Leggi il Topic


Aprilia 750 -> Fz1 [info varie]
11775779
11775779 Inviato: 4 Mag 2011 15:19
Oggetto: Aprilia 750 -> Fz1 [info varie]
 

Ciao a tutti.
Da 2 anni ho la Shiver e mi son (fortunatamente) sempre bene... di colpo mi son trovato a dover rispedire la mia piccola alla casa madre per un problema irrisolvibile alla forcella anteriore...
la riparazione mi costa sugli 800€ e vorrei ancora tenerla una stagione.. ma tra una cosa e l'altra la terrebbero circa 2 mesi....
Al problema della vibrazione della forcella persistente anche dopo sostituzione olio, forcella sfilata, cambio pastiglie e dischi, Aprilia mi ha risposto che faccio un uso troppo sportivo di questa moto. Pazzesco!

Quindi pensavo ad un nuovo acquisto..
La fz1... inutile chiedere consiglio "in casa" vostra.. è un pò come chiedere ad un Canonista se preferisce Canon o Nikon.. icon_smile.gif

Però in questo forum ho sempre trovato gente molto obiettiva.. e vorrei sapere quali sono i vostri giudizi in merito a questa Moto...

Non intendo usarla in pista... ma vorrei potermi divertire sulle mie strade in montagna e sentirmi un pò più sicuro in frenata... avendo sempre avuto bicilindriche, il salto al 4 mi destabilizza... 0509_up.gif
 
11775834
11775834 Inviato: 4 Mag 2011 15:28
 

Ti rispondo io che non ho mai avuto una FZ1 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Secondo me abituato al bicilindrico 750 della Shiver (che ho provato parecchio e lo trovo molto "godurioso") passare al motore della FZ1, che è si un missile in alto ma a detta di molti con poco tiro in basso, ti destabilizzerebbe non poco.

Sopratutto se appunto la usi in montagna dove è più importante il "tiro" del motore...
 
11775853
11775853 Inviato: 4 Mag 2011 15:32
 

Sul bicilindrico ormai ci sono ben poche alternative!!

quindi ad un altro 750 o fz8, ho preferito orientarmi su qualcosa di più potente nella speranza che compensi un pò la mancanza...

su 13000km, credo che un 9000 siano tutti stati percorsi in montagna...
 
11776035
11776035 Inviato: 4 Mag 2011 15:57
 

Ho una FZ1 da due anni...
Se hai una guida sportiva ti entusiasmera'!!
Tira sempre e di piu' .. quando dicono che ai bassi regimi e' vuota significa che va gia' il doppio della tua Shiver al massimo delle sue prestazioni. A 170 decolla letteralmente, cioe' si alza di potenza mettendo la 4... poi hai ancora altre due marce!!
insomma e' potente e adrenalinica...

Svantaggi.. risulta essere pesante soprattutto a bassa velocita'.. calcola che recentemente ho provato il VFR1200 con cambio automatico che sulla carta pesa mooolto di piu ma in pratica era piu' leggera e maneggevole.

I freni fanno paura e non li stresserai mai, il motore e' un mulo e volendo puoi spremerlo molto di piu' in maniera facile.
E' una moto sincera e affidabile... l'unica cosa e' .. provala prima! non ti fare incantare dai discorsi, la devi provare e devi accettare il fatto che non e' una moto da viaggio o molto comoda per il passeggero. Per le brevi scampagnate e le galoppate del fine settimana ti regalera' sempre forti emozioni.
Ah, se poi la prendi usata si trova a meno di 5mila praticamente nuova.
l'FZ8 pesa di piu' e va di meno e usata non vale la pena comprarla perche' troppo nuova, poi esteticamente e' uguale all'FZ1.


Quindi .. provala! e poi fai un bel report.. ah, all'inizio accelera piano e stringi i denti.

wow. ciao
 
11776097
11776097 Inviato: 4 Mag 2011 16:04
 

ioroberto65 ha scritto:
Ho una FZ1 da due anni...
quando dicono che ai bassi regimi e' vuota significa che va gia' il doppio della tua Shiver al massimo delle sue prestazioni.


Ecco!!
finalmente... quello che a me interessa è capire il divario tra 2 e 4 cilindri... quando sento parlare di vuoti ai bassi, sembra sempre sia ferma..
Della comodità per il passeggero, poco mi interessa... sono egoista, lo so.. ma la moto è l'unico mondo che mi resta... se il sacco di sabbia vuole entrarci , lo fa alle mie condizioni! icon_smile.gif
Scherzo... la uso per gite da 400km in una giornata, tra curve e tornanti.. nessun viaggio lungo...

Ti dirò che della velocità non mi interessa più di tanto, anche se comprando una moto del genere, la mia frase sembra essere un paradosso!! Però a me piace la ripresa.. adoro uscire dal tornante e aprire..

Sicuramente andrò a provarla, stasera stesso faccio un salto dal Concessionario per informarmi...
 
11776215
11776215 Inviato: 4 Mag 2011 16:29
 

Ciao io ho un fz1 che ho un po' modificata.

Trovo che il suo più grosso difetto sia il mono ammortizzatore posteriore che è decisamente inopportuno e sottodimensionato per il tipo di moto per quanto riguarda il motore in basso da originale non brilla ma diversamente da quanto si legge non è poi così vuota se confrontata con altri 4 cilindri mentre in alto esplode letteralmente, cambia totalmente con una mappa personalizzata e una centralina: al di là dei cv che si possono guadagnare il dato più rilevante con questa modifica è che la coppia si spalma in tutto l'arco dei giri e diventa di 8kgm già a circa di 3700 giri il minuto mentre da originale questi valori ce li hai intorno ai 7000mila giri per poi raggiungere valori di circa 10kgm intorno ai 9000 giri, va da se cosa possa voler dire avere 8kgm già a meno di 4k giri su una moto che entra in zona rossa a 12.

Venendo da aprilia credo che la più grande differenza la troverai nello stile di guida: l'fz1 ha un avancorsa che le da una grande stabilità sull'anteriore, vuole esser guidata distribuendo i pesi e costringe ad impostare le curve con precisione perché una volta posizionata è su di un binario e come ben capirai questo ha i suoi pro e i suoi contro.

Un consiglio? Se ti piace e riesci a vendere la tua non comprarla nuova, ci sono ottimi usati con pochissimi km e con i soldi che ti avanzano la perfezioni.
 
11776258
11776258 Inviato: 4 Mag 2011 16:40
 

CONSIGLIO per i tornanti..
la guida cambia molto con un 600 o un 1000...
Il problema del 600 era farlo rimanere in coppia per riuscire a fare una bella curva ed uscire sparati fuori.. con il 1000 il problema e' centellinare l'acceleratore perche' di potenza ne hai da vendere e di ripresa anche. Sono sensazioni e modi di gestire la moto completemente diversi.. quasi quasi rimpiango il 600 che mi divertivo a spremere fino all'ultimo cavallo.. ora quasi mi vergogno a dire che non sono mai riuscito a tirarla veramente ... a 270 ho mollato anche perche' non e' una moto da velocita' non avendo un minimo di carena. e meno male! altrimenti sarebbe ancora piu' pericolosa e veloce...
La cosa bella che mi entusiasma e' che in qualsiasi momento, tra una curva e l'altra con una accelerata la moto si alza in un attimo.. ma occhio sempre alla velocita' perche' raggiungi in un attimo velocita' stratosferiche.. all'inizio arriverai sempre lungo alle curve ma solo perche' la moto va veramente veloce... Quindi guidala sempre con la TESTA e se ti vorrai divertire fallo in un kartodromo, con 20 euro potrai avere il piacere di dire basta, non ce la faccio piu', sarai felice e tornerai a casa contento e con le pedane grattate senza nessun problema. ah, ha un telaio eccezionale.. lo noterai subito.

(sempre quello di prima... )
p.s. non contento ho fatto qualche piccola modifica
Scarico akrapovic full titanium + centralina rapid bike3+ filtro aria k&N
luci xenon e led / tubi in treccia / rapporti accorciati / puntale carbonio / etc etc...

ma se solo fosse piu' leggera sarebbe la moto perfetta.
 
11776330
11776330 Inviato: 4 Mag 2011 16:56
 

Guarda io ti consiglierei di prendere in considerazione la kawasaki Z1000, ha una decina di cavalli in meno della FZ1, ma li tira fuori a ben 2000 giri più in basso ed ha una coppia maggiore e anch'essa più in basso.....

Sulla carta è molto più sfruttabile in montagna rispetto alla yamaha icon_wink.gif

P.S. Costano praticamente uguale
 
11779846
11779846 Inviato: 5 Mag 2011 8:48
 

Ottimi consigli da tutti, come sempre!

La Z1000 proprio non riesco a farmela piacere, hanno esagerato un pò con il design futuristico...
La Fz1 incontra i miei gusti.. l'indecisione è sulla sua concorrente CB1000r.. con qualche momento di follia pensando alla Triumph...

Usata!? lo considero sempre un rischio... e mi fido poche volte... non che abbia soldi da smenare, ma preferisco spendere un pò di più e stare "tranquillo"...

Mi mancherà probabilmente lo scoppiettare degli scarichi in rilascio.. 0509_campione.gif

La questione della centralina personalizzata è sicuramente una ottima carta da giocare... mi informerò in merito...

Ieri dal concessionario qui di Torino, mi hanno detto che c'è una promozione sulla fz1.. mi pare 1000€ in meno sui colori nero e bianco e 2000€ in meno sul giallo/nero... però solo se non gli do il mio usato.. altrimenti prezzo pieno!
Della mia, lui me la valutava 4000€...
 
11780363
11780363 Inviato: 5 Mag 2011 11:12
 

guarda gli scoppi in rilascio con l'fz1 non ti mancheranno se ci cambi il terminale...anzi...
 
11781338
11781338 Inviato: 5 Mag 2011 14:18
 

Meledetto tentatore!
0509_up.gif
 
11782392
11782392 Inviato: 5 Mag 2011 18:14
 

gli scoppi in rilascio soprattutto quando cambi scarico sono sentore di carburazione magra!!!!
una moto carburata bene non deve scoppiettare.. ok ok la si puo' regolare facilmente dal quadro strumenti.... tu prova a cambiare scarico e mettere un filtro k&n vedrai quanto smagrisce e sentirai quanti scoppi. Non va bene cosi'... ma si rimedia.
ciao

ps. una moto usata di questo tipo e' molto difficile sfruttarla e spremerla perche' e' molto potente , quindi ti basterebbe sentire il motore al minimo se gira bene, guidarla per controllare che il telaio sia dritto e frenare per l'assetto che deve rimanere sempre neutro.. una bella partenza con freno anteriore tirato per vedere se la frizione e' ok e sei a posto.. 5 mila euro risparmiati.. poi fai tu..

ciao
 
11787616
11787616 Inviato: 6 Mag 2011 17:45
 

ioroberto65 ha scritto:
gli scoppi in rilascio soprattutto quando cambi scarico sono sentore di carburazione magra!!!!
una moto carburata bene non deve scoppiettare.. ok ok la si puo' regolare facilmente dal quadro strumenti.... tu prova a cambiare scarico e mettere un filtro k&n vedrai quanto smagrisce e sentirai quanti scoppi. Non va bene cosi'... ma si rimedia.
ciao

ps. una moto usata di questo tipo e' molto difficile sfruttarla e spremerla perche' e' molto potente , quindi ti basterebbe sentire il motore al minimo se gira bene, guidarla per controllare che il telaio sia dritto e frenare per l'assetto che deve rimanere sempre neutro.. una bella partenza con freno anteriore tirato per vedere se la frizione e' ok e sei a posto.. 5 mila euro risparmiati.. poi fai tu..

ciao


ciao, non voglio passare per saputello ma sull'fz1 non è così in quanto gli scoppi sono dovuti al sistema AIS: cambiando il terminale vengono a mancare le camere di compensazione interne allo scarico originale e il sistema AIS si fa sentire, in pratica trattasi di un condotto che origina dalla scatola filtro e arriva al collettore poco prima del catalizzatore, serve a portare 02 per accelerare l'entrata in funzione del catalizzatore a nido d'ape; durante le decelerazioni il sistema va in depressione e causa gli scoppi ma la carburazione non centra nulla, tant'è che se si vogliono eliminare è sufficiente chiudere con un tappo il tubo che origina dall'airbox, il rapporto aria/benzina viene aggiustato in automatico dalla centralina attraverso i feedback dei sensori di pressione, temperatura dell'aria e sonda lambda, ovviamente entro certi limiti ma se si tratta della sola modifica di terminale e filtro ce la fa benissimo. Invece quando parli di regolazione della carburazione da cruscotto credo che ti riferisca ai valori CO, purtroppo non ci sono pareri unanimi in merito e comunque non è detto che aumentarli o diminuirli in modo empirico apporti vantaggi, considera poi che agiscono sulla carburazione fino a circa 4000 giri dopodiché entra in funzione al sonda lambda, comunque con il cerca trovi tutto. Scusate l'excursus
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©