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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ8...frizione "strana"..anche a voi? [strappa in movimento]
11920567
11920567 Inviato: 1 Giu 2011 21:48
 

il problema del registrare la frizione così senza gioco puo provocare lo slittamento della frizione e di conseguenza far bruciare i dischi,ora ho visto che anticipando lo spingi disco il problema è sparito.ora o si anticipa lo spingidisco o si monta la leva del'fz1 che ha un ampiezza diversa.comunque parlano di modificare il coperchio della campana,proveranno a farci dei fori per far defluire meglio l'olio nel pacco dischi.mi faranno sapere 0510_saluto.gif
 
12157937
12157937 Inviato: 19 Lug 2011 22:01
 

epifaniofazer8 ha scritto:
il problema del registrare la frizione così senza gioco puo provocare lo slittamento della frizione e di conseguenza far bruciare i dischi,ora ho visto che anticipando lo spingi disco il problema è sparito.ora o si anticipa lo spingidisco o si monta la leva del'fz1 che ha un ampiezza diversa.comunque parlano di modificare il coperchio della campana,proveranno a farci dei fori per far defluire meglio l'olio nel pacco dischi.mi faranno sapere 0510_saluto.gif


Ecco questo si che forse può portare alla soluzione del problema...
Nella mia si è pure aggiunto il fatto che decelerando e tirando la frizione... la moto si spegne come se staccassi dal quadro...
Comincio ad averne abbastanza... me lo ha fatto due volte e alla prima mi ha tirato per terra, la seconda mi è andata meglio e sono stato lesto con il pulsante dell'avviamento.
La cambio... 0509_down.gif
 
12158568
12158568 Inviato: 20 Lug 2011 6:39
 

ulisse58 ha scritto:


Ecco questo si che forse può portare alla soluzione del problema...
Nella mia si è pure aggiunto il fatto che decelerando e tirando la frizione... la moto si spegne come se staccassi dal quadro...
Comincio ad averne abbastanza... me lo ha fatto due volte e alla prima mi ha tirato per terra, la seconda mi è andata meglio e sono stato lesto con il pulsante dell'avviamento.
La cambio... 0509_down.gif


ma l hai fatta controllare dalla yamaha?
 
12158859
12158859 Inviato: 20 Lug 2011 9:04
 

Marvok ha scritto:


ma l hai fatta controllare dalla yamaha?


Praticamente mi è accaduto ieri ed era troppo tardi per controllarla... devo riportarla, ma comunque per loro ammissione qualche problema c'è. E questo fa il paio con la frizione...
Francamente comincio ad essere stufo, sono caduto due volte in 2000 km, prima a causa della frizione e poi per questo spegnimento del cavolo con conseguenti rotture di fiancatina; la prima volta tutto riparato in garanzia, per la seconda sono in attesa di notizie...
Il problema è che però non riesco più a guidare con serenità... e se mi succede in mezzo alle macchine o alla partenza da un semaforo? Cado su qualche macchina e oltre il danno mio, la beffa di pagare i danni, oppure nel secondo caso qualcuno mi può anche salire sopra...
Avessi acquistato qualche moto coreana o cinese, non mi lamenterei, ma io con gli accessori ho speso quasi 10000 euri... 0510_sad.gif

doppio_lamp.gif a tutti
 
12159328
12159328 Inviato: 20 Lug 2011 10:36
 

ulisse58 ha scritto:


Praticamente mi è accaduto ieri ed era troppo tardi per controllarla... devo riportarla, ma comunque per loro ammissione qualche problema c'è. E questo fa il paio con la frizione...
Francamente comincio ad essere stufo, sono caduto due volte in 2000 km, prima a causa della frizione e poi per questo spegnimento del cavolo con conseguenti rotture di fiancatina; la prima volta tutto riparato in garanzia, per la seconda sono in attesa di notizie...
Il problema è che però non riesco più a guidare con serenità... e se mi succede in mezzo alle macchine o alla partenza da un semaforo? Cado su qualche macchina e oltre il danno mio, la beffa di pagare i danni, oppure nel secondo caso qualcuno mi può anche salire sopra...
Avessi acquistato qualche moto coreana o cinese, non mi lamenterei, ma io con gli accessori ho speso quasi 10000 euri... 0510_sad.gif

doppio_lamp.gif a tutti


azz mi dispiace e capisco la tua mancanza di serwnità perche diciamo che in passato ho avuto in esperienza simile... Spero ti.risolvano il problema !
 
12159433
12159433 Inviato: 20 Lug 2011 10:55
 

epifaniofazer8 ha scritto:
il problema del registrare la frizione così senza gioco puo provocare lo slittamento della frizione e di conseguenza far bruciare i dischi,ora ho visto che anticipando lo spingi disco il problema è sparito.ora o si anticipa lo spingidisco o si monta la leva del'fz1 che ha un ampiezza diversa.comunque parlano di modificare il coperchio della campana,proveranno a farci dei fori per far defluire meglio l'olio nel pacco dischi.mi faranno sapere 0510_saluto.gif
Ma montare la leva della fz1 è una cosa che va bene? Intuisco che l'effetto sia quello di tirare di più la frizione quando la leva è tutta tirata, facendola staccare quindi di più. Va bene anche a lungo termine e può essere una soluzione definitiva in attesa del desiderato richiamo ufficiale?
 
12160265
12160265 Inviato: 20 Lug 2011 13:11
 

passguor ha scritto:
Ma montare la leva della fz1 è una cosa che va bene? Intuisco che l'effetto sia quello di tirare di più la frizione quando la leva è tutta tirata, facendola staccare quindi di più. Va bene anche a lungo termine e può essere una soluzione definitiva in attesa del desiderato richiamo ufficiale?


Anche a me hanno provato con la sostituzione della leva e comunque non è cosa che può portare danni nel tempo... anzi se mettessero l'astina spingidisco un pelo più lunga probabile che parte dei problemi sarebbe risolta. Qualche concessionario ha fatto la prova a spostare la leva di comando della frizione, quella posta sopra il carter motore e sembra che qualche risultato migliorativo si sia avuto.
Per quanto riguarda un richiamo ufficiale... mi sa che ce lo possiamo sognare 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp.gif
 
12160422
12160422 Inviato: 20 Lug 2011 13:37
 

ulisse58 ha scritto:
Qualche concessionario ha fatto la prova a spostare la leva di comando della frizione, quella posta sopra il carter motore e sembra che qualche risultato migliorativo si sia avuto.
questa la vedo analoga ad azzerare il gioco della leva in alto.. Spostarla significa ruotarla, se interpreto bene.. E quindi spostarne la corsa, senza allungarla.. È una coperta corta, uff.. Quasi quasi con massimo una ventina di euri metto la leva della fz1, anche solo migliorando la situazione sarei molti soddisfatto per l'investimento. Fz1 di che anno? È indifferente?
 
12161930
12161930 Inviato: 20 Lug 2011 19:25
 

a 21500km ho notato anche sulla mia Akra in carbonio che si e' ''opacizzata'' ho provato a ravvivarla con wd40 a pioggia ma sicuramente ho fatto qualcosa di sbagliato perche' ora mi e' rimasta cosi'...
L'ho lavata a motore caldo, ma andavo di fretta... e l'ho fatto all'autolavaggio mannaggia!!

Domanda... nessuno ha mai dato il lucido sopra il terminale???
nel caso si possa fare che trasparente va dato?


Grazie./ 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12162310
12162310 Inviato: 20 Lug 2011 20:59
 

passguor ha scritto:
questa la vedo analoga ad azzerare il gioco della leva in alto.. Spostarla significa ruotarla, se interpreto bene.. E quindi spostarne la corsa, senza allungarla.. È una coperta corta, uff.. Quasi quasi con massimo una ventina di euri metto la leva della fz1, anche solo migliorando la situazione sarei molti soddisfatto per l'investimento. Fz1 di che anno? È indifferente?


Spiacente, ma di euri ce ne vogliono una cinquantina circa per la leva a listino... e alla fine non risolvi nulla. Spostando la leva inferiore di un punto sul millerighe riesci ad aumentare la corsa mantenendo però il necessario gioco a vuoto del cavo e della leva, cioè fai aumentare la corsa della camma che aziona lo spingidisco. Il meccanico della concessionaria dove ho preso la moto, oggi quando gliene ho parlato, mi ha detto che è soltanto un intervento inutile (con altre parole e definizioni) e quando gli ho parlato di fare dei fori nel tamburo della frizione per agevolare il passaggio dell'olio e quindi la lubrificazione mi ha chiaramente detto che sarebbe la modifica giusta da fare... ma se la yamaha non lo autorizza lui sulla moto in garanzia non ci mette mano.
Mi ha detto di avere fiducia che un richiamo prima o poi lo faranno in quanto non sono l'unico ad avere problemi... speriamo!!! 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif a tutti
 
12162404
12162404 Inviato: 20 Lug 2011 21:25
 

si speriamo nel richiamo che alla fine è l'unica cosa sicura perchè scarica su yamaha la responsabilità dell'intervento (e anche i costi).

per quanto riguarda l'intervento sul millerighe, secondo me e sottolineo secondo me, è inutile perchè sposti solo una leva, non ne cambi la corsa.. è la stessa cosa ceh succede quando regoli la leva del freno.. concetto analogo. sposti la leva, ma non cambi l'azione sulla pompa..
 
12162674
12162674 Inviato: 20 Lug 2011 22:19
 

Ciao,

La FZ1 FZ6 e alcune hanno anche questo problema ...

La FJR anche .. e trovato una soluzione.

Il problema è che le scatole di yamaha in realtà lavorare con molto poco olio...

Cosa succede con alcuni modelli, è che i dischi della frizione sono incollati insieme, rendendo la moto non si disinnesta completamente, provocando questi problemi che abbiamo tutti si lamentano.

Nel tentativo di trovare una soluzione a questo problema e la difficoltà di avviamento a freddo.. trovato le stesse domande in Fz1 forum, la FZ6 ... Ho preso questa la FJR, che ha lo stesso problema, e che risolve smontare la frizione per i dischi a bagno d'olio durante la notte, scartare il Yamalube ha nessuna qualità, sostituendolo con un buon olio. (Il trucco sta nel bagno d'olio)

Così, il disco della frizione saranno adeguatamente oliati, e il forum dicendo che è una soluzione permanente.

Eccola...istruzioni e spiegazioni ... letto tutto e tutte le risposte al tema:


Link a pagina di Fjrforum.com


Tiago
 
12164198
12164198 Inviato: 21 Lug 2011 11:08
 

passguor ha scritto:
si speriamo nel richiamo che alla fine è l'unica cosa sicura perchè scarica su yamaha la responsabilità dell'intervento (e anche i costi).

per quanto riguarda l'intervento sul millerighe, secondo me e sottolineo secondo me, è inutile perchè sposti solo una leva, non ne cambi la corsa.. è la stessa cosa ceh succede quando regoli la leva del freno.. concetto analogo. sposti la leva, ma non cambi l'azione sulla pompa..
era uguale se la frizione era a comando idraulico,quando si aziona il registro della frizione si aumenta la tensione del cavo e la leva che aziona lo spingidisco lavora di più,sostituendo la leva con quella della fz1 cambia l'ampiezza,praticamente quando quella della fz8 và a battere sulla manopola l'altra a sempre qualche cm di escurzione,per quanto riguarda spostare il mille righe effettivamente non si ottiene niente,bisogna spostare lo spingidisco interno in modo di anticipare l'apertura dei dischi,però a far cosi la levetta si sposta un pò troppo e và spostato il mille righe e praticamente si ottiene ben poco.la soluzione migliore è quella di aumentare il passaggio del'olio nella campana che ha detta del concessionario in yamaha ci stanno lavorando,per quanto riguarda la qualità dell'olio anche mettendo il migliore in commercio (io dai millekm uso il motul v300)se non entra nel pacco dischi cè ben poco da fare doppio_lamp.gif
 
12164252
12164252 Inviato: 21 Lug 2011 11:17
 

Sì, penso anch'io che magari cambiando la leva tiri di più il cavo, perché parti sempre da zero, ma se la leva è diversa lo tira un pelino di una quantità maggiore rispetto alla originale.. È per questo che mi vien voglia di provare.. È un intervento semplicissimo e poco invasivo.

L'altro giorno mia moglie è salita in sella ed ha provato a ingranare la prima, con mille paure e poca convinzione... Che nervi a sentire gli ingranaggi che grattavano!!!
 
12165014
12165014 Inviato: 21 Lug 2011 13:28
 

passguor ha scritto:
Sì, penso anch'io che magari cambiando la leva tiri di più il cavo, perché parti sempre da zero, ma se la leva è diversa lo tira un pelino di una quantità maggiore rispetto alla originale.. È per questo che mi vien voglia di provare.. È un intervento semplicissimo e poco invasivo.

L'altro giorno mia moglie è salita in sella ed ha provato a ingranare la prima, con mille paure e poca convinzione... Che nervi a sentire gli ingranaggi che grattavano!!!


Già provato e non si risolve nulla... per quanto riguarda lo spostamento della levetta inferiore, se il tutto all'interno ha un meccanismo tipo camma potrebbe darsi che si possa avere un effetto come quello che si ha montando un albero con camme con maggiore alzata, ma in effetti non so com'è fatto il meccanismo di comando all'interno. Tutto questo viene da un altro post dove un amico scriveva che il suo concessionario gli ha fatto fare anche questa prova. Per il resto non so...

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12165194
12165194 Inviato: 21 Lug 2011 14:03
 

@ulisse58
A Ulì ma la cambiamo sta moto? Giuro che se cado a causa della frizione apro il tappo del serbatoio e dò fuoco a tutto. Spero per la moto che non accada mai!!! Quanta pazienza con sta FZ8!!!
Comunque non ti nego che dopo aver letto questo post ho tanta apprensione per la mia ragazza. Se ci cade non me lo perdonerei mai.
 
12165247
12165247 Inviato: 21 Lug 2011 14:12
 

ironcobra ha scritto:
@ulisse58
A Ulì ma la cambiamo sta moto? Giuro che se cado a causa della frizione apro il tappo del serbatoio e dò fuoco a tutto. Spero per la moto che non accada mai!!! Quanta pazienza con sta FZ8!!!
Comunque non ti nego che dopo aver letto questo post ho tanta apprensione per la mia ragazza. Se ci cade non me lo perdonerei mai.


Ieri sera il meccanico del conce mi ha detto di avere fiducia che qualche richiamo lo faranno...
Speriamo...
Piuttosto nell'attesa oltre a mettere un olio buono, tira al massimo, lasciando pochissimo gioco, il cavo dalla leva... un minimo lo ottieni e comunque occhio a non lasciarla scendere troppo di giri, che lo scherzetto lo fa preferibilmente quando fai manovra a basso regime. Io gli ho lasciato si e no un millimetro scarso, che basta e avanza visto che se fai la prova ti accorgi che la frizione stacca verso un terzo della corsa (spingidisco corto secondo me). Occhio alla raga...

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12165267
12165267 Inviato: 21 Lug 2011 14:15
 

tiagovsilva ha scritto:
Ciao,

La FZ1 FZ6 e alcune hanno anche questo problema ...

La FJR anche .. e trovato una soluzione.

Il problema è che le scatole di yamaha in realtà lavorare con molto poco olio...

Cosa succede con alcuni modelli, è che i dischi della frizione sono incollati insieme, rendendo la moto non si disinnesta completamente, provocando questi problemi che abbiamo tutti si lamentano.

Nel tentativo di trovare una soluzione a questo problema e la difficoltà di avviamento a freddo.. trovato le stesse domande in Fz1 forum, la FZ6 ... Ho preso questa la FJR, che ha lo stesso problema, e che risolve smontare la frizione per i dischi a bagno d'olio durante la notte, scartare il Yamalube ha nessuna qualità, sostituendolo con un buon olio. (Il trucco sta nel bagno d'olio)

Così, il disco della frizione saranno adeguatamente oliati, e il forum dicendo che è una soluzione permanente.

Eccola...istruzioni e spiegazioni ... letto tutto e tutte le risposte al tema:


Link a pagina di Fjrforum.com


Tiago


Ciao Tiago...

il meccanico del concessionario ha già fatto quello che dici, ma il risultato non è per nulla permanente in quanto girando, la frizione, con la forza centrifuga, tende a mandare via l'olio e quindi dopo un poco tutto torna come prima. In effetti è quanto successo a me...

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12165295
12165295 Inviato: 21 Lug 2011 14:21
 

epifaniofazer8 ha scritto:
era uguale se la frizione era a comando idraulico,quando si aziona il registro della frizione si aumenta la tensione del cavo e la leva che aziona lo spingidisco lavora di più,sostituendo la leva con quella della fz1 cambia l'ampiezza
sì cambia l'ampiezza e tiri di più, ma se ruoti la levetta sul millerighe e poi ripristini la tensione del cavo non cambia nulla perché quando tiri la leva sul manubrio, la levetta sul mille righe fa sempre la stessa quantità di movimento. L'unica differenza è che invece di andare da A a B va da A+1 a B+1.
Aumentare la tensione del cavo serve solo ad anticipare il punto di stacco, e questo ti porta ad avere uno stacco maggiore quando la leva è tutta tirata, ma di contro rischi slittamenti con la frizione attaccata..
Epi.. Stiamo dicendo la stessa cosa

Però sono tutti accrocchi, ecco
 
12165779
12165779 Inviato: 21 Lug 2011 16:17
 

Sono a corto di soluzioni ... In realtà il Yamaha Portogallo non ha una risposta .. 0509_down.gif 0509_down.gif

Esaurite le opzioni, cambiare l'olio Castrol Power 1 4T Racing per vedere se qualcosa migliora .. ma non credo che il disco della frizione a separare, solo con un buon olio .. forse le modifiche abbiano con meno rumore.

ulisse58: Cosa è successo alla frizione che sei caduto?? icon_question.gif
Ho letto in un altro forum, ma non capisco...puoi spiegare meglio di me icon_question.gif icon_question.gif


Tiago
 
12165994
12165994 Inviato: 21 Lug 2011 17:18
 

ironcobra ha scritto:
@ulisse58
A Ulì ma la cambiamo sta moto? Giuro che se cado a causa della frizione apro il tappo del serbatoio e dò fuoco a tutto. Spero per la moto che non accada mai!!! Quanta pazienza con sta FZ8!!!
Comunque non ti nego che dopo aver letto questo post ho tanta apprensione per la mia ragazza. Se ci cade non me lo perdonerei mai.
ma dai non si cade con una frizione così,all'occorrenza và tirata un pò prima di fermarsi,comunque attendiamo che mammayamma faccia il richiamo speriamo a breve se no facciamo un bel reclamo generale 0509_up.gif
 
12166643
12166643 Inviato: 21 Lug 2011 19:50
 

tiagovsilva ha scritto:
Sono a corto di soluzioni ... In realtà il Yamaha Portogallo non ha una risposta .. 0509_down.gif 0509_down.gif

Esaurite le opzioni, cambiare l'olio Castrol Power 1 4T Racing per vedere se qualcosa migliora .. ma non credo che il disco della frizione a separare, solo con un buon olio .. forse le modifiche abbiano con meno rumore.

ulisse58: Cosa è successo alla frizione che sei caduto?? icon_question.gif
Ho letto in un altro forum, ma non capisco...puoi spiegare meglio di me icon_question.gif icon_question.gif


Tiago


Dunque Tiago...

La prima volta, mentre camminavo a bassissima velocità (moto con Km 264), ho tirato la frizione che non ha staccato e la moto ha continuato a camminare strattonando fino a spegnersi di botto facendomi cadere e la yamaha mi ha riconosciuto tutti i danni in garanzia; la seconda volta, pochi giorni fa, mentre uscivo da casa, appena ho decelerato tirando la frizione e ho frenato prima di uscire dal cancello, non staccando la frizione la moto si è spenta e si è piantata di colpo con conseguente caduta (moto con Km 2000 circa)... lo stesso qualche giorno dopo, ma mi è andata bene che ancora stavo salendo la rampa, sono stato veloce con lo start e quindi non sono caduto.
Spero di essermi espresso in maniera chiara... un saluto...

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12166663
12166663 Inviato: 21 Lug 2011 19:53
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ma dai non si cade con una frizione così,all'occorrenza và tirata un pò prima di fermarsi,comunque attendiamo che mammayamma faccia il richiamo speriamo a breve se no facciamo un bel reclamo generale 0509_up.gif


Il problema è proprio quello... tu la tiri per fermarti... e lei non stacca, nel frattempo tu freni e lei si pianta e vai giù per terra...

P.S.: forse che dopo 39 anni di moto, magari non sono Vale, ma almeno a fermarmi ho imparato... 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp.gif
 
12166956
12166956 Inviato: 21 Lug 2011 21:03
 

ulisse58:

e il meccanico di tue concessionario... la difficoltà di avviamento a freddo .. qual è la sua opinione?
E 'a mio parere, una cosa tira l'altra.

Tiago
 
12166975
12166975 Inviato: 21 Lug 2011 21:11
 

tiagovsilva ha scritto:
ulisse58:

e il meccanico di tue concessionario... la difficoltà di avviamento a freddo .. qual è la sua opinione?
E 'a mio parere, una cosa tira l'altra.

Tiago


Per lui il problema ha origine tutto dalla frizione ed pure io lo credo, visto che provando a fare start con la frizione tirata, il motore si avvia con più facilità; comunque c'è anche da aggiungere qualche problema di messa in pressione del circuito del carburante... a volte si e a volte no... da cosa dipenda non si capisce, temperatura esterna o del motore e altro... BAH!!! 0510_help.gif
Onestamente, almeno questo problema, per adesso non ce l'ho; ho soltanto problemi di vapor lock ogni tanto, quando cammino pianissimo in mezzo al traffico... e comunque c'è da mettere in conto che in Sicilia in estate soprattutto fa veramente un caldo notevole.

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12168951
12168951 Inviato: 22 Lug 2011 11:45
 

Ma io non ho capito una cosa. Questo motore deriva da quello della R1 07/08 che è stato poi messo sulla FZ1 che poi è stato messo sulla FZ8. Come mai a soffrire è quest'ultimo? Le componenti dovrebbero essere le stesse, ciò garantirebbe affidabilità ed economie di scala. Mah!!!
 
12169029
12169029 Inviato: 22 Lug 2011 11:54
 

Perché deriva, ma non è uguale. E poi quello della fz1 non è a scoppi irregolari.. E quello della r1 08 non so se era già dotato di questa tecnologia
 
12169267
12169267 Inviato: 22 Lug 2011 12:27
 

ironcobra ha scritto:
Ma io non ho capito una cosa. Questo motore deriva da quello della R1 07/08 che è stato poi messo sulla FZ1 che poi è stato messo sulla FZ8. Come mai a soffrire è quest'ultimo? Le componenti dovrebbero essere le stesse, ciò garantirebbe affidabilità ed economie di scala. Mah!!!


Il motore della FZ8 deriva da quello della R1 2008, quello della FZ1 no (R1 2004), infatti il 1000 FZ1 ha 20 valvole e l'800 FZ8 ne ha 16.

Ma per montare il motore R1 2008 sulla FZ8 sono necessari quintali di modifiche, a partire dalla cilindrata per continuare con cambio e frizione, albero motore, valvole, etc. etc.

L'economia di scala si fa utilizzando lo stesso monoblocco e pescando in casa telaio e forcellone, per il resto si modifica o si mette ex novo, ed evidentemente la frizione ha qualche vizio progettuale (anche se io non la trovo così terrificante, perfetta non è ma nemmeno disastrosa, una volta regolata a modo).
 
12169272
12169272 Inviato: 22 Lug 2011 12:28
 

passguor ha scritto:
Perché deriva, ma non è uguale. E poi quello della fz1 non è a scoppi irregolari.. E quello della r1 08 non so se era già dotato di questa tecnologia
no l'r1 2008 era stata fatta con la testa a 16valvole a scoppi regolari, contro il 20valvole che monta attualmente l'fz1,comunque un pò tutte le frizioni yamaha fanno un pò pena ma questa della 8 se ne approfitta 0509_down.gif
 
12169553
12169553 Inviato: 22 Lug 2011 13:03
 

epifaniofazer8 ha scritto:
comunque un pò tutte le frizioni yamaha fanno un pò pena ma questa della 8 se ne approfitta 0509_down.gif
sì vero, ma sai cosa ti dico? Hai presente quel mezzo litro di castrol che ho aggiunto qualche giorno fa allo yamalube? Ieri sera finalmente ho infilato la tuta e sono riuscito a farci un giro, un bel giro tirato (per i miei standard) sui colli, e il cambio andava meglio. Meno ruvido, meno brusco, meno violento. La bottarella innestando la prima è rimasta quasi invariata, ma nel complesso c'è stato un leggero miglioramento. E non è suggestione.. Io però lo imputo alla quantità più che alla qualità, secondo me il fatto che fosse scarsetto contribuiva a peggiorare la situazione.
 
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