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Frizione ch racing, alcune info prima di smontare
11782578
11782578 Inviato: 5 Mag 2011 18:41
Oggetto: Frizione ch racing, alcune info prima di smontare
 

Sabato mi accingerò a cambiare gt, e di conseguenza la frizione ma mi sono sorti alcuni dubbi:
1) sul manuale d'officina ho letto tutte le coppie di serraggio, per rimontare gt e carter motore é proprio necessario usare la dinamometrica o si può fare normalmente a mano?
2) una volta svuotato olio motore e liquido di raffreddamento smonterò il carter frizione, ho letto di fare attenzione alla molla della keva di accensione, come posso fare per non perdere niente?
3) se faccio il lavoro con la moto verticale mi esce la biglia che c'é nella frizione? mi conviene inclinarla?
4) l'olio motore lo faccio uscire normalmente o devo inclinare la moto per farlo uscire tutto?
5) prima di aggiungere l'olio nuovo devo pulire i carter dai resti del vecchio o posso aggiungerlo senza problemi (ne aggiungerò uno con una densità maggiore se non sbaglio)
6) ho deciso di mettere un top nero, c'é differenza tra le due fasce o é indifferente aule va sopra e quale va sotto?
7) quanto olio motore devo aggiungere dopo aver chiuso i carter?
 
11782660
11782660 Inviato: 5 Mag 2011 18:56
 

1) io non ho mai usato la chiave dinamometrica ma basta usare un po di criterio
2) togli il copricarte con calma, (anche se tanto gli ingranaggi li perdo sempre icon_asd.gif )
3) inclinarla può essere un metodo, ma basta anche qui un po di attenzione
4) per farlo uscire tutto basta tenere la mote verticale
5) ho sempre messo l'olio senza pulire i carter e dovrebbe andare bene
6) anche io ho il top nero, e la fascia cromata va sopra e quella scura sotto
7) basta tenere la moto verticale con la vite di livello aperta e ne metti fino a quando non esce (non ricordo la misura precisa ma comunque meno di un litro)
 
11782766
11782766 Inviato: 5 Mag 2011 19:12
 

Mi sono venute in mente altre due domande:
8) il gt va lavato prima di essere montato?
9) anche le molle della frizione posso smontarle semplicemente con un cacciavite?
10) la leva kick starter la posso lasciare montata?
11) c'é una molla per la leva di accensione? Come faccio a rimontarla?
Scusatemi ma non l'ho mai fatto, molto probabilmente poi avendo davanti il tutto sarà tutto piu semplice ma volevo essere sicuro di quello che faccio..
 
11782885
11782885 Inviato: 5 Mag 2011 19:29
 

8) io ho pulito pulito i travasi meglio se si usa il compressore e un po di benzina
9)le molle le togli semplicemente con un cacciavite, ma massima attenzione perchè si spanano come niente
10)togli la leva altrimenti durante il rimontaggio non riesci a ricaricarla
11)per la leva (il kick starter) ci sono 2 molle se non sbaglio (l'ho fatto da poco ma non ricordo benissimo il numero icon_asd.gif )

quando avrai tutto davanti sarà tutto molto semplice.

fai attenzione a togliere la pompa dell'acqua perchè ci sono 2 farretti che ho perso 2 volte nel giro di un miniuto icon_asd.gif
 
11783037
11783037 Inviato: 5 Mag 2011 19:49
 

Simone_95 ha scritto:
8) io ho pulito pulito i travasi meglio se si usa il compressore e un po di benzina
9)le molle le togli semplicemente con un cacciavite, ma massima attenzione perchè si spanano come niente
10)togli la leva altrimenti durante il rimontaggio non riesci a ricaricarla
11)per la leva (il kick starter) ci sono 2 molle se non sbaglio (l'ho fatto da poco ma non ricordo benissimo il numero icon_asd.gif )

quando avrai tutto davanti sarà tutto molto semplice.

fai attenzione a togliere la pompa dell'acqua perchè ci sono 2 farretti che ho perso 2 volte nel giro di un miniuto icon_asd.gif

la molla della pedalina è una...e la pompa dell'acqua non importa smontarla...
 
11783074
11783074 Inviato: 5 Mag 2011 19:52
 

Giux_Tm ha scritto:

la molla della pedalina è una...e la pompa dell'acqua non importa smontarla...

si ma quando sei li è irresistibile la voglia di smontarla icon_asd.gif
però se non sbaglio c'è la molla che serve per caricare ed un'altra che serve a spingere i 2 ingranaggi uno contro l'atro
 
11783113
11783113 Inviato: 5 Mag 2011 19:57
 

Simone_95 ha scritto:

si ma quando sei li è irresistibile la voglia di smontarla icon_asd.gif
però se non sbaglio c'è la molla che serve per caricare ed un'altra che serve a spingere i 2 ingranaggi uno contro l'atro

si ma è proprio inutile smontarla...togli il copri carter e lei se ne sta li ferma senza dare noia a nessuno....di molla ce n'è una sola che te dovrai rimontare...
 
11783129
11783129 Inviato: 5 Mag 2011 19:59
 

è vero da rimontare c'è ne una adesso che mi torna in mente
 
11785685
11785685 Inviato: 6 Mag 2011 11:24
 

Ho ancora una domanda: il liquido di raffreddamento va diluito con acqua distillata o con acqua di rubinetto?
 
11785774
11785774 Inviato: 6 Mag 2011 11:44
 

E' uguale, tanto ci pensa il liquido a non far formare ruggine, la cosa migliore è prenderlo già pronto, ma puoi riutilizzare l'altro se ha un bel colore
 
11785790
11785790 Inviato: 6 Mag 2011 11:47
 

morig94 ha scritto:
E' uguale, tanto ci pensa il liquido a non far formare ruggine, la cosa migliore è prenderlo già pronto, ma puoi riutilizzare l'altro se ha un bel colore

No ma ne ho già preso uno di colore rosa (anche perché penso che il vecchio non sia mai stato cambiato..per le quantità posso fare a occhio metà e metà o devo essere preciso?
 
11786444
11786444 Inviato: 6 Mag 2011 13:40
 

aron247 ha scritto:

No ma ne ho già preso uno di colore rosa (anche perché penso che il vecchio non sia mai stato cambiato..per le quantità posso fare a occhio metà e metà o devo essere preciso?

Puoi anche fare ad occhio più o meno, non è richiesta la precisione assoluta icon_wink.gif
 
11790036
11790036 Inviato: 7 Mag 2011 6:06
 

Ho ancora un problema: quanto olio devo aggiungere nella frizione? Come si fa ad aggiungerlo? Perché io ho letto procedure che bisogna scolarlo e bla bla..sono piuttosto confuso
 
11790771
11790771 Inviato: 7 Mag 2011 12:11
 

aron247 ha scritto:
Ho ancora un problema: quanto olio devo aggiungere nella frizione? Come si fa ad aggiungerlo? Perché io ho letto procedure che bisogna scolarlo e bla bla..sono piuttosto confuso

Devi scolare l'olio vecchio del cambio con la vite di scolo sotto il blocco e successivamente riempire i carter con l'olio nuovo dal tappo icon_wink.gif

Comunque guarda qua : Link a pagina di Motocross50.it 0509_up.gif
 
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