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frizione molle in scalata,moto che cammina a leva tirata
11767373
11767373 Inviato: 3 Mag 2011 0:30
Oggetto: frizione molle in scalata,moto che cammina a leva tirata
 



ciao a tutti!
L'altro ieri di ritorno dal passo del penice,grazie a dio solo a partire da pavia,la frizione ha iniziato a dare i numeri!
Per numeri intendo:
leva che non torna in posizione di "riposo" una volta scalato
leva che perde sensibilmente "pressione" se tenuta tirata a lungo
moto che cammina in prima a frizione tirata

La prima cosa che mi è venuta in mente,a parte il delirio iniziale che stesse per saltare un raccordo,è che i dischi siano finiti oppure che si siano incollati dato che una volta scalato la frizione riprende gradualmente pressione e la leva torna al suo posto.
Se i dischi sono semplicemente incollati è possibile recuperarli una volta scollati o dovrò necessariamente cambiarli?
La mia intuizione è corretta oppure ho preso un granchio?

PS il giro al penice è stato allegrotto (per i miei standard da fermone) ed ho usato praticamente solo 1a e 2a tirandole abbastanza,questo può avere inficiato sulla morte della mia povera frizione?
 
11767608
11767608 Inviato: 3 Mag 2011 7:34
 

premetto che non sono un mecc..però tutti i sintomi mi fanno pensare che secondo me è questione di olio...
l'hai fatto lo spurgo della frizione??l'olio quanto tempo ha???
 
11767634
11767634 Inviato: 3 Mag 2011 7:41
 

Ma prima di tutto... il livello all'interno della vaschetta dell'olio frizione com'è?

A me faceva gli stessi sintomi quando si era guastato l'attuatore frizione che trafilava olio...
 
11767778
11767778 Inviato: 3 Mag 2011 8:22
 

...anche io suppongo che sia l'attuatore della frizione che si sia guastato...
 
11768082
11768082 Inviato: 3 Mag 2011 9:49
 

il livello frizione olio frizione è ok,l'olio dovrebbe avere poco meno di un anno dato che l'ho presa un anno fa ed è stato fatto un tagliando completo
 
11768122
11768122 Inviato: 3 Mag 2011 10:03
 

Quanti Km ha la moto?
di solito le semiradiali tra i 25/30.000 Km soffrono di pompa.. ( da sostituire poichè non c'è kit di revisione)... potrebbe essere anche quella oltre la trafilatura dell'olio dall'attuatore.
 
11768188
11768188 Inviato: 3 Mag 2011 10:20
 

eh sono più o meno li,32mila errotti...porca miseria,speravo in qualcosa di meno laborioso come i dischi...
 
11768193
11768193 Inviato: 3 Mag 2011 10:21
 

Beh, se il livello è sempre lo stesso da un anno a questa parte mi sento di escludere trafilamenti...

Sposterei allora la mia attenzione sul pacco dischi: hai il carter frizione aperto o chiuso?
Se fosse chiuso magari tutto il materiale di attrito che si è accumulato nel tempo può creare incollamento dei dischi...
Il disco bombato all'inizio della sequenza dei dischi (che serve per distanziarli quando si tira la leva della frizione) come è messo?
Lo spessore dei dischi guarniti è dentro la tolleranza?

Insomma, a questo punto consiglio una bella smontata del pacco dischi, un bel controllo e una bella pulizia con diluente e aria compressa.
 
11768211
11768211 Inviato: 3 Mag 2011 10:26
 

il coprifrizione è quello chiuso originale,oggi pomeriggio smonto tutto sperando siano solo residui e dischi incollati o al più i dischi da cambiare
 
11769077
11769077 Inviato: 3 Mag 2011 13:28
 

ragazzi smontare la frizione unicamente per revisionare i dischi è cosa fattibile?sono abbastanza pratico nello smanettare(l'ho ripotenziata da solo),ho anche il manuale d'officina,però vorrei evitare di combinare casini...
 
11769162
11769162 Inviato: 3 Mag 2011 13:40
 

ste90 ha scritto:
ragazzi smontare la frizione unicamente per revisionare i dischi è cosa fattibile?sono abbastanza pratico nello smanettare(l'ho ripotenziata da solo),ho anche il manuale d'officina,però vorrei evitare di combinare casini...


Non è affatto difficile..
poi se cerchi in rete ci sono filmati opp spiegazioni dettagliatissime......
buonlavoro e divertiti.....
 
11769246
11769246 Inviato: 3 Mag 2011 13:51
 

grazie icon_smile.gif
 
11769397
11769397 Inviato: 3 Mag 2011 14:12
 

Niente di difficile.

Sviti le brugole che tengono il coprifrizione (NON tutte, solo quelle che lo fissano al carter)
Sviti le sei viti a brugola che tengono le molle al piattello
Estrai il piattello delicatamente e verrà via facilmente portandosi dietro l'asta che attraversa la moto fino all'attuatore frizione.
Il più a questo punto è fatto, togli i dischi aiutandoti con un piccolo cacciavite o del fil di ferro.

ATTENZIONE ALL'ORDINE con il quale li togli che è fondamentale al corretto funzionamento della frizione.

Pulisci i dischi guarniti (quelli con il materiale di attrito) con del diluente e dai magari una pulita anche a quelli lisci controllando che siano messi bene (no ruggine, no strane abrasioni,etc...).

Quando rimonti tutto stai attendo che sui dischi condotti (quelli lisci) c'è una piccola rientranza per l'espulsione del materiale d'attrito, devono essere messi NON allineati tra loro ma sfalsati.
 
11770268
11770268 Inviato: 3 Mag 2011 16:48
 

allora ragazzi smontato tutto e purtroppo le notizie non sono delle migliori...
Dischi finiti,dischi guida segnati,attuatore andato anche lui dato che a coprifrizione smontato era evidente che nn era in grado di tenere il piattelo premuto in maniera corretta e "Dulcis in fundo" una delle brugole con la testa messa male.
Ora sto cercando su ebay i dischi,l'attuatore maggiorato e molle/piattelli/brugole,insomma un mutuo! icon_cry.gif
 
11771342
11771342 Inviato: 3 Mag 2011 19:34
 

ste90 ha scritto:
allora ragazzi smontato tutto e purtroppo le notizie non sono delle migliori...
Dischi finiti,dischi guida segnati,attuatore andato anche lui dato che a coprifrizione smontato era evidente che nn era in grado di tenere il piattelo premuto in maniera corretta e "Dulcis in fundo" una delle brugole con la testa messa male.
Ora sto cercando su ebay i dischi,l'attuatore maggiorato e molle/piattelli/brugole,insomma un mutuo! icon_cry.gif


Guarda che l'attuatore non serve per tenere il piattello premuto sui dischi ma solo per staccarlo... Se hai il pacco dischi finito è ovvio che quando torna indietro il piattello non ce la faccia a premerli bene in quanto le molle diventano troppo "corte" per l'escursione che deve fare.
 
11771625
11771625 Inviato: 3 Mag 2011 20:10
 

scusa mi sono espresso male,intendo che a leva tirata si vedeva il movimento del piattelo ma tenendo la leva premuta(quando il piattello sarebbe dovuto rimanere nella posizione di frizione inserita)lo si vedeva bellamente tornare indietro con conseguente smollamento della leva frizione.
Non è segno di un attuatore ormai andato?
 
11772271
11772271 Inviato: 3 Mag 2011 21:30
 
 
11773414
11773414 Inviato: 4 Mag 2011 7:09
 

Il prezzo è abbastanza in linea e il venditore è affidabile ma se hai detto che anche i dischi lisci sono rovinati ti conviene cambiare anche quelli...
 
11774273
11774273 Inviato: 4 Mag 2011 11:18
 

Ho lo stesso identico problema.
Il meccanico ha fatto davanti a me lo spurgo della frizione e della pompa frizione ma non ha risolto nulla. Tra poco anch'io smonterò la frizione per constatare lo stato dei dischi. Una sola domanda però: Cosa si intende per attuatore frizione? E come si vede se i dischi sono rovinati o possono ancora andar bene? E quelli di acciaio?

Segnalo questi dischi:


Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11774606
11774606 Inviato: 4 Mag 2011 12:33
 

per attuatore della frizione si intende una parte del circuito idraulico della frizione,per la precisione è quella parte dove si innesta il raccordo opposto a quello della leva frizione.
Per controllare lo stato di usura dei dischi devi usare un calibro,lo spessore dei dischi con materiale non deve essere inferiore a 2.3 mm e i dischi non devono presentare deformazioni planari superiori a 0.2 mm.

@kekko84_pd i dischi lisci non li ho trovati su ebay,magari oh guardato male
 
11774735
11774735 Inviato: 4 Mag 2011 13:01
 

Avevo capito allora, non capivo cosa c'entrava con il pacco dischi da sostituire. Noti dei trafilaggi d'olio?

Ultima modifica di kazya il 4 Mag 2011 13:03, modificato 1 volta in totale
 
11774747
11774747 Inviato: 4 Mag 2011 13:03
 
 
11774806
11774806 Inviato: 4 Mag 2011 13:15
 

kazya ha scritto:
Avevo capito allora, non capivo cosa c'entrava con il pacco dischi da sostituire. Noti dei trafilaggi d'olio?

il pacco dischi è da sostituire nel mio caso perchè è usurato,per quanto riguarda i trafilaggi intorno all'attautore c'è dell'olio ma il livello nella vaschetta della frizione è giusto quindi non credo siano trafilaggi così imponenti.
 
11774846
11774846 Inviato: 4 Mag 2011 13:21
 

...io ho sostituito tutti i dischi, sia condotti che conduttori, presi dal ricambista e non su ebay, della ADIGE, costo circa 150 euro codice DU-110.
Per la 999, 999s il codice è DU-107, è un kit completo, almeno stai in pace con tutto...
 
11775005
11775005 Inviato: 4 Mag 2011 13:43
 

ragazzi ho scoperto che il calibro che avevo usato per la prima misurazione era starato,ho rimisurato tutto con un calibro nuovo e i dischi guarniti risultano tutti di circa 2,7 mm(l'altro calibro dava 2,2) i conduttori passandoci l'unghia presentano lo stesso effetto che danno i freni ovvero dei solchetti.
E' consigliabile sostituirli comunque dato che presentano un po' di ossidazioni in alcuni punti?
 
11775018
11775018 Inviato: 4 Mag 2011 13:45
 

...l'ossidazione è normale, vuol dire che in quel punto non lavora, se vuoi un consiglio cambia tutto e ti togli il dubbio e il pensiero... icon_wink.gif
 
11775029
11775029 Inviato: 4 Mag 2011 13:46
 

ok grazie! icon_smile.gif
 
11775056
11775056 Inviato: 4 Mag 2011 13:49
 
 
11775096
11775096 Inviato: 4 Mag 2011 13:55
 

...se sono così, devi cambiare anche la campana... eusa_wall.gif
 
11775489
11775489 Inviato: 4 Mag 2011 14:43
 

la campana è mesa meglio di quella anche se le scanalature ci sono ma sono meno pronunciate
 
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