giovasuperganz ha scritto:
ieri ho smontato la ruota anteriore e l ho portata a bilanciare..in quanto un peso era staccato e non mi ero accorto..
ho smontato le pinze ed estratto le pastiglie, ho pulito i pistoncini e spruzzato il wd40..
poi visto che le pastiglie erano molto unte e sporche le ho spazzolate con una spazzola rotante di ferro...
ho pulito i dischi col diluente, ho rimontato tutto, ho cambiato l' olio dei freni dot 4...
ho fatto lo spurgo del circuito e poi sono andato a fare un giro...
la frenata sembra un po' piu' lunga, pero' sono sparite le vibrazioni....
ho fatto solo 6 km senza tirare..provero' anche in velocita'....
speriamo bene...
sicuramente andrebbero smontate le pinze e tolti i pistoncini per fare un lavoro piu' accurato.
Le pasticche se hanno più di 2 anni ti conviene cambiarle perchè si saranno sicuramente indurite.
Comunque è normale che la frenata risulti lunga, il prodotto chimico sui dischi compromette momentaneamente l'attrito, mentre la spazzolata di pasticche fa perdere momentaneamente il giusto accoppiamento tra dischi e pasticche.
Aspetta qualche altro chilometro prima di dare la sentenza definitiva, e oltretutto non azzardarti a fare tirate fai delle semplici passeggiate e quando puoi cerca di fare frenate decise senza esagerare.
Riguardo al circuito frenante se l'hai fatto revisionare da poco, non necessita di manutenzione straordinaria.
Se ti continua a dare problemi di frenata perchè i pistoncini risultano ancora bloccati, il problema potrebbe derivare da qualche otturazione del circuito nella pinza stessa.
A questo punto ti conviene verificare il circuito delle pinze dando anche un occhiata alla sede dove vanno inseriti i pistoncini, per verificare che non ci siano grippature.