nepi ha scritto:
Ragazzi buongiorno, anche se, "diciamo", la mia fz8 nn lamenta il famoso problema di frizione e cambio,
ma in compenso come la maggior parte quando metto la 1, guardo sempre se il motore è ancora attaccato al telaio, ed il cambio nn è poi così fluido come quello delle fz8 a cui è stata sostituita la campana della frizione, questo succede anche dopo aver sostituito lo yamaschifo con bardahl 10-50 che ha migliorato la situazione ma nn risolta.
quindi seguendo il consiglio ho fatto la mia brava telefonatina a Yamaha,
risposta: la mia fz8 immatricolata aprile 2011 con telaio JYARN255000.......nn rientra in campagne di richiamo. (ho specificato "problema frizione" e cambio) che le sole fz8 soggette
non a richiamo ma al buon cuore del concessionario che sollecita la verifica da parte di un'ispettore e quindi successiva sostituzione sono quelle con telaio fino al numero 16........presumibilmente immatricolate ne 2010
.
In conclusione o Yamaha aspetta che la lista di lamentele si allunghi e quindi avviare il richiamo oppure vuole andare avanti a risparmio........bhooo
nepi guarda che se Yamaha cerca di risolvere e comunque ha migliorato le nuove frizioni e le sostituisce ai modelli che effettivamente mostrano dei problemi seri ed evidenti, non vuol dire che debba andare a cambiare tutti i precedenti cambi "normali" che ha sempre fatto prima, altrimenti dovrebbe richiamare parecchie centinaia di migliaia di motoveicoli. Dico "normali" perchè le Yamaha sono abbastanza rinomate per la ruvidità nelle cambiate: se può consolarti, la stangata che ricevi ogni volta che inserisci la prima la dà anche a tutte le FZ1 e FZ6.
Con questo non voglio difendere Yamaha (non ci lavoro e non me ne viene in tasca niente), anche perchè piacerebbe anche a me se migliorasse pure il mio di cambio/frizione, ti rispondo solo per logica... Le Yama in generale hanno un cambio che fa c****e, ma non essendo un meccanico non so se il problema derivi dal cambio o dalla frizione, fatto stà che è così e ce lo dobbiamo tenere..