Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Guarnizione feltro [info materiali per replica]
11767864
11767864 Inviato: 3 Mag 2011 8:40
Oggetto: Guarnizione feltro [info materiali per replica]
 

Ho cercato, ma non ho trovato nulla al riguardo... spero di aver cercato bene.......

Comunque:
avrei bisogno delle garnizioni in feltro, di quelle per "fermare" la polvere nei mozzi freno e nelle vicinanze dei distanziali.
Cercando qua e la ho trovato solo roba per vespette che naturalmente non va bene...
Siccome volevo replicarle (tanto il feltro è tenero da lavorare) volevo chiedervi:
- se sapete di un materiale che lavora magari anche meglio del feltro e che è comunque facile da lavorare.
- se le guarnizioni in feltro che venivano usate erano in normalissimo feltro o se era un tipo particolare.
 
11776707
11776707 Inviato: 4 Mag 2011 18:14
 

Quei feltrini parapolvere, inseriti tra due rosette, li ho visti sui mozzi ruota dell' Airone MG quando lo rimisi in ordine una ventina di anni fa. E' un semplice feltrino, che va calibrato sia in spessore che in diametro. Non so se i particolari MG si adattino alla tua moto. Sulle camme dei freni invece la NSU Max ha un o-ring in gomma che evita l' ingresso della polvere all' esterno sul perno delle camme mentre la MG ha solo una rosetta di ferro.
 
11776755
11776755 Inviato: 4 Mag 2011 18:21
 

Visto che i feltri per le Guzzi li replicano, significa che il materiale necessario è in produzione.
Purtroppo anch'io non ho mai capito che materiale sia altrimenti mi comprerei i fogli di vari spessori con buona pace dei (carissimi) ricambi Guzzi da mercatino.

Ottimo argomento, speriamo che questo topic porti ad una soluzione praticabile.
 
11776845
11776845 Inviato: 4 Mag 2011 18:38
 

Sostanzialmente il f. è lana di pecora trattata in modo appunto da "infeltrirla"! E' possibile che qualche emporio di stoffe venda anche il feltro, le repliche di cui parla RenPag sicuramente le ricavano da fogli acquistati in commercio. Mi ricordo che anche sotto la sella del cavallo, per evitare il contatto cuoio/pelle dell' animale, c' era sempre un foglio di feltro che ricopiava interamente la forma della sella. E' possibile che gli anelli in feltro siano costosi anche per via della gran quantità di risulta che viene fuori facendo degli anelli su un foglio. 0510_saluto.gif
 
11777302
11777302 Inviato: 4 Mag 2011 19:43
 

io per rifare i feltri sono andato in un grade magazzino (OBI) ho comprato per pochi spiccioli un foglio di feltro dello spessore che mi serviva e me li sono riffati, per ora fanno il loro lavoro
 
11777635
11777635 Inviato: 4 Mag 2011 20:11
 

Io in questo caso li dovrei mettere sia ai mozzi che ai distanziali.
Montato ce n'era solo uno; ma le sedi sono inequivocabilmente per guarnizioni in feltro. Non ci sono o-ring, non ci sono altri tipi di guarnizioni; in tutto il ceppo ruota ci sono solo quelle e le ranelle per "chiudere" i cuscinetti.
Anch'io avevo pensato di prendere dei fogli in feltro spessorati e farmele; ma poi, soprattutto per gli spessori che sono soggetti a rimanere a contatto a una superficie "rotolante", mi è venuto il dubbio che magari brucino; certo non che facciano la fiammella icon_asd.gif ma che... insomma... come dire.... che diventino dei crostoni.
L'unico esemplare che ho trovato in fase di smontaggio non aveva proprio l'aspetto del feltro tipo quello dei feltrini per intenderci; sembra piu' compatto e meno "molliccio" però non so se era così o lo è diventato.......
Da quel che ne sapete voi esiste solo un tipo di feltro e varia solo lo spessore o esistono vari tipi di feltro a seconda dell'uso che se ne deve fare?
Perchè se esiste un tipo solo alora siamo a cavallo, e sotto la sella ci piazziamo un bel foglio di feltro e con quello che avanza fuori dalla sella ci facciamo qualche guarnizione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Da quel che ho trovato in giro ci fanno un pò di tutto col feltro... non pensavo neanche...

Comunque per non sapere nè leggere nè scrivere mando una mail a questi qua e gli chiedo qualche info:

Link a pagina di Rossiniguarnizioni.com

Quando rispondono vi faccio sapere che dicono!
 
11777712
11777712 Inviato: 4 Mag 2011 20:18
 
 
11777836
11777836 Inviato: 4 Mag 2011 20:27
 

Bene! Come dicevo prima, sul mozzo della MG il feltro è compreso tra due rosette, e quella interna evita il contatto diretto tra feltro e cuscinetto, che va sempre evitato, più che altro perchè il feltrino verrebbe "mangiato" in breve tempo, e la lanuggine andrebbe ad inpastarsi tra le sfere. Il feltrino del mozzo ruota sulla MG ha lo scopo duplice di evitare infiltrazioni dall' esterno e di contenere le fuoriuscite del grasso che va messo in abbondanza all'interno del mozzo, tra i due cuscinetti ruota.
 
11777838
11777838 Inviato: 4 Mag 2011 20:27
 

gippiguzzi ha scritto:
Approfitto e metto il link nel Topic specifico : 0509_up.gif

RICAMBI D'EPOCA [lista fornitori ricambisti]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dal sito sembrano seri... poi... certo è che (non si offenda nessuno eh) solo vespette e scooter!!!!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Suvvia tutti insieme intoniamo il coro:

MOTO! MOTO! MOTO! MOTO! MOTO! MOTO! icon_biggrin.gif
 
11777927
11777927 Inviato: 4 Mag 2011 20:34
 

Ocsecnarf ha scritto:
Bene! Come dicevo prima, sul mozzo della MG il feltro è compreso tra due rosette, e quella interna evita il contatto diretto tra feltro e cuscinetto, che va sempre evitato, più che altro perchè il feltrino verrebbe "mangiato" in breve tempo, e la lanuggine andrebbe ad inpastarsi tra le sfere. Il feltrino del mozzo ruota sulla MG ha lo scopo duplice di evitare infiltrazioni dall' esterno e di contenere le fuoriuscite del grasso che va messo in abbondanza all'interno del mozzo, tra i due cuscinetti ruota.


Si, si anche a me non va a contatto col cuscinetto; da un lato c'è : cuscinetto-ranella-guarnizione feltro-mozzo freno. Dal'altra c'è: cuscinetto-ranella-corona con parastrappi-guarnizione feltro-distanziale.
 
11780402
11780402 Inviato: 5 Mag 2011 11:19
 

I feltri possono tranquillamente lavorare a strisciamento, basta guardare quello che c'è proprio nelle Guzzi dietro all'ingranaggio del magnete.
Sull'ingranaggio ci sono due "perni" che servono proprio a tenere il feltro solidale con l'ingranaggio stesso per farlo girare assieme al magnete, e striscia addirittura sul carter in alluminio, consumandolo leggermente.
 
11780452
11780452 Inviato: 5 Mag 2011 11:28
 

Sì lo conosco bene, ma io io parlavo però di strisciamento di un feltrino su un cuscinetto. non su una parete fissa. Quando c' è un cuscinetto ho sempre visto delle ralle interposte, corriggetemi se sbaglio 0510_saluto.gif
 
11870061
11870061 Inviato: 23 Mag 2011 10:19
 

Ocsecnarf ha scritto:
Sì lo conosco bene, ma io io parlavo però di strisciamento di un feltrino su un cuscinetto. non su una parete fissa. Quando c' è un cuscinetto ho sempre visto delle ralle interposte, corriggetemi se sbaglio 0510_saluto.gif



Seppure in ritardo dico che hai ragione tu.
Secondo me non ci può mai essere un accoppiamento feltro/cuscinetto per gli evidenti problemi che ciò comporterebbe.
Aggiungerei che il feltro (come del resto la lana da cui proviene) è anche un ottimo isolante termico.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©