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consiglio scelta moto concorrente honda four
11767261
11767261 Inviato: 2 Mag 2011 23:29
Oggetto: consiglio scelta moto concorrente honda four
 



Ciao, è il mio primo post, mi presento.

Inizio subito con una domandina.
Sto cercando una moto da comprare, vorrei qualcosa datato, ma non troppo costoso, ovviamente qualcosa per andarci in giro e che sia piacevole da usare anche per fare viaggi lunghi (4/5000 km), insomma non una cosa da tenere in garage con il telo antipolvere o solo per andare in piazzetta del paese.
Soprattutto che non sia di quelle moto che danno problemi di affidabilità per chi le usa molto.

Diciamo che volendo scegliere senza badare a spese, direi una classica Honda four 750 cc, ma visti i costi...

voi cosa consigliereste? io non conosco bene tutto il panorama moto, cioè potrei sciegliere basandomi su impressioni lette qua e là o sull'estetica, ma mi piacerebbe un parere da chi conosce meglio di me questo settore.

per farla breve, quali sono i concorrenti diretti alle honda four con prezzi più abbordabili ma uguale fascino e robustezza/affidabilità?
 
11767275
11767275 Inviato: 2 Mag 2011 23:33
 

se vuoi fare viaggi cosi lunghi devi alzare la cilindrata vedi transalp, granpasso 5000 km per quanto un 750 vada sono pesanti con un 1200 un po meno
 
11767359
11767359 Inviato: 3 Mag 2011 0:22
 

Te ne do una io... una signora moto: Honda Nighthawk 650

Cardano. 80 cavalli alla ruota. 4 cilindri in linea di derivazione Honda Four

Comodissima. la trovi ad una cicca o poco più... tenuta di strada che è una figata... pesante... ma impianto frenante con doppio disco a 4 pistoncini. posteriore a tamburo... ma il cardano ti frena anche se vai sul ghiaccione.

Indistruttibile. 6 marce (5 + OverDrive). Velocità di punta oltre i 220 l'ora... io la portai ai 220 qualcosa... poi troppa troppa aria... icon_mrgreen.gif

Se ti piacciono le moto datate è un must. Così non ne fanno più. Bellissima divertentissima, ignorantissima. Comodosissima. Io ci ho fatto 200.000 km. Mai un problema... se non un problema con un cavo di corrente scoperto... e quella volta Mi ha riportato a casa con soli 2 cilindri!

Il fatto che sia a Cardano significa che non ti devi sbattere per la catena... manutenzione ridotta!

Puoi montare i wingrack givi se vuoi il set da 3 borse e lei se le porta in giro senza scossar pari
 
11767363
11767363 Inviato: 3 Mag 2011 0:25
 

Il Transalp è stato 600, 650 e adesso 680... non certo 1200. Poi è un bicilindrico... molte più vibrazioni di un 4 cilindri.

Io ci ho fatto 15.000km in un viaggio solo... con il nighthawk. Nessun problema.

Ah. Cerchi in lega. =P
 
11767413
11767413 Inviato: 3 Mag 2011 1:31
 

a quanto amonta il budget preventivato ?

La Honda CB 750 Four è stata prodotta dal 1969 al 1978... sicuro di volere una moto di quegli anni, da usare tutti i giorni e per farci dei lunghi viaggi ?

perchè, in quello stesso periodo, le sue dirette concorrenti erano le Moto Guzzi V7 Sport, Laverda SF, Ducati 750 GT, Norton Commando e BMW R75/5 ed erano tutte bicilindriche... mentre le jappo di pari cilindrata erano Kawasaki 750 Mach IV e Suzuki 750 GT ma avevano il motore a 2 tempi.

se tu ti "accontentassi" di una moto che si possa considerare d'epoca almeno dal punto di vista burocratico (cioè: immatricolata da oltre 20 anni, con assicurazione a prezzo agevolato e bollo ridotto) ma fosse più recente, spenderesti sicuramente meno e potresti trovare un mezzo che fosse anche più sicuro, affidabile, realizzato con tecnologie più moderne.... e - magari - per il quale siano ancora disponibili i pezzi di ricambio.

la Honda CB650SC (Nighthawk 650) è stata prodotta del 1983 al 1985 e per quell'epoca era una moto davvero molto avanzata dal punto di vista tecnologico, la quotazione è relavivamente bassa ma non aveva avuto molto successo... il casino è trovarne una che sia messa ancora abbastanza bene.

ci sarebbe anche la Yamaha XJ 600/750/900 (1985 - 93)... Link a pagina di Moto.it
è un 4 cilindri, non ha il monoammortizzatore post ma almeno c'è già il freno a disco dietro.

o la Yamaha FJ 1200 (1986 - 94)... Link a pagina di Moto.it
 
11767844
11767844 Inviato: 3 Mag 2011 8:35
 

lifecross ha scritto:



la Honda CB650SC (Nighthawk 650) è stata prodotta del 1983 al 1985 e per quell'epoca era una moto davvero molto avanzata dal punto di vista tecnologico, la quotazione è relavivamente bassa ma non aveva avuto molto successo... il casino è trovarne una che sia messa ancora abbastanza bene.

la versione sc è stata prodotta fino al 1989 icon_wink.gif
 
11767860
11767860 Inviato: 3 Mag 2011 8:40
 

Loki78 ha scritto:
Te ne do una io... una signora moto: Honda Nighthawk 650

Cardano. 80 cavalli alla ruota. 4 cilindri in linea di derivazione Honda Four

Comodissima. la trovi ad una cicca o poco più... tenuta di strada che è una figata... pesante... ma impianto frenante con doppio disco a 4 pistoncini. posteriore a tamburo... ma il cardano ti frena anche se vai sul ghiaccione.


quoto sul comoda, l'aveva mio padre, ma per quanto riguarda i cavalli credo fossero 80, ma non certo alla ruota... comunque a me da bimbo piaceva un sacco 0509_up.gif
 
11767918
11767918 Inviato: 3 Mag 2011 8:54
 

Garantisco. Alla ruota. E' stranissimo, ma è così. Non so che ci avessero fatto, a quel motore e soprattutto a quel cardano. Ma così era.

Atenzione perchè fra la versione a 5 marce e quella a 6 (5+ODD) le cose cambiano sensibilmente!

Meglio cercare la seconda. Riguardo potenza e utilizabilità... è un'altra moto!

Come ho detto io l'ho avuta per anni e mi ha portato ovunque e certe volte in condizioni davvero critiche... pieno inverno con 10 gradi sotto zero, ghiaccio, neve, SECCHIATE d'acqua... viaggi interminabili... ha un buon motore con prestazioni notevoli e davvero instancabile. Di contro è pesante (ma lo erano quasi tutte), va "guidata" perchè essendo in acciaio se sei un po' smanettone lei ti da quello che gli chiedi... ma con i limiti di una ciclistica degli anni '80 e un motore sovradimensionato...

Classica la situazione in cui l'avantreno "arriva dopo" in uscita di curva se sei allegro e spalanchi... la senti torcere per il peso del motore (io l'ho sempre trovata una cosa eccitante)... ovviamente si applica solo alla guida davvero molto MOLTO allegra.

Posizione di guida a tourer. Davvero una strana moto.

AH! problema noto: dai 45 ai 50 km/h la moto vibra sensibilmente all'anteriore. E' un problema irrisolvibile. Il fatto è che in quel range (e solo in quel range) la moto si trova in uno stato in cui il rapporto fra il peso del motore, la potenza erogata e il telaio non sono ottimali. Lo percepisci solo esclusivamente li e non inficia assolutamente nulla. Prima e dopo diventa un binario.

Il bello di sto ferro è che la puoi usare da tranquillona (e ti fa fare migliaia di km senza scendere di sella fresco come una rosa) oppure permetterti un po' di sport (se impari a conoscerla bene).

AH! esisteva anche una versione 4 1/2. Lasciala perdere... è un cancello, non è altrettanto comoda... e non ha nulla da spartire con la sorella maggiore.
 
11768195
11768195 Inviato: 3 Mag 2011 10:22
 

si dicevo transalp perche è fatto un po apposta per i viaggi
1200 intendevo il granpasso
 
11771967
11771967 Inviato: 3 Mag 2011 20:51
 

Perché non una Suzuki Bandit, questa era quella del 1997. Il motore è ancora un vero "mulo" 0509_up.gif

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11774229
11774229 Inviato: 4 Mag 2011 11:08
 

[quote="Loki78"#11767359]Te ne do una io... una signora moto: Honda Nighthawk 650
Cardano. 80 cavalli alla ruota. 4 cilindri in linea di derivazione Honda Four
...
La Nighthawk ha 72 Cv al motore, la aveva un amico ed era veramente una ottima moto,
proprio come è sta descritta!
 
11774305
11774305 Inviato: 4 Mag 2011 11:25
 

Credo che se tu ci dicessi il tuo budget potremmo aiutarti meglio....comunque con 2/3000 euro trovi anche Varadero e Caponord...
 
11774376
11774376 Inviato: 4 Mag 2011 11:39
 

Link a pagina di Subito.it

Questa sta messa bene. Già iscritta FMI. Ti avevo detto che le trovi con una cicca... e per la moto che è... io la ricomprerei subito.

Guarda le versioni dal 1986 in poi.

Migliora l'impianto frenante e ha l'OverDrive.

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Vedi i dischi di questa? Modello '84-'85... dall' '86 i dischi sono traforati, il motore ritoccato e l'impianto frenante è maggiorato...

In molti la considerano una custom... ma non lo è... ma proprio per nulla.
 
11774385
11774385 Inviato: 4 Mag 2011 11:41
 

Era il mio sogno di quando ero ragazzino... icon_asd.gif
 
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