei una copertura più resistente, come per esempio una placca metallica all'interno.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda:
ToscanoInMoto16 ha scritto:
...
poi volevo portare le bocche di aspirazione del variatore e della scatola filtro in alto con dei tubi (tipo gli snorkel)
...
Sinceramente è una modifica che non ho mai apportato, ma mantenendo una scatola filtro sopra il carter (come nei Piaggio) non ne vedo nemmeno l'esigenza, al massimo metti un copri carburatore/parafango (se non lo hai già) in modo da non far sporcare airbox e carburatore con il movimento della ruota. icon_wink.gif
 
11814295
11814295 Inviato: 11 Mag 2011 21:46
 

grazie mille vedrò di tappare quel buco eusa_drool.gif non ho capito che vuol dire " ti consiglio personalmente allora di tappare quei buchi aumentando l'aeramento però dal lato dell'airflow (magari aumentando anche la sua presa d'aria). " scusa l'ignoranza ma melo potresti spiegare in maniera senza termini tecnici XD
 
11814422
11814422 Inviato: 11 Mag 2011 21:58
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
grazie mille vedrò di tappare quel buco eusa_drool.gif non ho capito che vuol dire " ti consiglio personalmente allora di tappare quei buchi aumentando l'aeramento però dal lato dell'airflow (magari aumentando anche la sua presa d'aria). " scusa l'ignoranza ma melo potresti spiegare in maniera senza termini tecnici XD
Allora utilizzando questa foto ti faccio capire cosa intendo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è un esempio di un copricarter, quella parte cerchiata di arancione è l'abbocco del condotto dell'airflow che viene coperta da un tappo plastico nero con un tubo e un raccoglitore d'aria lungo le carenature dello scooter. Per ottimizzare il raffreddamento dello scooter ti consiglio di ingrandire la parte "aperta" e di allargare e riposizionare il raccoglitore d'aria in modo da avere un maggior raffreddamento senza necessariamente comportare un raccoglimento di sporcizia. Spero di essermi spiegato meglio. icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
11814481
11814481 Inviato: 11 Mag 2011 22:04
 

aaaaaahh ho capito cosa intendi scusa ma non sapevo si chiamasse in quel modo icon_wink.gif ascolta ma se faccio queste modifiche sigillando carter e scatola filtro e portando i condotti di aerazioni in alto con i tubi che voglio mettere, come faccio a sapere se gli arriva abbastanza aria? per il variatore mi basta sentire se scalda troppo o no ma per il filtro lo sento dal motore?
 
11814518
11814518 Inviato: 11 Mag 2011 22:07
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
aaaaaahh ho capito cosa intendi scusa ma non sapevo si chiamasse in quel modo icon_wink.gif ascolta ma se faccio queste modifiche sigillando carter e scatola filtro e portando i condotti di aerazioni in alto con i tubi che voglio mettere, come faccio a sapere se gli arriva abbastanza aria? per il variatore mi basta sentire se scalda troppo o no ma per il filtro lo sento dal motore?
Lo senti nell'erogazione e lo vedi dal colore della candela e dal conseguente disturbo d'aria.

Continuo a ritenere che sia assolutamente inutile e anzi possibilmente dannoso per il tuo scooter, in ogni modo fai come preferisci. icon_wink.gif
 
11814571
11814571 Inviato: 11 Mag 2011 22:14
 

be' se controllo l'erogazione e la temperature del carter non credo ci siano problemi eusa_think.gif
 
11814681
11814681 Inviato: 11 Mag 2011 22:27
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
be' se controllo l'erogazione e la temperature del carter non credo ci siano problemi eusa_think.gif
Si ma ripeto, problemi potrebbero pure non esserci, ma che senso ha complicarsi la vita in questo modo quando già di serie con un parafango sei apposto? eusa_think.gif eusa_shifty.gif
 
11814731
11814731 Inviato: 11 Mag 2011 22:32
 

gli snorkel sono solo un esperimento, il problema principale sono i buchi dell'aria posti sotto il carter del variatore e lo fanno riempire di sporco e acqua, il parafango che para il carburatore celò ma bisogna che dia un paio di giri di scotch alla candela perkè ho una pipetta di quelle corte e basta una goccia d'acqua che la devo asciugare.
 
11814757
11814757 Inviato: 11 Mag 2011 22:35
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
gli snorkel sono solo un esperimento, il problema principale sono i buchi dell'aria posti sotto il carter del variatore e lo fanno riempire di sporco e acqua, il parafango che para il carburatore celò ma bisogna che dia un paio di giri di scotch alla candela perkè ho una pipetta di quelle corte e basta una goccia d'acqua che la devo asciugare.


perché non prendi una pipetta lunga? tipo quelle piaggio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11814772
11814772 Inviato: 11 Mag 2011 22:36
 

perchè lo scotch costa poco ^^ (le conoscevo di già)
 
11814820
11814820 Inviato: 11 Mag 2011 22:40
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
perchè lo scotch costa poco ^^ (le conoscevo di già)

ahahah hai vinto tu...
però lo scotch non regge le alte temperature.... rischi che si fonda alla candela e lì sarebbero dolori
 
11814836
11814836 Inviato: 11 Mag 2011 22:42
 

azz è vero non ci avevo pensato icon_xd_2.gif mi toccherà portarmi dietro qualche fazzoletto per asciugarla oppure bo mi inventerò qualcosa ahahahahah
 
11814874
11814874 Inviato: 11 Mag 2011 22:46
 

mettici un cilindretto di metallo (tipo il mozzo del variatore) tra attacco candela e pipetta, magari non per forza fissato, ma che si tenga almeno un po'. così copre la candela e se è di metallo sicuro non si scioglie....
 
11814999
11814999 Inviato: 11 Mag 2011 22:59
 

narkelion ha scritto:
mettici un cilindretto di metallo (tipo il mozzo del variatore) tra attacco candela e pipetta, magari non per forza fissato, ma che si tenga almeno un po'. così copre la candela e se è di metallo sicuro non si scioglie....
Questi esperimenti sinceramente non li consiglierei mai, ci passano tensioni importanti e se il lavoro non è fatto a dovere è un rischio inutile, ed infondo una pipetta originale nuova costa 5euro ragazzi! icon_wink.gif
 
11815087
11815087 Inviato: 11 Mag 2011 23:01
 

vabbe, kabi, ma in fondo a noi ci piacciono le cose artigianali, tipo una graffetta per bloccare il cavo del gas in caso di arrivo di pulotti.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11815201
11815201 Inviato: 11 Mag 2011 23:18
 

narkelion ha scritto:
vabbe, kabi, ma in fondo a noi ci piacciono le cose artigianali, tipo una graffetta per bloccare il cavo del gas in caso di arrivo di pulotti.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Io sono un amante del fai da te, ma solo quando esso sia ben studiato in ogni dettaglio e nel caso ci sia una reale necessità. Nel suo caso non vi è alcuna necessità e sia nel caso degli Snorkel, sia nel caso di questa pipetta ad aggancio fisso vi sono solo controindicazioni senza il benché minimo beneficio diretto. 0509_up.gif

Che sia ben chiaro poi che lo spessore che hai consigliato te non renderebbe più isolata la candela, ma semplicemente meno facile da rimuovere. Esistono soluzioni più valide e meno dispendiosa, una delle quali è la cover per pipetta, accessorio poco usato e abbastanza insolito che consiste in un aggancio di gomma a forma cilindrica (facilmente ricreabile se non lo si trova, con un tubo di gomma delle dimensioni corrette del diametro della pipetta) che copre la candela dall'avvitatura in su.
Questa modifica non rende particolarmente più difficile da rimuovere la candela ma solo più isolata da acqua e sporco in ogni situazione. Da valutare nel caso dell'adattamento anche la dilatazione e la resistenza del tubo in se all'aumento della temperatura (anche se credo si possa andare abbastanza tranquilli nel tuo caso almeno che tu non abbia una elaborazione particolarmente spinta). icon_wink.gif
 
11815573
11815573 Inviato: 12 Mag 2011 6:35
 

insomma la pipetta della piaggio ha vinto!
 
11815598
11815598 Inviato: 12 Mag 2011 6:54
 

ahahahahaah è il bello farsi le cose da se 0509_doppio_ok.gif però se costa 5 euro vorrà dire la comprerò icon_asd.gif
 
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