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Dove sono i fermi nel blocco piaggio ad aria?
11769719
11769719 Inviato: 3 Mag 2011 15:12
Oggetto: Dove sono i fermi nel blocco piaggio ad aria?
 

ciao raga! premetto che ho già usato la funzione cerca ma non ci ho capito molto.
io ho uno zip del 2005 e mi interessa sapere dove ha i fermi. io conosco solo quello al carburatore (anello di ferro tra il carburatore e il filtro) e quello alla marmitta (tubo di ferro sporgente nel collettore) tolti da me... dalla guida che ho trovato sul questo forum dice che ce ne dovrebbero essere 1 al variatore (una rondella) 1 al carburatore (una specie di tubicino di plastica che collega il carburatore al motore dove io invece l'ho trovato tra il filtro e il carburatore) 1 alla marmitta (una sorta di imbuto che non permette ai gas di fuoriuscire liberamente dal motore posizionato nel collettore della marmitta).. 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
11769760
11769760 Inviato: 3 Mag 2011 15:21
Oggetto: Re: Dove sono i fermi nel blocco piaggio ad aria?
 

FeDeMaGo95 ha scritto:
ciao raga! premetto che ho già usato la funzione cerca ma non ci ho capito molto.
io ho uno zip del 2005 e mi interessa sapere dove ha i fermi. io conosco solo quello al carburatore (anello di ferro tra il carburatore e il filtro) e quello alla marmitta (tubo di ferro sporgente nel collettore) tolti da me... dalla guida che ho trovato sul questo forum dice che ce ne dovrebbero essere 1 al variatore (una rondella) 1 al carburatore (una specie di tubicino di plastica che collega il carburatore al motore dove io invece l'ho trovato tra il filtro e il carburatore) 1 alla marmitta (una sorta di imbuto che non permette ai gas di fuoriuscire liberamente dal motore posizionato nel collettore della marmitta).. 0510_help.gif 0510_inchino.gif
Facciamo chiarezza, ci sono solitamente 4 fermi sugli attuali scooter euro 2:
1) Al variatore (una rondella che limita l'escursione della puleggia mobile)
2) Alla marmitta (una specie d'imbuto all'interno del collettore che ne diminuisce il diametro)
3) Al carburatore (quell'anello metallico [chiamasi anche parzializzatore] tra airbox e carburatore).
4) Alla centralina, un limitatore di giri solitamente escludibile grazie ad un taglio della stessa ad una specifica altezza e posizione.

Il tubo che dici tu è un risuonatore (se si tratta del tubo sporgente al collettore con il fondo chiuso), oppure il condotto del sas (detto anche reciclo fumi) se si tratta del tubo che va verso il filtro posizionato sopra lo statore che a sua volta si va a congiungere con un tubo sul retro dei carter, ma entrambi non sono limitativi per le prestazioni dello scooter, quindi sono praticamente inutili da rimuovere sullo scarico originale. icon_wink.gif
 
11769774
11769774 Inviato: 3 Mag 2011 15:24
 

Ci sono tutti quelli che hai elencato tranne che alla centralina...quella dei piaggio non ha alcun limitatore 0509_up.gif
 
11769791
11769791 Inviato: 3 Mag 2011 15:28
 

parla ha scritto:
Ci sono tutti quelli che hai elencato tranne che alla centralina...quella dei piaggio non ha alcun limitatore 0509_up.gif
Ti sbagli, le centraline Piaggio euro 2 hanno e come un limitatore di serie, per la precisione si tratta di un limitatore secco a 7750 rpm, che si rimuove con un taglio lasciando la centralina quasi del tutto priva di limitazioni del regime massimo di giri acquisibile. icon_wink.gif
 
11770003
11770003 Inviato: 3 Mag 2011 16:07
 

Mi sembra strano...io supero tranquillamente quella soglia di rpm...a 10mila rpm ci arrivo tranquillamente e non sento alcun limitatore...e non sono l'unico...e sulla centralina non vedo alcun taglio...ne sei sicuro al 100%?
 
11770067
11770067 Inviato: 3 Mag 2011 16:17
 

parla ha scritto:
Mi sembra strano...io supero tranquillamente quella soglia di rpm...a 10mila rpm ci arrivo tranquillamente e non sento alcun limitatore...e non sono l'unico...e sulla centralina non vedo alcun taglio...ne sei sicuro al 100%?
Certamente, le opzioni per quanto ti riguarda sono due o il tuo scooter non è euro2 o tu non hai la centralina di serie. Infondo il taglio si effettua sempre almeno che non si voglia sostituire o rimappare (operazione non semplicissima e abbastanza dispendiosa), si vede che la tua è stata rimappata o più probabilmente sostituita. icon_wink.gif
 
11770121
11770121 Inviato: 3 Mag 2011 16:24
 

No è originale, è esattamente questa:

Link a pagina di Media-cloud.bestshopping.com

Sul fatto che è originale non ho dubbi, lo scooter è del 2008, quindi euro 2, di tagli non ne vedo...che sia stata rimappata non lo so..ma ti ripeto sei la prima persona che dice che la centralina euro 2 piaggio ha il limitatore...cioè non è per dire che stai dicendo una balla....ma comunque se la centralina avesse il limitatore, mentre vai si sente giusto? Se al posto dell' euro 2 sbloccata si mette una euro 0 cambia qualcosa?

Ma non è che tu stai parlando della centralina piaggio per i 4 tempi?
 
11770225
11770225 Inviato: 3 Mag 2011 16:40
 

parla ha scritto:
No è originale, è esattamente questa:

Link a pagina di Media-cloud.bestshopping.com

Sul fatto che è originale non ho dubbi, lo scooter è del 2008, quindi euro 2, di tagli non ne vedo...che sia stata rimappata non lo so..ma ti ripeto sei la prima persona che dice che la centralina euro 2 piaggio ha il limitatore...cioè non è per dire che stai dicendo una balla....ma comunque se la centralina avesse il limitatore, mentre vai si sente giusto? Se al posto dell' euro 2 sbloccata si mette una euro 0 cambia qualcosa?
Ti assicuro che le centraline euro 2 di serie sono tutte bloccate con un limitatore , alcune vengono semplicemente tagliate, altre rimappate, altre sostituite, una volta sbloccate sono tutte molto simili alle euro 0 (Minarelli eccetto per colpa del tps), infatti come già detto diventa a tutti gli effetti senza limiti, ma da bloccate non c'è cristo che tenga, oltre 7750 giri (8138 contando anche l'errore strumentazione al 5%) non riuscirai mai a portarlo.

Ho apportato personalmente almeno 3-4 volte il taglio della centralina sugli scooter Piaggio, quindi so quel che dico per esperienza personale. icon_wink.gif
 
11770307
11770307 Inviato: 3 Mag 2011 16:53
 

quoto alekabi per tutto (la centralina piaggio ha il limitatore, io ho appena controllato e c'è un taglietto), tranne per il fermo alla marmitta: c'è si il riciclo fumi (quello che va sopra la ventola del raffreddamento), ma c'è un altro tuo, detto catalizzatore, che va tagliato e saldato. almeno sui piaggio 2t è così, non c'è alcun anello al collettore della marmitta. quello c'è solo nelle marmitte aftermarket
 
11770362
11770362 Inviato: 3 Mag 2011 17:02
 

narkelion ha scritto:
quoto alekabi per tutto (la centralina piaggio ha il limitatore, io ho appena controllato e c'è un taglietto), tranne per il fermo alla marmitta: c'è si il riciclo fumi (quello che va sopra la ventola del raffreddamento), ma c'è un altro tuo, detto catalizzatore, che va tagliato e saldato. almeno sui piaggio 2t è così, non c'è alcun anello al collettore della marmitta. quello c'è solo nelle marmitte aftermarket
Il tubo che dici tu l'ho sopra citato, non si tratta del catalizzatore (che negli scarichi originali è sempre composto da un filtro catalizzatore all'interno della pancia), ma bensì di un risuonatore per abbassare le emissioni acustiche dello scarico.
All'interno del collettore invece vi è il famoso anellino (meglio chiamarlo cilindretto visto la sua lunghezza) che è più o meno lungo un paio di centimetri, molto differente a quelli utilizzati negli scarichi aftermarket ma sempre di facile rimozione. icon_wink.gif
 
11770372
11770372 Inviato: 3 Mag 2011 17:04
 

Allora sulla mia sono tranquillo..arriva tranquillamente a 10mila giri e non sento limitatori...può anche darsi che il taglio lo fanno quando tolgono i fermi...ma precisamente, mi sapete indicare dove si trova guardando l'immagine che ho postato sopra?
 
11770431
11770431 Inviato: 3 Mag 2011 17:13
 

alekabi ha scritto:
Il tubo che dici tu l'ho sopra citato, non si tratta del catalizzatore (che negli scarichi originali è sempre composto da un filtro catalizzatore all'interno della pancia), ma bensì di un risuonatore per abbassare le emissioni acustiche dello scarico.
All'interno del collettore invece vi è il famoso anellino (meglio chiamarlo cilindretto visto la sua lunghezza) che è più o meno lungo un paio di centimetri, molto differente a quelli utilizzati negli scarichi aftermarket ma sempre di facile rimozione. icon_wink.gif


allora io ho un tubo tagliato così a buffo? vabbe mi fido...

parla ha scritto:
Allora sulla mia sono tranquillo..arriva tranquillamente a 10mila giri e non sento limitatori...può anche darsi che il taglio lo fanno quando tolgono i fermi...ma precisamente, mi sapete indicare dove si trova guardando l'immagine che ho postato sopra?


se non sbaglio è dietro, al centro
 
11770510
11770510 Inviato: 3 Mag 2011 17:27
 

parla ha scritto:
Allora sulla mia sono tranquillo..arriva tranquillamente a 10mila giri e non sento limitatori...può anche darsi che il taglio lo fanno quando tolgono i fermi...ma precisamente, mi sapete indicare dove si trova guardando l'immagine che ho postato sopra?
Il taglio è esattamente qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



(scusami l'attesa ho dovuto cercare e fotografare [con il cellulare] la vecchia centralina del mio runner icon_wink.gif )

narkelion ha scritto:
alekabi ha scritto:
Il tubo che dici tu l'ho sopra citato, non si tratta del catalizzatore (che negli scarichi originali è sempre composto da un filtro catalizzatore all'interno della pancia), ma bensì di un risuonatore per abbassare le emissioni acustiche dello scarico.
All'interno del collettore invece vi è il famoso anellino (meglio chiamarlo cilindretto visto la sua lunghezza) che è più o meno lungo un paio di centimetri, molto differente a quelli utilizzati negli scarichi aftermarket ma sempre di facile rimozione. icon_wink.gif


allora io ho un tubo tagliato così a buffo? vabbe mi fido...
E fai bene, viene normalmente tagliato sempre quando si fa il tagliando dei 1000km (anche se non si vogliono toglierei i fermi) così da avere un sound un po' più acuto, ma prestazionalmente non cambia nulla. icon_wink.gif
 
11770511
11770511 Inviato: 3 Mag 2011 17:27
 

narkelion ha scritto:
quoto alekabi per tutto (la centralina piaggio ha il limitatore, io ho appena controllato e c'è un taglietto), tranne per il fermo alla marmitta: c'è si il riciclo fumi (quello che va sopra la ventola del raffreddamento), ma c'è un altro tuo, detto catalizzatore, che va tagliato e saldato. almeno sui piaggio 2t è così, non c'è alcun anello al collettore della marmitta. quello c'è solo nelle marmitte aftermarket


si io quel catalizzatore l'ho tagliato e saldato... ma quel cono tra il carburatore e il motore che dice guida ce o no?
 
11770520
11770520 Inviato: 3 Mag 2011 17:29
 

FeDeMaGo95 ha scritto:
narkelion ha scritto:
quoto alekabi per tutto (la centralina piaggio ha il limitatore, io ho appena controllato e c'è un taglietto), tranne per il fermo alla marmitta: c'è si il riciclo fumi (quello che va sopra la ventola del raffreddamento), ma c'è un altro tuo, detto catalizzatore, che va tagliato e saldato. almeno sui piaggio 2t è così, non c'è alcun anello al collettore della marmitta. quello c'è solo nelle marmitte aftermarket


si io quel catalizzatore l'ho tagliato e saldato... ma quel cono tra il carburatore e il motore che dice guida ce o no?
Cono tra carburatore e motore? icon_eek.gif
 
11770563
11770563 Inviato: 3 Mag 2011 17:35
 

tra carbu e motore ci sono 2 cose: collettore (un tubo) e pacco lamellare
 
11770669
11770669 Inviato: 3 Mag 2011 17:53
 
 
11770794
11770794 Inviato: 3 Mag 2011 18:10
 

FeDeMaGo95 ha scritto:
ok ma nella guida dice che ce una sorta di imbuto nel colettore tra carburatore e motore.. leggete I fermi negli scooter 50 cc: dove si trovano
Ah finalmente ho capito, tu parli dell' "imbuto che si trova nel collettore del carburatore, ce lo dovresti avere teoricamente, stacca il carburatore e guarda, si tratta di osservare se all'interno di quel tubo di gomma nero che collega il carburatore ai carter si sente un pezzo metallico a forma di imbuto, se lo senti lo rimuovi aiutandoti con un cacciavite e un paio di pinze. icon_wink.gif
 
11770809
11770809 Inviato: 3 Mag 2011 18:12
 

ma ce l'hanno tutti? io avevo il parzializzatore tra carbu e filtro, non sapevo di questo imbuto nel collettore. poi controllerò se c'è tanto devo smontarlo perché devo cambiare la posizione dello spillo
 
11770851
11770851 Inviato: 3 Mag 2011 18:18
 

narkelion ha scritto:
ma ce l'hanno tutti? io avevo il parzializzatore tra carbu e filtro, non sapevo di questo imbuto nel collettore. poi controllerò se c'è tanto devo smontarlo perché devo cambiare la posizione dello spillo
Ce l'hanno tutti gli scooter Piaggio dotati di serie del carburatore 17.5mm, infatti la funzione di questo imbuto è di diminuire le dimensioni del carburatore da 17.5 a 12mm, limitando così consumi e prestazioni. icon_wink.gif
 
11770864
11770864 Inviato: 3 Mag 2011 18:21
 

io ho un piaggio, ma avevo di sicuro il parzializzatore, vuol dire che ne avevo (e quindi ne ho) 2 di fermi? andare col 12 su un base mi sembra poco appropriato, domani lo smonto e vedo se c'è
 
11770949
11770949 Inviato: 3 Mag 2011 18:31
 

narkelion ha scritto:
io ho un piaggio, ma avevo di sicuro il parzializzatore, vuol dire che ne avevo (e quindi ne ho) 2 di fermi? andare col 12 su un base mi sembra poco appropriato, domani lo smonto e vedo se c'è
Spero che non ce tu non ce l'abbia, anche se è euro 2 ed hai quindi il 17.5 dell'orto di serie è praticamente certo che tu ce l'abbia. icon_asd.gif
Domani controlla e basta. icon_wink.gif
 
11770955
11770955 Inviato: 3 Mag 2011 18:32
 

Comunque mi sembra strano...ma non è che il fermo alla centralina ce li hanno solo i liberty?

Comunque io ho aiutato un mio amico a togliere le strozzature al suo sr r che l'ha comprato questa estate...le uniche cose che aveva era l'anello dorato tra il manicotto del filtro e il carburatore, il fermo al variatore e logicamente i tubi della marmitta...per il resto basta...
 
11770985
11770985 Inviato: 3 Mag 2011 18:35
 

l'sr è aprilia? quindi piaggio no? mi sembra molto strano, di solito il fermo alla centralina c'è sempre sugli euro 2(e sui minarelli è ancora peggio per il fatto del tps)

@alekabi: icon_eek.gif icon_eek.gif domani controllo! che strano però...
 
11771033
11771033 Inviato: 3 Mag 2011 18:41
 

parla ha scritto:
Comunque mi sembra strano...ma non è che il fermo alla centralina ce li hanno solo i liberty?

Comunque io ho aiutato un mio amico a togliere le strozzature al suo sr r che l'ha comprato questa estate...le uniche cose che aveva era l'anello dorato tra il manicotto del filtro e il carburatore, il fermo al variatore e logicamente i tubi della marmitta...per il resto basta...
Parla sii logico, la centralina che montiamo noi tutti, (io sul mio runner sp, narkelion sul suo liberty e tanti altri utenti sul loro scooter [basta usare la funzione ricerca avanzata]) è sempre limitata in qualche modo, anche coloro che hanno come noi due blocco Piaggio. icon_wink.gif

narkelion ha scritto:
l'sr è aprilia? quindi piaggio no? mi sembra molto strano, di solito il fermo alla centralina c'è sempre sugli euro 2(e sui minarelli è ancora peggio per il fatto del tps)

@alekabi: icon_eek.gif icon_eek.gif domani controllo! che strano però...
Esatto. icon_wink.gif

Fine OT ragazzi, sta diventando una discussione privata e se deve continuare così passiamo per vie private (MP). icon_wink.gif
 
11771227
11771227 Inviato: 3 Mag 2011 19:15
 

quindi i fermi che ci sono sul blocco piaggio sono questi:
VARIATORE: una rondella che limita l'escursione della puleggia mobile
CARBURATORE: anello metallico tra airbox e carburatore e imbuto di ferro nel collettore tra carburatore e carte
MARMITTA: il risuonatore e una specie d'imbuto all'interno del collettore che ne diminuisce il diametro
CENTRALINA: un limitatore di giri soloo durante i primi 1000km.. lo levano al tagliando dei 1000km
tutto giusto?
 
11771248
11771248 Inviato: 3 Mag 2011 19:19
 

FeDeMaGo95 ha scritto:
quindi i fermi che ci sono sul blocco piaggio sono questi:
VARIATORE: una rondella che limita l'escursione della puleggia mobile
CARBURATORE: anello metallico tra airbox e carburatore e imbuto di ferro nel collettore tra carburatore e carte
MARMITTA: il risuonatore e una specie d'imbuto all'interno del collettore che ne diminuisce il diametro
CENTRALINA: un limitatore di giri soloo durante i primi 1000km.. lo levano al tagliando dei 1000km
tutto giusto?
Non esattamente:

Variatore: Rondella che limita l'escursione della puleggia mobile.
Carburatore: Parzializzatore metallico tra airbox e carburatore e imbuto metallico nel collettore tra carburatore e carter
Marmitta: Imbuto all'interno del collettore che ne diminuisce il diametro
Centralina: limitatore di giri.

La centralina è sbloccabile solo su richiesta e si tratta di una modifca irreversibile, il risuonatore non si tratta di un vero e proprio fermo, ma solo di un limitatore acustico dello scarico (ed è questo che normalmente viene rimosso al tagliando dei 1000km). icon_wink.gif
 
11771277
11771277 Inviato: 3 Mag 2011 19:24
 

Non siamo outtopic...stiamo parlando comunque di un argomento che c'entra con il topic..comunque si l'sr era piaggio....comunque anche se usi la funzione cerca su google per esempio, molti dicono che la centralina piaggio euro 2 non è limitata...e ne io ne il mio amico abbiamo alcun taglio alla centralina..e dubito sia stata programmata....forse sono modelli di centraline diverse.....il mio è del 2008 e non ha il limitatore, il suo del 2010 neanche, non è che sono le centraline degli anni prima? Comunque strana sta cosa eusa_think.gif
 
11771282
11771282 Inviato: 3 Mag 2011 19:24
 

alekabi ha scritto:
Non esattamente:

Variatore: Rondella che limita l'escursione della puleggia mobile.
Carburatore: Parzializzatore metallico tra airbox e carburatore e imbuto metallico nel collettore tra carburatore e carter
Marmitta: Imbuto all'interno del collettore che ne diminuisce il diametro
Centralina: limitatore di giri.

La centralina è sbloccabile solo su richiesta e si tratta di una modifca irreversibile, il risuonatore non si tratta di un vero e proprio fermo, ma solo di un limitatore acustico dello scarico (ed è questo che normalmente viene rimosso al tagliando dei 1000km). icon_wink.gif


perfetto 0509_doppio_ok.gif ... adesso controllo se ce il fermo nel collettore del carburatore, nel collettore della marmitta e la centralina anche se credo siano stati levati tutti visto che mi prende i 75... la guida è da correggere...
 
11771413
11771413 Inviato: 3 Mag 2011 19:42
 

io ho il taglio e il mio motorino era del 2004. ma euro 2
 
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