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frizione molle in scalata,moto che cammina a leva tirata
11780973
11780973 Inviato: 5 Mag 2011 13:20
 



...l'importante è che i dischi scorrano nelle scanalature... icon_wink.gif
 
11781722
11781722 Inviato: 5 Mag 2011 15:35
 

sto spulciando il manuale ma non trovo che tipo che olio bisogna usare per la frizione qualcuno lo sà?
 
11781890
11781890 Inviato: 5 Mag 2011 16:11
 

...dot 4 come i freni...
 
11782618
11782618 Inviato: 5 Mag 2011 18:47
 

se non erro sta scritto pure sulla cover che chiude il serbatoio del liquido sul semimanubrio 0509_up.gif
 
11784582
11784582 Inviato: 6 Mag 2011 0:24
 

...non erri, ma accertarsi e sincerarsi è sempre meglio... 0509_up.gif
 
11791651
11791651 Inviato: 7 Mag 2011 16:35
 
 
11793329
11793329 Inviato: 8 Mag 2011 1:14
 

...la vedo molto dura... eusa_think.gif
 
11793447
11793447 Inviato: 8 Mag 2011 7:51
 

Cavolo, è parecchio rovinata la campana...

Per provare a tirare avanti un altro po' l'unica è invertire i dischi della frizione (quelli più vicini all'esterno li cambi con quelli più all'interno) in modo da uniformare il consumo...

Non sperare in miracoli ma forse qualcosa migliora.
 
11794093
11794093 Inviato: 8 Mag 2011 12:17
 

ste90 ha scritto:
scusa mi sono espresso male,intendo che a leva tirata si vedeva il movimento del piattelo ma tenendo la leva premuta(quando il piattello sarebbe dovuto rimanere nella posizione di frizione inserita)lo si vedeva bellamente tornare indietro con conseguente smollamento della leva frizione.
Non è segno di un attuatore ormai andato?


Potrebbe essere anche la pompa alla leva che trafila olio che torna nella vaschetta
0510_saluto.gif
 
11800613
11800613 Inviato: 9 Mag 2011 19:06
 

ragazzi ho montato l'attuatore nuovo dopo aver spurgato tutto il circuito,ho rimontato i dischi frizione(che ho scoperto montati male in principio ovvero il disco guida "curvo" era al primo posto invece che al 3o come prescrive il manuale).
Ora però non riesco a riempire l'impianto frizione!ho seguito il manuale alla lettera ma nulla!le ho provate un po' tutte!
In sostanza:
riempire la vaschetta con l'olio
pompare con la leva
chiudere lo spurgo a leva tirata
pompare con la leva
riaprire lo spurgo tenendo la leva tirata
chiudere lo spurgo
ecc
ma l'olio nn scende nel curcuito,il livello nella vaschetta resta sempre lo stesso.
Dove sbaglio?
 
11800800
11800800 Inviato: 9 Mag 2011 19:30
 

ste90 ha scritto:
ragazzi ho montato l'attuatore nuovo dopo aver spurgato tutto il circuito,ho rimontato i dischi frizione(che ho scoperto montati male in principio ovvero il disco guida "curvo" era al primo posto invece che al 3o come prescrive il manuale).
Ora però non riesco a riempire l'impianto frizione!ho seguito il manuale alla lettera ma nulla!le ho provate un po' tutte!
In sostanza:
riempire la vaschetta con l'olio
pompare con la leva
chiudere lo spurgo a leva tirata
pompare con la leva
riaprire lo spurgo tenendo la leva tirata
chiudere lo spurgo
ecc
ma l'olio nn scende nel curcuito,il livello nella vaschetta resta sempre lo stesso.
Dove sbaglio?


Io vado a 3%4 di leva tirata, aprodelicatamente ed affondo, chiudo l'impianto e mollo la leva, e ripeto..... non so se sbaglio, ma lo spurgo va..... anche perchè devi vedere le bollicine dal condotto......
 
11800830
11800830 Inviato: 9 Mag 2011 19:33
 

ora tutto il circuito è vuoto,le bollicine le vedo ma non sempre...da un po' i numeri ma non riesco a spiegarmi il perchè dato che lo spurgo totale l'ha fatto alla perfezione e subito
 
11801081
11801081 Inviato: 9 Mag 2011 19:56
 

Scua se insisto: per me è la guarnizione della pompa che non tiene più.
0510_saluto.gif
 
11801986
11801986 Inviato: 9 Mag 2011 21:13
 

non dovrebbero esserci trapelaggi in quel caso?
 
11803098
11803098 Inviato: 10 Mag 2011 1:05
 

...non è detto che vi siano trafilaggi, può anche prender aria e non farti caricare d'olio il circuito... eusa_wall.gif
Se ti serve ho una pompa frizione semi-nuova a buon prezzo. icon_wink.gif
 
11803352
11803352 Inviato: 10 Mag 2011 7:41
 

La procedura che fai sembra giusta così a parole... ma c'è un MA fondamentale:
lo spurgo dell'attuatore lo lasci aperto in aria?

Questo è il mio consiglio funzionante al 100%:
- prendi un tubicino trasparente e collegalo allo spurgo
- prendi un bicchierino e lo riempi di dot4
- immergi l'altra estremità del tubo trasparente nel bicchiere in modo che sia immerso nel liquido
- apri lo spurgo e inizia a pompare pian pianino senza chiuderlo

In questa maniera quando rilasci la leva non pesca aria e essendo il liquido ovviamente più "denso" dell'aria ad ogni pompata (intesa come schiaccio-lascio la leva) si riesce ad espellere l'aria senza tirarne su altra.
 
11804681
11804681 Inviato: 10 Mag 2011 13:03
 

kekko84_pd ha scritto:
La procedura che fai sembra giusta così a parole... ma c'è un MA fondamentale:
lo spurgo dell'attuatore lo lasci aperto in aria?

Questo è il mio consiglio funzionante al 100%:
- prendi un tubicino trasparente e collegalo allo spurgo
- prendi un bicchierino e lo riempi di dot4
- immergi l'altra estremità del tubo trasparente nel bicchiere in modo che sia immerso nel liquido
- apri lo spurgo e inizia a pompare pian pianino senza chiuderlo

In questa maniera quando rilasci la leva non pesca aria e essendo il liquido ovviamente più "denso" dell'aria ad ogni pompata (intesa come schiaccio-lascio la leva) si riesce ad espellere l'aria senza tirarne su altra.

ora scendo a provare in questo modo grazie icon_smile.gif
 
11804697
11804697 Inviato: 10 Mag 2011 13:06
 

...di dove sei?...
 
11806404
11806404 Inviato: 10 Mag 2011 17:59
 

s76r ha scritto:
...di dove sei?...

sud milano,san donato milanese.

In ogni caso ho riprovato,sono andato avanti 2 ore e mezza fino a che non uscivano bolle d'aria ma il pistoncino non ha forza sufficiente a spingere la frizione...
Ha dato qualche segno di vita spostando lo spingidisco di qualche millimetro ma poi,a leva tirata,tornava indietro.
A questo punto penso che il problema sia la pompa,anche perchè la quantità che buttava fuori durante lo spurgo non era ragionevole.
Ho trovato una guida su desmodromico su come revisionarla,ma ora devo trovare le guarnizioni eusa_wall.gif icon_cry.gif
 
11809142
11809142 Inviato: 11 Mag 2011 0:30
 

...Milano sud, San Donato... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Riusciresti a farla andare lo stesso fino a Monza? Io posso aiutarti, ma non ho tempo di muovermi, ma se vieni tu risolviamo il problema! icon_wink.gif
 
11810676
11810676 Inviato: 11 Mag 2011 13:11
 

ora come ora la moto è del tutto ferma icon_sad.gif e non ho nessun mezzo per spostarla
 
11811206
11811206 Inviato: 11 Mag 2011 14:21
 

...che culo, ti faccio sapere se e quando potrei venire a vederti e sistemare la moto, hai determinate preferenze di giorno, mattino pomeriggio, ecc...?... eusa_think.gif
 
11813020
11813020 Inviato: 11 Mag 2011 19:07
 

oggi ho smontato la pompa,a parte un tagli da usura nella guarnizione esterna per fermare l'umidità mi è sorto un dubbio,è normale che il pistoncino interno sia completamente fuori piuttosto che come quello che si vede su questa guida?
Link a pagina di Desmodromico.com
 
11813057
11813057 Inviato: 11 Mag 2011 19:12
 

@ s76r non vorrei disturbarti sin da monza!ora provo ad aprire la pompa come dice la guida su desmodromico,nel caso non sia neanche lei a dar problemi ci sentiamo ma in quel caso non ho idea su cosa si potrebbe andare a parare...
 
11815509
11815509 Inviato: 12 Mag 2011 1:24
 

...vedi tu e fammi sapere, così mi organizzo con l'attrezzatura e i ricambi da portarmi dietro, almeno vediamo di far ripartire sta moto che è gia ferma da troppo tempo... icon_wink.gif
 
11825924
11825924 Inviato: 14 Mag 2011 0:09
 

ste90 ha scritto:
oggi ho smontato la pompa,a parte un tagli da usura nella guarnizione esterna per fermare l'umidità mi è sorto un dubbio,è normale che il pistoncino interno sia completamente fuori piuttosto che come quello che si vede su questa guida?
Link a pagina di Desmodromico.com


probabilmente le due guarnizioni non fanno più nessuna resistenza contro le pareti per cui la molla lo butta fuori tutto.
Io ci ho provato a sostituire le guarnizioni, ma dopo averle cercate per un sacco di tempo le ho fatto fare su misura ma non andavano bene lo stesso ed alla fine ho dovuto cambiare la pompa comunque..... 0509_lucarelli.gif
 
11827738
11827738 Inviato: 14 Mag 2011 17:26
 

tutto risolto!era la pompa!un grazie di cuore a s76r che mi ha venduto la sua "vecchia" pompa originale,ha trasferito vaschetta e la leva dalla mia e mi ha dato delle rondelle nuove oltre che dei preziosi consigli! 0510_abbraccio.gif
La moto ha fatto un leggero giretto vicino a casa e sembra fili tutto bene tie.gif
Grazie a tutti per il supporto! 0509_up.gif
 
11828933
11828933 Inviato: 14 Mag 2011 23:01
 

ste90 ha scritto:
tutto risolto!era la pompa! un grazie di cuore a s76r che mi ha venduto la sua "vecchia" pompa originale,ha trasferito vaschetta e la leva dalla mia e mi ha dato delle rondelle nuove oltre che dei preziosi consigli! 0510_abbraccio.gif
La moto ha fatto un leggero giretto vicino a casa e sembra fili tutto bene tie.gif
Grazie a tutti per il supporto! 0509_up.gif


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...evvai, contentissimo!!!... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11829118
11829118 Inviato: 15 Mag 2011 1:07
 

Grandi ragazzi!! Ottimo!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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