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Utilizzo 70 dr evolution h20
11804581
11804581 Inviato: 10 Mag 2011 12:49
Oggetto: Utilizzo 70 dr evolution h20
 

ciao raga io ho un phantom f12r a liquido con sopra un 70 dr e volevo sapere come utilizzarlo al meglio per evitare di romperlo subito. cosa mi consigliate di fare?
 
11804721
11804721 Inviato: 10 Mag 2011 13:10
 

bè la prima cosa importantissima è scaldarlo... ora è estate quindi non serve scaldarlo molto, ma un po è d'obbligo.
non tirarlo mai troppo... sarà pure un dr quindi molto robusto ma sono delicati questi motori... e poi usa buon olio con una carburazione non troppo magra.
 
11804756
11804756 Inviato: 10 Mag 2011 13:15
 

ok allora sono a posto perchè sono queste le cose che faccio. ero però insicuro su come tirarlo, ovvero tipo una volta settimana una tirata con gli amici per 100 m ecc... secondo te come dovrei trattarlo dal punto di vista di tirarci o meno e quanto tirarci?
 
11804774
11804774 Inviato: 10 Mag 2011 13:18
 

bè oddio "una tirata a settimana con gli amici per 100 metri" è un po troppo poco... ovvio che male non gli fa ma puoi dargli anche qualche tirata al giorno se prima lo hai scaldato bene...
Ripeto che è un dr quindi robusto... tira tira..=)
 
11804917
11804917 Inviato: 10 Mag 2011 13:42
 

ah ok. dico cosi perchè sai com è quando ci faccio le tirate hai 111 km/h inizia a fare un rumore stranissimo come se si dovesse spaccare tutto cavolo!
 
11804927
11804927 Inviato: 10 Mag 2011 13:44
 

che tipo di rumore??? tipo vibrazioni??
 
11804964
11804964 Inviato: 10 Mag 2011 13:50
 

sisi e poi mi fa anche un altro rumore che credevo venisse dal carter ma poi smontandolo si è visto che non era quello ma la marmitta come se ci fosse qualcosa dentro che vibra. capito?
 
11805138
11805138 Inviato: 10 Mag 2011 14:10
 

a tali velocità quello che seriamente rischia, più che il gt in sé, è l'albero, a 111 km/h arriverà a 11000 giri che l'originale tiene con difficoltà...
il tuo albero quanti km ha?
 
11805144
11805144 Inviato: 10 Mag 2011 14:11
 

2600 km
 
11805165
11805165 Inviato: 10 Mag 2011 14:14
 

ah vabbè allora vai tranquillo. avresti dovuto preoccuparti se ne avesse avuti 15000 di km
 
11805171
11805171 Inviato: 10 Mag 2011 14:15
 

secondo me l'albero originale di questo motorino tiene un botto poichè un mio amico ha un 70 top 2 plus e facendo i 118 km/h non gli è ancora successo niente dopo più di 10000km! quindi credo che regga i miei giri.
 
11805198
11805198 Inviato: 10 Mag 2011 14:17
 

oltre al gt mi sto preoccupando anche perchè la mia marmitta fa un rumore strano come se vibrasse qualcosa all'interno. può essere che ci sia andato qualcosa dentro quando l'ho fatta saldare sul collettore perchè si era crepata? oppure credete sia qualche vite che si muove?
 
11805226
11805226 Inviato: 10 Mag 2011 14:21
 

guarda se si sono svitati i prigionieri o le viti del silenziatore, sennò mi sa che ti tocca riaprirla e controllare che non ci sia nulla dentro (per esempio pezzi della strozzatura)
 
11805258
11805258 Inviato: 10 Mag 2011 14:26
 

ma se lascio tutto cosi senza toccare niente tenendo questo rumore può succedere qualcosa?
 
11805272
11805272 Inviato: 10 Mag 2011 14:28
 

non saprei, per sicurezza almeno controlla che le viti siano strette, magari se lo sono lascia perdere di aprirla...
 
11805284
11805284 Inviato: 10 Mag 2011 14:30
 

ok ho capito. icon_smile.gif
 
11805290
11805290 Inviato: 10 Mag 2011 14:31
 

con l'utilizzo di questo 70 base quali sono le cose che si potrebbero rompere nel giro di 10000 km?
 
11805323
11805323 Inviato: 10 Mag 2011 14:37
 

beh di ovvio non ci sarebbe nulla, poi nessuno può escludere che grippi o sbielli domani, oppure che non ti succeda domani.

magari dopo 10000 km cambierei le fasce e le guarnizioni, e magari darei una controllatina anche a cuscinetti e paraoli, e magari anche a gt e albero, per vedere come stanno
 
11805376
11805376 Inviato: 10 Mag 2011 14:45
 

e ogni quanti km mi consiglieresti di dare un occhiata a queste cose?
 
11805597
11805597 Inviato: 10 Mag 2011 15:24
 

questo si chiama "tagliando", e di solito insieme si controllano anche serbatoio del liquido di raffreddamento (se ce l'hai), olio dei freni, delle forcelle, dell'ammo, olio dei rapporti, pressione gomme e cose così.

di solito si fa ogni 4000 km, ma io fare tutti questi bei controlli ogni 5-6000 (certo che se li fai prima non è male, ma mettersi a smontare tutto ogni 4000 è una bella pezza.)
 
11806312
11806312 Inviato: 10 Mag 2011 17:42
 

111 Km/h con un dr?? mi pare un poco troppo ottimistico, comunque con un dr puoi tirare quanto vuoi, tanto prima di romperlo c'è ne vuole...
 
11806606
11806606 Inviato: 10 Mag 2011 18:26
 

si ma io intendo la velocità che mi segna non so reale a quanto corrisponda. sarà piu o meno intorno hai 100 km/h circa.
quando accelero da fermo è meglio se evito di tirare giu troppo la manopola e farlo arrivare fino a 10500 giri?
 
11806640
11806640 Inviato: 10 Mag 2011 18:30
 

basta che sia caldo e non dovrebbe dare problemi
 
11806661
11806661 Inviato: 10 Mag 2011 18:33
 

madonna, vivi la vita, è un gt, è un dr, è pressochè indistruttibile, basta che lo scaldi bene e poi puoi farci qualsiasi cosa.
con lo scooter ti ci devi divertire, non stare li a pensare di non girare troppo la manopola del gas per non superare i 10500 giri, vai e divertiti, stando attento alla tua salute e agli altri (non lanciarti contromano in impennata)...
 
11806682
11806682 Inviato: 10 Mag 2011 18:35
 

ma partendo a quel numero elevato di giri non si rischia di consumare troppo l'albero originale?
per caso sai dirmi anche ogni quanto vanno cambiati rulli, mollettine e molla di contrasto? perchè da quello che ho visto i rulli dopo 1 mese diventano subito quadrati!
 
11806707
11806707 Inviato: 10 Mag 2011 18:37
 

macche dopo un mese, io ce li ho su da 2 anni e tutto va bene!

non farti troppe pippe mentali, quando senti che la trasmissione perde un po' controlli e agisci di conseguenza. l'albero originale fino a 12000 giri li tiene sicuramente. certo che se ha 4342345253 km cambialo...
 
11806733
11806733 Inviato: 10 Mag 2011 18:40
 

0.0 non credo arriverebbe mai a quella cifra! XD
io però mi chiedo spesso come mai alcuni riescono con i 50 originali strozzati a fare i 104/106/108km/h!!! è cosi potente? può essere che vadano di più perchè hanno il collettore dritto?
 
11806738
11806738 Inviato: 10 Mag 2011 18:41
 

idemon ha scritto:
ma partendo a quel numero elevato di giri non si rischia di consumare troppo l'albero originale?
per caso sai dirmi anche ogni quanto vanno cambiati rulli, mollettine e molla di contrasto? perchè da quello che ho visto i rulli dopo 1 mese diventano subito quadrati!


l' albero non si consuma, sopratutto quelli originali, i rulli li cambi ogni 10000 km, mollettine e molla di contrasto non si cambiano quasi mai, è difficilissimo che si rompano.
non so dove tu abbia visto che i rulli si squadrino in un mese, ma neanche quelli della rms (non proprio costruttivamente buoni ) cedono dopo così poco.

con motorini strozzati 104 all' ora!?!?!?!?!!?!?!?!?! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
non può esistere in nessun tipo di caso, nemmeno in un universo parallelo!!
 
11806775
11806775 Inviato: 10 Mag 2011 18:45
 

non so se hai capito bene ma per strozzato io intendo con quella mezza luna (mini strozzatura) che c è sul cilindro.
 
11806807
11806807 Inviato: 10 Mag 2011 18:49
 

idemon ha scritto:
non so se hai capito bene ma per strozzato io intendo con quella mezza luna (mini strozzatura) che c è sul cilindro.


ok, non ti seguo, mezza luna sul cilindro? intendi forse la testa non centrata?
 
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